Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.938 contagi su 152.697 tamponi, 484 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-41, ora 3.158) e dei rivoceri ordinari (-333, ora 27.735). Il tasso positivi/test cresce all'11,7%. Il governo pensa di rendere tutta l'Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però deroghe per i piccoli Comuni. Oggi riunione dei capidelegazione con Cts e Lamorgese. Iss: "Fase critica, rispettare regole". Germania annuncia nuove strette dal 16 dicembre al 10 gennaio

1 nuovo post

Covid Usa, Bill Gates: prossimi 4-6 mesi i peggiori negli Stati Uniti

"I prossimi 4-6 mesi, prima che il vaccino non sarà disponibile su larga scala, potrebbero essere i peggiori della pandemia negli Stati Uniti": è la losca previsione di Bill Gates, la cui fondazione è stata parte dello sforzo per sviluppare il vaccino anti-Covid. "Le previsioni sono di almeno ulteriori 200 mila morti", ha aggiunto Gates in un'intervista alla Cnn, secondo cui il peggio potrà essere evitato solo attuando responsabilmente alcune misure come l'obbligo delle mascherine. Gates promuove quindi il piano Biden per combattere il virus e punta il dito sulla transizione che a suo dire sta complicandogli sforzi per la distribuzione del vaccino.

- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia-Giulia, 573 contagi e 7.194 tamponi eseguiti, 16 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 573 nuovi contagi (il 7,96 per cento dei 7.194 tamponi eseguiti, tra cui e' compresa una quota di test antigenici rapidi). I ricoveri in terapia intensiva sono 60, mentre i pazienti nei reparti di degenza ordinaria sono 655. Sono inoltre stati registrati 16 decessi da Covid-19, a cui si aggiungono due morti pregresse afferenti al periodo di dal 9 al 26 novembre. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, primula rosa della campagna governativa sul New York Times

La campagna italiana di vaccinazione caratterizzata dal simbolo della 'Primula' contro il Covid-19 e presentata oggi dal commissario straordinario, Domenico Arcuri, è stata ripresa dal New York Time. "L'Italia adotta un fiore come simbolo della sua campagna di vaccinazione" ha titolato il NYT sul suo sito internet. "Un architetto milanese, Stefano Boeri, e un team di consulenti - sottolinea il quotidiano Usa - hanno ideato il simbolo del fiore, che sara' utilizzato nei padiglioni temporanei dove verrà somministrato il vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, controlli a Roma, multati 40 ragazzi davanti a locali

Circa 40 ragazzi sono stati multati dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sorpresi a consumare bevande davanti ai locali oltre le ore 18. In particolare i controlli hanno riguardato le zone più frequentate  dai ragazzi come il rione Monti e Trastevere, ma anche quelle dei quartieri Prenestino, Casilino, Appio e Tuscolano. Gli agenti tra venerdì e sabato hanno compiuto oltre quattromila verifiche nella capitale per verificare il rispetto delle norme anti contagio. Sono stati oltre 400 le persone e i veicoli controllati nelle notti di questo weekend, con una decina di irregolarità rilevate per spostamenti oltre le ore 22,00 senza giustificato motivo. Sono una decina invece i locali e le attività sanzionate per il mancato rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19. Nelle zone dell'Esquilino e della Stazione Termini gli agenti hanno svolto controlli mirati sui minimarket, riscontrando illeciti in tre esercizi , i cui gestori sono stati multati per inosservanza delle regole per la tutela della salute pubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: “Vaccinazione inizierà a metà gennaio. Un fiore simbolo della campagna”

Sarà una primula stilizzata l’immagine della campagna dei vaccini anti Covid che partirà a inizio 2021. Il simbolo è stato presentato dall'architetto Stefano Boeri - che lo ha realizzato - nel corso di una conferenza stampa con il Commissario per l'emergenza. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Milano strade e piazze affollate per shopping natalizio

Tra negozi aperti e bar che, dopo che la Lombardia è diventata zona gialla, possono tornare ad accogliere i clienti, le strade della città si sono affollate di persone in cerca di regali. GUARDA LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, folla in centro per lo shopping natalizio

Tante persone si sono riversate oggi nelle vie centrali della Capitale. Ininterrotti i controlli da parte delle forze dell'ordine, in particolare nell'area del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna e la zona di via Cola di Rienzo, via Ottaviano e via Candia. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, polizia interrompe diverse feste clandestine

Diverse feste clandestine che riunivano fino a 500 ospiti sono state interrotte dalla polizia francese nel weekend a Marsiglia, Strasburgo e Nantes. Una festa con 500 persone e' stata in particolare dispersa nella notte tra sabato e domenica a Marsiglia "nell'ambito delle operazioni di una pattuglia anti-Covid". E' stata inoltre aperta un'indagine perche' sulla scena e' stata trovata anche della droga. Si tratta dell'assembramento piu' numeroso scoperto finora. Il precedente record era stato registrato a meta' novembre quando si radunarono tra le 300 e 400 persone in una festa privata in un padiglione in una zona residenziale di Joinville le Pont, nella periferia di Parigi. Secondo il comunicato stampa della prefettura di polizia del dipartimento Bouches du Rhone, la "festa privata illegale" e' stata evacuata con calma e sono state fatte multe per violazione del lockdown. Gli organizzatori della serata non sono ancora stati individuati. A Strasburgo è stata invece aperta un'indagine per una festa privata che ha riunito sabato "un centinaio di persone", prima di essere interrotta dalle forze dell'ordine. Un'altra festa privata clandestina che riuniva un centinaio di persone e' stata infine segnalata a Nantes.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, scendono i 557 ricoveri (-16), 36 dimessi

Si allenta la pressione del covid sugli ospedali delle Marche: in 24ore i ricoveri sono scesi a 557, -16 su ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 81 (-5 ), quelli in area semi intensiva 136 (-2 ), quelli in reparti non intensivi 340 (-9). I dati del Servizio Sanità della Regione indicano che si sono stati anche 36 dimessi. In aumento invece le persone nei pronto soccorso, tecnicamente non ricoverate, che passano da 18 a 33 e aumentano anche gli ospiti di strutture territoriali (Rsa di Campofilone, Chiaravalle, Galantara, Macerata Feltria, Ripatransone, Fossombrone, Residenza Dorica Inrca) da 263 a 269. In calo anche i positivi in isolamento domiciliare da 12.030 a 11.737, il totale dei ricoverati più isolati è 12.294. le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 13.622: 3.358 con sintomi, 494 operatori sanitari. Dall'inizio della pandemia i dimessi/guariti arrivano a 21.100.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, medico palermitano vaccinato in Gran Bretagna. "Tutto ok"

Un medico palermitano è tra gli operatori sanitari che in Gran Bretagna hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer contro il Coronavirus: si tratta del dottor Maurizio Renna, anestesista della Cardiochirurgia dell'ospedale John Radcliffe dell'Università di Oxford. Renna, palermitano emigrato in Inghilterra da quasi 30 anni, non ha avuto nessuna reazione allergica. "Non ho sofferto particolari effetti collaterali - dice - solo un lieve indolenzimento del deltoide dove è stata fatta l'iniezione, cosa peraltro comune ad altre vaccinazioni". Da Oxford, Renna lancia un appello a tutti gli italiani: "Vi esorto a fare il vaccino quando sarà disponibile. E' l'unico modo veramente efficace per uscire da questa pandemia e tornare, letteralmente, a riabbracciarci". Il vaccino della Pfizer prevede due somministrazioni, a distanza di almeno 21 giorni l'una dall'altra. La seconda dose è prevista per metà gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in provincia di Trento 48 persone in rianimazione, 26 a Bolzano 

Due persone anziane, una donna ed un uomo, sono morte per Covid nelle ultime 24 ore in Trentino. In ospedale sono state ricoverate altre 31 persone, mentre le dimissioni sono state 15. Al momento pertanto risultano ricoverati 461 pazienti, di cui 48 in rianimazione (4 in più di ieri). Su 2.056 tamponi effettuati, 119 persone sono risultate positive al molecolare più altri altri 38 positivi "verificati" dopo che il contagio era stato individuato attraverso i test antigenici rapidi. Quanto a questi ultimi, ieri - secondo i dati in possesso dell'Azienda sanitaria provinciale - ne sono stati effettuati 1.002, di cui 192 risultati positivi. Gli asintomatici sono 102, i paucisintomatici 196, tutti seguiti a domicilio. Sul fronte scolastico si registra infine l'accertamento di 26 nuovi casi di ragazzi: come sempre saranno gli esiti dell'indagine epidemiologica a stabilire l'eventuale isolamento delle rispettive classi (ieri quelle in quarantena erano 12). In Alto Adige , invece, nelle ultime 24 ore, ci sono stati 4 decessi (638 complessivi) ed i laboratori dell'Azienda sanitaria hanno effettuato 1.984 tamponi molecolari registrando 251 nuovi casi positivi. I test antigenici eseguiti ieri sono stati 777, con 47 positivi. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 221, 149 quelli in strutture private convenzionate, 29 in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes e 26 persone in terapia intensiva (una in meno di ieri). Sono 6.493 le persone in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, lockdown quasi totale dal 16 dicembre al 10 gennaio

Accordo tra Merkel e i 16 Stati federati. Da mercoledì chiudono scuole, asili e  negozi non essenziali. La cancelliera: “C’è un urgente bisogno di agire”. E ammette che le misure introdotte a novembre “non sono riuscite a ridurre in modo significativo le nuove infezioni”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

La Slovenia proroga le restrizioni, in Serbia nuove misure 

In Slovenia il governo ha prorogato di un'altra settimana le misure restrittive imposte per contenere la diffusione del contagio da coronavirus, che si mantiene a livelli ancora allarmanti. Resteranno pertanto chiusi negozi e servizi non essenziali, oltre a ristoranti e caffè, non saranno ancora consentiti riunioni al di fuori dell'ambito familiare, il coprifuoco notturno resterà in vigore e non saranno consentiti gli spostamenti al di fuori del proprio Comune, eccetto che per motivi di lavoro. Da ieri sono aperte alcune località sciistiche, ma con limitazioni e restrizioni negli assembramenti, e con la chiusura di hotel e ristoranti. Nuove misure restrittive sono attese domani in Serbia, dove i provvedimenti fin qui presi non sembrano aver dato i risultati sperati. E' quasi certo tra l'altro che verrà imposto per il periodo festivo l'obbligo del test di negatività all'ingresso in Serbia, o in alternativa 10 giorni di quarantena. Le autorità sono preoccupate in particolare per il previsto arrivo, come avvenuto in primavera in occasione della Pasqua, di migliaia di serbi che lavorano e vivono in Paesi dell'Europa occidentale, in particolare Austria, Germania, Svizzera, Italia. Il Natale ortodosso si celebra in Serbia il 7 gennaio, ma molti di coloro che vivono all'estero lasciano i Paesi dove Natale è il 25 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, da risparmi Camera 80 mln per sanità e post sisma

La commissione Bilancio della Camera, al lavoro sulla Manovra, in apertura di seduta ha approvato all'unanimità due emendamenti presentati da tutti i gruppi parlamentari per stanziare 40 milioni di euro a favore del personale sanitario e ulteriori 40 milioni da destinare alle zone terremotate. I soldi provengono dal fondo risparmi della Camera. Sono le prime modifiche alla Manovra approvate in commissione. "Si tratta di un gesto di attenzione di tutti i commissari nei confronti di alcune delle problematiche più urgenti e ringrazio i miei colleghi che hanno aderito a questa proposta", ha detto il presidente della commissione Bilancio alla Camera Fabio Melilli, in apertura della seduta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 1011 positivi e -13 in terapia intensiva

Sono 1011 i nuovi casi di positività al coronavirus in Piemonte, con un rapporto del 12,1% rispetto agli 8330 tamponi processati; 36 le vittime (5 relative a oggi), ulteriore calo per i ricoverati, -13 in terapia intensiva (ora in totale 291), -22 negli altri reparti (3835). Le persone in isolamento domiciliare sono 51.848, i nuovi casi di guarigione 2862: Il totale degli 'attualmente positivi' è di 55974, i pazienti guariti dall'inizio della pandemia 122.476. Tutti i dati sono dell'Unità di crisi della Regione Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Maurizio Odor

Covid: nel Milanese 851 casi, 296 in città

Oggi nel Milanese sono stati registrati 851 casi di coronavirus, di cui 296 nel capoluogo. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 854 contagi, di cui 393 a Milano. Nelle altre province lombarde, si registrano: Bergamo: 104 casi; Brescia: 325; Como: 99; Cremona: 59; Lecco: 118; Lodi: 72; Mantova: 153; Monza e Brianza: 122; Pavia: 207; Sondrio: 79; e Varese: 73. 
- di Maurizio Odor

Covid: in vigore da domani ordinanza su rientri in Sicilia

Sono al momento circa 7300 le persone che si sono registrate al sito siciliacoronavirus.it, in vista del loro rientro in Sicilia per le festivita' natalizie. La misura rientra nell' ultima ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, in vigore da domani, che punta a contrastare la diffusione del Coronavirus in un periodo caratterizzato dall'incremento della mobilità. 
Negli oltre sessanta punti di controllo e drive-in predisposti dalla Regione, dislocati nei principali punti d'accesso all'Isola e su tutto il territorio, saranno  impegnati oltre un migliaio di unita' di personale sanitario per effettuare i tamponi rapidi. Chi rientra, anche seguendo le indicazioni contenute nel form di registrazione telematica, può segnalare di essere in possesso dell'esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore, oppure procedere con l'esecuzione del test rapido nel territorio siciliano, proprio in uno dei siti dedicati.
- di Maurizio Odor

Dl Ristori: verso fiducia martedì al Senato

Domani discussione, martedì voto di fiducia. In base a quanto si apprende, potrebbe essere questo il timing  dell'approvazione del Dl Ristori, che approda domani pomeriggio in Aula al Senato, in prima lettura. Il provvedimento
scade il 27 dicembre e riunisce anche i ristori bis, ter e quater. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: primo consistente calo di ricoveri in Puglia

Primo consistente calo dei ricoveri Covid in Puglia, dopo diverse settimane con oltre 1.900 pazienti, oggi gli ammalati assistiti negli ospedali sono 1.738, contro i 1.781 di ieri. In 24 ore, quindi, 43 pazienti in meno. Resta stabile il numero di ricoveri nelle terapie intensive, mentre i guariti fanno un balzo in avanti di 242 unita.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti