Covid, news di oggi. Bollettino: 13.762 contagi su 288.458 tamponi, 347 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%.  In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile

1 nuovo post
I dati del ministero della Salute registrano 13.762 nuovi contagi a fronte di 288.458 tamponi. I decessi in un giorno sono 347. In lieve aumento le terapie intensive (+2, ora 2.045) mentre calano i ricoveri ordinari (-311, ora 17.963). Il tasso di positività è al 4,7% (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE). Prende forma il nuovo piano vaccini dell'Italia, dopo le indicazioni di Draghi in Senato. Addio alle primule con le somministrazioni in caserme e palazzetti. In campo 300mila volontari. L’obiettivo è mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile. Via libera dell'Aifa al vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni. Da domenica molte regioni potrebbero tornare in arancione, in rosso l'Abruzzo. Allarme dalla Fondazione Gimbe: "Contro varianti non solo vaccini, ma misure forti". 

Le ultime notizie:

 Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e terapie intensive, le regioni dove aumentano e quelle dove sono in calo

Guardando ai dati delle ultime 3 settimane, l'Italia è divisa fra territori in cui si registra una diminuzione di posti occupati in terapia intensiva, come per esempio in Lombardia e Piemonte, e zone in cui invece i dati segnano un aumento, come accade nel Centro Italia. Il bollettino del 18 febbraio, intanto, indica 13.762  nuovi contagi e 347 decessi. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid, i dati Gimbe: "I contagi salgono in 17 province, serve un lockdown di 3 settimane"

Nel consueto monitoraggio i nuovi casi non accennano a diminuire, anzi in 12 regioni salgono gli attualmente positivi. La variante inglese è stata rilevata in 14 regioni su 16. Cartabellotta: "Il sistema a colori delle regioni non è servito". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Sarkozy vaccinato? In Francia polemiche senza smentita

L'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, sarebbe stato vaccinato a gennaio, rivela oggi il settimanale L'Express. Una notizia non smentita dall'entourage di Sarkozy e destinata ad alimentare polemiche perché l'ex capo dell'Eliseo, 66 anni, non rientrerebbe nelle categorie finora prioritarie chiamate alla somministrazione del vaccino. Sarkozy, secondo notizie del settimanale successivamente confermate alla radio France Info, si sarebbe fatto somministrare il vaccino all'ospedale militare di Percy, a Clamart, vicino a Parigi. Finora, in Francia, sono state chiamate a vaccinarsi le categorie con età superiore ai 75 anni oltre quelle di età inferiore ma con patologie a rischio. La notizia ha scatenato una pioggia di polemiche e battute sui social network, la maggior parte delle quali hanno dato per scontato che Sarkozy avrebbe fatto parte dei "furbetti" del vaccino, persone che hanno goduto di qualche "scorciatoia" preferenziale. Prudente la classe politica, dalla quale al momento non sono arrivati commenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid. Bonaccini: contro varianti servono 2-3 settimane di 'arancione scuro'

Senza un lockdown duro non si abbattono le varianti? "Può darsi. Credo che una riflessione in tal senso vada fatta". Così il presidente della Conferenza Stato-Regioni e dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a Piazzapulita ,su La7. "Non convengono - sottolinea - forse due o tre settimane, non dico di lockdown totale, ma di un arancione scuro?". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: temo che Regione passi ad arancione con altre

"Temo che potremo seriamente diventare arancioni insieme ad altre regioni". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, nel corso di Piazzapulita, su La7. "Stanno crescendo le cosiddette varianti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, superati i 10 milioni di contagi

Continua a correre l'epidemia di coronavirus in Brasile, dove si sono superati i 10 milioni di contagi e da 28 giorni consecutivi la media giornaliera delle vittime è stabilmente oltre i mille. Nelle ultime 24 ore, sono 1.367 i morti di Covid-19 e 51.879 i contagi registrati nel Paese sudamericano. I casi accertati dall'inizio della pandemia sono 10.030.626 e le vittime ufficiali sono invece 243.457.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden al G7: 4 miliardi per piano globale vaccinazione

Il presidente americano Joe Biden nelle prossime ore si impegnerà con i leader del G7 a stanziare 4 miliardi di dollari per il programma di vaccinazione globale contro il Covid. Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Covid, campagna Sanofi-Scuola Holden per vaccini di routine

Non ci sono solo i vaccini per contrastare il Covid e per poter riprendere una socialita' normale, ma anche tutti gli altri vaccini, frutto di percorsi scientifici del passato e che in questo anno pandemico hanno subito un dannoso rallentamento. Per sensibilizzare la popolazione su questo tema, Sanofi Pasteur, insieme alla Scuola Holden di Torino, lancia la terza edizione della campagna #Perche'Si'. A presentarla e' stato oggi il fondatore della Holden, Alessandro Baricco, con una lectio magistralis mirata a sottolineare "l'importanza di legare la comunicazione della prevenzione al nostro modo di stare al mondo e al benessere considerando che la pandemia ci ha definitivamente tolto l'illusione di poter isolare i problemi e risolverli singolarmente".
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili 2021, cosa cambia con la nuova classe energetica per gli elettrodomestici

Per coloro che vogliono arredare un immobile oggetto di ristrutturazione è prevista una detrazione Irpef del 50% sulla spesa effettuata per comprare grandi elettrodomestici o tavoli, sedie e altri oggetti per la casa. Per richiederla bisogna controllare la nuova classificazione Europea che introduce le classi da A a G. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Bonus partite Iva 1000 euro, atteso il decreto Ristori 5: ecco cosa potrebbe contenere

Per il provvedimento, bloccato momentaneamente dalla crisi dell'esecutivo, è già stato varato dal parlamento uno scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro. Oltre ai contributi a fondo perduto per le categorie maggiormente colpite dalla crisi conseguente all'emergenza coronavirus, possibili anche le proroghe della Cig legata alla pandemia e del blocco dei licenziamenti. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, neonato muore, un altro in rianimazione

Un bebè di un mese è morto di Covid-19 in un ospedale di Chapeco, nello stato brasiliano di Santa Catarina, e un altro è ricoverato in terapia intensiva in gravi condizioni. Lo rivela il sito G1, citando fonti ospedaliere. Il neonato deceduto era stato ricoverato in ospedale una settimana fa. Le fonti non hanno rivelato come era stato contagiato. Nello stato di Santa Catarina sono 12 i bambini fino a nove anni di età morti di Covid-19. Secondo il sindaco di Chapeco, Joao Rodrigues, il sistema sanitario della città è "al collasso" a causa dell'aumento di casi registrato nell'ultimo mese. Dall'inizio della pandemia, i contagi nello stato meridionale di Santa Catarina sono 622.727, con 6.804 vittime, secondo la segreteria statale di salute. Mentre il tasso di occupazione nelle terapie intensive è dell'85,15 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Covid,Salvini: se ci fosse Bertolaso a posto Arcuri sarei più tranquillo

"Se ci fosse un Bertolaso al posto di Arcuri, io da cittadino italiano mi sentirei molto più tranquillo". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Dritto e rovescio su Rete 4.

 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fausto Gresini in condizioni critiche

Sono molto gravi le condizioni dell'ex campione di motociclismo Fausto Gresini, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Maggiore di Bologna per le conseguenze del Covid-19. "Purtroppo, sono sopraggiunte delle complicanze che rendono il quadro clinico critico", è l'aggiornamento del medico Nicola Cilloni, diffuso dal team Gresini Racing. "I sanitari continuano a curarlo con la massima intensità possibile nella speranza di una ripresa delle funzioni d'organo gravemente compromesse. È sempre sostenuto da un respiratore meccanico e in coma farmacologico", prosegue il dottor Cilloni. Il fondatore e team principal del team che porta il suo nome e che corre con l'Aprilia in MotoGp, 59 anni, è ricoverato da fine dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, cena negazionisti in ristorante Roma e sit-in, multati

Un gruppo di negazionisti del Covid ha partecipato a una cena in un ristorante della Capitale, al termine della quale alcuni si sono trasferiti in Piazza Campo de' Fiori per una protesta estemporanea a cui erano presenti circa 30 persone. E' accaduto ieri sera. In piazza hanno esposto una bandiera bianca con la scritta "Movimento Roosevelt". L'iniziativa era stata lanciata anche sul web invitando a una "disobbedienza civile contro il coprifuoco e gli altri provvedimenti assurdi lasciati in eredità dal passato Governo". La polizia ha identificato i partecipanti a cui è stata notificata la sanzione per la violazione delle nome anti-Covid. A quanto reso noto dalla Questura, saranno anche denunciati per la manifestazione non autorizzata. Proseguono gli accertamenti della Divisione Polizia Amministrativa per le violazioni relative al titolare del ristorante.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, Regione: varianti diffuse su tutto il territorio

Le varianti del coronavirus "circolano in maniera diffusa su tutto il territorio" umbro. Lo sottolinea la Regione che ha ricevuto dall'Istituto superiore di sanità i primi risultati sullo studio di prevalenza. Sono stati analizzati i primi 77 campioni: 41 - viene riferito - hanno un profilo genetico identificabile con la variante brasiliana e 22 con quella inglese. Dati che si vanno ad aggiungere a quelli che già avevano confermato "l'intuizione" del laboratorio di riferimento regionale, del Nucleo epidemiologico e del Comitato tecnico scientifico. I campioni inviati a Roma provenivano dai cinque laboratori dell'Umbria.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: rimuovere Arcuri sarebbe segnale discontinuità

"Avere speso piu' di un euro per acquistare mascherine da intermediari internazionali mi fa pensare che le cose non siano andate bene. C'e' una totale incapacita' gestionale. Ritengo che il commissario Arcuri debba essere rimosso dal suo incarico, sarebbe un segnale di discontinuita'". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni a Stasera Italia su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini a Gelmini: priorità sostegno attività colpite

"Fare presto e bene sui temi cruciali per il Paese: emergenza sanitaria e campagna vaccinale, Recovery Plan, aiuti rapidi alle attivita' economiche in difficolta'. Con le Regioni pronte a fare la loro parte, in piena collaborazione con il Governo del presidente Draghi". Lo scrive su Fb, il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo l'incontro di questo pomeriggio a Roma con ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti