Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.938 contagi su 152.697 tamponi, 484 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-41, ora 3.158) e dei rivoceri ordinari (-333, ora 27.735). Il tasso positivi/test cresce all'11,7%. Il governo pensa di rendere tutta l'Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però deroghe per i piccoli Comuni. Oggi riunione dei capidelegazione con Cts e Lamorgese. Iss: "Fase critica, rispettare regole". Germania annuncia nuove strette dal 16 dicembre al 10 gennaio

1 nuovo post

Covid: Bonaccini 'Contagi su, verso nuove restrizioni'

Ci vuole un grande equilibrio, ho l'impressione che potrebbero arrivare nelle prossime ore, nei prossimi giorni, qualche restrizione ulteriore in questo Paese perché i contagi stanno tornando un po' a risalire". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, intervenendo a 'Live Non è la D'Urso' su Canale 5. "Col virus dobbiamo convivere - sottolinea Bonaccini - bisogna avere un equilibrio e una responsabilità che provi a conciliare le due cose: che la pandemia sanitaria venga affrontata, arrestata e col vaccino poi sconfitta, ed evitare la pandemia economica e sociale".
- di Maurizio Odor

Verso deroga a spostamenti per Comuni sotto 5000 abitanti

Si valuta una deroga che dia, a chi abiti in città sotto i 5000 abitanti, la possibilità di spostarsi anche fuori dal Comune entro i 30 chilometri. E' quanto si apprende da fonti di governo al termine della riunione dei capi delegazione sulle misure anti contagio nei giorni festivi. Una decisione non è ancora presa: una valutazione si farà domani, nel confronto con il Cts. Ma viene data per acquisita la scelta di consentire una possibilità di spostamento il 25, 26 dicembre e l'1 gennaio fuori dal territorio comunale, a chi abiti nelle cittadini più piccole.
- di Maurizio Odor

Covid: Di Maio, a Natale sacrifici, io non vedrò mia famiglia

Questo Natale "dobbiamo fare sacrifici" e continuare a rispettare le regole per evitare un aumento dei contagi da coronavirus. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Io stesso non andrò dalla mia famiglia e resterò a Roma", ha detto ancora Di Maio, che ha poi definito "surreale" il "dibattito su chi vuole andare a sciare a tutti i costi con 700 o 800 morti al giorno". "Siccome alcuni Paesi confinanti non hanno chiuso le piste da sci, abbiamo imposto la quarantena a chi va a trascorrere le vacanza all'estero senno' iniziamo con le furbate", ha aggiunto il ministro.
- di Maurizio Odor

Covid: in rsa savonese positivi 58 su 65 e 11 operatori

Nella residenza protetta Villa degli Abeti di Bardineto in provincia di Savona 58 delle 65 persone ospitate sono risultate ieri positive al Covid 19. Positivi anche 11 operatori. Lo comunica l'azienda sanitaria competente per il savonese. Secondo le informazioni di Asl 2, in contatto con la struttura che può ospitare fino a 68 persone, spiega in una nota, le condizioni degli ospiti sono stabili, stazionarie e nessuno presenta sintomi gravi.
- di Maurizio Odor

Il governo valuta Italia zona rossa o arancione giorni festivi

Il governo valuta un irrigidimento delle misure anti contagio nei giorni festivi e prefestivi: l'idea sul tavolo è quella di rendere tutta l'Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però uno specifico allentamento per i piccoli Comuni. L'ipotesi, a quanto apprende l'ANSA al termine della riunione dei capi delegazione, è adottare norme omogenee in tutta Italia, con un irrigidimento delle disposizioni come annunciato anche dalla Merkel in Germania, per evitare la terza ondata. Stasera non si sarebbe entrati nello specifico delle misure, anche perché si vuole attendere l'incontro previsto domani col Cts.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: serve parlare con brutale chiarezza

"Dobbiamo con i nostri concittadini un linguaggio di verità. Parliamo con grande brutale chiarezza, altrimenti non ci capiamo". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo a "Che tempo che fa" mettendo in guardia dai rischi che possono derivare da eventuali assembramenti che si potrebbero registrare nel periodo natalizio. De Luca ha detto che ci sono "due settimane decisive e se non abbiamo rigore abbiamo terza ondata ancora più virulenta a gennaio, quando c'è il picco dell'influenza stagionale". il governatore della Campania ha detto che bisogna bocciare l'ipotesi dell'apertura "tra i piccoli Comuni" , ovvero quelli al di sotto dei 5000 abitanti, che sono il 70 per cento. "Dobbiamo evitare di prendere misure di rilassamento", ha ammonito ancora De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: terza ondata possibile non probabile, serve aiuto tutti

"Io non voglio considerare la probabilità della terza ondata, ma una possibilità. Lavoro tutto il giorno perchè questo non accada ma serve che tutti gli italiani ci diano una mano: non fateci più vedere le foto di oggi, il desiderio, comprensibile, di tornare alla normalità deve aspettare un altro po' di tempo; serve il vaccino, arriviamoci". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri da Fabio Fazio. Arcuri ha assicurato che le scuole riapriranno il 7 gennaio tutte, con l'eccezione delle superiori, al 75% in presenza.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: oggi vediamo insopportabili assembramenti

"Le misure messe in campo hanno l'obiettivo di evitare che si ripeta quanto è successo questa estate. I siti sono pieni dei centri con insopportabili assembramenti di persone, dobbiamo stare attenti, perchè quanto successo questa estate non accada più. Non fateci più vedere foto come quelle di oggi: dobbiamo evitare tutti che la terza ondata abbia luogo. Sarebbe complicato iniziare la campagna delle vaccinazioni con un nuovo inasprimento della curva epidemica". Lo dice il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri da Fabio Fazio a Che tempo che fa.
- di Redazione Sky TG24

Riunione domani capi delegazione con Cts e Lamorgese

Una riunione tra i capidelegazione della maggioranza, il Cts e la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese è in programma domani. Secondo quanto si apprende l'incontro, su proposta del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ha l'obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale dal punto di vista del rischio sanitario e capire se ci sono preoccupazioni particolari connesse al rischio di assembramenti in vista dei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Dl Natale, maggioranza verso mozione Senato su piccoli Comuni

Potrebbe essere depositata domani in Senato, prima della conferenza dei capigruppo prevista nel pomeriggio, una mozione di maggioranza per impegnare il governo a consentire gli spostamenti a Natale agli abitanti dei Comuni più piccoli. E' quanto spiegano fonti di maggioranza, sottolineando che il quadro è ancora tutto in evoluzione. Per mercoledì è previsto in Aula il voto su una mozione di opposizione contro il blocco previsto a Natale per gli spostamenti tra Comuni: la maggioranza dovrebbe presentare un suo testo. Si attende però l'esito della riunione dei capi delegazione di questa sera a Palazzo Chigi, con l'idea di adottare una linea condivisa con il governo. L'ipotesi sarebbe quella di consentire di uscire, ponendo un limite chilometrico, dai Comuni sotto i 5000 abitanti, anche se alcuni tra i senatori Pd spingono per una deroga sotto i 10000 abitanti. La mozione potrebbe però non dare una indicazione precisa, chiedendo più genericamente al governo di intervenire per gli abitanti dei Comuni più piccoli.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Canada, prime dosi in arrivo stanotte, al via domani

Arriveranno stanotte in Canada, uno dei primi Paesi a concedere l'autorizzazione, le prime dosi del vaccino anti Covid della Pfizer-BioNTech, in tempo per avviare la campagna di vaccinazione domani, come previsto. Secondo quanto riporta la stampa canadese, altre dosi sono in arrivo nella giornata di domani. Il primo lotto è di 30 mila dosi, hanno fatto sapere le autorità. In Canada, la pandemia ha colpito finora 461.569 persone (su un totale di circa 38 milioni di abitanti) e i decessi sono finora stati 13.414. Per evitare il rischio di rovinare il vaccino, particolarmente sensibile alla temperatura, Pfizer ha organizzato la distribuzione diretta dallo stabilimento ai luoghi dove verrà somministrato: in Canada sono 14 ospedali
dotati di congelatori adeguati.
- di Maurizio Odor

Covid Francia: 11.533 nuovi contagi e 150 decessi

Sono stati 11.533 i nuovi casi di positivita' al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo le cifre di Sante' Publique.    I decessi, da ieri, sono stati 150. Il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 57.911.
- di Maurizio Odor

Covid, a Milano strade e piazze affollate per lo shopping natalizio. FOTO

Tra negozi aperti e bar che, dopo che la Lombardia è diventata zona gialla, possono tornare ad accogliere i clienti, le strade della città si sono affollate di persone in cerca di regali. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Covid: assembramenti a Fontana Trevi, chiusa da polizia locale

E' stata isolata dalla polizia locale di Roma Capitale l'area di Fontana di Trevi, a Roma, a causa di un assembramento di persone. Secondo quanto si apprende, i vigili procederanno a una graduale riapertura e un contingentamento con modalità stop and go, procedura in atto anche in altre località del "tridente", al fine di scongiurare la formazione di blocchi di persone incompatibili con l'epidemia da Covid-19.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna, con vaccino immunità di gregge entro estate 2021

In  Spagna si potrebbe raggiungere la condizione della "immunità di gregge" al coronavirus entro la fine della prossima estate: lo ha detto il ministro della Salute, Salvador Illa. La condizione perché ciò avvenga, ha spiegato in un'intervista, è che si vaccini un numero sufficiente di persone, almeno due terzi del totale (la Spagna ha circa 47 milioni di abitanti). Illa ha individuato "un orizzonte temporale per vedere la fine della pandemia compreso fra 5 e 7 mesi" . In Spagna si sono finora registrati 1,730 milioni di casi di Covid-19 e 47.624 decessi. 
- di Maurizio Odor

Covid, il rapporto fra nuovi positivi e tamponi sale all’11,7%

Dai dati riportati dal bollettino del ministero della Salute del 13 dicembre emerge che il valore sale per il secondo giorno consecutivo (ieri 10,1%). I contagi sono 17.938 in 24 ore a fronte di 152.697 test giornalieri effettuati. Si registrano 484 vittime in un giorno, il numero di persone in terapia intensiva scende ancora a 3.158 (-41). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid Toscana, per shopping natalizio a Firenze tanta gente in strada 

Tanta gente ma tutta con mascherina oggi in centro a Firenze per lo shopping natalizio. Code distanziate ai negozi con rispetto delle distanze di sicurezza. Al mercato delle Cascine nei momenti di massimo afflusso la polizia municipale ha regolamentato gli accessi con entrata dal lato del Viadotto dell'Indiano e uscita da piazza Vittorio Veneto per mantenere ordinato il flusso pedonale. Ai posti di controllo predisposti in ingresso città le verifiche fatte non hanno evidenziato irregolarità negli spostamenti, fanno sapere. Intanto messaggi anti assembramenti sono stati diffusi dalle auto della polizia municipale per invitare le persone presenti in strada al rispetto delle regole anticontagio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: proroga 'zona rossa' per campo rom di Napoli

Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo de Luca, ha firmato un'ordinanza con la quale, a decorrere da oggi e fino al 19 dicembre, viene prorogata la "zona rossa" per il campo rom di di Napoli per il contenimento del contagio da Covid. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vaccini falsi sul dark web e malware, ecco come i criminali sfruttano la pandemia

L'ultimo attacco, soltanto in ordine di tempo, ha riguardato l'agenzia europea del farmaco. Ma fin dall'inizio della pandemia gli hacker hanno cercato di colpire con truffe e virus informatici. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 344 nuovi casi, positivo 7% test. Nove i decessi recenti

Sono 344 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.858 tamponi: è risultato positivo il 7,08% dei campioni. Sia il numero dei nuovi casi che il rapporto tra positivi e test è in aumento rispetto ai giorni scorsi. Torna a salire, dopo quasi due settimane caratterizzate da una flessione costante, il numero degli attualmente positivi al virus. I nuovi positivi hanno età compresa tra cinque mesi e 93 anni. A livello provinciale, l'incremento più consistente si registra nel Teramano (95), seguito dal Pescarese (92), dal Chietino (88) e dal Teramano (63). Si registrano nove decessi recenti, tre dei quali relativi ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl competente. Gli attualmente positivi al virus sono 165 in più e salgono a quota 15.309. Gli ospedalizzati sono 685 (-10): in particolare, 622 pazienti (-9) sono ricoverati in area medica e 63 (-1) in terapia intensiva. Al momento è occupato il 36,42% dei 173 posti letto di terapia intensiva disponibili nelle quattro Asl. Tutti gli altri pazienti, 14.624 persone sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 170 in più, che portano il totale a 15.737.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti