Maltempo Sardegna, esercito al lavoro per liberare Bitti dal fango. Tre le vittime

Cronaca

Dopo l’ondata di pioggia che sabato 28 novembre ha colpito l’isola, nel paese in provincia di Nuoro si lavora per sgombrare le strade invase da fango e alberi. Il nubifragio di ieri ha causato tre morti. L’allerta ora si sposta in Gallura. La Sardegna chiede lo stato di emergenza. Governatore Solinas: burocrazia frena sicurezza

Dopo l’ondata di maltempo che sabato 28 novembre ha colpito la Sardegna (FOTO), a Bitti, in provincia di Nuoro, si continua a lavorare per sgombrare le strade invase da fango e alberi (I DANNI NEL PAESE: LE FOTO). Il nubifragio di ieri ha causato tre morti. Nella serata di sabato è stata inviata nel comune del Nuorese la colonna militare del 5  Reggimento Genio guastatori della Brigata Sassari, con il supporto dei mezzi di movimento terra. I militari opereranno in stretto accordo con la Protezione civile regionale, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine (IL VIDEO DI BITTI ALLAGATA).

Chi sono le vittime

Il bilancio a Bitti è di tre vittime: un allevatore di 55 anni è stato travolto dall'onda d'acqua all'interno del suo fuoristrada, mentre si trovava in campagna. Nell'abitato ha trovato la morte una donna di 90 anni. La donna è stata sommersa ieri mattina dall'acqua, nella via davanti alla propria casa. Data inizialmente per dispersa, il suo corpo è stato ritrovato alcune ore più tardi. Un altro anziano è deceduto all'interno della sua abitazione, invasa dall’acqua.

Solinas: burocrazia frena sicurezza

"Troppa burocrazia ha impedito di mettere in sicurezza i territori nonostante lo stanziamento di risorse nel 2013 dopo il ciclone Cleopatra", ha detto il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas giunto a Bitti in mattinata insieme al presidente del Consiglio regionale Michele Pais. "Chiederò d'ora in poi una corsia preferenziale per queste opere,  diversamente pagheremo sempre tributi pesanti durante questi eventi. Abbiamo sorvolato la zona stamattina e ho visto una situazione disastrosa. C'è però una macchina della Protezione civile che sta lavorando bene e voglio ringraziarli tutti", ha aggiunto. 

Maltempo si sposta in Gallura

Intanto in Sardegna l'allarme per il maltempo si sposta dal Nuorese verso la Gallura. Tra i punti di maggior rischio la valle tra Torpè e Posada, per via dell'aumento dei rilasci della diga di laminazione di "Maccheronis", che nella sola giornata di ieri ha invasato 20 milioni di metri cubi di acqua. In allerta il Consorzio di bonifica della Sardegna centrale, che gestisce l'invaso sul rio Posada: "La diga è al massimo della sua capienza e già da oggi traboccherà - ha spiegato il presidente Ambrogio Guiso - con maggiori volumi di rilascio a valle".

00bitti_sardegna

vedi anche

Alluvione Sardegna, i danni a Bitti dopo l’ondata di acqua e fango

I danni a Bitti
I danni a Bitti - ©Ansa

I danni a Bitti

Bitti - già colpita dall'alluvione di sette anni fa con una vittima (un allevatore travolto dalla furia dell'acqua in campagna il cui corpo non è stato mai ritrovato) - è oggi un paese distrutto: le strade del centro abitato cancellate, le cantine allagate, le auto trascinate dall'acqua e inghiottite dalle frane, le case di campagna all'uscita del paese verso Onanì non esistono più e con loro sono state spazzate via strade rurali e ponti. Nella vicina Galtellì, uno dei paesi della valle del Cedrino, dove sono arrivate grosse portate d'acqua dalla diga di Preda Othoni, 160 persone sono state evacuate e hanno trascorso la notte in una palestra. Stessa situazione a Oliena. L'ondata di maltempo non ha risparmiato le altre zone della Sardegna. Frane e allagamenti in moltissime strade, sia statali che provinciali, che sono state chiuse al traffico.

Sardegna chiede stato di emergenza

La Giunta regionale della Sardegna, riunitasi d'urgenza ieri sera, ha dichiarato lo stato di emergenza, e chiederà la proclamazione dello stato di calamità naturale. Il governatore Christian Solinas ha presieduto un vertice nella sede della Protezione Civile regionale che coordina le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dall'alluvione che si è abbattuta su vaste zone dell'Isola. Tutta la macchina dei soccorsi regionale, ha spiegato Solinas, è mobilitata per fronteggiare l'emergenza, con centinaia di uomini in campo e decine di mezzi, che si affiancano a quelli dei vigili del fuoco.

10-villacidro

vedi anche

Maltempo Sardegna, tre vittime nel Nuorese. FOTO

I danni a Bitti
I danni a Bitti - ©Ansa

Allerta rossa in Sardegna

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente (LE PREVISIONI). I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia e Campania, in estensione dalla mattina di oggi ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, su Basilicata e Puglia in estensione, dalla mattina di oggi, in progressiva rotazione dai quadranti orientali, ad Abruzzo e Molise. Si segnalano possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domenica allerta rossa su gran parte della Sardegna e allerta arancione sui restanti bacini. Valutata inoltre allerta arancione sui versanti meridionali e orientali della Calabria e su ampi settori della Puglia. Allerta gialla, infine, sull'intero territorio di Sicilia, Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo e sui restanti settori calabresi e pugliesi.

Allerta a Reggio Calabria, Comune: “State a casa” 

La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo arancione per oggi sul Reggino, per piogge intense per tutta la giornata di domenica. In seguito a tale allerta, diramata dalla Sala operativa regionale della Protezione civile, l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in una nota, "invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, e richiama alla massima prudenza, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile".

maltempo sardegna

leggi anche

Maltempo Sardegna, tre vittime nel Nuorese. VIDEO

Cronaca: i più letti