Covid Campania, prorogata la “zona rossa” per il campo rom di Napoli

Campania
©Ansa

La misura, che avrebbe dovuto scadere oggi, resterà in vigore fino al 19 dicembre. Ai residenti del campo è fatto obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle proprie abitazioni. La zona resta presidiata dalle forze dell’ordine

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato un'ordinanza con la quale, a partire da oggi e fino al 19 dicembre, viene prorogata la "zona rossa" per il campo rom di Napoli (Circumvallazione Esterna) per il contenimento del contagio da Covid, misura che, in base alla precedente ordinanza, avrebbe dovuto scadere oggi a mezzanotte. Ai residenti del campo è fatto obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle proprie abitazioni, fatte salve esigenze sanitarie o connesse all'acquisizione di generi di prima necessità. (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA)

L’ordinanza

Nel campo, si legge nel documento, potranno accedere "gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell'attività di assistenza, limitatamente alle presenze che risultino necessarie allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale".

Dalla Regione fanno sapere che il Comune di Napoli, d'intesa con l'Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicura ogni forma di assistenza ai cittadini del campo, anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata del provvedimento. La zona continuerà ad essere presidiato dalle forze dell’ordine.

Napoli: I più letti