Covid, ultime notizie. Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana

1 nuovo post

In Spagna nuovo ministro della Salute

In Spagna c'è un nuovo ministro della salute. Il premier Pedros Sanchez ha scelto Carolina Darias per sostituire Salvador Illa, che si è candidato alla presidenza della Catalogna. Darias a sua volta ha ceduto l'incarico di ministro delle Politiche Territoriali a Miquel Iceta, riferisce El Pais. Annunciando il rimpasto, Sanchez ha ringraziato Illa per il suo lavoro: "Si è trovato con l'obbligo di gestire la piu' terribile pandemia del secolo", ha sottolineato il premier, aggiungendo che "i nuovi ministri conoscono molto bene le nuove aree di competenza". In particolare Darias "ha condiviso con Illa la gestione quotidiana della pandemia in prima linea nella squadra contro il virus". Illa ha ottenuto buoni consensi in Spagna per la sua gestione dell'emergenza Covid. Ma ha deciso di correre per la presidenza alle elezioni regionali catalane nelle file del Psc (la formazione socialista locale). Il voto è previsto a metà febbraio ma la data è incerta, perché resta in piedi l'ipotesi di un rinvio a maggio, proprio a causa della pandemia. 
- di Chiara Piotto

Covid, scende al 4,1% la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati. LE GRAFICHE

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 26 gennaio nelle ultime 24 ore si registrano 10.593 nuovi positivi. I tamponi sono 257.034, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi cala rispetto al 5,98 del giorno prima, ma da qualche giorno il dato è influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che si sommano a quelli molecolari. Le persone in terapia intensiva sono 2.372 (-49)
- di Steno Giulianelli

La situazione della pandemia In Italia: dati, infografiche e mappe. Leggi di più

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Vaccini,Toti-Fedriga a Arcuri: "Criterio età su dosi regioni"

Introdurre un correttivo nei meccanismi di distribuzione dei vaccini anti Covid-19, in modo che sia coerente rispetto alla diversa distribuzione per fascia di età della popolazione residente nelle regioni. E' la proposta dei presidenti di Regione Liguria e Regione Friuli Venezia Giulia, Giovanni Toti e Massimiliano Fedriga, spiega una nota, fatta in una lettera inviata al Commissario straordinario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri e al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, a cui i due governatori chiedono di poter affrontare il tema nel primo incontro utile che venga convocato quanto prima.

- di Chiara Piotto

Johnson a Ue: non mettere ostacoli a export vaccini

Il premier britannico Boris Johnson si e' detto stasera "totalmente fiducioso" che il Regno Unito sia destinato a continuare a ricevere le forniture di vaccini anti Covid prenotate nell'ambito dell'accelerazione della campagna nazionale di vaccinazioni in atto. Ma, nel briefing odierno a Downing Street, ha rivolto anche un messaggio all'Ue e a tutti partner internazionali a non imporre ostacoli alle esportazioni per ragioni protezionistiche - sui vaccini ne' sulle dotazioni sanitarie - insistendo su una cooperazione aperta per contrastare la pandemia come scelta di "buon senso". E avvertendo che "il virus non conosce confini". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Buffagni: ora Fontana e Salvini paghino danni

"L'Istituto Superiore di Sanita' ha confermato (nuovamente) la responsabilita' della Regione Lombardia sull'errata trasmissione di dati che ha portato la Lombardia in Zona Rossa. Ma Salvini e Fontana non hanno nulla da dire? Un loro errore e' costato centinaia di milioni di euro alle tasche dei cittadini. Chiedere scusa non basta, devono pagare i danni ai cittadini lombardi." Lo scrive su Fb il viceministro uscente allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni, deputato lombardo del M5S. 
- di Steno Giulianelli

Fontana: Iss sempre più in difficoltà sposta il tiro

"In difficolta' per proprie mancanze, l'Istituto Superiore di Sanita' continua a spostare il tiro da quello che e' il vero tema, ovvero il mal funzionamento dell'algoritmo per il calcolo dell'Rt". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta quanto sostenuto dall'Istituto Superiore di Sanita'. "Uscite a orologeria - prosegue Fontana - con un solo obiettivo: colpire la Lombardia. Non solo dal Governo, ma ora anche da quello che dovrebbe essere un organo terzo come l'Istituto Superiore di Sanita' e che invece veste sempre piu' i panni di una parte politica". "Aspettiamo fiduciosi il giudizio del Tar del Lazio - conclude Fontana - per dimostrare che abbiamo ragione noi". 
- di Steno Giulianelli

Piano pandemico, pm Bergamo sentono Speranza e altri da domani

Tra domani e giovedi' i pm di Bergamo saranno a Roma per ascoltare come persone informate sui fatti, tra gli altri, il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro. Lo apprende l'AGI da fonti qualificate. Le audizioni si collocano nel filone che punta ad approfondire il presunto mancato aggiornamento del piano pandemico che, al momento, non vede indagati e rientra nell'indagine per epidemia e e falso, ipotesi di reato che attengono la chiusura e la quasi immediata riapertura dell'ospedale di Alzano. Speranza e Brusaferro erano gia' stati sentiti nei mesi scorsi sul tema della mancata 'zona rossa' in Val Seriana
- di Steno Giulianelli

Fontana a Iss: Tar dimostrerà che abbiamo ragione

"Aspettiamo fiduciosi il giudizio del Tar del Lazio  per dimostrare che abbiamo ragione noi": il presidente della Lombardia Attilio Fontana replica in questo modo al comunicato dell'Iss che parla di 54 segnalazioni di errori alla Lombardia da maggio, "In difficolta' per proprie mancanze - ha commentato -, l'Istituto Superiore di Sanita' continua a spostare il tiro da quello che e' il vero tema, ovvero il mal funzionamento dell'algoritmo per il calcolo dell'Rt". Fontana parla di "uscite a orologeria" per "colpire la Lombardia. Non solo dal Governo, ma ora anche da quello che dovrebbe essere un organo terzo come l'Iss".
- di Steno Giulianelli

Johnson: riapertura scuole è priorità assoluta

La riapertura delle scuole nel Regno Unito e' una "priorita' assoluta". Lo ha assicurato il premier britannico, Boris Johson, in una conferenza stampa a Downing Street per fare il punto sulla situazione Covid nel Paese. Johnson ha sottolineato che saranno prese in considerazione "tutte le idee" per una riapertura delle scuole differenziata regione per regione, sulla base dei numeri relativi all'epidemia. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ore 19 aggiornamento: in Italia 1.490.821 dosi somministrate

Sono 1.490.821 le dosi di vaccino contro il Covid 19 finora somministrate in Italia, l'80,4% del totale delle dosi consegnate (1.853.475). La somministrazione ha riguardato 935.420 donne e 555.401 uomini. Il dato e' aggiornato alle 16 di oggi nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose sono 195.350. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 990.500 operatori sanitari, 341.844 unita' di personale non sanitario, 145.192 ospiti di strutture residenziali e 13.285 over 80. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 232 nuovi casi e 5 decessi (577 in totale). TUTTI I DATI

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 477154 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 503800 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 31511 (+232 rispetto a ieri), quelle negative 445.643". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'0inizio dell'emergenza i decessi sono 577 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 21.088 (+484 rispetto a ieri), i ricoveri sono 302 (+2 rispetto a ieri).
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Eli Lilly: “Con anticorpi monoclonali -70% di ricoveri e morti”. Leggi di più

A sottolinearlo l’azienda farmaceutica americana che ha annunciato proprio oggi il risultato clinico positivo di un nuovo studio, basato sugli anticorpi bamlanivimab (LY-CoV555) ed etesevimab (LY-CoV016). I risultati della sperimentazione di Fase 3 hanno riguardato uno studio che ha coinvolto oltre mille persone e che ha replicato su un numero più ampio di pazienti i dati già incoraggianti emersi da quello di Fase 2
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ema: Pfizer ha presentato richiesta per nuovi siti

"Pfizer ha presentato un protocollo per attivare ulteriori siti di produzione del vaccino, che penso potranno essere operativi per febbraio marzo, quindi per gli approvvigionamenti per il secondo semestre dell'anno". Lo ha dichiarato la direttrice dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, Emer Cooke, in audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in scuole Napoli contagi per 5 docenti e 9 studenti

Sono nove gli studenti risultati positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore nel territorio dell'Asl Napoli 1. Nel bollettino diffuso dalla direzione sanitaria e aggiornato alle 12 di oggi, si segnala inoltre il contagio di cinque docenti e due unita' di personale non docente. I numeri piu' alti di positivita' sono stati riscontrati nei distretti sanitari n.27 (Arenella e Vomero), con 4 studenti e 1 docente contagiati, e nel distretto n.32 (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio), dove sono risultati positivi uno studente, un docente e un'unita' del personale non docente. Con il tracciamento sono stati individuati i contatti stretti in ambito scolastico e familiare, che sono stati sottoposti a isolamento domiciliare. L'Asl Napoli 1 comunica inoltre che, nell'ultimo mese, c'e' stato un incremento degli studenti positivi del 23,45% per infanzia ed elementari, del 3,81% alle medie e del 5,73% negli istituti superiori. Anche per quanto riguarda il personale docente c'e' stato un aumento di casi dal 26 dicembre a oggi, con un +12,98% per infanzia ed elementari, +1,69% per le medie e +2,67% per le superiori. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ema: su AstraZeneca si valuta ok per fasce età

In merito alla valutazione di AstraZeneca, "il comitato puo' approvare questo vaccino sulla base delle valutazioni circa il valore probatorio dei dati scientifici. Non voglio pregiudicare alcuna decisione perche' questa e' una discussione scientifica tra esperti, ma e' possibile concludere un'autorizzazione che si concentrera' per esempio soltanto su un determinato gruppo di eta' oppure su una fascia di eta piu' ampia". Lo ha dichiarato la direttrice dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, Emer Cooke, in audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento. "Per noi l'importante e' essere trasparenti sui dati che abbiamo vagliato e le valutazioni che abbiamo compiuto per giungere alla conclusione. Siamo fiduciosi che la decisione sara' quella giusta ed e' proprio su questo versante che il comitato si sta adoperando", ha aggiunto. Cooke ha sottolineati che nei dati ricevuti finora "la presenza di studi di eta' avanzata" era "molto ridotta". 
- di Steno Giulianelli

Johnson: fatto tutto il possibile per salvare vite

"Abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto il possibile" per salvare vite. Lo ha sottolineato il premier britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa a Downing Street per fare il punto sulla situazione Covid nel Paese. Johnson ha precisato che si assume piena responsabilita' per l'azione del governo. "Sono profondamente addolorato per ogni vita che si e' spenta", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Sanofi: aiuteremo Pfizer produrre oltre 100 mln dosi

Sanofi aiutera' la Pfizer/BioNTech nella produzione di oltre 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid da qui alla fine dell'anno. Lo ha annunciato il direttore generale del gruppo farmaceutico francese, Paul Hudson, in un'intervista a Le Figaro. "Utilizzeremo il nostro stabilimento di Francoforte, in Germania, per confezionare il prodotto che ci verra' fornito da Pfizer-BioNTech a partire da luglio", ha sottolineato, annunciando che l'accordo e' statocfirmato. 
- di Steno Giulianelli

In Sicilia oggi 36 morti e 970 contagi; 18 in intensiva. TUTTI I DATI

E' di 36 morti il bilancio odierno delle vittime da coronavirus in Sicilia. I contagi sono 970, per un totale di 47.479 attuali positivi. Lo riferisce la protezione civile. I guariti sono - 522. I tamponi: 23.579. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 18, per un totale di 229.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Lombardia e Lazio maggior numero positivi in 24 ore. TUTTI I DATI

Sono due le regioni che hanno piu' di mille test positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore: si tratta della Lombardia con 1.230 e del Lazio con 1.039. Quindi Puglia 995, Emilia Romagna 993, Campania 976, Sicilia 970. Chiude la classifica odierna la Valle d'Aosta con appena 2 casi. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti