Coronavirus, news. Bollettino del 3 gennaio: 14.245 casi su 102.974 tamponi, 347 morti

Il rapporto positivi tamponi scende al 13,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+127) e quelli in terapia intensiva (+14). In Italia 114.349 vaccinati, il commissario Arcuri rivendica: "Siamo secondi in Europa", ma è polemica per i ritardi. Scuola, Snals: "Stiamo prendendo atto dei problemi dell' aumento dei contagi di questi giorni. Il 18 gennaio potremmo già avere un'idea dell'andamento epidemiologico e decidere a ragion veduta"

1 nuovo post

Covid, salgono per il secondo giorno di fila ricoveri (+127) e t. intensive (+14). I DATI

In Italia, secondo i dati del ministero della Salute del 3 gennaio, i malati ricoverati con sintomi sono 23.075 (+127). Mentre quelli in terapia intensiva sono in totale 2.583 (+14), con 154 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. LE GRAFICHE
- di Daniele Troilo

Bernini (FI): "Nuove chiusure? Risarcimenti immediati"

"Il governo sta per varare una nuova stretta sanitaria, segno che gli ulteriori sacrifici imposti agli italiani con la divisione del Paese a fasce non hanno purtroppo funzionato". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "Si vanifica così la speranza per ristoratori, baristi e negozianti di riavviare l'attività dopo un anno drammatico", aggiunge Bernini. "Per molti, che rischiano di perdere anche la stagione dei saldi, si profila lo spettro di chiusure che vanno assolutamente scongiurate. Per questo chiediamo al governo di procedere da subito con risarcimenti congrui e immediati, che non possono essere inferiori al cento per cento del fatturato andato in fumo, e col ritiro contestuale delle cartelle esattoriali. I ristori erogati per i lockdown del 2020 sono stati insufficienti e tardivi: è un errore da non ripetere, perché ora è veramente in gioco la tenuta sociale del Paese". 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 1.709 positivi (12,9%), 36 morti, calo ricoveri

Diminuiscono in Lombardia i ricoverati in terapia intensiva (-2) e nei reparti (-26) mentre a fronte di 13.209 tamponi effettuati sono 1.709 i nuovi positivi (12,9%). I guariti/dimessi sono 728 per un totale complessivo di 402.798, di cui 3.775 dimessi e 399.023 guariti. In terapia intensiva restano 489 pazienti e nei rapporti covid 3.267. I decessi arrivano a un totale complessivo di 25.317 (36 oggi).
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, governo pensa a una nuova stretta: ipotesi provvedimento ponte 7-15 gennaio

Alla luce della crescita dei contagi l'esecutivo, che si è riunito oggi, sta valutando le prossime mosse, a partire da nuove misure restrittive già dal 7 gennaio. Nel week-end del 9-10 in tutta Italia potrebbero entrare in vigore le misure previste per la zona arancione. Al vaglio anche la proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Costanza Ruggeri

Egitto, inchiesta penale su quattro morti in ospedale

Aperta un'inchiesta penale in Egitto sulla morte di quattro pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid-19 probabilmente a causa della mancanza di ossigeno, fatto che ha innescato proteste. "L'ufficio del procuratore di Al-Husseiniya (nella provincia settentrionale di Sharqiya) ha convocato il direttore dell'ospedale di Al-Husseiniya per interrogarlo sulla morte di quattro persone per mancanza di ossigeno", ha detto una fonte giudiziaria, senza specificare le date dei decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Nigri (pediatri): "Inopportuna riapertura scuole presenza"

"Non e' opportuno riaprire le scuole in presenza perché la diffusione  del virus sta aumentando e non abbiamo ancora un sistema di  tracciamento che consenta attraverso i tamponi diffusi di identificare e isolare i casi". Luigi Nigri, vice presidente dei pediatri italiani  e referente di quelli pugliesi, già tra i primi a sollecitare la chiusura delle scuole in presenza, non  nasconde le sue preoccupazioni dopo le vacanze natalizie.
- di Costanza Ruggeri

Governo e tecnici, preoccupazione per ritardi vaccinazioni 

Preoccupazione per i ritardi nelle vaccinazioni, in particolare per la Lombardia, è stata espressa nel corso del vertice del premier, Giuseppe Conte, con i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e membri del Cts. Lo apprende l'ANSA al termine della riunione. 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 73mila persone vaccinate a Pechino

Un totale di 73.537 persone in 220 sedi di inoculazione in tutta Pechino hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro la COVID-19 in due giorni da quando la città ha iniziato a somministrare le dosi venerdì a gruppi specifici di persone con maggiori rischi di infezione. Non sono stati osservati effetti collaterali gravi tra le persone che hanno ricevuto il vaccino, ha detto oggi Gao Xiaojun, un portavoce della commissione sanitaria municipale in una conferenza stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 207 nuovi positivi rispetto a ieri

Oggi in Abruzzo 207 nuovi positivi (di età compresa tra 4 mesi e 96 anni) di cui 46 a L'Aquila, 36 a Chieti, 24 a Pescara, 99 a Teramo, 2 fuori regione) su 2077 tamponi, 2 deceduti , 23299 guariti (+33), 11423 attualmente positivi (+172), 445 ricoverati in area medica (+2), 41 ricoverati in terapia intensiva (+4), 10937 in isolamento domiciliare (+166).
- di Costanza Ruggeri

A San Marino 25 nuovi positivi, ricoverati in aumento

Nella Repubblica di San Marino si sono registrate, nelle ultime 24 ore, 25 nuove positività al Covid e nessun decesso. Lo ha comunicato l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 38 guariti, i casi attivi sono scesi a 306. In aumento di sette unità il numero di ricoverati all'ospedale di Stato: sono 27 in totale di cui nove in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Salgono ricoveri (+127) e terapie intensive (+14)

Continuano ad aumentare i pazienti ricoverati in terapia intensiva per coronavirus in Italia: sono 14 in più rispetto a ieri, con 154 nuovi ingressi registrati oggi. Lo rende noto il nuovo bollettino del ministero della Salute. I malati attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.583, contro i 2.569 di ieri. Nei reparti ci sono invece 23.075 persone, 127 in più di ieri. Aumentano i guariti o dimessi, 14.746, per un totale da inizio pandemia di 1.503.900.
Le vittime arrivano invece a quota 75.332. IL BOLLETTINO

- di Costanza Ruggeri

Battiston (università di Trento): "5 regioni nel pieno della 2/a ondata"

Sono cinque le regioni ancora nel pieno della seconda ondata, dieci quelle con un'epidemia in fase discendente sia pure con diverse velocità, mentre sei hanno sostanzialmente superato la seconda ondata: lo indicano i calcoli del fisico Roberto Battiston, dell'università di Trento. L'analisi confronta il numero degli infetti in atto sia rispetto al picco del 27 novembre sia rispetto al 29 settembre. Nel primo caso a livello nazionale si registra un calo del 28%, da 805.000 agli attuali 577.000, mentre rispetto ai circa 50.000 casi del 29 settembre il numero di infetti in atto e' oggi  ancora 11,5 volte più alto.     Fra le regioni, Veneto, Sardegna, Puglia,  Marche e Trentino non hanno ancora raggiunto il massimo o non stanno ancora scendendo in modo significativo  mentre la Basilicata registra una riduzione di solo il  6% . In queste regioni, ancora nel pieno della seconda ondata epidemica, il numero degli infetti in atto e' aumentato, rispetto a fine settembre,  dalle 8,6 volte della Sardegna alle 25 volte del Veneto. Quest'ultima regione risultava gialla, come la Sardegna ed il Trentino, secondo le indicazioni contenute nell'ordinanza del 6 novembre; Puglia, Marche e Basilicata erano invece arancio.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, Starmer chiede nuove restrizioni nazionali

Il leader laburista Keir Starmer ha esortato Boris Johnson a portare nuove restrizioni nazionali Covid entro le prossime 24 ore, piuttosto che accennare al fatto che lo farà presto. Negli ultimi due giorni, il numero dei nuovi positivi ha superato abbondantemente le centomila unità. Starmer ha detto ai giornalisti: "Il virus e' chiaramente fuori controllo. E non c'e' nulla di buono che il Primo Ministro alluda che tra una settimana, o due o tre, entreranno in vigore ulteriori restrizioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Governo, ipotesi massimo due ospiti a casa fino al 15/1

Proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. E' una delle ipotesi emersa durante il vertice tra il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e membri del Cts. La misura, già prevista nel decreto natalizio in scadenza il 6 gennaio, sarebbe prorogata fino al 15 del mese. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, bollettino 3 gennaio: 14.245 casi su 102.974 tamponi, 347 morti

Aumentano i test giornalieri eseguiti (ieri 67.174), scende la percentuale di positivi (13,8%). Le vittime sono in totale 75.332, mentre le terapie intensive aumentano a 2.583 (+14) con 154 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 2.155.446.
- di Costanza Ruggeri

Campania, si arresta nuovamente la crescita dei contagi

Si arresta nuovamente la crescita della curva dei contagi in Campania: il rapporto positivi-tamponi nelle ultime 24 ore scende al 9,65%% rispetto al 12,21% precedente. I positivi del giorno sono 619 (47 sintomatici) su 6.411 test. I deceduti sono 18 (di cui 7 nelle ultime 48 ore) mentre i guariti sono 791. Si allenta leggermente la pressione sulle terapie intensive (98 i posti occupati su una disponibilità di 656). Il bollettino dell'Unita' di crisi segnala che sono 1.362 i posti letto di degenza ordinaria occupati su una disponibilità di 3.160. 
- di Costanza Ruggeri

L'India approva 2 vaccini, al via maxi-campagna

Il gigante indiano, travolto dalla pandemia con oltre 10 milioni di contagi, prova a invertire la rotta iniziando una vasta campagna di vaccinazione. Dopo il via libera al vaccino AstraZeneca e a quello dell'azienda locale Bharat Biontech, l'obiettivo è di immunizzare 300 milioni di persone entro luglio. L'impatto del Covid-19 è stato durissimo nel subcontinente, dove vivono 1,3 miliardi di persone. Nonostante la campagna di screening avviata a gennaio per gli arrivi dalla Cina, il virus si e' diffuso rapidamente, partendo dalle grandi città e dalle baraccopoli sovraffollate, con scarsissime condizioni igieniche. Per poi spostarsi nelle zone rurali, dopo il ritorno nei villaggi di milioni di indiani rimasti senza lavoro. Aree in cui le strutture sanitarie erano molto più carenti. Per mesi i nuovi contagi hanno oscillato tra i 70mila e i 90mila, portando il paese al secondo posto nel mondo, dietro solo agli Stati Uniti, con 10,3 milioni di contagi e 150mila morti.
 
- di Costanza Ruggeri

Stop spostamenti regioni il 7-15 e weekend arancione

Nel week-end del 9 e 10 gennaio in tutta Italia saranno in vigore le misure previste per la zona arancione: tra queste, le chiusure di bar e ristoranti anche a pranzo, ma aperti solo per la vendita da asporto. Dal 7 gennaio
e fino al 15, data di scadenza dell'ultimo dpcm, viene consentito lo spostamento tra le regioni solo per ragioni di necessità. Sono queste alcune delle ipotesi emerse nel vertice tra il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione di maggioranza, il ministro Francesco Boccia e membri del Cts. 

- di Costanza Ruggeri

Tasso positività torna in calo, è al 13,8%

Dopo l'impennata degli ultimi due giorni, torna a scendere il tasso di positività al Covid in Italia, che si attesta al 13,8% rispetto al 17,6% di ieri. Sono stati 102.974 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dal nuovo bollettino del ministero della Salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti