Covid, ultime notizie. Bollettino: 15.204 casi su 293.770 tamponi, 467 decessi

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 5,17%, considerando test molecolari e antigenici. Calano di 20 unità le terapie intensive, così come i posti occupati nei reparti ordinari: sono 194 in meno. La casa farmaceutica assicura: "E' falso che stiamo dirottando fiale verso altri Paesi a scapito dell'Unione". In Abruzzo rilevati tre casi di positività al Covid con variante brasiliana. Negli Usa Biden annuncia l'intenzione di ordinare ulteriori 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna

1 nuovo post

Covid: 251 nuovi casi in Sardegna e 7 morti

Nelle ultime 24 ore in Sardegna si sono registrati 251 nuovi casi di Covid e 7 decessi. Sono 37.647 i positivi complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza e 962 i morti. In totale sono stati eseguiti 564.745 tamponi di cui 6.877 antigenici rapidi, per un incremento complessivo di 4.403 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-numero dei tamponi eseguiti è del 5,7%.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Lazio, 161 mila dosi somministrate, 41mila richiami

"Vaccini anti Covid: oggi superata la quota delle 161 mila dosi somministrate nel Lazio (sono già oltre 12 mila quelle per gli over 80 anni) e oltre 41 mila le persone che già hanno ricevuto i richiami". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Covid, ecco le regioni che potrebbero cambiare colore domenica 31 gennaio

Domenica 31 gennaio, dopo il monitoraggio di venerdì 29 che prenderà in esame i dati relativi alla settimana dal 18 al 24, potrebbero esserci dei cambiamenti, con alcune Regioni che aspirano al ritorno in zona gialla. Ecco come potrebbe cambiare la geografia dei colori
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 1.388 casi (+299), 62 decessi (+16), positività 4%

Nel Lazio oggi si registrano 1.388 casi positivi (+299), 62 decessi (+19) e +2.505 guariti su oltre 12mila tamponi (+2.530) e quasi 16mila antigenici. Diminuiscono i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600. E' quanto emerge al termine della quotidiana videoconferenza, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità e l'Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato, della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 1.233 nuovi casi e 30 decessi

Oggi in Puglia, su 11.802 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.233 casi positivi: 459 in provincia di Bari, 108 in provincia di Brindisi, 124 nella provincia BAT, 194 in provincia di Foggia, 144 in provincia di Lecce, 203 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione. Un caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati inoltre registrati 30 decessi: 11 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 2 in
provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.276.613 test, 62.204 sono
i pazienti guariti e  53.443 sono i casi attualmente positivi.
- di Maurizio Odor

Oms, variante inglese in 70 Paesi, la sudafricana in 31

La variante del Covid-19 individuata per la prima volta in Gran Bretagna è stata rilevata finora in 70 Paesi, 10 in più nell'ultima settimana. Lo ha reso noto l'Oms nel suo ultimo aggiornamento epidemiologico. La variante sudafricana è presente in almeno 31 Paesi, 8 in più in una settimana. Ancora un'altra variante, scoperta in Brasile, si è diffusa in 8 Paesi. 
 
- di Maurizio Odor

Tra poco il bollettino con i nuovi contagi da coronavirus

- di Steno Giulianelli

Vaccino, Johnson: sarebbe stato un peccato restare in piano Ue

Sarebbe stato un "grande peccato" se il Regno Unito "avesse seguito il consiglio dei laburisti e fosse rimasto nel programma vaccinale Ue, che voleva liberarsi delle grandi case farmaceutiche e aveva attaccato la task force vaccinale". Lo ha dichiarato alla Camera dei Comuni il premier britannico, Boris Johnson. "Di sicuro siamo stati in grado di utilizzare la velocita' e l'agilita' necessaria al nostro programma", ha aggiunto Johnson. "Credo che siamo stati in grado di fare le cose in modo differente e per certi versi migliore ma siamo all'inizio ed e' molto, molto importante ricordare che questa e' un'operazione internazionale, dipendiamo dai nostri amici e partner e continueremo a lavorare con loro nell'ambito dell'Unione Europea e oltre". 
- di Steno Giulianelli

Fvg, 360 nuovi casi e 25 morti; calano ricoveri

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.719 tamponi molecolari sono stati rilevati 360 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 5,36%. Sono inoltre 4.349 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 224 casi (5,15%). I decessi registrati sono 25 ai quali si aggiunge uno avvenuto il 27 dicembre 2020. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 61 e quelli in altri reparti a 646. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Steno Giulianelli

Più di 18mila decessi in 24 ore nel mondo. E' record

Nelle ultime 24 ore sono morte di coronavirus, in tutto il mondo, 18.109 persone. Si tratta di un nuovo record mai raggiunto prima. Nella settimana dal 20 al 26 gennaio, il totale dei decessi ha superato quota 100mila, precisamente 101.366, con una media di 14mila morti al  giorno. Anche in questo caso si tratta della peggiore settimana da quando il virus e' apparso in Cina. Negli ultimi mesi il tasso di mortalita' giornaliera e' aumentato costantemente. Alla fine di novembre, il mondo aveva superato la quota dei 10mila morti giornalieri di coronavirus. Un dato salito a 11mila a meta' dicembre, 12mila l'8 gennaio, per arrivare a 13mila tre giorni dopo. In cima alla lista dei Paesi con piu' decessi, negli ultimi 7 giorni, ci sono gli Stati Uniti con 23.675 (che porta il totale degli Usa a 425.227). Seguono Messico, Gran Bretagna, Brasile e Germania. Il bilancio dei morti per coronavirus ha raggiunto la cifra di 2,16 milioni dall'inizio della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Francia, governo valuta "un lockdown molto rigido"

"Sono allo studio diversi scenari" per contrastare la diffusione del coronavirus e tra questi c'e' anche quello di un "lockdown molto rigido". Lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri. Il coprifuoco a partire dalle 18 su tutto il territorio nazionale, ha aggiunto, "sta avendo una efficacia relativa e non frena abbastanza" il virus. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ue: AstraZeneca ha dovere anche morale da rispettare

"I 27 Stati membri dell'Unione europea sono uniti sul fatto che AstraZeneca debba mantenere i suoi impegni nel nostro accordo. Siamo in una pandemia, perdiamo persone ogni giorno. Questi non sono numeri, non sono statistiche. Queste sono persone, con le famiglie, con gli amici e i colleghi che sono tutti colpiti". Lo ha dichiarato la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, in risposta alle dichiarazioni del Ceo di AstraZeneca sui ritardi nella fornitura dei vaccini contro il Covid. "Le aziende farmaceutiche, sviluppatori di vaccini, hanno responsabilita' morali, sociali e contrattuali, che devono rispettare", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Oms: variante inglese in 70 Paesi, sudafricana in 31

La variante inglese del nuovo coronavirus della polmonite si e' diffusa in 70 Paesi, mentre quella sudafricana, in 31. Lo ha reso noto l'Oms, nel consueto aggiornamento sull'andamento della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

In Abruzzo 344 nuovi casi e 6 decessi

Sono 344 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.504 tamponi: e' risultato positivo il 7,64% dei campioni, percentuale in lieve crescita rispetto agli ultimi giorni. Il dato scende al 5,4% se si considerano anche i test antigenici (+1.848). Si registrano sei decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.411. Tornano a salire gli attualmente positivi, ma si riducono i ricoveri, che passano dai 457 di ieri ai 442 di oggi.
- di Steno Giulianelli

Covid, Patel: possibile uscire da Gb solo per ragioni valide

I residenti del Regno Unito potranno effettuare viaggi fuori dal Paese solo per "ragioni valide" esposte in una dichiarazione alle autorita', che potranno poi avviare le necessarie verifiche. E' una delle nuove restrizioni sugli spostamenti annunciati alla Camera dei Comuni da Priti Patel, segretario agli Affari Interni del governo britannico. Chi non risultera' avere motivazioni valide per lasciare il Paese sara' ricondotto nella sua residenza, ha aggiunto il ministro. "Ci sono ancora troppe persone che arrivano ed escono dal Regno Unito e dobbiamo ridurre i rischi per la nostra campagna vaccinale, prima al mondo", ha dichiarato Patel. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ue: anche impianti AstraZeneca in Gb devono darci vaccini

"Non c'e' una gerarchia negli impianti di produzione, nel contratto ce ne sono quattro elencati, ma non c'e' differenza tra quelli europei e quelli  del Regno Unito, anche quelli del Regno Unito sono parte dell'accordo di pre-acquisto e quindi devono consegnarci le dosi". Lo ha detto la commissaria alla salute Stella Kyriakides. "Ci aspettiamo che le dosi previste dall'accordo siano consegnate alla Ue, e' importante che chiariamo che non c'e' gerarchia o ordine nell'accordo", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ue: logica primo arrivato? Non siamo da macellaio

Nelle consegne di vaccini anti-Covid "rigettiamo la logica del primo arrivato primo servito", avanzata da AstraZeneca, che "puo' funzionare dal macellaio di quartiere", ma "non certamente in un contratto e tantomeno nei nostri contratti di acquisto anticipato" siglati dalla Commissione europea con le case farmaceutiche. Lo ha detto la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, nel corso di una conferenza stampa. Nel contratto con AstraZeneca, "non vi e' alcuna clausola di priorita'", ha aggiunto la commissaria, "e non vi e' nemmeno una gerarchia tra gli impianti di produzione" delle dosi "citati nel contratto d'acquisto", ha aggiunto in merito alle polemiche sulle dosi prodotte nel Regno Unito ma destinate ai Paesi dell'Unione europea. Dei quattro impianti di produzione delle dosi destinate all'Ue "due si trovano nell'Unione europea e due si trovano nel Regno Unito", ha specificato la commissaria. 
- di Steno Giulianelli

Covid, aeroporto Olbia ottiene 'Health Accreditation'

L'aeroporto Olbia Costa Smeralda ha ottenuto la certificazione Airport Health Accreditation rilasciata dall'Airports Council International, associazione internazionale che rappresenta piu' di 1.900 scali nel mondo. E' stata accordata dopo la valutazione delle misure e procedure sanitarie introdotte dalla societa' di gestione Geasar in seguito alla pandemia. Interventi giudicati in conformita' con le raccomandazioni dell'Icao (International Aviation Organization), dell'Easa-European Union Aviation Safety Agency e del protocollo del Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc - Aviation Health Safety Protocol). 
- di Steno Giulianelli

Sanremo, Speranza: spettacoli in teatri senza pubblico

Per gli spettacoli "che si svolgono nelle sale teatrali" valgono le norme previste dal Dpcm attualmente in vigore "che consente lo svolgimento di spettacoli in assenza di pubblico". E' quanto scrive il ministro della Salute Roberto Speranza nella nota con cui ha inviato al Comitato tecnico scientifico la richiesta del 20 gennaio delle case discografiche affinche' gli esperti intervengano per "predisporre un protocollo di sicurezza degli artisti" che si esibiranno a Sanremo. Al Cts il ministro chiede di fornire "in tempo utile le necessarie indicazioni", tenendo conto di quanto previsto dal Dpcm. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in E.Romagna 923 nuovi positivi e 38 decessi; casi in calo

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 213.501 casi di positivita', 923 in piu' rispetto a ieri - gli asintomatici sono 451 -  su un totale di 23.751 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' del 3,9%. L'eta' media dei nuovi positivi e' 46,3 anni. I decessi sono 38 ( 9307 da inizio pandemia): in calo nuovi casi e ricoveri. I casi attivi, cioe' i malati effettivi, a oggi sono 48.106 (-1.033 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 45.615 (-1.011), il 94,8% del totale dei casi attivi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 210 (-10 rispetto a ieri), 2.281 quelli negli altri reparti Covid (-12). Questi i principali dato sul coronavirus registrati alle 2 di oggi in Emilia Romagna. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti