Covid, ultime news. Bollettino: 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi, 336 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi si attesa al 4,16%. In calo terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-232). Definite sei categorie per l'accesso ai vaccini nella fase 2. I primi ad essere vaccinati, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti 'estremamente vulnerabili', poi gli over 70. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta AstraZeneca. Riserve dalle Regioni: "Difficile da realizzare, mancano le dosi"

1 nuovo post

Marsilio: restrizioni in area metropolitana Pescara

"Divieto di ingresso/uscita nel e dal comune, eccetto che per caso comprovato da esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute; divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici ed in prossimita' degli esercizi commerciali; rigoroso rispetto delle regole vigenti sul contingentamento d'ingresso in tutte le attivita' commerciali". E' quanto prevede per i comuni di Pescara, Montesilvano, Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti) l'ordinanza "immediatamente esecutiva" firmata dal governatore dell'Abruzzo Marco Marsilio. Il provvedimento, sostanzialmente, introduce, per 14 giorni da oggi, maggiori restrizioni nell'area metropolitana, interessata da un repentino aumento dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo decreto, cosa succede dal 15 febbraio? Tutte le ipotesi

Il 15 febbraio scade il decreto legge Covid, in vigore dallo scorso 21 dicembre, che dispone il blocco degli spostamenti anche tra Regioni gialle. I tempi sono invece più lunghi per il prossimo Dpcm, che disegna il quadro normativo delle misure anti contagio: scade infatti il 5 marzo. A chi spetta la decisione? È ancora materia del governo dimissionario o se ne occuperà il futuro esecutivo?. LEGGI TUTTO
- di Steno Giulianelli

Covid Italia, saturazione posti letto non intensivi: le regioni sopra la soglia d’allerta

Superano il 40% di posti Covid occupati (escluse le terapie intensive), Umbria (55%), Marche (46%), Provincia autonoma di Bolzano (44%) e Puglia (40%). In Italia i ricoverati sono 19.280 (-232), più altre 2.128 persone in rianimazione (-15). Il bollettino del 10 febbraio del ministero della Salute segnala 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). LEGGI TUTTO
- di Steno Giulianelli

Vaccini, via a prenotazioni over 80 Fvg, una al secondo

Alle ore 17 erano 23.954 le prenotazioni per le vaccinazioni riservato agli over 80 (classe 1941 compresa) registrate utilizzando call center, farmacie e sportelli Cup. In pratica, una prenotazione al secondo, come ha segnalato l'assessore alla Sanita' e vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi. Nel dettaglio, 3.223 persone si sono rivolte in uno dei 36 sportelli dei Cup, altre 2.639 hanno utilizzato il numero del call center, 17.828 hanno contattato una delle 310 farmacie aderenti che hanno sottoscritto l'accordo regionale e, infine, 264 si sono registrate in una delle 35 unita' operative del Sistema sanitario regionale.
 
- di Steno Giulianelli

Eli Lilly: "Con cocktail anticorpi -70% rischio morte"

"L'autorizzazione all'uso di emergenza si basa sui dati di Fase 3 dello studio Blaze-1, annunciato il 26 gennaio 2021, che ha dimostrato che bamlanivimab ed etesevimab insieme hanno ridotto il rischio di ospedalizzazione e morte per Covid-19 del 70%". Cosi' l'azienda americana Eli Lilly and Company, in relazione all'ok all'uso di emergenza dato dall'Fda per i due anticorpi. 
- di Steno Giulianelli

Merkel: ancora restrizioni a causa di varianti virus

Alla luce dello sviluppo delle diverse mutazioni del virus", e' necessario mantenere forti restrizioni per impedire "una terza ondata" di contagi da Covid-19. Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa al termine del vertice con i governatori dei Laender, definendo "esistenziale" mantenere il controllo "nel lasso di tempo tra adesso e meta' marzo, all'interno del quale le mutazioni del virus potrebbe ancora avere la meglio: per questo dobbiamo essere estremamente attenti e per questo dobbiamo agire". La cancelliera ha aggiunto che il governo federale ha avuto "una prima relazione" degli esperti, "dalla quale sappiamo che quella delle varianti e' una realta' e che  aumentera': la domanda e' con quale rapidita' crescera'. Se saranno piu' aggressive torneremo molto rapidamente a una crescita esponenziale, che dobbiamo evitare". 
- di Steno Giulianelli

Covid: Germania, lockdown prolungato fino al 7 marzo

Il lockdown duro in Germania sarà prolungato fino al 7 marzo. E' quanto emerge dal vertice fra Stato e Regioni, appena terminato, sulle misure anti-Covid.
- di Maurizio Odor

Covid Italia, saturazione posti letto non intensivi: le regioni sopra la soglia d’allerta

Superano il 40% di posti Covid occupati (escluse le terapie intensive), Umbria (55%), Marche (46%), Provincia autonoma di Bolzano (44%) e Puglia (40%). In Italia i ricoverati sono 19.280 (-232), più altre 2.128 persone in rianimazione (-15). Il bollettino del 10 febbraio del ministero della Salute segnala 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, Sileri a Sky TG24: ci siamo mossi in ritardo contro varianti, ma non siamo indietro

Lo ha dichiarato in un intervento a "Timeline" su Sky TG24 il viceministro alla Salute. "È vero che ancora si sequenzia poco, ma i numeri stanno crescendo significativamente. Iniziano ad essere in linea con quelli di altri Paesi europei, anzi in alcuni casi anche migliori e continueranno a crescere", ha aggiunto. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Spettacolo a Draghi, chiediamo riapertura e sostegno

Un "vero e proprio disastro culturale" : di questo ha parlato il presidente dell'Agis Carlo Fontana, ascoltato oggi pomeriggio nell'ambito delle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. "Abbiamo espresso un ringraziamento al presidente incaricato per l'attenzione mostrata al nostro mondo", ha detto. "Abbiamo insistito sulle emergenze del settore, fondamentalmente sulla riapertura dei luoghi di spettacolo. Ma non una riapertura immediata ma programmata, sostenuta, con incentivazioni e promozione. Il riavvio sara' difficile, per questo ci aspettiamo un sostegno adeguato sul quale ha mostrato disponibilità'".
 
- di Maurizio Odor

Covid: ad Arezzo variante brasiliana e inglese

Scoperte ad Arezzo due pericolose varianti del covid, la brasiliana e l'inglese. Le analisi richieste dalla Asl Toscana Sud Est, hanno confermato il contagio che si sarebbe verificato nei locali della cancelleria penale del Tribunale di Arezzo chiusa dall'otto febbraio scorso per covid. L'azienda sanitaria ha inviato in giornata un comunicato ufficiale dopo che le notizie ufficiose avevano iniziato a circolare. "L' Asl Tse ha inviato al laboratorio di Siena alcuni tamponi - si legge nel comunicato stampa - che ha valutato necessari di ulteriori accertamenti.
- di Maurizio Odor

Covid: Johnson, nel Regno Unito è vietato andare in vacanza

Nel Regno Unito "e' attualmente vietato andare in vacanza". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa a Downing Street. "La nostra priorità in questo momento - ha aggiunto - è proseguire la campagna vaccinale e accelerarla il più possibile".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Johnson, vaccini a un quarto di tutti gli adulti Gb

La campagna di vaccinazioni anti Covid avviata dal Regno Unito, per primo in Occidente, ha raggiunto ormai con la prima dose "un quarto dell'intera popolazione adulta", inclusi "oltre il 90% degli ultra75enni e dei residenti nelle case di riposo". Lo ha annunciato, nel briefing di giornata a Downing Street, Boris Johnson, invocando pero' uno sforzo in piu' per arrivare all'obiettivo di coprire tutte le persone vulnerabili (15 milioni, contro i 13 raggiunti finora) entro l'obiettivo fissato del 15 febbraio. Il premier ha invitato tutti i residui over 70 non ancora chiamati a farsi vivi ai contatti online messi loro a disposizione. 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Ema chiede ai produttori i dati su nuove varianti

L'Agenzia europea del farmaco ha chiesto ai produttori di vaccini di presentare dati sulla protezione dei loro farmaci contro le nuove varianti, come per esempio quella inglese, sudafricana o brasiliana. Lo comunica Ema in una nota. I dati, chiarisce l'Agenzia, serviranno per "un documento di riflessione che definirà i dati e gli studi necessari per supportare gli adattamenti dei vaccini esistenti alle mutazioni attuali o future di SARS-CoV-2 nell'Unione europea". Ema intende rispondere a domande sulla possibilità di introdurre un nuovo ceppo in un vaccino approvato. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Gb altri 1.001 morti e 13.013 nuovi casi

Nel Regno Unito resta alto il numero dei nuovi decessi per Covid: nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.001 morti; sette giorni fa, i decessi sono stati 1.322. I nuovi casi sono stati 13.013, in aumento rispetto a ieri (12.364), ma in calo rispetto alla settimana scorsa.
 
- di Maurizio Odor

Governo Draghi, verso tecnici nei ministeri chiave. Pronti anche Salvini e Di Maio

Profili tecnici nei ministeri chiave, soprattutto quelli cruciali per il Recovery plan: è l’ipotesi più accreditata, nelle ore in cui l’ex presidente della Bce chiude il secondo e ultimo giro di consultazioni con i partiti e le parti sociali. Ecco le indiscrezioni e le figure che potrebbero occupare i posti chiave
- di Maurizio Odor

Covid: 1.849 i nuovi positivi in Lombardia, 39 i decessi

Sono 1.849 i nuovi positivi in Lombardia a fronte di 36.317 tamponi effettuati, con un rapporto del 5%. Crescono di 8 i ricoveri in terapia intensiva, che sono 371, e di 11 quelli in altri reparti, arrivati a 3.564. E sono 39 i decessi, per un totale da inizio pandemia di 27.598 nella sola Lombardia. A Milano sono 451 i nuovi casi, di cui 173 in citta'; a Brescia 308, a Varese 194, a Monza e in Brianza 143, a Bergamo 134 e 124 a Mantova.
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia dal 15/2 riaprono impianti sciistici

Riaprono gli impianti sciistici in Lombardia. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha firmato l'ordinanza con cui a decorrere da lunedì 15 febbraio 2021 e fino a mercoledì 31 marzo 2021, con esclusione dei giorni in cui alla Regione Lombardia si dovessero applicare le misure di cui all'articolo 2 o 3 del dpcm 14 gennaio 2021, gli impianti nelle stazioni e nei comprensori sciistici sono aperti anche agli sciatori amatoriali. L'utilizzo degli impianti di risalita deve avvenire secondo quanto previsto nelle 'Linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali', approvato dalla Conferenza delle Regioni lo scorso 8 febbraio.
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Ultimo aggiornamento
- di Maurizio Odor

Nuovo decreto, cosa succede dal 15 febbraio? Tutte le ipotesi

Il 15 febbraio scade il decreto legge Covid, in vigore dallo scorso 21 dicembre, che dispone il blocco degli spostamenti anche tra Regioni gialle. I tempi sono invece più lunghi per il prossimo Dpcm, che disegna il quadro normativo delle misure anti contagio: scade infatti il 5 marzo. A chi spetta la decisione? È ancora materia del governo dimissionario o se ne occuperà il futuro esecutivo?. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti