Coronavirus, news. Dpcm, ipotesi stretta su spostamenti. Oggi torna Italia divisa in fasce

Il governo conferma coprifuoco alle 22, stop all'asporto dai bar dopo le 18, arriva la "zona bianca". In mattinata incontro regioni-esecutivo. In fascia arancione Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sicilia e Calabria fino al 15 gennaio. Speranza: "Siamo nella fase di recrudescenza del virus, nel Dpcm nuove misure". Verso rinvio dell'apertura degli impianti sciistici. Tasso positivi/test al 13,3%

1 nuovo post

Covid, ipotesi proroga stato d'emergenza fino al 30 aprile

Prorogare lo stato d'emergenza per il Covid fino al 30 aprile. E' l'ipotesi che emergerebbe dalla riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza, che si e' svolta questa sera. Una decisione pero', spiegano fonti di governo, non e' stata ancora presa.
- di Steno Giulianelli

Speranza: difficile impianti sci aperti e scuole chiuse

"Mi pare complicato vedere le scuole superiori chiuse e gli impianti di sci aperti": lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza a Che tempo che fa rispondendo a una domanda sulla riapertura degli impianti. Quanto ai museri aperti "e' una proposta di Franceschini, ne discuteremo". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Speranza: non servirà obbligatorietà per sanitari

Non servira' l'obbligatorieta' del vaccino per gli operatori sanitari: lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Che tempo che fa'. "Valuteremo con grandissima attenzione i numeri, ma in questi primissimi giorni c'e' stata una risposta straordinaria da parte dei nostri professionisti della sanita'. Arriveremo a numeri altissimi senza imporre l'obbligatorieta'. Il vaccino e' la strada vera per chiudere quella pagina e credo che bastera' la volontarieta'". "Scommetto - conclude - che la categoria e' consapevole e si muovera' di conseguenza, mi fido molto del nostro personale sanitario quel pezzo del nostro Paese che piu' di tutti ha lottato contro il virus".
- di Steno Giulianelli

Papa: "Per la politica questo non è momento di rompere unità"

"La classe dirigenziale ha il diritto di avere punti di vista diversi e anche di avere la lotta politica. E' un diritto: il diritto di imporre la propria politica. Ma in questo tempo si deve giocare per l'unita', sempre". Lo afferma papa Francesco nell'intervista al Tg5 andata in onda questa sera su Canale 5. "In questo tempo non c'e' il diritto di allontanarsi dall'unita' - spiega -. Per esempio, la lotta politica e' una cosa nobile, i partiti sono gli strumenti. Quello che vale e' l'intenzione di fare crescere il Paese. Ma se i politici sottolineano piu' l'interesse personale all'interesse comune, rovinano le cose". 
- di Steno Giulianelli

Scuola e Covid, Speranza: nessun modello perfetto, sì elementari aperte

In questa seconda ondata non sono mai state chiuse le scuole elementari e la prima media e questa è stata una scelta giusta. C'è una delicatezza maggiore che riguarda le scuole superiori dove il rischio è più elevato, su cui abbiamo tenuto una maggiore attenzione con la didattica a distanza. Siamo alla ricerca di un equilibrio e non c'è un modello perfetto o una formula magica. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: in questo momento crisi governo irreale

"Sono fiducioso, penso che in questo momento tutto si possa immaginare tranne che una crisi di governo che precipiterebbe il paese nell'incertezza. Il nostro impegno deve essere 24 ore al giorno sulle questioni che riguardano la vita delle persone e non c'è un minuto da perdere dietro discussioni che mi sembrano lontane da paese reale. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3. "Sediamoci intorno ad un tavolo senza nascondere la polvere sotto al tappeto - ha concluso - ma non perdiamo tempo dietro a discussioni irreali".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: auspico ok Ema vaccino AstraZeneca a fine gennaio

"L'auspicio è che l'approvazione di Ema per il vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca/Irbm possa arrivare entro la fine di gennaio e gli inizi di febbraio". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3. "Siamo primi in Ue per numero di vaccinati ma urge l'approvazione di più vaccini da parte di Ema", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: penso che obbligo vaccino Covid non sarà necessario

Valuteremo i numeri ma nei prossimi giorni ma dalle vaccinazioni c'è una risposta strardinaria e penso che arriveremo a risultati altissimi senza imporre obbligatorietà del vaccino. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, ipotesi riapertura musei nelle Regioni gialle

I musei potrebbero riaprire, ma soltanto nelle Regioni gialle. Questa una delle ipotesi di cui si è parlato nel vertice di governo in vista del nuovo Dpcm con le misure anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: in dpcm nuove restrizioni, divieto mobilità regioni

"Le misure restrittive funzionano e con molta probabilità resterà il divieto di spostamento tra regioni. Con l'ultima ordinanza abbiamo già stretto i parametri e domani incontreremo le regioni e mercoledì sarò in parlamento e tra giovedì e venerdì ci prepariamo a ulteriore dpcm: saranno confermate le norme vigenti con nuove restrizioni. C'è inoltre la variante inglese e quindi mantenere alta l'asticella di attenzione è fondamentale. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: siamo in fase recrudescenza virus

"C'è una fase di recrudescenza del virus in tutti i paesi Ue ma nei giorni precedenti al Natale c'è stata una fase di rilassamento anche se durante le feste abbiamo assunto misure robuste. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3 in relazione all'andamento ancora alto dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, altri 13 decessi in 24 ore

Altri 13 decessi legati al covid, dopo quelli di ieri, nell'aggiornamento delle ultime 24ore del Servizio Sanità della Regione Marche. Sono morti 3 uomini e 10 donne, tra 57 e 99 anni, tutti con patologie pregresse. Le vittime erano residenti a Colmurano, Fano (6), Servigliano, Fermo, Porto Sant'Elpidio Civitanova Marche, Treia, San Lorenzo in Campo. Il totale dei decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale a 1.711.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Lombardia, 10.328 somministrazioni, totale sale 69.000

Nelle strutture sanitarie della Lombardia oggi sono state effettuate 10.328 vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi a oltre 68.828 somministrazioni dall'inizio della campagna. I referenti della campagna vaccinale delle varie aziende lombarde stanno completando, come avviene quotidianamente, le procedure di trasmissione alle autorità nazionali dei dati riferiti all'attività svolta nella giornata odierna.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, assessore Salute: pronti a crescita contagi 

"Ci aspettiamo ancora per qualche settimana una crescita del contagio e, quindi, una fase di tensione per le strutture ospedaliere, territoriali e per le aree di emergenza". Lo dice l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, commentando gli ultimi dati dell'emergenza Covid in Sicilia dove si è raggiunto un tasso di positività del 19,8%, il più alto in Italia. "Nei giorni scorsi - prosegue Razza - tutte le direzioni strategiche hanno ricevuto una nota dell'Assessorato con cui abbiamo richiamato ciascuno alla doverosa attenzione per questa fase e chiesto di verificare tutti gli step di programmazione". "Oggi dalla nostra - sottolinea l'assessore - abbiamo il personale raddoppiato sul territorio, ma dobbiamo tenere molta alta l'attenzione e valutare se la curva diventa esponenziale. La campagna vaccinale, intanto, ci ha visto completare in tutta la Sicilia le scorte, tenuto conto della prima fase di richiami che prudenzialmente è stata accantonata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, sindaco Messina: da domani droni per controlli

"Da domani intensificheremo i controlli in città anche con i droni che attiveremo nelle zone più sensibili. Messina ha percentuali preoccupanti per l'emergenza Covid che ci hanno portato in zona rossa, parliamo addirittura di un tasso di positività del 34,5%". Lo annuncia il sindaco di Messina Cateno de Luca. "A preoccupare - sottolinea - è il rapporto dei posti letto occupati in terapia intensiva che è del 70% e quello dei dei ricoveri ordinari che è del 75%. Sono numeri tra i più alti d'Italia e per questo rispetto alla ordinanza predisposta dalla Regione farò ulteriori restrizioni perché la situazione è allarmante". "L'Asp - conclude il sindaco - ha comprato un software per gestire una banca dati che ancora non esisteva sui positivi, meglio tardi che mai".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, focolaio in Rsa a Ganci nel palermitano

Un focolaio si registra nella casa di riposo Villa San Michele di Gangi (Pa), dove 54 anziani sono risultati positivi al tampone rapido e due operatori anche al molecolare. L'Usca del distretto di Petralia Sottana sta effettuando adesso i test molecolari di riscontro. Gli ospiti della Rsa, di proprietà comunale, sono al momento asintomatici. Tutti, insieme al personale in servizio nella struttura compreso quello amministrativo, sono stati posti in isolamento. Adesso c'è il rischio che il comune delle Madone possa diventare zona rossa. In base ai dati dell'Asp nel comune si erano registrati 25 casi positivi, 22 persone poste in isolamento e 4 ricoverati, l'ultimo dei quali la notte scorsa nell'ospedale di Termini Imerese. A questi numeri si dovranno aggiungere anche i positivi nella Rsa dopo i risultati dei tamponi molecolari.
- di Redazione Sky TG24

Nuove restrizioni Covid, verso un rinvio apertura impianti sciistici

Si va verso un rinvio dell'apertura dell'impianti sciistici. Questo quanto sarebbe emerso dal vertice di governo in vista del nuovo dpcm con le misure anti contagio, a partire dal 15 gennaio. In ogni caso si  attende il parere dei tecnici sulle nuove proposte che devono arrivare dalle Regioni dopo che erano state invitate ad aggiornare il protocollo. 

- di Redazione Sky TG24

Nuove restrizioni anti Covid: ipotesi stretta movida, stop asporto bar dopo le 18

Una delle ipotesi al vaglio del governo per il prossimo Dpcm sarebbe quella di varare una stretta anti-movida, vietando l'asporto dalle 18 esclusivamente per i bar. Saranno quindi consentite solo le consegne a domicilio. La proposta dovrà comunque essere sottoposta alle regioni nel vertice di domani con il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.
- di Redazione Sky TG24

Nuove restrizioni anti Covid, ipotesi stop spostamenti anche tra Regioni gialle

Potrebbe essere prolungato il divieto di spostamenti anche tra Regioni "gialle". Questa l'ipotesi che emerge dal vertice di governo in vista del nuovo dpcm con le misure anti contagio, a partire dal 15 gennaio. Sull'ipotesi, viene spiegato, ci si confronterà domani con le Regioni, nell'incontro già programmato. Viene invece smentita, da fonti di governo, l'ipotesi di una stretta nei weekend che renderebbe tutte le regioni "arancioni".
- di Redazione Sky TG24

Nuove restrizioni anti Covid, soglie parametri saranno decise dopo il 13 gennaio

Sulle soglie dei parametri che decreteranno i colori delle zone e sulla durata del nuovo Dpcm che sarà in vigore dal prossimo 16 gennaio si deciderà dopo il vertice con le regioni e le comunicazioni al Parlamento del ministro della Salute, Roberto Speranza, il prossimo 13 gennaio. E' quanto si apprende al termine della riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione in vista del prossimo Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti