Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 5,17%, considerando test molecolari e antigenici. Calano di 20 unità le terapie intensive, così come i posti occupati nei reparti ordinari: sono 194 in meno. La casa farmaceutica assicura: "E' falso che stiamo dirottando fiale verso altri Paesi a scapito dell'Unione". In Abruzzo rilevati tre casi di positività al Covid con variante brasiliana. Negli Usa Biden annuncia l'intenzione di ordinare ulteriori 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna
Le ultime notizie:
- Ecco le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica
- Biden ordina altri 200 milioni di dosi vaccino
- Quali sono i motivi dei ritardi nelle consegne dei vaccini
- Vaccini, come cambierà il piano dopo i ritardi e i tagli
- Bonus casa, validi lo sconto in fattura e la cessione del credito per le agevolazioni
- Bonus affitto da 1.200 euro, cos’è e come richiederlo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 28 gennaio
Covid, ecco le regioni che potrebbero cambiare colore domenica 31 gennaio
Covid: in Francia Senato proroga stato emergenza al 3 maggio
AstraZeneca, impegno a coordinamento più stretto su consegne
Bonus, quali sono le agevolazioni e gli aiuti che è possibile richiedere senza Isee
Ue, AstraZeneca rispetti obblighi, manca chiarezza consegne
Lotteria degli scontrini al via dal 1° febbraio: come funziona
Vaccino: Pfizer, stabilimento Belgio torna a produzione prevista
Usa, dubbi Fda su sensibilità test nuove a varianti
Preoccupazione della Food and drug administration (Fda) sulla affidabilita' dei test covid-19 attualmente in uso nel riconoscere le varianti virali emergenti. "Iniziamo a vedere che queste mutazioni hanno un impatto sui risultati delle analisi - ha osservato Timothy Stenzel, dirigente della Fda - e vogliamo capire se i test utilizzati negli Stati Uniti per riconoscere la presenza del Sars-Cov2 siano meno sensibili per la diagnosi delle nuove varianti". Stenzel ha fatto sapere che sono gia' in via di sviluppo nuove analisi per la diagnosi delle nuove varianti e ha annunciato che la Fda chiedera' comunque a varie aziende di "monitorare le mutazioni piu' importanti che stanno emergendo".
Direttore Cdc: virus ben più pericoloso dei vaccini
"Voglio sottolineare che i vaccini contro il covid-19 sono sicuri. Funzionano, lo dicono i dati e i rischi di anafilassi sono rari e trattabili": questo il messaggio lanciato oggi dal nuovo direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walenski. La nuova responsabile ha voluto in particolare sottolineare come i pericoli "di ammalarsi con il virus SarsCov2 sono ben piu' alti di quelli di avere una reazione allergica all'immunizzazione". Ribadendo l'importanza di non posticipare, quando possibile, le seconde dosi dei vaccini e di seguire le tre o quattro settimane di intervallo tra una dose e l'altra previste per i prodotti della Pfizer e della Moderna, Walenski si e' soffermata sulla questione varianti. Proprio a fronte della maggiore contagiosita' di queste varianti virali, la responsabile dei Cdc ha invitato la popolazione ad attuare misure di protezione ancora piu' stringenti evitando ad esempio di viaggiare.
Landini: necessario proteggere persone e aziende
Fauci: importanti dati vaccino J&J nei prossimi giorni
"Saranno di particolare importanza i risultati del vaccino sperimentale della Johnson & Johnson che dovremo avere nei prossimi giorni, al massimo la settimana prossima": lo ha detto oggi Anthony Fauci, sottolineando come dai trial - tutti di fase 3 - potrebbero emergere anche indicazioni sull'effetto del prodotto sulla variante africana. Se le informazioni su efficacia e sicurezza del candidato della J&J saranno positivi, quindi, un altro vaccino potrebbe aggiungersi all'arsenale delle immunizzazioni contro il covid-19. "Il vaccino in questione - ha precisato l'immunologo Usa, ora consigliere speciale sulla pandemia del presidente Biden - utilizza una diversa piattaforma rispetto a quelli della Moderna e della Pfizer gia' approvati. In questo caso l'immunizzazione serve come veicolo di un "adenovirus umano". Ma il dato piu' importante - per Fauci - "sara' che dai trial condotti anche in Africa e Brasile si potra' avere un' indicazione sia pure relativa sull'efficacia del vaccino anche nei confronti della variante sudafricana": "Avremo probabilmente qualche indicazione cosi' sull'efficacia comparativa del vaccino rispetto al virus predominante in Usa oggi, e capiremo in quale direzione stiamo andando se la variante africana prendera' piede".