Coronavirus, news. Bollettino dell'1 dicembre: 19.350 casi su 182.100 tamponi, 785 morti

Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.

1 nuovo post

Covid, primario Pisa apre terapia intensiva a visite parenti

Terapia intensiva aperta ai familiari dei pazienti, e' la scelta di Paolo Malacarne, primario del reparto di Rianimazione dell'Ospedale Cisanello di Pisa, dove da una ventina di giorni, con prudenza e a turni, i parenti fanno visita ai pazienti Covid. Il motivo di questa decisione lo spiega il primario in un post su Facebook: "Per umanizzare le cure". "Nei giorni scorsi - racconta l'anestesista - , entrando e uscendo dal lavoro, ho visto piu' volte appeso alla cancellata dell'Ospedale di Cisanello uno striscione che diceva piu' o meno cosi': 'Ridiamo il sorriso alle bimbe e ai bimbi pazienti oncologici': in sostanza, a causa delle restrizioni all'accesso in Ospedale imposte dal Covid, l"Associazione Ridolina ha dovuto interrompere la presenza ormai ventennale dei clown-dottori nel reparto di Oncoematologia Pediatrica di Pisa, dopo aver fatto negli ultimi 3 mesi la sua attivita' sotto un tendone montato all'aperto nel giardino sottostante la Pediatria a S.Chiara".
 
- di Steno Giulianelli

Monopoli: nessun tracciamento con lotteria scontrini

"Oggi, primo giorno di apertura della procedura, in 427 mila hanno gia' scaricato il codice lotteria senza che fosse necessaria alcuna registrazione da parte degli  utenti. Successivamente alla partenza, il Sistema Lotteria ricevera', a fronte di ogni acquisto, esclusivamente i dati riguardanti l'importo speso, la modalita' di pagamento e il Codice Lotteria, non consentendo, quindi, il tracciamento degli acquisti". Lo precisa Agenzia Dogane e Monopoli. "I dati acquisiti - continua - sono destinati a essere utilizzati solo ed esclusivamente ai fini delle estrazioni e per consentire ad Adm di risalire al consumatore in caso di vincita". 
- di Steno Giulianelli

Vaccinazioni di massa in spazi aperti, palestre e fiere

Le vaccinazioni di massa contro il Covid avverranno utilizzando grandi spazi pubblichi, palestre, spazi aperti fiere. E' quanto ha illustrato il ministro della Salute Roberto Speranza nella riunione con i capigruppo della maggioranza. La distribuzione del vaccino, hanno reso noto fonti di maggioranza, sara' interamente statale: la gestione sara' centralizzata e il vaccino sara' distribuito secondo decisioni mediche e scientifiche. 
- di Steno Giulianelli

Piano vaccini, obiettivo partenza prima di terza ondata

"Non far coincidere la terza ondata eventuale con la campagna vaccinale". E' quanto il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato ai capigruppo di maggioranza anticipando le linee del Piano Vaccini. Secondo fonti di maggioranza, Speranza avrebbe espresso l'importanza strategica, anche per questo, di flettere la  curva epidemiologica. L'obiettivo e' quello di non partire con l'obbligo nella campagna vaccinale contro il Covid ma con la persuasione e l'informazione per raggiungere l'immunita' di gregge  con 40 mln di italiani. 
- di Steno Giulianelli

Piano vaccini, dosi Pfizer arriveranno tra 23 e 26 gennaio

Il vaccino anti-Covid dell'azienda Pfizer arrivera' "tra il 23 e il 26 gennaio" e le dosi "andranno ai 300 punti individuati,  che sono direttamente gli ospedali". E' quanto riferito - come si apprende da fonti di maggioranza - dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ai Capigruppo nella riunione a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Austria, media: quarantena al rientro dall'estero

Il governo austriaco sta preparando, ancora prima di Natale, un giro di vite per i viaggi all'estero. Lo annunciano vari media. Chi rientrera' da un Paese con un'incidenza di oltre 100 casi su 100.000 abitanti negli  ultimi 7 giorni dovra' stare dieci giorni in quarantena, mentre finora bastava presentare un test Covid negativo non piu' vecchio di 72 ore. Per accorciare l'isolamento si potra' fare il tampone dopo 5 giorni. Per la quarantena non sono previsti permessi lavorativi, ovvero un dipendente dovra' prendere ferie. 
- di Steno Giulianelli

Dpcm, fonti: ipotesi messa di Natale alle 20 del 24

La messa di Natale potrebbe svolgersi alle 20 del 24 dicembre. E' l'ipotesi che e' emersa nel corso dell'incontro del governo con i capigruppo, a quanto si apprende da fonti di maggioranza. Sulle funzioni religiose il governo si sta confrontando, spiegano le stesse fonti, con la Cei
- di Steno Giulianelli

 Francia, 8.000 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Sono stati 8.083 i nuovi casi di positivita' al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il sito Sanita' del governo. I decessi 363 da ieri, che aggiunti ai 412 degli ultimi 4 giorni nelle case di riposo e negli istituti per disabili portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 53.506. Continua il calo dei ricoveri in rianimazione, scesi stasera a 3.605, e quelli dei pazienti con Covid-19 in ospedale, che e' attualmente di 27.639. Il tasso di positivita' dei tamponi e' del 10,8%. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Fund, Portogallo: nessun piano B,non riapriremo intesa

"Non c'e' alcun piano B. L'unico piano che abbiamo e' riuscire a trovare un accordo" con Polonia e Ungheria per sbloccare il veto sul Bilancio ed il Recovery fund. Cosi' il premier portoghese, Antonio Costa, in una conferenza stampa col presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista dell'avvio della presidenza di turno portoghese, da gennaio. Costa ha pero' avvertito: "Non siamo disposti a riaprire l'intesa" sullo stato di diritto. Non c'e' tempo da perdere. Abbiamo fino alla mezzanotte del 31 dicembre" per un'intesa "altrimenti ci troveremo in una situazione di paralisi, compresa la politica di coesione. Questo sarebbe una crisi nella crisi". 
- di Steno Giulianelli

Covid, il 3/12 al via screening di massa a L'Aquila

Iniziera' il 3 dicembre l'attivita' di screening per la rilevazione del coronavirus tra la popolazione della citta' dell'Aquila. Le operazioni di somministrazione, completamente gratuite per gli utenti, si svolgeranno sino a domenica 6 dicembre ma, qualora fosse necessario, sara' possibile prorogarle fino alla giornata di lunedi' 7. L'orario sara' dalle 8 alle 18. Verranno allestite circa 40 postazioni sull'intero territorio comunale, alcune delle quali dotate di piu' linee di prelievo, tutte al chiuso e al coperto (tra locali di proprieta' del Comune, altri in concessione temporanea proprio per l'effettuazione dei test, le palestre delle scuole superiori messe a disposizione dalla Provincia), di cui drive through e cliniche mobili, appositamente segnalati sul sito internet del Comune dell'Aquila e su www.vincilvirus.it, dove sara' disponibile anche la geolocalizzazione da domani mattina. 
- di Steno Giulianelli

Piano vaccini, Fonti di maggioranza: 202mln dosi da primo trimestre 2021

Saranno "202  milioni di dosi di vaccino" anti-Covid quelle disponibili dal primo trimestre 2021; ogni dose, in base alle conoscenze attuali, "ha bisogno di richiamo e non sappiamo di quanto ci sia immunita'". Questo uno dei passaggi - come si apprende da fonti di maggioranza - dell'appunto sul piano vaccini che il ministro della Salute, Roberto Speranza ha illustrato ai Capigruppo della maggioranza nella riunione a Palazzo Chigi, alla presenza anche del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte
- di Steno Giulianelli

Turchia, lockdown dalle 21 alle 5 e per l'intero week-end

A partire dalle 21 locali (Roma +2) in tutta la Turchia e' iniziato un coprifuoco che durera" fno alle 5 del mattino. Misura che sara' ripetuta per tutti i giorni infrasettimanali, prima di un lockdown che durera' dalle 21 di venerdi' fino alle 5 del lunedi' successivo. L'annuncio era arrivato ieri dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al termine di una riunione del consiglio dei Ministri. Erdogan ha specificato che le restrizioni sono state necessarie alla luce del preoccupante aumento dei casi di Coronavirus nel Paese. A partire da stasera vige il divieto di utilizzare mezzi pubblici per under 20 e over 65. Scatta la chiusura per asili, con le altre scuole gia" chiuse nelle scorse settimane, chiudono anche bagni turchi, piscine e parchi divertimenti. Entra n vigore anche un limite massimo di 30 persone per la partecipazione a funerali e matrimoni, mentre le strade piu" affollate normalmente divengono 'a numero chiuso', con dei funzionari che ne controlleranno l'affollamento. 
- di Steno Giulianelli

Dpcm, ipotesi istituire tavoli su scuole presso prefetture

Istituire tavoli presso le prefetture ai quali coinvolgere i presidi, gli amministratori e i responsabili del trasporto locale, per studiare soluzioni differenziate da zona a zona su orari di ingresso e presenze a scuola. E' l'ipotesi presentata dal governo ai capigruppo di maggioranza nel corso della riunione di questo pomeriggio, anche in vista del possibile rientro in classe degli studenti delle superiori, che adesso anche nelle zone gialle fanno didattica a distanza al 100%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, possibile Dl per definire misure anti-Covid

E' possibile che non sia un dpcm a definire le nuove misure anti-Covid ma un decreto legge in vigore dal 4 dicembre al 6 gennaio. E' quanto si apprende da  fonti della maggioranza. 
- di Steno Giulianelli

Presidi: riapertura scuole? Si valuti con attenzione

"Noi abbiamo sempre auspicato un ritorno pronto alla didattica in presenza, spero che sulle riaperture ci pensino bene e valutino con attenzione". Lo ha detto all'ANSA il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli. Della ventilata ipotesi di riapertura delle scuole dal 14 dicembre, spiega Giannelli, "capisco l'operazione simbologica ma mi chiedo cosa possa accedere nei grandi centri dove i trasporti non sono pronti".
 
- di Steno Giulianelli

Dpcm, fonti: ipotesi stop alle crociere a Natale

Il nuovo dpcm potrebbe fermare le crociere nelle festivita' natalizie. E' quanto emerge dalla riunione del premier Giuseppe Conte e del ministro Roberto Speranza con i capigruppo di maggioranza. Una decisione finale non sarebbe stata ancora presa: "Si decidera' dopo confronto con il Parlamento", dicono dal governo. 
- di Steno Giulianelli

Dpcm, Conte riunisce i capi delegazione

Il premier Giuseppe Conte riunisce i capi delegazione di maggioranza Roberto Speranza, Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova in vista del varo del nuovo dpcm. Lo si apprende da fonti di governo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Toti: allo studio accordo europeo resort invernali

Il Governo sta lavorando "a un accordo europeo per regolamentare l'apertura dei resort invernali, vedremo quale effetto avra' nelle prossime ore". Lo riferisce il presidente della Regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Il Governo si e' riservato di informarci domani. - spiega - E' certo che restera' un 'coprifuoco', ma bisogna comprendere se avra' una flessibilita' in base alle zone o sara' univoco e uniforme sul territorio nazionale. Come Regioni abbiamo chiesto di valutare le esigenze religiose, i ricongiungimenti e l'economia". 
- di Steno Giulianelli

Dpcm, Italia Viva: chiede ristoranti aperti a pranzo il 25-26

"Italia Viva ha chiesto al premier Conte, durante la riunione con i capigruppo di maggioranza in vista del nuovo Dpcm, di tenere i ristoranti aperti a pranzo il 25 e 26 dicembre, ipotesi avanzata dal premier". Lo si apprende da fonti di Iv. "Altre richieste arrivate dai renziani sono state la possibilita' di aprire gli Outlet, essendo considerati centri commerciali all'aperto, e che il settore crocieristico resti aperto", spiegano le stesse fonti.
- di Steno Giulianelli

Lopalco: "Tracciato identikit donatori di plasma"

Devono avere eta' compresa tra i 18 e i 65 anni; non devono aver avuto gravidanze e interruzione di gravidanza; ne' aver fatto trasfusioni di sangue/emocomponenti; non devono aver avuto patologie pregresse importanti, quali neoplasie, cardiopatie, epatite e altre. E, soprattutto, devono documentare la positivita' al tampone nasofaringeo e la successiva negativita' (guarigione). E' l'identikit dei donatori di plasma, tracciato dall'assessore regionale alla Salute Pier Luigi Lopalco, il quale ha comunicato che "il  plasma iperimmune e' impiegato nell'ambito degli studi sperimentali in pazienti affetti da Sars-CoV-2 (Covid19). Come tale, e' utilizzabile solo in protocolli clinici e in pazienti ospedalizzati con caratteristiche definite dagli stessi protocolli". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti