Coronavirus, news. Il bollettino: 23.477 nuovi casi su 186.004 tamponi, 555 i morti

©Ansa

Il tasso di positività risale al 12,62%, ieri era al 9,6%. Le terapie intensive aumentano di 27 unità mentre i ricoveri scendono di 415. Mattarella nel discorso di fine anno: giorni di angoscia e speranza. Al 31 dicembre effettuate circa 17mila vaccinazioni in Italia. La Conferenza dell'Iss: 5 regioni a rischio per area medica, in Veneto, Calabria e Liguria Rt sopra 1. Scatta la zona rossa su tutta Italia: sei giorni di lockdown fino all'Epifania. Nel 2020 1,8 milioni di morti per il coronavirus

1 nuovo post

Usa, vaccinati 2,6 mln contro i 20 mln previsti

La campagna di vaccinazione contro il Covid è in fortissimo ritardo in Usa: finora il vaccino e' stato somministrato solo a 2,6 milioni di persone, contro i 20 milioni previsti entro la fine dell'anno. Il numero e' stato fornito dal Moncef Slaoui, consigliere scientifico dell'Operation Warp Speed, l'operazione governativa per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei vaccini. Anche la distribuzione arranca: finora solo 14 milioni di dosi. Di questo passo "serviranno anni, non mesi" per proteggere il Paese, ha ammonito il presidente eletto Joe Biden, che ha promesso di somministrare 100 milioni di dosi entro i suoi primi 100 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: “Nel periodo di Natale sono stati fatti pochi tamponi”

Per questo motivo “non canterei vittoria oggi nel vedere pochi positivi” spiega il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su Sky TG24. E sul vaccino anti coronavirus: “Confido che il numero dei vaccinati aumenti in maniera rapida nei prossimi giorni”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Locatelli (Css) si vaccina: "facciamolo tutti"

E' stato vaccinato oggi anche l'oncoematologo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Cts. "Oggi anche io ho fatto il vaccino", spiega in un video diffuso dal ministero. "Ha un valore per me straordinariamente importante, perché è la strada per creare un'immunità protettiva rispetto a Sars-Covid-2. Spero pero' anche - aggiunge Locatelli - che l'esempio della mia vaccinazione possa servire come ulteriore incentivazione per tutti gli italiani. I vaccini sono sicuri, sono efficaci, vacciniamoci tutti se vogliamo uscire da questa situazione, soprattutto se vogliamo difendere le persone più fragili e indifese".
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 1.147 nuovi contagi e 690 guariti in 24 ore

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 1.147 nuovi contagi su 9.702 tamponi (pari all'11,8%), di cui 1.439 da test rapidi antigenici. I decessi registrati sono 15. I ricoveri nelle terapie intensive ammontano a 62 mentre quelli in altri reparti sono 645. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia sono in tutto 51.800. I decessi complessivamente ammontano a 1.642, con la seguente suddivisione territoriale: 448 a Trieste, 744 a Udine, 348 a Pordenone e 102 a Gorizia. I totalmente guariti aumentano a 35.672, i clinicamente guariti salgono a 915, mentre le persone in isolamento sono 11.091. 
- di Redazione Sky TG24

In E.Romagna 2.116 nuovi positivi e 55 decessi

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 171.512 casi di positività, 2.116 in piu' rispetto a ieri, su un totale di 15.735 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 13,4%. Gli ulteriori decessi annotati sono 55. Lo comunica l'ente regionale. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 48,1 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 131 mila vaccinati in Germania dal 26 dicembre

Sono 131.626 le persone che hanno ricevuto il vaccino Pfizer-Biontech contro il Covid- 19 in Germania, dove la somministrazione è partita il 26 dicembre. Solo nelle ultime 24 ore, sono state vaccinate 51.465 persone. E' quanto rileva il Robert Koch Institut, autorità sanitaria ufficiale della Repubblica federale. I dati del contagio in Germania sono ancora molto elevati: 32.552 nuovi positivi rilevati, e 964 morti. Dall'inizio della pandemia, si sono registrati 1,741 milioni di casi e i decessi sono 33.310.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: inoculate in Italia 15mila dosi, oltre 6 mln nel mondo

Ad oggi sono quasi 15mila (14.813 per la precisione, dato delle 15.42) le persone che sono state vaccinate contro il Covid in Italia. E' quanto emerge dal rapporto sulle vaccinazioni pubblicato sul sito del governo e aggiornato ad oggi. La prima dose è stata inoculata il 27, nel Vaccine Day, la data simbolo scelta dall'Europa per avviare la piu' grande vaccinazione di massa della storia. E 5.000 persone sono state immunizzate nelle ultime 24 ore, portando il totale da 9.803 a 14.813, che equivale allo 0,02% della popolazione. Di questi, 13.375 fanno parte del personale sanitario o sociosanitario, 821 sono rappresentati da personale non sanitario e 617 sono ospiti di strutture residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: controlli su barche lusso per evitare feste. Ecco il piano controlli

"Spero che ci sia un'attenta valutazione dei rischi di quello cui si puo' andare incontro non rispettando le norme volute dal governo per il contenimento dei contagi". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al Gr1 in merito ai controlli per il Capodanno. Aggiungendo che in merito alle ipotesi di feste clandestine in ville o a bordo di imbarcazioni di lusso per salutare l'arrivo del 2021, "sappiamo che attraverso i social si stanno organizzando questi incontri. Faremo dei controlli mirati perche' dobbiamo evitare contagi che possano alimentare la terza ondata". 
- di Redazione Sky TG24

10 Paesi con più casi in 24 ore: la metà sono in Europa, Regno Unito al secondo posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 30 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 174mila), seguiti da Regno Unito (oltre 53mila) e Russia (oltre 26mila). Altre quattro le Nazioni europee nella lista: al quarto posto la Germania (oltre 22mila), al settimo la Repubblica Ceca (oltre 16mila), al nono la Polonia (oltre 12mila) e al decimo la Francia (oltre 11mila).
- di Redazione Sky TG24

Vissani: dopo 72 anni nessun cenone San Silvestro

"Dopo 72 anni, da quando mio padre Mario apri' il locale nel 1948, per la prima volta non faremo il cenone di San Silvestro. Come mi sento? Triste e amareggiato": così Gianfranco Vissani, maestro della cucina italiana, esprime all'ANSA il suo stato d'animo nel giorno in cui l'Italia torna in "zona rossa" e i ristoranti sono chiusi per le misure anti-Covid. Lo chef racconta che stasera aspetterà il 2021 da solo a Casa Vissani. "Mi apro una scatoletta di caviale - annuncia -, quello che avevamo comprato per le festività se fossimo restati aperti e brinderò con uno spumante rigorosamente italiano". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: anno durissimo, cure siano diritto di tutti

"Il 2020 è stato un anno durissimo. Ci ha lasciato ferite profonde e impartito lezioni che non potremo mai dimenticare. Nel 2021 dobbiamo batterci ancora di più perché essere curati sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e non un privilegio di pochi. Buon anno a tutti". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ok alla ripresa il 7 gennaio al 50%. Azzolina: “Grande soddisfazione”

La ministra dell’Istruzione ha commentato positivamente il via libera al ritorno delle lezioni in presenza a partire dalla fine delle vacanze natalizie. La ministra dei Trasporti De Micheli assicura che ci saranno più mezzi del trasporto locale e una riorganizzazione degli orari. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Torna su Sky TG24 la serie “Pillole di Vaccino”

Dal 31 dicembre al 7 gennaio, in TV, sul sito e sui social le nuove puntate del format. Un QR Code permetterà ai telespettatori di accedere a contenuti speciali disponibili online.
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 456 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 35.314 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 456 nuovi casi (di età compresa tra 9 mesi e 99 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 64, di cui 13 in provincia dell'Aquila, 9 in provincia di Pescara, 17 in provincia di Chieti e 25 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi e sale a 1213 (di età compresa tra 51 e 100 anni, 3 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Chieti e 2 in provincia di Teramo). Del totale odierno, 2 casi fanno riferimenti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl.
- di Redazione Sky TG24

E' morta Dawn Wells, l'attrice dell'Isola di Gilligan

Dawn Wells, l'attrice diventata celebre per il ruolo della 'ragazza della porta accanto' Mary Ann Summers nella serie della Cbs 'L'isola di Gilligan', incentrata sulle vicende ci alcuni naufraghi che cercano di fuggire dall'isola del Pacifico in cui sono finiti, è morta il 30 dicembre a 82 anni per le conseguenze del Covid. Lo riportano i media americani. Già Miss Nevada nel concorso di Miss America del 1959, tornata nei panni di Mary Ann anche negli spin off animati e nei film ispirati alla serie, Dawn Wells ha trascorso gli ultimi anni della sua vita affrontando numerosi problemi personali, compresi quelli finanziari che l'hanno costretta in condizioni di indigenza. Sono stati i suoi fan a salvarla dalla bancarotta, raccogliendo 197 mila dollari con una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. 
 
- di Redazione Sky TG24

Oggi 1.661 positivi e 21 decessi in Puglia


Oggi giovedì 31 dicembre in Puglia, sono stati registrati 1.661 casi positivi su 10.836  test per l'infezione da Covid-19, con un tasso di positività del 15,3%. E sono 21 i decessi. I positivi registrati soprattutto in provincia di Bari (698), Foggia (298), Bat (226) e Taranto (225); sono 108 in provincia di Brindisi, 102 in provincia di Lecce, 2  residenti fuori regione, 2 casi di residenza non nota. I decessi sono 11 in provincia di Bari, 4 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto, 2 in provincia di Lecce, 1 nella provincia Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.044.314 test e sono 35.490 i pazienti guariti. Il totale dei positivi Covid in Puglia è di 90.964 e sono 53.002 i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb anche in California e Colorado


La cosiddetta variante inglese del Covid è stata rintracciata non solo in due persone in Colorado ma anche in residente della California. Nessuno di loro ha viaggiato in Gran Bretagna: la circostanza, secondo i media Usa, suggerisce che la variante, ritenuta dagli scienziati più contagiosa ma non più letale, stia circolando liberamente anche negli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, oltre 1,8 milioni di decessi nel mondo. Negli Usa 4mila morti in 24 ore. I dettagli

Secondo i dati della Johns Hopkins University, il Paese più colpito restano gli Stati Uniti con oltre 341mila vittime su quasi 19,7 milioni di contagi. Rilevato in California il primo caso di variante inglese. La Germania va verso la proroga delle misure restrittive di 2 o 3 settimane, mentre l’Irlanda torna in lockdown per almeno un mese. Le autorità cinesi hanno dato il via libera "condizionato" alla commercializzazione di uno dei vaccini sviluppati nel Paese, quello di Sinopharm.
- di Redazione Sky TG24

Dall'emergenza Covid alla vittoria di Joe Biden e Kamala Harris: le foto simbolo del 2020

Le immagini più significative degli ultimi 12 mesi. A partire da gennaio con i primi casi di coronavirus in Cina e marzo con la dichiarazione di pandemia. Ma ci sono state anche l'entrata in vigore della Brexit e le elezioni presidenziali americane a novembre. Poi le morti di Soleimani, Kobe Bryant, Luis Sepúlveda, George Floyd e Diego Armando Maradona.
- di Redazione Sky TG24

Un anno fa l’annuncio dell’inizio dell’epidemia a Wuhan

Il 31 dicembre 2019 le autorità cinesi hanno segnalato all’Oms diversi casi di una misteriosa polmonite che poi sarà chiamata Covid-19. Da quel giorno è cominciato a diffondersi l’allarme e il virus si esteso in tutto il mondo, portando alla pandemia globale ancora in corso. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti