Torna su Sky TG24 la serie “Pillole di Vaccino”. VIDEO

Salute e Benessere

Dal 31 dicembre al 7 gennaio, in TV, sul sito e sui social le nuove puntate del format. Un QR Code permetterà ai telespettatori di accedere a contenuti speciali disponibili online

Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI


Come nascono i vaccini? Come è stato possibile crearne uno per il Covid-19 in meno di un anno? Perché non dobbiamo averne paura? Sono solo alcune delle domande a cui prova a rispondere la nuova serie targata Sky TG24: “Pillole di Vaccino”. A cura di Andrea Dambrosio e Fabio Vitale, con la supervisione del vicedirettore Omar Schillaci, il protagonista è Andrea Grignolio, docente di Storia della Medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e CNR-Ethics.

 

Cinque puntate che mixano informazione e storytelling per ripercorrere la storia delle pandemie, dei vaccini e degli scienziati che li hanno scoperti, per sfatare alcune fake news, per spiegare come funzionano e per provare a superare le trappole mentali che sottendono al rifiuto o alla paura di vaccinarsi. Ma l’ancora resta agganciata all’attualità che stiamo vivendo con focus sui nuovi vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca e sulla campagna appena cominciata in Europa e in Italia.

Le nuove puntate di “Pillole di Vaccino”

La serie Pillole di Vaccino, iniziata con una prima puntata speciale il 27 dicembre in occasione del Vax Day, andrà in onda su Sky TG24 a partire da giovedì 31 dicembre fino al 7 gennaio, all’interno di tutte le principali edizioni del tg, ma si potrà trovare anche sul sito skytg24.it, sui canali social e ondemand. Tra le novità c’è la presenza di un QR Code che apparirà durante la messa in onda e permetterà, inquadrandolo con la telecamera del proprio smartphone, di accedere a una serie di contenuti speciali legati al tema dei Vaccini (infografiche e mappe interattive, articoli, approfondimenti e podcast). 

 

Il nuovo format

Con questa serie Sky TG24 inaugura una nuova modalità di racconto e di fare informazione su un argomento di fondamentale importanza e di urgente attualità. Un nuovo format complementare al lavoro che il canale all news di Sky fa tutti i giorni con i propri giornalisti e con i propri approfondimenti, sempre al servizio dei telespettatori.

 

I titoli delle cinque puntate sono: Il vaccino e la sua storia; Istruzioni per l’uso; Verità e bugie; Sì, no, forse; L’agenda del vaccino. Qui è possibile vedere un estratto della prima puntata (Alla scoperta dell’arma anticovid).

 

PILLOLE DI VACCINO - 1a PUNTATA

I vaccini nella storia, dalle scoperte dei grandi scienziati ai nuovi ritrovati della tecnica  (GUARDA IL VIDEO)

 

PILLOLE DI VACCINO - 2a PUNTATA

Vaccini: istruzioni per l'uso. Si possono attenuare virus e batteri?
(GUARDA IL VIDEO)


PILLOLE DI VACCINO - 3a PUNTATA

Vaccini: verità e bugie

(GUARDA IL VIDEO)

 

 

PILLOLE DI VACCINO - 4a PUNTATA

Vaccini: sì, no, forse

(GUARDA IL VIDEO)

Milano - Febbre e influenza - Vaccino e farmaci per combattere la fabbre - Termometro e iniezione (Milano - 2016-11-22, Rich / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Vaccino, si deve firmare modulo consenso informato: ecco il fac-simile

PILLOLE DI VACCINO - 5a PUNTATA

 

L'agenda del vaccino
(GUARDA IL VIDEO)

Salute e benessere: Più letti