Coronavirus, ultime news. Conte: "Se continuiamo così a fine mese niente zone rosse"

Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa

1 nuovo post

AstraZeneca Italia: "Risultati vaccino pubblicati a breve"

"I risultati di oggi sono positivi, confermano l'efficacia e la sicurezza del vaccino AZD1222, sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, e si aggiungono ai dati già pubblicati la scorsa settimana su The Lancet. Stiamo preparando la sottomissione dei risultati alle autorità regolatorie e a una rivista per la pubblicazione affinché siano disponibili alla comunità scientifica". Lo afferma Lorenzo Wittum, Presidente e Amministratore delegato di Astrazeneca Italia, in relazione ai primi risultati della fase 3 del candidato vaccino anti-Covid sviluppato da università di Oxford e Irbm e prodotto e  commercializzato dalla multinazionale AstraZeneca. "Siamo soddisfatti dei risultati e del lavoro di squadra che AstraZeneca ha intrapreso già da aprile per rispondere all'emergenza globale con l'obiettivo di favorire un accesso ampio ed equo del vaccino in tutto il mondo con la fornitura di 3 miliardi di dosi", ha concluso Wittum.
 
- di Daniele Troilo

Marsilio: "Entro mercoledì arrivano 200 mila tamponi"

"Il commissario Arcuri mi ha da poco comunicato di aver accolto, in via del tutto eccezionale e tenuto conto della situazione che gli ho descritto, la richiesta di fornire un congruo quantitativo di tamponi antigenici rapidi per permettere l'avvio della campagna di screening massivo, che partirà dalla Provincia dell'Aquila: Al più tardi nella giornata di mercoledì saranno quindi consegnati 200.000 tamponi". L'ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. "Al fine di mettere in moto la macchina organizzativa, ho affidato all'Agenzia di Protezione Civile, nella persona del direttore Mauro Casinghini, la guida e il coordinamento di tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti".
 
- di Daniele Troilo

Volontario vaccino: "Risultati studio vasto"

"È un'ottima notizia perché sono i risultati di uno studio molto vasto che ha utilizzato vari dosaggi ed ha individuato quello più efficace. Sono soddisfatto e ottimista". Lo afferma Antonio Metastasio, "l'anima" italiana della sperimentazione del vaccino Covid Oxford-AstraZeneca-Irbm che ha dimostrato di avere un'alta efficacia. Dato che lo psichiatra e geriatra di Terni, che partecipa al trial come volontario commenta con soddisfazione, parlando con l'ANSA.
- di Daniele Troilo

Puglia, 40 morti e 980 nuovi positivi

È molto alto il numero di vittime per il Covid-19 che si è verificato nelle ultime 24 ore in Puglia. Molto ridotto invece il numero di test registrati, 3.869, che hanno consentito di individuare 980 nuovi casi positivi: 404 in provincia di Bari, 66 in provincia di Brindisi, 187 nella provincia BAT, 168 in provincia di Foggia, 16 in provincia di Lecce,139 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione, 3 casi di residenza non nota sono stati riclassificati ed attribuiti. Delle vittime, 20 sono in provincia di Bari, 18 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 723.172 test, 11.288 sono i pazienti guariti e 31.979 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Quasi 2.000 guariti in un giorno in Umbria

Sono 105 i nuovi casi di positività al Covid accertati nelle ultime 24 ore in Umbria, su un totale di 448 tamponi analizzati, secondo i dati della Regione aggiornati al 23 novembre, con un tasso di positività che risale al 23,43%, contro l'8,6 di ieri. Sono molti i guariti, 1.195 in un solo giorno (11.054 in tutto) e quattro i decessi, 337 in totale dall'inizio della pandemia. Le persone ricoverate sono attualmente 451 (sette in più di ieri), dei quali 78 in terapia intensiva (tre in più). Gli attualmente positivi scendono da 11.577 a 10.483. Fino ad oggi sono stati eseguiti in Umbria 390.826 tamponi.
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 640 nuovi casi e altri 18 morti

Sono complessivamente 24.288 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 640 nuovi casi, fra i quali un bimbo di 10 mesi. I morti sono 18, dato che porta a 804 quello complessivo dei decessi: avevano tra 54 e 93 anni, e risiedevano 8 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 7 in provincia di Teramo). Cinque casi sono riferiti a decessi avvenuti nelle scorse settimane e comunicati solo oggi dalle Asl. Lo comunica l'assessorato regionale alla Sanità.
- di Daniele Troilo

Medici, terapie intensive cardiologiche convertite Covid


"Denunciamo la gravissima situazione che si sta determinando negli ospedali a danno dei pazienti cardiologici. Dalla Lombardia alla Sicilia vengono ridotti i posti letto cardiologici per fare posto ai pazienti Covid, addirittura vengono chiuse intere unità di terapia intensiva cardiologica e convertite in terapie intensive Covid. Il rischio
concreto è di avere nelle prossime settimane più morti per infarto che per Covid". E' l'allarme della Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi (Foce).
- di Redazione Sky TG24

Covid: Cia, oltre 1.000 aziende pronte per consegne a domicilio

Oltre 1.000 aziende, tra attività agricole e strutture agrituristiche di Cia-Agricoltori Italiani, sono pronte per la consegna a domicilio in tutta Italia, di materie prime fresche e di qualità, oltre che di piatti tipici contadini. Così, spiega l'organizzazione, viene rafforzata la capacita' di Cia di "essere sempre più a servizio dei cittadini, di famiglie e anziani, in una fase di instabilità e di frammentazione tra le regioni, ora soggette a limitazioni, più o meno restrittive, per contenere il Covid".
- di Redazione Sky TG24

Covid e sci, le regole per gli impianti nelle zone rosse e arancioni

Tra strutture chiuse e mascherine obbligatorie, saranno rese note a breve le misure per poter sciare. Si va verso il divieto nelle regioni con rischio contagio elevato. Probabili limiti nel numero di passeggeri per cabinovie e seggiovie. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Fda, via libera per emergenza a 2 anticorpi monoclonali

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha rilasciato un'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per casirivimab e imdevimab da somministrare insieme per il trattamento di COVID-19 da lieve a moderato negli adulti e nei pazienti pediatrici (di età pari o superiore a 12 anni e con peso di almeno 40 chilogrammi) con risultati positivi del test virale SARS-CoV-2 diretto e che sono ad alto rischio di progredire a COVID-19 grave. Cio' include coloro che hanno 65 anni o piu' o che hanno determinate condizioni mediche croniche. Si tratta di due anticorpi monoclonali sviluppati da Regeneron Pharmaceuticals Inc.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, allarme per un focolaio a Shanghai: test di massa all’aeroporto

Nella megalopoli sono stati individuati diversi casi di contagio tra il personale della zona cargo dell’aeroporto internazionale di Pudong e così è partito l’ordine di sottoporre a tampone i lavoratori. I circa 17mila addetti sono stati incanalati verso la zona di controllo, in un parcheggio sotterraneo e, secondo le immagini circolate sui social, ci sono state alcune scene di caos. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

San Marino, 235 casi attivi; un decesso in 24 ore

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati un decesso e un nuovo caso di positività al coronavirus. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Le persone attualmente affette dal Covid sono 235: in 12 sono ricoverati all'ospedale di Stato di cui sette in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, per Natale il tampone negativo prima del cenone non è una sicurezza

Il tampone negativo certifica l’assenza del contagio al momento in cui si esegue il test, ma non può essere una motivazione per abbassare la guardia durante le festività natalizie. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Altri 6 medici morti, totale vittime sale a 212

Altri 6 medici uccisi dal Covid negli ultimi giorni: il totale delle vittime tra i camici bianchi in Italia sale cosi' a 212. Lo rende noto la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che da mesi sul suo portale listato a lutto tiene l'elenco aggiornato dei colleghi scomparsi. Gli ultimi decessi registrati sono quelli di Luigi Pappalardo,
diabetologo, Raffaele De Iasio, medico legale, Luigi Cova, dermatologo in pensione, Gian Franco Forzani, cardiologo, Carmelo Piscitello, ortopedico, e Piero Parietti, medico di medicina generale.
- di Redazione Sky TG24

Assessori Alpi, serve data per avvio sci


E' necessario "darsi una data comune per l'avvio della stagione bianca, tenuto conto del quadro sanitario che andrà a delinearsi nelle prossime settimane". E' quanto chiedono in una nota congiunta gli assessori con delega agli impianti di risalita delle Regioni alpine. "Molte realtà imprenditoriali legate alla stagione bianca - tra cui scuole di sci, noleggi, aziende di trasporto, hotel e ospitalità in genere, ecc. - aspettano risposte per programmare la stagione invernale", scrivono gli assessori di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
- di Redazione Sky TG24

Dda Milano indaga su tamponi anche a giocatori Monza

La Direzione Distrettuale antimafia di Milano indaga sulla somministrazione e l'approvigionamento di tamponi eseguiti anche sui giocatori del Monza. La notizia dell'inchiesta, anticipata dal Tg3, viene confermata da fonti investigative. Ieri il Gico della Guardia di Finanza ha eseguito acquisizioni di documenti in due cliniche e una perquisizione a carico di un medico, che sarebbe indagato per esercizio abusivo della professione medica.
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 2.949 persone sanzionate nel fine settimana

Sono state 150.110 le persone controllate nel corso del fine settimana nell'ambito del monitoraggio del rispetto delle misure anti-covid. E' quanto rende noto il Viminale. Le persone sanzionate per non aver rispettato le norme per il contenimento della pandemia sono state 2.949, mentre 40 quelle denunciate a piede libero per non aver rispettato la misura della quarantena nella propria abitazione dopo essere risultate positive. Gli esercizi commerciali controllati nel corso del fine settimana dalle forze dell'ordine sono stati 28.949. Sono stati sanzionati 168 proprietari di attività commerciali, 46 le strutture chiuse di cui 34 in maniera provvisoria.
- di Redazione Sky TG24

Assessori Alpi, su stop sci Governo ci ripensi


"Alla luce delle notizie riguardanti le misure che il Governo intende adottare nel prossimo Dpcm, secondo le quali si esclude la possibilità di aprire gli impianti a fune per le festività natalizie" gli Assessori delle regioni alpine chiedono al Governo di "rivedere questa scelta che metterebbe in crisi un intero sistema, che porta un notevole indotto economico, lavorativo e sociale per l'intero Paese". E' quanto si legge in una nota firmata dagli assessori con delega agli impianti a fune di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, Azzolina: "Al lavoro per riportare gli studenti in classe quanto prima"

Con un post su Facebook, la titolare dell'Istruzione smentisce che "al ministero si dà ormai per scontato che anche a dicembre tutti gli studenti resteranno a casa". E sul tema interviene il presidente dell'Associazione nazionale presidi Giannelli: "Con la didattica a distanza si potrà andare avanti per un po', ma non è pensabile finire l'anno scolastico così. Sarebbe un prezzo altissimo". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Napoli, morto il sindaco di Melito Antonio Amente

E' il secondo sindaco del Napoletano deceduto per cause connesse al Covid. Ad aprile, durante il primo lockdown, si è spento Carmine Sommese, medico e primo cittadino di Saviano. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti