In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news: Bollettino del 17 gennaio: 12.545 casi su 211.078 tamponi. 377 morti

©Ansa

Il tasso di positività sui tamponi complessivi (molecolari+antigenici) è al 5,94%, quello solo sui tamponi molecolari a 9,35%. Calano di 27 unità i ricoveri ordinari, di 17 quelli in terapia intensiva. Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano in zona rossa. Per il Cts, le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio

Condividi:

Boccia: "Lombardia? Numeri decisi insieme. Rispettiamoli"

"Ho sentito Fontana poco fa. Ci sentiamo continuamente. Il Paese non può ripartire senza la Lombardia. Ripartiremo insieme. Quei numeri sono numeri che abbiamo condiviso insieme, quindi rispettiamoli e ripartiremo insieme". Così ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a 'Che tempo che fa', sulla zona rossa in Lombardia, contestata dalla giunta di Attilio Fontana. 
- di Daniele Troilo

Boccia: "Lockdown nazionale? Avremmo Paese in ginocchio"

"Penso che l'Italia abbia fatto il lockdown più duro e più lungo nella prima fase, che ci ha consentito di mettere in sicurezza le reti sanitarie. Continuo a pensare che il modello Italia siamo uno dei Paesi europei non in ginocchio. Noi abbiamo deciso nella seconda fase le restrizioni territoriali. È chiaro che molti virologi preferiscono il lockdown nazionale ma presuppone interventi durissimi e non sempre" garantisce "la coesione sociale", dobbiamo coniugare "la protezione alla vita e la difesa della salute ma continuando a camminare". Così ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a 'Che tempo che fa'. "Se avessimo tenuto l'Italia in rosso per tutto il periodo avremmo un Paese in ginocchio", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Tutta Italia suona fischietto Rutigliano 'scaccia virus'

Da Monza a Siracusa, tutto lo Stivale oggi ha partecipato al flash mob 'A Sant'Antuon frisch e suon! Un fischietto per allontanare il Covid' del comune di Rutigliano, nel Barese, dove non si è interrotta la storica tradizione della Fiera del fischietto nel giorno di Sant'Antonio Abate. Nessuna bancarella, a causa della pandemia, ma le sette botteghe della città e i tanti "figuli", gli artigiani della terracotta, hanno continuato senza sosta a creare e dipingere fischietti. Oggi pomeriggio dai balconi e nei condomini di tutta Rutigliano, ma anche in diverse città d'Italia, sono state tantissime le persone che hanno fischiato per "scacciare la pandemia - ha detto il sindaco Giuseppe Valenzano ad Agi - infatti, gli artigiani hanno anche realizzato fischietti
dedicati al personale sanitario, in prima fila nella lotta al Covid". 
- di Daniele Troilo

Covid, Moratti: Speranza sospenda zona rossa per 48 ore in Lombardia

Sospendere per 48 ore l'ordinanza che colloca la Lombardia in zona rossa in attesa dei dati di martedì che certificheranno "il minor grado di rischio". E' quanto chiede il vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti al ministro della Salute Roberto Speranza. "La revisione sollecitata per martedì - spiega Moratti - potrà essere molto più puntuale e oggettiva e dimostrare il minor grado di rischio della Lombardia. Si tratta di una sospensiva di 48 ore che sono certa troverà poi una conferma definitiva per l'intera Regione a seguito del ricalcolo aggiornato degli indici che il 16 gennaio a Regione Lombardia risulterebbe di 1,01". 
- di Maurizio Odor

Covid, continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva

Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.545 nuovi positivi. I tamponi sono 211.078, di cui 82.050 test antigenici rapidi. La percentuale dei positivi è al 5,94% ma se si calcola solo sui tamponi molecolari l'incidenza è al 9,35%. Sono 377 i morti. Le persone in terapia intensiva sono 2.503 (-17), in calo per il sesto giorno consecutivo. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid: Biden, mascherine avrebbero salvato 50.000 vite

 "So che le mascherine sono diventate un fatto di parte, ma usarle è un atto di patriottismo", twitta il presidente Usa eletto Joe Biden. "Gli esperti dicono che usando le mascherine fin da aprile, avremmo salvato oltre 50.000 vite". 
 
- di Maurizio Odor

Covid, dai parrucchieri agli ottici: ecco i negozi che rimangono aperti in zona rossa

Bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e locali sono chiusi, ma in Lombardia, Sicilia e nella provincia autonoma di Bolzano altre attività rimangono aperte. Per esempio i supermercati, le farmacie e le edicole: ecco dove si potrà andare
- di Maurizio Odor

Vaccini: Fvg, dal 19/1 inoculati solo richiami

Dal 19 gennaio in Friuli Venezia Giulia "proseguirà il piano di vaccinazione solo per chi ha in programma la
somministrazione della seconda dose, mentre verranno posticipate le vaccinazioni di chi si sottopone per la prima volta finché non vi sarà garanzia sui flussi di consegna dei vaccini". Lo annuncia il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito al rallentamento delle forniture, che vede il Fvg fra le Regioni più colpite dai tagli. "Domani - dice - la vaccinazione prosegue come da programma, mentre chi è in agenda per la prima somministrazione da martedì, circa tremila persone, verrà ricontattato". 
- di Maurizio Odor

Covid: in Usa attesi mezzo milione di morti entro metà febbraio

I centri federali sanitari si aspettano che il bilancio complessivo dei morti da Covid in Usa raggiungerà il mezzo milione entro metà febbraio. Al momento sono quasi 400 mila. La previsione è stata fatta da Rochelle Walensky, capo del dipartimento di malattie infettive al Massachusetts General Hospital e futura direttrice dei Centers for Desease Control and Prevention. "E non abbiamo ancora visto - ha spiegato - le ramificazioni di ciò che è accaduto con i viaggi durante le feste. Io penso che ci aspettano settimane molto difficili".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio,1.243 casi, Roma scende a quota 500

'Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (-1.526) e oltre 12 mila antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 1.243 casi positivi (-39), 21 decessi (-15) e +1.088 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive - ha aggiunto -. Il rapporto tra positivi e tamponi è all' 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città scendono a quota 500".
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia,1.123.021 somministrazioni

Sono 1.123.021 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 703.542 donne e 419.479 uomini. Hanno ricevuto il vaccino 831.823 operatori sanitari, 189.810 unità di personale non sanitario, 101.388 ospiti di strutture residenziali. Somministrato sinora a livello nazionale il 79,7% delle dosi consegnate (1.408.875). 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

a diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Aggiornamento quotidiano. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia diminuiscono ricoveri, 65 decessi

Con 25.051 tamponi effettuati (di cui 21.077 molecolari e 3.974 antigenici), sono 1.603 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività in leggera crescita al 6.3% (ieri 6%). Diminuiscono i ricoverati sia nelle terapie intensive (-2, 452 in totale) che negli altri reparti (-54, 3.610 in totale). I decessi sono 65 per un totale complessivo di 26.237 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 3.394. Per quanto riguarda le province, ci sono 440 nuovi casi nella Cittàmetropolitana di Milano di cui 167 a Milano citta', 335 a Brescia: 335, 147 a Como, 124 a Mantova, 117 a Monza e Brianza e 101 a Pavia
- di Maurizio Odor

Covid, come cambiano zone e colori dal 17 gennaio: cosa si può fare regione per regione

Da oggi Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano sono in zona rossa. In arancione 12 regioni. Restano gialle solo Molise, Basilicata, Campania, Sardegna, Toscana, provincia autonoma di Trento. Variano quindi a seconda del territorio le restrizioni anti-Covid, in vigore fino al 31 gennaio. Ecco come comportarsi nelle varie zone
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 1.439 nuovi positivi, 35 i morti

Sono 1.439 i nuovi positivi al Covid in Sicilia su 44.527 tamponi (compresi quelli rapidi) con un tasso di positività sceso al 3,2%. Le vittime sono state 35 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 2.989. I positivi sono 46.425 con un aumento di 973 casi. Negli ospedali i ricoveri sono 1.630, 12 in più rispetto a ieri, dei quali 208 in terapia intensiva, 4 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 431. La distribuzione nelle province vede Catania con 431 casi, Palermo 388, Messina 245, Trapani 44, Siracusa 192, Ragusa 53, Caltanissetta 59, Agrigento 22, Enna 5.
- di Maurizio Odor

Michel, favorevole al passaporto vaccinale in Ue

Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel è favorevole all'introduzione di una sorta di 'passaporto vaccinale' per tornare a viaggiare liberamente. "E' un dibattito molto pertinente e lo inizieremo la prossima settimana", al Consiglio europeo del 21 gennaio. "E' un tema delicato in molti Paesi ma va affrontato", ha aggiunto. "Penso che anche fuori dall'Ue ci stiano pensando", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Piemonte, 495 nuovi casi e 19 morti, 8.643 tamponi

Sono 495 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 46 dopo test antigenico) in Piemonte, pari al 5,7 % degli 8.643 tamponi eseguiti, di cui 3.771 antigenici. Dei 495 nuovi casi gli asintomatici sono 201 (40,6%). I ricoverati in terapia intensiva sono 164 (+ 2 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2460 (- 4 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.359 I tamponi diagnostici finora processati sono 2.244153 (+ 8643 rispetto a ieri), di cui 976.308 risultati negativi. Sono 19 i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, a Spallanzani al via vaccinazione primi over 80


"Ha preso il via questa mattina allo Spallanzani in via sperimentale la vaccinazione anti Covid dei primi over 80 anni. Saranno circa 500 le prime vaccinazioni effettuate presso l'istituto". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Questa prima fase sperimentale registra una buona affluenza e soddisfazione da parte dei cittadini, per evitare attese saranno vaccinati gli anziani over 80 del distretto 12 di Monteverde che saranno inviati direttamente dalla Asl" aggiunge D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia maggior numero casi in 24h, Sicilia seconda

Le regioni con il maggior numero di tamponi giornalieri positivi, secondo i dati del ministero della Salute, sono: Lombardia 1.603, Sicilia 1.439, Emilia Romagna 1.437, Veneto 1.369, Lazio 1.243, Puglia 908, Campania 891.
 
- di Redazione Sky TG24

Liguria: 228 casi e 12 morti, 2.762 tamponi

Sono 228 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.762 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, cui si aggiungono 1360 tamponi antigenici. I decessi sono 12. 
- di Redazione Sky TG24