Coronavirus oggi, ultime news: 9.630 nuovi casi e 274 vittime nelle ultime 24 ore

Secondo i dati del nuovo bollettino, crescono le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+351). Il tasso di positività è al 5,6%. In Liguria zona rossa a Ventimiglia e Sanremo fino al 5 marzo. Nuovo decreto Covid: stop a spostamenti tra regioni fino al 27/03. Le regioni hanno usato solo il 20% delle dosi di AstraZeneca ricevute. Locatelli: "A fine marzo l'Italia raggiungerà 13 milioni di dosi da inizio campagna"

1 nuovo post

Lazio, avviata somministrazione a operatori scolastici

"Nel primo giorno di somministrazione rivolto al personale della scuola le operazioni si stanno svolgendo regolarmente in tutti i punti vaccinali regionali, ho avuto modo stamani di verificare personalmente presso l'hub di Fiumicino Lunga Sosta e presso il Sant'Andrea". Lo dichiara l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, rilevando che oggi sono prenotati circa 4mila operatori scolastici per la somministrazione del vaccino AstraZeneca e "la macchina sta funzionando regolarmente". 
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Covid, oltre 300mila contagiati in Veneto


Sono 327.016 le persone che in un anno, dal 21 febbraio 2020, quando vi furono i primi due casi a Vo', sono rimaste infettate dal virus SarsCov-2 in Veneto. Lo ha ricordato oggi il presidente della Regione, Luca Zaia, spiegando che questo e' il risultato degli oltre 7 milioni di tamponi (tra molecolari e antigenici) effettuati da quella data. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Francia rafforza controlli a frontiera Italia


Il prefetto della regione di Nizza, le Alpes-Maritimes, al confine con l'Italia, ha annunciato oggi il "rafforzamento dei controlli alle frontiere" nell'ambito della stretta che prevede per 15 giorni un lockdown parziale durante il weekend sul litorale. Il prefetto ha detto che "per i viaggiatori stranieri che arriveranno negli aeroporti del nostro dipartimento, ci saranno test molecolari che potranno essere eseguiti su tutti i passeggeri di voli scelti in modo aleatorio". "Rafforzati anche i controlli alle frontiere terrestri con l'Italia", dove il prefetto ha detto che si "vigilerà'" sul rispetto della reciprocità' dei controlli. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, l’Italia al quarto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 21 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 73mila), seguiti da Brasile (oltre 51mila) e Francia (oltre 21mila). Il nostro Paese è quarto con oltre 14mila nuovi casi. Tra le nazioni europee nella lista c’è anche il Regno Unito (settimo con più di 10mila contagi in 24 ore). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto; 509 nuovi positivi, incidenza sale al 5%

Sono 509 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fonte di 10mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (4,93% di incidenza). Un' incidenza doppia rispetto ai dati di venerdì, ma influenzata dal numero eccezionalmente basso per il Veneto dei tamponi effettuati. Stabile a 1.345 il totale dei ricoveri ad oggi presenti negli ospedali veneti. Nove i decessi nelle 24 ore per un totale di 9.721 dal 21 febbraio scorso ad oggi.
- di Maurizio Odor

ReiThera, cosa c'è da sapere sul vaccino anti-Covid italiano

L'Aifa ha dato l'ok alla fase 2 della sperimentazione, dopo una fase 1 che ha evidenziato l'efficacia in oltre il 90% dei pazienti dei test e la possibilità di ottenerla con una sola dose. Il vaccino sfrutta la tecnica del vettore virale e si basa su un adenovirus di gorilla. L'autorizzazione è prevista per settembre con una produzione di 100 milioni di dosi all'anno. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccini, Salvini: Giorgetti convoca aziende per produrli

"Giorgetti inviterà domani le aziende farmaceutiche al ministero per ipotizzare una sovranità vaccinale italiana, cioè il fatto che i vaccini si possano produrre qui in Italia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Maurizio Odor

Covid: imprese Roma in sofferenza, l'80% perde fatturato

Le imprese romane sono in forte sofferenza a causa della crisi portata dal Covid. Secondo l'ultima indagine congiunturale della Cna della Capitale sul secondo semestre 2020, il fatturato risulta in calo per l'80% delle imprese, gli ordini  in diminuzione per il 76%. La situazione è più difficile per le imprese unipersonali, mentre quelle con più dipendenti mostrano indicatori leggermente migliori.  "L'80% delle imprese intervistate - commenta Stefano Di Niola, segretario dell'associazione - dichiara di aver perso fatturato, registra ordini in calo, riduzione del personale, fa solo previsioni negative per il nuovo anno con una forte frattura tra il settore manifatturiero che ha tenuto e la filiera del turismo e del commercio, maggiormente in sofferenza. La rilevazione effettuata, ci consegna la difficoltà del fare impresa in un momento così complicato"
- di Maurizio Odor

Covid: Salvini, riaprire palestre, piscine, teatri

"Con estrema cautela e prudenza, ma serve un graduale ritorno alla vita, riaprendo in sicurezza, palestre, piscine, teatri e oratori, altrimenti i danni anche mentali oltre che economici rischiano di essere devastanti". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo alla trasmissione 'Aria Pulita' su Italia7Gold.
- di Maurizio Odor

Vaccino: studio scozzese, AstraZeneca efficace all'81% su over80

Uno studio pre-print condotto in Scozia su una platea di 1,1 milioni di persone ha dimostrato che il vaccino di AstraZeneca-Oxford-Irbm è efficace all'81% sopra gli 80 anni. Inoltre, la metà dei pazienti avevano comorbilità. I risultati, che non sono stati ancora sottoposti a revisione paritaria, si aggiungono a un crescente corpo di prove internazionali che i vaccini hanno un effetto significativo sulla gravità della malattia.
- di Maurizio Odor

Covid: ancora 13 decessi in Alto Adige

Un'altra giornata pesante sul fronte del Covid-19 in Alto Adige: l'Azienda sanitaria provinciale segnala altri 13 decessi che portano il totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, a 993. Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono stati accertati 183 nuove infezioni: 119 sulla base di 1.135 tamponi pcr (di cui 295 nuovi test) e 64 sulla base di 6.097 test antigenici rapidi. Il totale delle persone contagiate e' di 63.373: di questi 41.813 sono stati rilevati con test pcr e 21.560 con test antigenici.
- di Maurizio Odor

Covid: Miozzo, varianti preoccupano, sistema fasce funziona

Il sistema della divisione in colori delle Regioni "ha funzionato bene compatibilmente con la sofferenza dell'intero paese". Lo dice Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, all'uscita da Palazzo Chigi. "Le varianti sono un fatto comune, che ci sia una preoccupazione è ovvio, come è ovvio che ci sia attenzione: mi pare di poter dire che il sistema di intervento rapido sta funzionando.
- di Maurizio Odor

Covid: Eurispes, in smart 49% lavoratori, 2 su 3 soddisfatti

La pandemia ha cambiato anche il modo di lavorare: tra coloro che lavorano, quasi la metà (49%) lo ha fatto in smart working dall'inizio dell'emergenza sanitaria: il 22,8% sempre o per un lungo periodo, il 26,2% occasionalmente/con turnazione/per un breve periodo. Il 4,9% dei lavoratori dichiara che già lavorava in questa modalità prima della pandemia, mentre il 46,1% risponde negativamente. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Eurispes "Un anno di Covid in Italia". 
- di Maurizio Odor

Covid: 117 positivi Marche in 24 ore, 69 provincia Ancona

Sono 117 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi, un numero basso come tutti i lunedì' legato alla quantità dei tamponi esaminati il giorno prima, che sono 1.047. Dei 117, 69 sono in provincia di Ancona, dove domani dovrebbero entrare in vigore nuove restrizioni con 20 Comuni in zona arancione. Ce ne sono poi 19 in provincia di Ascoli Piceno, 14 in quella di Fermo, 7 in quella di Pesaro Urbino, 3 in quella di Macerata e 5 fuori regione. 
- di Maurizio Odor

Cashback, possibile stop del superbonus da 1.500 euro fino a dicembre

l premio semestrale previsto per i 100mila utenti che maggiormente hanno utilizzato carte e app di pagamento per usufruire del cashback di Stato sarebbe in bilico. Il ministero dell’Economia potrebbe bloccarlo per risolvere la questione dei cosiddetti “furbetti del rimborso” che eseguono numerose micro-transazioni frazionando i pagamenti con il solo scopo di scalare la classifica e rientrare tra i primi 100mila. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Stop agli spostamenti tra regioni fino al 27 marzo, la proroga nel nuovo decreto Covid

L'allungamento fino al 27 marzo del divieto di muoversi verso altre regioni è stato approvato dal primo Consiglio dei ministri del governo Draghi sulle misure anti-Covid, insieme alla possibilità di fare visita ad amici e parenti in massimo due persone più i minori di 14 anni. Ma con una novità: non sarà più possibile nelle zone rosse. Intanto l'esecutivo deve anche valutare le richieste delle Regioni in vista di un nuovo Dpcm. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: ok Cdm a decreto, stop spostamenti fino al 27 marzo

Il Consiglio dei ministri ha approvato, a quanto si apprende da fonti di governo, il decreto legge Covid. Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. 
- di Maurizio Odor

Covid: Toti, non fare inutile allarmismo su varianti

Sulle varianti covid "non bisogna fare inutile terrorismo". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti a 'Che giorno e" su Rai Radio1. "Il nostro sistema di rilevazione del virus ovvero la diffusione, il tasso di ospedalizzazione, l'Rt, l'incidenza nei vari territori è monitorato dai sistemi sanitari regionali e nazionale e l'Istituto superiore di sanità - ha sottolineato -. Le varianti vengono monitorate con quel sistema e all'interno di quel sistema. Quindi siamo in grado di comprendere quale oscillazione produrrà di qua a qualche settimana. Nel frattempo in tante regioni il tasso di ospedalizzazione sta calando". 
- di Maurizio Odor

Covid, dai colori ai vaccini: le richieste delle regioni al Governo in vista del decreto

Accelerare la campagna vaccinale, rivedere la tempistica dei provvedimenti e la revisione dei parametri che regolamentano le zone, prevedere indennizzi anche per le chiusure locali e coniugare la sicurezza sanitaria con la ripresa economica. Questi i punti discussi in vista del prossimo decreto Covid e del Dpcm. Lunedì in Cdm si decide sulla proroga dello stop alla mobilità, su cui i governatori hanno dato l'ok. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Vaccini anti Covid, dagli Usa alla Cina fino all'Europa: chi è avanti e chi è indietro

Negli Stati Uniti al 12,7% degli americani è stata inoculata la prima dose, Israele è già quasi alla metà della popolazione, Pechino ha annunciato un accelerazione con 200mila somministrazioni al giorno. In Europa la Gran Bretagna sta utilizzando anche i cinema per la campagna, mentre in Germania al momento operano solo unità mobili. Ecco a che punto siamo in diversi Paesi
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti