Covid, ultime news. Bollettino: 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi, 336 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi si attesa al 4,16%. In calo terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-232). Definite sei categorie per l'accesso ai vaccini nella fase 2. I primi ad essere vaccinati, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti 'estremamente vulnerabili', poi gli over 70. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta AstraZeneca. Riserve dalle Regioni: "Difficile da realizzare, mancano le dosi"

1 nuovo post

Vaccini Covid, si delinea il piano di Draghi: più personale, prima la scuola

Prende forma il cambio di passo che il premier incaricato vuole dare alla campagna vaccinale. Previsto più personale per vaccinare gli italiani. Si studia una logistica adeguata in tutto il Paese per una somministrazione più rapida. Priorità ad insegnanti e personale scolastico. Si valuta anche l'ipotesi di una piattaforma digitale e un call center per le prenotazioni e per avere in tempo reale l'andamento delle vaccinazioni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, domani al via Astrazeneca per sanitari under 55

Partirà domani la sommistraziione di Asrtrazeneca nel Lazio nell'Hub vaccinale di Fiumicino. Le dosi di Astrazeneca serviranno per concludere la vaccinazione dei medici liberi professionisti e altri sanitari under 55. Per la somministrazione di Astrazeneca sono stati allestiti 20 punti vaccinali in tutte le province del Lazio 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 10 febbraio: tasso di positività al 4.16%

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 10 febbraio: calano le terapie intensive (-15) e i ricoveri ordinari (-232)

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 10 febbraio: 336 decessi nelle ultime 24 ore

I decessi sono 336 (ieri 422), per un totale di 92.338 vittime da inizio epidemia.
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 10 febbraio: 12.956 nuovi contagi su 310.994 tamponi. I dati regione per regione

- di Maurizio Odor

Covid: ministro Gb, non prenotate vacanze; levata scudi turismo

Tensione nel Regno Unito dopo che il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, ha esortato i cittadini a non prenotare ancora le vacanze estive, ne' nel Paese ne' all'estero, vista la situazione. Nonostante la campagna vaccinazioni prosegua con vigore, il ministro non ha voluto fare ipotesi sull'allentamento delle misure restrittive sui viaggi decretate per contrastare l'epidemia di Covid e in particolare la diffusione delle varianti più contagiose. "Non voglio aumentare inutilmente le speranze della gente", ha affermato Shapps a SkyNews. "Prima devono essere tutti vaccinati", ha spiegato. Al momento e' vietato andare all'estero se non per motivi essenziali ma il governo britannico sta pensando a una sorta di passaporto vaccinale per permettere viaggi di piacere quando la situazione migliorerà. Le parole del ministro hanno provocato la levata di scudi del settore turistico e dei viaggi. "Se aspettiamo che la campagna vaccinale sia completata prima di permettere alla gente di andare all'estero, perderemo un'altra stagione estiva, qualcosa che l'industria dei viaggi non può permettersi", ha sottolineato una portavoce dell'Associazione britannica degli agenti di viaggio (Abta)". 
- di Maurizio Odor

Fisco, lotta all’evasione e meno tasse: le ipotesi sul tavolo e le idee di Mario Draghi

La direzione che il presidente del Consiglio incaricato vuole prendere in materia fiscale non è ancora stata definita, ma sembra vada verso un’idea di fisco ispirata al principio di progressività del sistema tributario richiamato dalla Costituzione stessa. La Flat tax sarebbe quindi esclusa. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Piemonte 669 contagi e 18 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 669 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 106 dopo test antigenico), pari al 3,5% dei 18.882 tamponi eseguiti, di cui 10.505 antigenici. Dei 669 nuovi casi, gli asintomatici sono 270 (40,3%). I casi sono cosi' ripartiti: 114 screening, 370 contatti di caso, 185 con indagine in corso; per ambito: 19 rsa/strutture socio-assistenziali, 70 scolastico, 580 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 234.078 cosi' suddivisi su base provinciale: 122.574 Torino, 31.966 Cuneo, 20.880 Alessandria, 18.339 Novara, 12.175 Asti, 8.657 Vercelli, 8.425 Verbano-Cusio-Ossola, 8.048 Biella, oltre a 1.170 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1.844 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I decessi odierni di persone positive al virus sono 18, con il totale delle vittime che è ora pari a 9.067 deceduti.
- di Maurizio Odor

Covid Italia, saturazione delle terapie intensive: quali Regioni superano soglia d’allerta

Sorpassano il 30% di posti occupati in intensiva Umbria (59%), Friuli Venezia Giulia (36%), Marche (31%) e Provincia autonoma di Trento (31%). Il bollettino del 9 febbraio del ministero della Salute segnala 10.630 nuovi casi di coronavirus su 274.263 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). La percentuale di positivi è al 3,87%, le vittime registrate in un giorno sono 422.
- di Maurizio Odor

Oms raccomanda AstraZeneca anche in caso di varianti

Il vaccino prodotto da AstraZeneca può essere usato anche nei Paesi in cui sono presenti varianti del Covid. Lo sottolineano, nelle loro raccomandazioni, i 15 esperti di un gruppo dell'Oms specializzato nelle immunizzazioni. Il vaccino AstraZeneca, viene spiegato, può essere impiegato anche nei Paesi in cui "sono presenti le varianti" del coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Covid: Crisanti, più bambini colpiti da variante inglese

Dai dati relativi al Regno Unito "sembra che la variate inglese colpisca con più frequenza i bambini" ma ll maggiore indice di trasmissione "si riflette sia tra gli adulti che tra i bambini". Cosi' Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale di Padova. Per il virologo, insomma, "è presto per dire che la variante abbia sfondato la barriera di questa fascia di età".
- di Maurizio Odor

Conti correnti, le migliori banche secondo la classifica di Altroconsumo

Nel 2021 sono complessivamente aumentati i costi di alcuni servizi bancari, ma alcune soluzioni restano più vantaggiose di altre. Ecco alcune di quelle più convenienti
- di Maurizio Odor

Oms raccomanda vaccino AstraZeneca anche per gli over 65
 

Gli esperti dell'Oms raccomandano il vaccino di AstraZeneca anche per le persone con oltre 65 anni, e può essere utilizzato anche contro le varianti del Covid. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 25 morti e 1.063 positivi (10,1% dei test)

Su 10.517 test per l'infezione da Covid-19  sono stati registrati oggi in Puglia 1.063 casi positivi e 25 decessi. Il tasso di positivita' e' pari al 10,1%, in crescita rispetto al 7,3 di ieri. I nuovi infetti sono cosi' distribuiti: 350 in provincia di Bari, 95 in provincia di Brindisi, 128 nella provincia BAT, 61 in provincia di Foggia, 108 in provincia di Lecce, 307 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione, 11 casi di provincia di residenza non nota. Per quanto riguarda i 25 decessi: 14 sono registrati in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 8 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.398.270 test. I casi attualmente positivi sono 47.106.
- di Maurizio Odor

8 studenti su 10 no a prolungare, meglio ripartire prima

Prolungare il calendario scolastico? Piu' di 8 studenti su 10 dicono 'No'. La voce degli studenti si unisce a quella di molti insegnanti che non vedono nella scuola fino a fine giugno una soluzione per il recupero degli apprendimenti. Il 45% suggerisce un'altra soluzione: niente pausa a Pasqua e qualche giorno in piu' dopo la fine delle lezioni. Per il direttore di Skuola.net, Daniele Grassucci, meglio individuare chi ha davvero bisogno di supporto e agire ad hoc. Gli studenti bocciano l'ipotesi - trapelata dal tavolo del confronto che il premier incaricato Mario Draghi sta avendo in questi giorni con le forze politiche - che vorrebbe un prolungamento dell'anno scolastico fino a fine a giugno, per consentire di recuperare il tempo perduto negli scorsi mesi tra chiusure e didattica a distanza. A farlo emergere un sondaggio del portale Skuola.net - con protagonisti 1.800 alunni di medie e superiori - che mostra come a piu' di 8 ragazzi su 10 la proposta proprio non vada giu'. 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Lombardia avvia politiche controllo su varianti

"L'audizione del direttore generale Welfare di Regione Lombardia Marco Trivelli, risponde e accoglie le richieste presentate dal Movimento Cinque Stelle la scorsa settimana. Finalmente Regione Lombardia avvia politiche di controllo volte al contenimento dei focolai relativi alle varianti di coronavirus, manifestatesi in Lombardia". A dirlo è il capogruppo della  Regione Lombardia, Massimo De Rosa. "I tecnici di Regione hanno confermato l'importanza di testare, tracciare e adottare misure maggiormente restrittive laddove la pandemia si manifesta ancora in maniera piu' critica. Restiamo dell'idea che in questo momento sia necessario aprire dove sia possibile farlo in sicurezza, ma contemporaneamente si debba chiudere dove necessario", conclude De Rosa. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel: Priorità alta per la vaccinazione degli insegnanti


La cancelliera Angela Merkel propone una priorita' alta per la vaccinazione di insegnanti ed educatori in vista della riapertura delle scuole. E' quanto riferisce Dpa riportando fonti vicine a partecipanti alla riunione attualmente in corso tra Laender e Cancelleria. Secondo Merkel bisognerebbe prendere in esame quando inserire gli educatori e gli insegnanti nella lista di priorita' in modo tale da poter essere vaccinati presto. 
- di Redazione Sky TG24

Irlanda porterà a 2.000 euro multe per divieto viaggi

 
Il governo irlandese sta considerando di aumentare le multe per i residenti che infrangono le restrizioni anti-Covid sugli spostamenti passando da 500 a 2.000 euro, l'ha annunciato il primo ministro Micheal Martin. "C'e' la sensazione che 500 euro non siano un disincentivo sufficiente per scongiurare i viaggi all'estero. Sara' aumentato e il governo sta considerando di aumentarlo a 2.000 euro perchè funzioni come un deterrente significativo". Il governo e' preoccupato dal fatto che due terzi degli arrivi irlandesi negli aeroporti sono vacanzieri di ritorno.
- di Redazione Sky TG24

Intesa AstraZeneca-Biologika, cresce produzione vaccino in Ue

AstraZeneca e l'azienda IDT Biologika hanno firmato una lettera di intenti per aumentare la produzione del vaccino COVID-19 in Europa e la capacita' di fornitura a lungo termine. L'accordo, da finalizzare, mira ad aumentare la capacita' del sito produttivo di IDT Biologika a Dessau in Germania, al fine di costruire fino a 5 bioreattori da 2mila litri capaci di produrre decine di milioni di dosi di vaccino al mese. Si stima che le nuove risorse saranno operative entro la fine del 2022.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti