Covid, ultime news. Bollettino: 7.970 nuovi casi su 144.270 tamponi, 307 morti

Crescono le terapie intensive (+36) e i ricoveri ordinari (+261). Tasso di positività al 5,5%. Speranza: "Al via vaccino a over 80, prosegue l'impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia". In rosso l'Alto Adige, la provincia di Perugia, alcuni comuni del Ternano, dell'Abruzzo e del Molise. Casi di variante inglese in scuole delle Marche

1 nuovo post

Vaccino, in Gb prima dose a 12,2 mln persone, un adulto su 4

A oggi, nel Regno Unito, 12,2 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Matt Hancock, in un briefing a Downing Street. Hancock ha osservato che si tratta di quasi un adulto su quattro. "Non ci riposeremo fin quando tutti gli appartenenti alle categorie più vulnerabili non saranno vaccinati", ha aggiunto precisando che la prima dose è già stata somministrata al 91% degli over 80 anni, al 95% delle persone nella fascia di eta' 75-79 anni e a circa a tre quarti delle persone nella fascia 70-74 anni. 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, D'Amato: oggi oltre 9mila somministrazioni

"Oggi nel Lazio è record di vaccinati sono oltre 9 mila le somministrazioni odierne. Per gli over 80 non si sono registrate assenze e sono state somministrate tutte le 3.601 dosi prenotate per la giornata odierna. Arriviamo così a 25 mila over 80 già vaccinati e oggi si supera la quota delle 240 mila dosi somministrate complessivamente e di queste circa 110 mila persone hanno gia' completato il percorso vaccinale".
Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
- di Redazione Sky Tg24

Monoclonali:fondo da 400mln per vaccini e farmaci anti-Covid


Per l'anno 2021, "nello stato di previsione del Ministero della salute, è istituito un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro da destinare all'acquisto dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19". Lo si legge nel decreto del ministero
della Salute che autorizza la temporanea distribuzione degli anticorpi monoclonali per il trattamento di COVID-192, con riferimento alla legge di bilancio 30 dicembre 2020 n.178.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, in Toscana da giovedì al via la 'fase 3'

Slitta di 24 ore la partenza anticipata della campagna vaccinale in Toscana per gli under-55, la cosiddetta fase 3, che alla fine prenderà il via giovedì 11 febbraio. All'origine il ritardo delle 15.400 dosi che erano inizialmente previste per oggi e invece arriveranno domani. Le
prenotazioni sul portale regionale si apriranno domani pomeriggio alle 18 e all'interno delle categorie prioritarie sara' data precedenza al personale scolastico, di ogni ordine e grado, e alle Forze armate e di polizia. La finestra di vaccinazione anticipata durerà fino a domenica, il giorno designato per l'avvio della campagna di massa che coinvolgerà anche gli over-80 con i vaccini Pfizer e Moderna. Per questi primi quattro giorni verranno aperti, in anteprima, alcuni dei punti vaccinali previsti sull'intero territorio regionale, tra i quali si potrà scegliere in fase di prenotazione. Già allestiti gli hub principali per la somministrazione: Mandela Forum a Firenze, l'ex Breda di Pistoia e l'ex Creaf a Prato.
Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, mentre la domenica solo
la mattina, dalle 9 alle 13.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, in Lombardia, dettaglio su piano per over80 giovedì

I dettagli sul piano vaccinale per gli over 80 in Lombardia saranno dati giovedi' prossimo: la precisazione è della direzione generale Welfare dopo le indiscrezione sul fatto che ci sara' una registrazione su un portale e poi si verra' contattati telefonicamente per l'appuntamento.
"Con riferimento alle anticipazioni di agenzia riguardanti gli aspetti operativi relativi alla fase vaccinale destinata agli over 80 - spiega una nota - , la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia informa che tutti i dettagli saranno resi noti nel corso di questa settimana, una volta confrontato il piano operativo con i vertici delle ATS, dei medici di medicina generale, i Sindaci e gli Enti Locali, ai fini di una comunicazione corretta e condivisa".
 
- di Redazione Sky Tg24

Arcuri: a Lombardia 299 sanitari già selezionati

 "In riferimento alla nota diffusa questo pomeriggio dal Vicepresidente e Assessore al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, che ha sottolineato come la Regione attende dal Commissario straordinario per l'Emergenza Covid, per il mese di febbraio, 123 fra medici, infermieri e assistenti sanitari, come da programma condiviso per rafforzare la campagna di vaccinazione, gli Uffici del Commissario rendono noto che, in realtà, il personale aggiuntivo già selezionato e destinato alla Lombardia è di gran lunga maggiore: si tratta, infatti, di 229 fra medici, infermieri e assistenti sanitari". Lo rende noto l'Ufficio Stampa del Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid.
- di Redazione Sky Tg24

Monoclonali: distribuzione affidata a commissario Arcuri

La distribuzione dei farmaci con anticorpi monoclonali è effettuata dal Commissario straordinario per l'attuazione e il  coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19. Lo prevede il decreto del ministro della Salute 'Autorizzazione
alla temporanea distribuzione dei medicinali a base di anticorpi monoclonali per il trattamento di COVID-19' pubblicato in gazzetta ufficiale.
- di Redazione Sky Tg24

Pubblicato in Gazzetta decreto Speranza su monoclonali

E' stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto del ministro della Salute Roberto Speranza per l"Autorizzazione alla temporanea distribuzione dei medicinali a base di anticorpi monoclonali per il trattamento di COVID-19'. E' autorizzata la temporanea  distribuzione dell'anticorpo monoclonale bamlanivimab e l'associazione  di anticorpi  monoclonali bamlanivimab-etesevimab, prodotti dall'azienda   farmaceutica
Eli Lilly, e l'associazione di anticorpi monoclonali casirivimab-imdevimab dell'azienda farmaceutica Regeneron/Roche.
- di Redazione Sky Tg24

Olanda proroga coprifuoco fino al 2 marzo

Il governo olandese ha annunciato l'estensione fino al 2 marzo del coprifuoco, una misura che ha già causato una forte reazione nel Paese con numerose proteste sfociate in centinaia di arresti. "Il coprifuoco sarà esteso. E' necessario perché ci sono delle nuove varianti del coronavirus, più contagiose, che stanno avanzando nel nostro Paese", si legge in una nota dell'esecutivo.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini in Veneto: più di 100mila hanno già completato ciclo

Sono 101.612 le persone che hanno già completato la vaccinazione anti-Covid in Veneto. Lo riferisce il report della Regione. Complessivamente sono 221.358 le dosi di antidoto somministrate in regione dall'arrivo delle prime scorte. L'unità sanitaria che ha fatto più inoculazioni è quella di Padova, 37.014.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, ore 19 aggiornamento Italia: 2.582.510 dosi

Sono 2.582.510 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'89,3% del totale di quelle consegnate (2.890.575, di cui 2.777.775 Pfizer/BioNTech e 112.800 Moderna). La somministrazione ha riguardato 1.625.335 donne e 957.175 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.147.256. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15:00 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.785.591 operatori sanitari, 508.248 unità di personale non sanitario, 266.009 ospiti di strutture residenziali e 22.662 over 80.
- di Redazione Sky Tg24

Razza: "In Sicilia oltre 40.000 prenotazioni" over 80

Sono oltre 40.000 i cittadini over 80 che in Sicilia hanno prenotato finora il vaccino contro il Covid. Il dato è stato fornito nella prima giornata di
prenotazione dall'assessore alla Salute, Ruggero Razza, nel corso di una diretta su Facebook.
 
- di Redazione Sky Tg24

Esperto: per ora variante Sudafrica non minaccia Gb

Il vaccino AstraZeneca anti Covid sta producendo risultati efficaci nel corso della somministrazione in Gran Bretagna contro tutte le forme di virus prevalenti nel Paese. Lo ha ribadito il professor Jonathan Van-Tam, deputy chief medical officer dell'Inghilterra e consulente virologo di spicco del governo britannico, nel briefing di giornata a Downing Street sulla pandemia al fianco del ministro della Sanità', Matt Hancock.
   Van-Tam ha precisato che i timori preliminari - e ancora da validare - relativi a una minore efficacia di questo vaccino in Sudafrica sembra riguardare al momento solo la variante sudafricana (e solo i contagi non gravi stando ai dati disponibili). Variante che è divenuta "prevalente" nello stesso Paese sudafricano, ma non lo e' al momento in Europa e in particolare, ha sottolineato lo scienziato, non lo e' nel Regno Unito: dove invece e' attualmente "dominante la variante identificata per prima nell'Essex e nel sud dell'Inghilterra" nei mesi scorsi.Van-Tam ha quindi rilevato che non vi sono motivi per mettere in dubbio l'efficacia del vaccino AstraZeneca/Oxford fuori dal Sudafrica, aggiungendo che la mutazione cosiddetta sudafricana - tracciata nel Regno finora in "pochi casi" - non appare ad oggi più contagiosa di quella cosiddetta inglese, e dunque in grado di sovrapporsi a questa o di diventare pericolosa nel quadro pandemico nazionale. 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, In Regione Puglia prenotazione semplice in farmacia e cup

La regione Puglia per le prenotazioni del vaccino "agirà nella maniera più semplice possibile". Lo ha chiarito il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro nel corso dell'audizione in terza Commissione regionale presieduta dal consigliere Mauro Vizzino. "Sarà sufficiente prenotare la vaccinazione nei Cup o presso le farmacie: siamo pronti al massimo impegno possibile". La scelta della prenotazione 'facile' consentirà' una organizzazione capillare sul territorio. In tutti i Comuni sono stati individuati gli ambulatori per la vaccinazione. Per quanto riguarda, invece, la
vaccinazione per il personale delle scuole, questa avverrà nei plessi scolastici: saranno i dirigenti a raccogliere le adesioni. Allo stesso modo, per le forze dell'ordine, la partecipazione alla campagna vaccinale sarà veicolata dai comandi provinciali. 
- di Redazione Sky Tg24

In Liguria 12 morti, 672 ricoverati e 220 nuovi casi

Sono 220 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione; nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2.304 tamponi molecolari, 848.493 da inizio emergenza. Effettuati anche 1.303 tamponi antigenici rapidi, 57.975 dal 14 gennaio scorso. Negli ospedali liguri sono ricoverate 672 persone, 3 in più di ieri, e di queste 63 sono in terapia intensiva. Il numero di decessi di persone positive al coronavirus e' salito a 3.466, 12 in più di ieri. Dei 95.620 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 75.301, ovvero il 79%.
- di Redazione Sky Tg24

In Sicilia oggi 22 morti e 478 contagi; 10 in intensiva

Sono 22 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 478, per un totale di 38.932 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 533. I tamponi: 22.446. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 10, per un totale di 181.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Gb ordina 50 milioni di dosi anti varianti

Il governo britannico ha preordinato altre "50 milioni di dosi iniziali" aggiuntive di vaccini anti Covid aggiornati in modo specifico contro le nuove varianti che saranno prodotti nei prossimi mesi. Lo ha detto Matt Hancock, ministro della Sanita' di Boris Johnson, in un briefing sulla pandemia. Queste dosi vanno a sommarsi alle 400 milioni già prenotate, ha detto Hancock, ricordando che la campagna di vaccinazioni nel Regno ha raggiunto i 2 mesi. Il ministro ha poi evocato un'ulteriore accelerazione delle somministrazioni con la possibilità di tutti gli over 70 non ancora chiamati di contattare da ora il servizio sanitario.
- di Redazione Sky Tg24

Draghi a partiti: accelerare vaccini, lavorare su logistica

Intensificare e accelerare la campagna di vaccinazione, valutando in particolare gli aspetti della logistica e della produzione. Questo uno dei punti che il premier incaricato Mario Draghi avrebbe indicato alle delegazioni dei gruppi parlamentari incontrare oggi. Draghi avrebbe sottolineato la questione dell'approvvigionamento e ad alcuni degli interlocutori avrebbe citato ad esempio la campagna di vaccinazione condotta nel Regno Unito (SEGUI IL LIVE CRISI DI GOVERNO).
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 70 test potrebbero contenere variante inglese

L'analisi in corso in Emilia-Romagna per capire la diffusione della variante inglese e l'eventuale presenza di altre varianti è in corso su 213 tamponi positivi raccolti il 4 e il 5 febbraio e una stima sarà disponibile all'inizio della prossima settimana. Da una prima analisi è emerso che circa un terzo di questi test potrebbe contenere la variante inglese, una settantina di casi. Si sta ora procedendo con il sequenziamento, che darà il risultato definitivo nei prossimi giorni. A condurre lo studio, su mandato dell'Istituto Superiore di Sanità che ha avviato l'indagine a livello nazionale, sono i laboratori di Pievesestina (Forlì Cesena), Parma, Bologna (Policlinico S.Orsola) e Modena, in collaborazione con la Regione e le Asl. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, accordo Israele-Grecia: via libera a turisti vaccinati

Israele e Grecia hanno stretto un accordo per permettere a turisti vaccinati di poter viaggiare liberamente tra i due Paesi, senza essere sottoposti a quarantena. L'intesa prevede 'passaporti verdi' che permetteranno scambi "senza alcuna limitazione, senza auto-isolamento, niente", ha sottolineato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, durante una conferenza stampa con l'omologo greco, Kyriakos Mitsotakis, giunto nel Paese insieme ai ministri degli Esteri e del Turismo. "È un importante successo in questo momento per i nostri Paesi, che continueranno a promuovere la ripresa degli itinerari per i turisti", ha commentato il ministro degli Esteri israeliano, Gabi Ashkenazi
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.