Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

1 nuovo post

Covid Gb, rilevata una nuova mutazione della variante inglese

Le autorità sanitarie britanniche hanno rilevato una nuova mutazione nella cosiddetta "variante britannica" del coronavirus, che, temono gli esperti, potrebbe ridurre l'efficacia dei vaccini a disposizione. In un'analisi di 214.159 campioni di questa variante del virus, nota come B117, gli scienziati dell'agenzia di sanità pubblica (PHE) hanno trovato 11 casi di mutazione E484K, che si trova anche nelle varianti brasiliana (B1128) e sudafricana (B1351). Julian Tang, virologo dell'Università di Leicester, ha
commentato la scoperta come "preoccupante" ma "non del tutto sorprendente", poiché è normale che i virus sia soggetti a mutazione. Tang ha quindi esortato i cittadini a rispettare le restrizioni esistenti perché i virus "non solo si diffondono ma si evolvono" per adattarsi al loro ambiente. Il virologo ha poi messo in guardia sul fatto che la diffusione di questa mutazione all'interno della variante britannica potrebbe influenzare l'efficacia dei vaccini, come per le varianti brasiliana e sudafricana, anche se i prodotti sviluppati ad oggi offrirebbero ancora un importante livello di protezione. 
- di Redazione Sky TG24

La Scozia estende lockdown almeno sino a fine mese 

La Scozia estende il suo lockdown di fatto almeno sino a fine febbraio, restando allineata sostanzialmente sulle restrizioni anti Covid in vigore nel resto del Regno Unito. Lo ha annunciato oggi la first minister di Edimburgo, Nicola Sturgeon, di fronte al Parlamento locale, evidenziando il numero ancora alto dei contagi e i fattori di rischio legati alle "varianti". Rinviato anche l'atteso annuncio delle date di riapertura delle scuole e degli asili, con l'indicazione per ora solo d'una ripresa limitata e molto parziale (se tutto andrà bene) il 22 febbraio. Sturgeon ha inoltre ampliato l'obbligo della quarantena sorvegliata per chiunque arrivi in Scozia da qualsiasi Paese al mondo (Italia compresa, quindi), con una restrizione ancor più severa rispetto all'Inghilterra e alle altre nazioni del Regno, dove lo stesso obbligo è finora previsto solo per chi viaggia da Brasile, Sudafrica, Portogallo e da una ventina di Stati sudamericani e dell'Africa australe, per limitare il rischio d'importare casi delle temute cosiddette nuove varianti sudafricana e brasiliana del virus. Mentre ha allargato a tutti gli scozzesi che vivono sotto la soglia di povertà un sussidio da 500 sterline in caso di necessità d'isolamento a casa per contagio da Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, anche la Svezia raccomanda AstraZeneca solo per under 65

Anche le autorità sanitarie svedesi hanno raccomandato di somministrare il vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca solo alle persone di età inferiore ai 65 anni, affermando che non ci sono abbastanza prove della sua efficacia sugli anziani. "Non c'è nulla che dica che non abbia un effetto protettivo o abbia effetti negativi su queste fasce di età", ha sottolineato Soren Andersson, responsabile del programma vaccinale svedese. La Svezia è l'ultimo dei diversi Paesi europei che - come Germania, Italia e Polonia - hanno esortato a inoculare i sieri di Pfizer e Moderna agli anziani e riservare ai più giovani le dosi del vaccino AstraZeneca. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, D'Amato: "Bene studio Lancet, Italia acquisisca Sputnik"

"Lo studio dell'autorevole rivista scientifica 'Lancet' conferma la validità e l'efficacia del vaccino russo Sputnik. E' ora importante che si proceda nelle autorizzazioni delle Autorità regolatorie. Avere un'arma in più in questa guerra è fondamentale, non c'è tempo da perdere". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, scende il numero totale test, 40% sono rapidi

Sta scendendo ed è attualmente confrontabile a quello del dicembre scorso, il numero complessivo dei test fatti in Italia dal 15 gennaio, quando accanto ai test molecolari sono stati inclusi nel conteggio quotidiano del ministero della Salute anche i test antigenici rapidi. E' quanto emerge dall'analisi dei dati, sia nazionali sia nelle singole regioni, condotta sulla base dei dati riportati nel bollettino del ministero. "Emerge che tutte le regioni, inequivocabilmente, hanno ridotto i test molecolari sostituendoli con gli antigenici e poi hanno aggiunto gli antigenici, ma sostanzialmente la potenza di fuoco è rimasta simile", ha detto il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca. Se in dicembre si facevano in media fra 180.000 e 190.000 tamponi molecolari al giorno, attualmente la media complessiva dei test, fra molecolari e rapidi, non arriva a 160.000. "Se poi consideriamo il tasso di positività sulla base del rapporto fra casi positivi e tamponi molecolari abbiamo un valore del 10%, contro lo 0,5% calcolato sulla base del rapporto fra casi positivi e test rapidi", ha osservato il virologo. "In sostanza dal 15 gennaio è cambiato radicalmente il modo di tracciare, di conseguenza sono peggiorati moltissimo sia gli screening sia il tracciamento. In questo modo - ha rilevato - si abbassa il tasso di positività e con esso l'indice Rt"
- di Redazione Sky TG24

Fonti AstraZeneca: preferenza età 18-55 senza malattie gravi

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è indicato come uso preferenziale per la fascia di soggetti di età 18-55 anni che non presentino patologie gravi. E' quanto precisano fonti dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
 
- di Redazione Sky Tg24

Crisanti: ok Ministero solo a test terza generazione

"I tamponi rapidi di prima e seconda generazione non dovevano essere utilizzati per fare attività di sorveglianza: il Ministero ha approvato i tamponi rapidi di terza generazione, che sono più sensibili, ma ne ha circoscritto l'uso in determinate situazioni particolari e non certo per testare il personale sanitario delle Rsa". Il microbiologo Andrea Crisanti risponde cosi' alle affermazioni del direttore generale della sanità veneta Luciano Flor che sui test rapidi in uso in Veneto ha affermato esserci "l'autorevole paternità del Ministero e dell'Istituto superiore di Sanità".  "Anche il Comitato tecnico-scientifico regionale ha espresso le sue perplessità - conclude - a questo punto direi che non sta più a me dare un giudizio".
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini Covid over 80, al via la campagna: il calendario regione per regione

Al via la campagna per immunizzare la fascia di popolazione più anziana. L'Alto Adige è già partito, mentre Campania, Abruzzo, Lazio e provincia autonoma di Trento hanno aperto le prenotazioni. In diverse regioni le prime dosi verranno iniettate a partire da metà febbraio, la Lombardia da fine mese. Alcune Regioni, invece, non hanno ancora comunicato una data. 
- di Costanza Ruggeri

Argentina negozia mega-accordo per vaccino Sinopharm

L'Argentina sta negoziando con il governo cinese la possibile fornitura di un importante quantitativo (fino a 30 milioni di dosi) di vaccino prodotto dal laboratorio Sinopharm. Lo sostiene oggi il portale di notizie Infobae. La trattativa, si assicura, avviene in un clima di massima segretezza, e si sviluppa in uno scenario in cui ieri il governo argentino ha escluso la possibilità di firmare una intesa per la fornitura di vaccini Pfizer, mentre si registrano ritardi nella fornitura concordata di 20 milioni di dosi del farmaco russo contro il Covid-19, Sputnik V.   

- di Costanza Ruggeri

Human Rights Watch (Hrw), in Siria vaccino sia distribuito in maniera equa

Il vaccino anti-covid deve essere distribuito e somministrato in maniera equa nella Siria devastata da dieci anni di guerra e frammentata territorialmente. E' l'appello lanciato oggi da Human Rights Watch (Hrw). In un comunicato, Hrw ha chiesto alle agenzie dell'Onu e alle organizzazioni umanitarie internazionali di assicurare anche che il vaccino venga somministrato alle categorie più vulnerabili in un paese dove almeno metà di circa 20 milioni della popolazione totale ha dovuto abbandonare le proprie case.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Riaprire ristoranti la sera prima possibile"

"Con il progredire della vaccinazione devono - e sottolineo devono - riaprire i ristoranti anche la sera, occorre far tornare le persone progressivamente alle proprie attività e a una nuova normalità, pronti a fare un passo indietro se dovesse arrivare una variante aggressiva o una nuova recrudescenza del virus". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in 24 ore 112.654 prenotazioni Lazio. Oltre 75mila a Roma

Un quarto degli anziani over 80 del Lazio si è prenotato per ricevere la prima e la seconda dose di vaccino contro il Covid. Alle ore 14,30, a poco più di 24 ore dal via, il sito della Regione segnala 112.654 prenotazioni di cui 75.670 a Roma. In provincia il numeratore segna per Roma 5 quota 6510 prenotazioni; Roma 6 con 5.062; Roma 4 con 4103. Le somministrazioni prenotate a Latina sono 10.304, quelle a Viterbo 5617, 4.260 a Frosinone, 1128 a Rieti. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Opportuno alzare limite vaccino AstraZeneca a 65 anni"

"Ieri ho scritto al direttore generale di Aifa chiedendogli di rivedere il limite dei 55 anni per fruire del vaccino di AstraZeneca, che peraltro è suggerito e non mandatorio, e portarlo in linea con la Germania, che ha indicato la soglia dei 65 anni". Lo ha affermato il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. "Indicare un limite massimo di età è una precauzione in questo momento, ma deve durare poco, se - ha aggiunto - gli studi confermeranno che questo vaccino e' efficace e sicuro per tutte le età, a partire dai 18 anni". 

- di Costanza Ruggeri

Pil Italia sotto Ue, peggio di Francia-Germania

L'economia italiana è tra le grandi economie dell'Eurozona quella che ha sofferto di più nel quarto trimestre del 2020. Il calo del 2% stimato dall'Istat supera nettamente la media dell'area, pari a -0,7%. Il confronto è particolarmente svantaggioso per il nostro Paese rispetto a Germania e Spagna, che hanno registrato una crescita, seppur minima, ed è negativo anche rispetto alla Francia, che ha limitato la caduta a -1,3%. Nell'intero anno segnato in modo indelebile dalla pandemia da Covid-19, l'Italia ha fatto meglio della Spagna ma peggio della Francia e della Germania.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Monoclonali occasione che non dobbiamo perdere"

"Ho parlato delle cure monoclonali la prima volta nel maggio 2020, l'ho ripetuto a settembre: è un'occasione che abbiamo rischiato di perdere. Siamo in ritardo e stiamo recuperando ora grazie ad alcuni che all'interno di Aifa ne hanno compreso l'opportunità. Cerchiamo di non farci sfuggire questa occasione". Lo ha sottolineato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "E' una ricerca - ha aggiunto - in alcuni casi realizzata anche da scienziati italiani. Le terapie con gli anticorpi monoclonali devono andare in parallelo con i vaccini". 
- di Costanza Ruggeri

India, solo 8.600 nuovi casi, dato più basso da 8 mesi

L'India ha registrato oggi il più basso numero di nuovi casi di Covid-19 da otto mesi a questa parte, 8.635 nelle ultime 24 ore, e meno di 100 decessi. Lo rende noto il ministero alla Salute, che, in un comunicato, sottolinea come la curva continui a discendere quotidianamente da cinque settimane a questa parte. Il totale dei contagi dall'inizio della pandemia e' di 10.766.245, con 154.486 vittime.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bertolaso: "Sarà grande operazione Protezione civile"

Il piano vaccinale anticovid in Lombardia sarà "la più importante operazione di Protezione civile mai realizzata in Italia". Lo ha detto il consulente della Regione per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa. "Questa e' una squisita, genuina, pura, operazione di emergenza di protezione civile", ha aggiunto Bertolaso. "Sono un funzionario dello Stato - ha concluso - e quindi darò tutta la mia vita per contribuire a risolvere i problemi del mio paese". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Garattini: "Grave ritardo, improbabile immunità 2021"

"Siamo talmente in ritardo sotto tutti i punti di vista che, se si va avanti così, è improbabile che riusciremo a raggiungere l'immunità di gregge entro la fine dell'anno". Così il farmacologo e presidente dell'Istituto Mario Negri, Silvio Garattini. "Siamo in ritardo su tutto, soprattutto nell'organizzazione e nelle forniture di vaccini", ribadisce Garattini.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Ora Italia acquisisca lo Sputnik"

"Lo studio dell'autorevole rivista scientifica Lancet'conferma la validità e l'efficacia del vaccino russo Sputnik. E' ora importante che si proceda nelle autorizzazioni delle Autorità regolatorie. Avere un'arma in più in questa guerra è fondamentale, non c'è tempo da perdere". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer stima 15 mld vendite vaccino anti-Covid nel 2021

Il colosso farmaceutico Usa Pfizer stima un incasso di 15 miliardi di di dollari per le vendite del vaccino anti-Covid nel 2021. Il fatturato potrebbe aumentare se l'azienda dovesse siglare dei contratti aggiuntivi. Le previsioni arrivano insieme a un stima complessiva tra 59,4 e 61,4 miliardi di dollari per i ricavi di Pfizer nel 2021, il che significa che circa un quarto delle vendite totali attese arriverà dai vaccini anti-Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti