Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

1 nuovo post

Dopo due mesi riapre la Triennale di Milano

Alle 11 esatte la Triennale di Milano ha riaperto le sue porte vetrate per accogliere i visitatori che mancavano dal 5 novembre quando, causa misura anticovid, sono stati chiusi mostre e musei. Con la Triennale (aperta dal martedì al venerdì dalle 11 alle 20) hanno riaperto lo shop e il bar, che pero' chiude alle 18 come prevedono le norme anticontagio. Possibile visitare il museo del Design e le tre mostre in corso: Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli (visibile fino al 18 aprile 2021), Mirabilia (fino al 4 aprile 2021), realizzata in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e soprattutto 'Claudia Andujar: La lotta Yanomami' esposizione realizzata in partnership con Fondation Cartier pour l'art contemporain di Parigi che si potrà vedere solo fino al 5 febbraio. 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, Cirio a Sky TG24: “A inizio marzo vaccini per ultra 80enni"

Così il governatore: "A fine febbraio finiremo la prima fase dei vaccini per operatori sanitari, personale ospedaliero, Rsa e ospiti Rsa". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Stima Istat: saldo nati-morti 2020 a -300mila. Mai così male da influenza spagnola

In una pubblicazione del presidente dell’istituto di statistica nazionale le prime tendenze demografiche dell’anno appena trascorso in attesa dei dati definitivi: i decessi dovrebbero superare quota 700mila, mentre le nascite potrebbero essere sotto la soglia di 400mila. 
- di Costanza Ruggeri

Studio: con taglio sussidi a rischio salute mentale

Tagliare sussidi e altri benefici sociali per i più svantaggiati ha un effetto negativo sulla salute mentale, che in questo periodo colpirebbe proprio le categorie rese più fragili dalla pandemia. Lo affermano i ricercatori dell'università di Newcastle, che hanno pubblicato uno studio sul tema sulla rivista Social Science and Medicine.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, mozione dem per approvare piano da 1900 mld

Il leader dem del Senato Chuck Schumer ha annunciato su Twitter di aver presentato insieme alla speaker della Camera Nancy Pelosi una risoluzione comune per il bilancio 2021 che consente al Congresso di approvare urgentemente il nuovo maxi pacchetto di aiuti da 1900 miliardi di dollari auspicato da Joe Biden. Una pistola carica mentre il presidente sta negoziando una possibile mediazione con un gruppo di senatori repubblicani pronto a sostenere un piano di minore entità, di circa 600 miliardi di dollari.

- di Costanza Ruggeri

Esperto Gran Bretagna: "Monoclonali armi spuntate contro varianti"

Doccia fredda sulla speranza che gli anticorpi monoclonali possano essere efficaci nel frenare la pandemia da Covid-19: secondo un ricercatore in Gran Bretagna, dove questo tipo di farmaci sono utilizzati in via sperimentale, le varianti del virus che si stanno diffondendo a macchia d'olio ne ostacolano il funzionamento. Gli anticorpi monoclonali sono una delle poche armi, oltre ai vaccini, contro il micidiale virus: un tipo, quello prodotto dalla statunitense Regeneron, era anche nel cocktail di farmaci dato a Donald Trump e potrebbe aver aiutato l'allora presidente Usa nella sua rapidissima guarigione. 
- di Costanza Ruggeri

The Lancet: "Il vaccino Sputnik V efficace al 91,6%"

Lo hanno riportato i risultati preliminari di uno studio di sperimentazione di fase 3, pubblicati sulla celebre scientifica, basati sull'analisi dei dati di 19.866 partecipanti, 14.964 dei quali hanno ricevuto il vaccino e 4.902 il placebo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cina, nuovo caso locale a Shijiazhuang

Un nuovo caso confermato di infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale e' stato segnalato nelle prime 14 ore di oggi a Shijiazhuang, capoluogo della provincia settentrionale cinese di Hebei. Lo ha reso noto il vice sindaco Meng Xianghong. Il contagio è stato segnalato da una sede designata per la quarantena situata nel distretto di Gaocheng. Secondo il funzionario locale, non sono stati segnalati nuovi casi asintomatici.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fontana: "Produzione lombarda estremamente difficile"

"Sicuramente si tratta di un argomento affascinante ma di estrema difficoltà per la realizzazione e per i cambiamenti che dovrebbero essere apportati alle singole attività. Quindi credo che sia abbastanza complesso". A dirlo è il governatore lombardo, Attilio Fontana, rispondendo a una domanda sulla possibilità di una produzione dei vaccini anticovid in regione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Cina, partner AstraZeneca annuncia 400 mln dosi l'anno

Il gruppo farmaceutico di Shenzhen Kangtai Biological Products dichiara di essere in grado di produrre fino a 400 milioni di dosi all'anno del vaccino contro il Covid-19 sviluppato da AstraZeneca, dopo il completamento di
una struttura per la produzione. Lo ha annunciato lo stesso gruppo farmaceutico in una nota, confermando il raddoppio la capacità di produzione annunciata nel 2020.
- di Costanza Ruggeri

Domani team Oms a Wuhan al laboratorio al centro sospetti

Gli esperti internazionale dell'organizzazione Mondiale della Sanità che si trovano a Wuhan per le indagini sull'origine della pandemia di Covid-19 andranno domani all'Istituto di Virologia della città e saranno in visita al laboratorio di nazionale di biosicurezza, al centro dei sospetti degli Stati Uniti, nei mesi scorsi, per la diffusione del virus. Lo ha annunciato su Twitter l'emittente televisiva statale China Global Television Network.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Giappone e Filippine contro Ue per ritardi forniture

L'Unione europea e' entrata nel mirino di Giappone e Filippine sul tema vaccini: i due Paesi si sono lamentati delle nuove misure sulle esportazioni volute dalla Ue che rischiano di diventare impedimenti per portare a termine il loro piano vaccinale. Bruxelles ha infatti introdotto, nella giornata di venerdì, una nuova regola per le aziende farmaceutiche che devono ora chiedere l'approvazione prima di esportare i vaccini, prodotti nella Ue, in Paesi fuori dai propri confini. Si tratta di una misura criticata anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, 210 nuovi casi rispetto a ieri; 8 i decessi

Sono complessivamente 43214 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 210 nuovi casi (di eta' compresa tra 3 mesi e 90 anni). (Il totale risulta inferiore di 3 unita' perché sono stati sottratti casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione).
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bertolaso: "Già pronto un primo piano"

"Abbiamo già pronto un primo piano. Coinvolgeremo l'Areu, le Asst, tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie di questa regione. Con loro ci integreremo con il sistema nazionale di Protezione Civile, con le grandi organizzazioni di volontariato, con la Croce Rossa Italiana, gli alpini, i carabinieri in congedo. Un contributo fondamentale arriverà dai medici di famiglia, ma chiederemo anche ai medici pensionati di darci una mano". Lo ha detto il nuovo consulente del presidente Fontana per l'attuazione del progetto del Piano vaccinale anti-Covid  della Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. "Ci sono oltre 400 strutture di protezione civile che possono garantire la presenza di oltre 20 mila volontari  in questa regione" ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, contagi preoccupano; +639 casi e 5 decessi

In Alto Adige, come affermato oggi dal presidente Arno Kompatscher e dall'assessore alla Salute Thomas Widmann, "la situazione è critica e preoccupante anche perché l'atteggiamento degli altoatesini non e' stato sempre corretto". La conferma arriva quotidianamente dai numeri sugli elevati contagi da Covid-19. In proporzione, le positività sono più frequenti nelle località decentrate, ovvero nelle vallate di montagna. Altra conferma sono gli oltre 150 denunciati dai carabinieri per aver partecipato a una festa privata in un locale di Selva Gardena.
 
- di Costanza Ruggeri

Kompatscher: "In Alto Adige lockdown dietro l'angolo"

"In Alto Adige abbiamo una situazione davvero critica, ancora gestibile a livello clinico, ma dobbiamo fare di tutto per abbassare i contatti sociali e le nuove infezioni". L'ha detto il presidente altoatesino Arno Kompatscher al termine dell'odierna seduta di giunta. Domani ci confronteremo con le parti sociali, cercheremo di raccogliere i loro indirizzi: il lockdown serio e' comunque dietro l'angolo".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Vaia a Burioni: "Non avventurarsi in polemiche sterili"

"Rinnovo l'invito a non avventurarsi in questo periodo in sterili polemiche che fanno solamente male e disorientano l'opinione pubblica, mentre soprattutto noi uomini di scienza e chi si occupa della salute pubblica, dovremmo essere sempre più neutrali, scevri da interessi di parte e tutti dediti alla lotta contro il coronavirus". Lo dichiara il Direttore sanitario dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Francesco Vaia, in merito alle polemiche scatenate da un tweet del virologo Roberto Burioni.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid over 80, al via la campagna: il calendario regione per regione

Al via la campagna per immunizzare la fascia di popolazione più anziana. L'Alto Adige è già partito, mentre Campania, Abruzzo, Lazio e provincia autonoma di Trento hanno aperto le prenotazioni. In diverse regioni le prime dosi verranno iniettate a partire da metà febbraio, la Lombardia da fine mese. Alcune Regioni, invece, non hanno ancora comunicato una data.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, sito Lazio in tilt. Burioni: "Con ritardo si muore"

"Il ritardo di un treno significa arrivare tardi a un appuntamento, cosa grave ma riparabile. Il ritardo nelle vaccinazioni significa che tante persone che potrebbero non morire invece muoiono. Dovremmo stamparcelo bene nella testa, per nulla "serenamente". Non perdiamo tempo". Lo ha scritto su Twitter il virologo Roberto Burioni postando un articolo di stampa riferito alle prenotazioni on line dei vaccini nel Lazio negli over 80, ieri andato in tilt. 

- di Costanza Ruggeri

Controlli antiassembramento, sanzionati 10 under18 a Roma

Continuano le verifiche del rispetto delle misure anti Covid che vedono impegnati i Carabinieri del Gruppo Roma. Nell'ultimo fine settimana i militari della Stazione Roma piazza Dante hanno sanzionato 20 persone e redatto
8 ordini di allontanamento: nella zona di piazza Vittorio Emanuele II sono state sorprese 6 persone senza mascherina ed altre 12 in stato di ubriachezza molesta, mentre all'interno di una pizzeria di via Manin sono stati trovati 5 avventori. Gestore e titolare, entrambi cittadini egiziani, sono stati sanzionati amministrativamente, l'esercizio è stato chiuso per due giorni e i clienti identificati. Le sanzioni amministrative comminate ammontano a un totale di circa 5.000 euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti