Coronavirus, ultime news. Conte: "Se continuiamo così a fine mese niente zone rosse"

Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa

1 nuovo post

Alfreider, funivie siano trattate come trasporti pubblici

"Gli impianti e le funivie devono essere trattati allo stesso modo dei trasporti pubblici: in entrambi i casi siamo conviti che è possibile garantire un viaggio sicuro". E' quanto sostiene uno dei tre vicepresidenti altoatesini, Daniel Alfreider, dopo l'approvazione, in
Conferenza Stato-Regioni, delle linee guida per l'utilizzo - da parte di sciatori, anche amatoriali - degli impianti di risalita nelle stazioni e comprensori sciistici. "Molte precauzioni come le distanze minime, la riduzione della capacita' e le offerte digitali sono già state preparate", ha aggiunto Alfreider. Le linee guida sono state elaborate dai rappresentanti delle Regioni Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia assieme alla Federazione italiana sport invernali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, visoni: il ministro Speranza sospende l'allevamento in Italia

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che sospende gli allevamenti di questi animali su tutto il territorio italiano. Primo caso anche in Francia. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Ricciardi: “Obbligo vaccino? Per ora sconsiglio ma non escludo”

Lo ha dichiarato nel corso di un intervento ad Agorà, su Rai 3, il consulente scientifico del ministero della Salute. "Credo che se viene adeguatamente spiegato che questo vaccino è sicuro e che è l'unico modo per tornare alla normalità, la gente si convinca”, ha aggiunto. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Maga, vaccino AstraZeneca efficace come Pfizer e Moderna

"Un regime di somministrazione del vaccino AstraZeneca ha mostrato un'efficacia del 90 per cento, paragonabile a quella annunciata dalle aziende farmaceutiche Pfizer e Moderna". Lo spiega all'AGI Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm). "I primi dati della sperimentazione del vaccino AstraZeneca indicano una buona efficacia nell'indurre l'immunità, ma prima di poter accedere e distribuire le vaccinazioni sara' necessario attendere la revisione da parte delle agenzie regolatorie", osserva Maga. "Si tratta di uno studio che ha valutato diverse vie di somministrazione - continua l'esperto - perché, come ogni farmaco, i vaccini devono essere ottimizzati in termini di protocolli di posologia, quindi di modalità e tempi di somministrazione. Un regime ha dimostrato un'efficacia del 90 per cento, paragonabile a quella annunciata qualche giorno fa da altre aziende farmaceutiche, che hanno sviluppato una soluzione basata sulla tecnologia dell'RNA messaggero, mentre le altre due modalità di somministrazione hanno mostrato un'efficacia leggermente inferiore".
 
- di Redazione Sky TG24

Di Lorenzo (Irbm), vaccino efficace e sicuro

"Il vaccino è efficace al 90% con una grossa e importante tollerabilità ed efficacia soprattutto per gli anziani". Cosi' Piero Di Lorenzo, Ad e Presidente dell'Irbm di Pomezia, la biotech italiana che, con l'Università di Oxford, ha realizzato il vaccino anti-Covid anglo-italiano, intervistato poco fa su Rai Radio1 al Gr1 da Daniele Morgera. Poi ancora sul dosaggio: "Viene data una mezza dose rispetto allo standard e poi un richiamo di una dose dopo un mese." Infine sulla produzione: "La nostra vocazione non è la produzione, ma abbiamo promesso al ministro Speranza che, se sarà necessario, daremo il nostro contributo per produrre una decina di milioni di dosi nel corso del 2021. E' molto collaudato. Il nostro vaccino è assolutamente sicuro".
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, 200 milioni di dosi vaccino entro fine 2020

Entro la fine dell'anno, AstraZeneca avrà a disposizione a livello globale 200 milioni di dosi del suo candidato vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato la vice presidente del gruppo farmaceutico, Pam Cheng, come riporta la Reuters. Secondo quanto dichiarato dalla manager, entro fine 2020 ci sara' abbastanza vaccino per 20 milioni di dosi per la Gran Bretagna (che le ha già prenotate), con sufficiente sostanza "attiva" per altre 70 milioni di dosi sempre per il Regno Unito entro il primo trimestre del 2021; per allora, la produzione globale dovrebbe aver già raggiunto le 700 milioni di dosi.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 1.323 nuovi casi, 48 i decessi

Sono 1.323 i positivi in più rispetto a ieri (796 identificati in corso di tracciamento e 527 da attività di screening) su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 96.028 unita'. I nuovi casi sono l'1,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.323 casi odierni è di 48 anni circa (il 12% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni, il 36% tra 40 e 59 anni, il 22% tra 60 e 79 anni, il 10% ha 80 anni o più).I guariti crescono del 4% e raggiungono quota 41.345 (43,1% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.468.342, 10.551 in più rispetto a ieri, di cui il 12,5% positivo. Sono invece 4.531 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 29,2% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 1.182 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 52.419, -0,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 2.128 (45 in piu' rispetto a ieri), di cui 296 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 48 nuovi decessi: 29 uomini e 19 donne con un'eta' media di 81,5 anni. 
- di Redazione Sky TG24

In Liguria secondo hotel dedicato, è a La Spezia

Da oggi in Liguria è attivo il secondo Covid hotel dedicato ai pazienti di bassa e bassissima intensità di cura. Dopo Genova, la nuova struttura, l'albergo Il Gabbiano, è operativa alla Spezia, con 36 posti disponibili che "sgraveranno in modo significativo la pressione sui reparti ospedalieri" ha spiegato il presidente della Regione, Giovanni Toti. La Spezia è la seconda provincia dopo Genova piu' colpita dal virus. "Se servisse, siamo pronti ad allestire ulteriori strutture - ha aggiunto il 'governatore' - la curva del contagio continua lentamente a scendere, dobbiamo mettere in campo ogni misura possibile per non invertire questa tendenza e tornare al piu' presto ad una parziale normalità".
- di Redazione Sky TG24

Zaia, decisione di vaccinarmi non è risposta a Crisanti


"La mia decisione di fare il vaccino non è assolutamente una risposta al professor Crisanti . Non lo farei mai. Ho sempre detto che farei il vaccino e l'ho sempre detto prima che venisse fuori questo dibattito". Cosi' il presidente del Veneto, Luca Zaia ai giornalisti che vedevano in questa sua scelta un motivo di attrito ulteriore con il prof. Andrea Crisanti dopo la 'separazione' con il Governatore. Mi spiace, e lo dico anche nel rispetto del professore,  che una risposta sulla mia decisione venga venduta come una risposta a lui. Non c'entra niente." 
- di Redazione Sky TG24

Francia, decisione entro 10 giorni sullo sci a Natale


Il governo francese ha fatto sapere che una decisione sull'apertura degli impianti di sci a Natale sara' adottata "entro i prossimi 10 giorni".
- di Redazione Sky TG24

Calabria, Tar sospende ordinanza chiusura scuole

"Grave pregiudizio educativo, formativo e apprendimentale". Con questa motivazione Il Tar della Calabria, accogliendo il ricorso di alcuni genitori, ha disposto la sospensione dell'ordinanza con la quale il 14 novembre la Regione Calabria ha sospeso tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado, con ricorso alla didattica a distanza, dal 16 al 28 novembre.  "Senza certezza alcuna - scrive il Tar della Calabria - del nesso di causalità intercorrente fra lo svolgimento in presenza delle attività didattiche nella scuola materna, in quella elementare e media di primo grado (limitatamente al primo anno) e il verificarsi dei contagi - stante anche l'assenza di interlocuzioni con gli Istituti scolastici (ritenuti tutti allo stesso modo luoghi in cui il rispetto del distanziamento interpersonale è "complicato")- conduce alla conclusione che la succitata
correlazione, la sua consistenza e distribuzione territoriale sembrano essere frutto d'una istruttoria procedimentale sommaria e carente basata su dati e ipotesi destinati a trovare più precisa conferma solo ad intervenuto esaurimento dell'efficacia dell'ordinanza de qua".
- di Redazione Sky TG24

Biden rilancia gli esperti oscurati da Trump

Incontri con la stampa regolari e ampio spazio agli esperti oscurati da Donald Trump con l'obiettivo di inviare un messaggio inequivocabile agli americani, ovvero che il governo dà priorità alla scienza rispetto alla politica nella lotta al Covid-19. E' il piano che Joe Biden intende portare avanti anche per ripristinare la fiducia nel Center for Disease Control and Prevention. Secondo indiscrezioni, il presidente eletto vuole assegnare un ruolo centrale a Nancy Messonier e Anne Schuchat, esperte boicottate da Trump per aver lanciato l'allarme sulla pandemia in febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Germania prevede avvio vaccinazioni a metà dicembre

Il governo tedesco prevede di avviare la campagna di vaccinazioni contro il coronavirus a metà dicembre. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Jens Spahn, in un'intervista a Rnd. "C'è ragione di essere ottimisti sull'approvazione di un vaccino in Europa quest'anno, cosi' possiamo poi avviare la vaccinazione immediatamente", ha detto Spahn, "ho chiesto che i lander abbiano i centri vaccinali pronti a essere operativi per metà dicembre. Credo che funzionerà". Spahn non si sbilancia sul tempo che reputa necessario a vaccinare l'intera popolazione. "Ad ogni modo molti potenziali vaccini non richiedono un'intensa refrigerazione. Possono essere somministrati nello studio del medico di base, quindi si farà presto". Se tutto andrà come previsto, prosegue il ministro, la Germania riceverà oltre 300 milioni di dosi del vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson, da vaccino Oxford notizie "esaltanti"

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha definito "incredibilmente esaltanti le notizie sul vaccino di Oxford, rivelatosi cosi' efficace nella sperimentazione" condotta dalla  casa farmaceutica AstraZeneca che oggi ha annunciato l'efficacia al 90% di un determinato dosaggio nei test clinici effettuati. "Vi sono ulteriori controlli di sicurezza da condurre, ma questi risultati sono fantastici", ha scritto Johnson su Twitter, "complimenti ai nostri brillanti scienziati dell'Università di Oxford, ad AstraZeneca e a tutti i volontari coinvolti nei trial".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky guarito invita ucraini a rispetto regole

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato di essere guarito dal Covid-19 e ha chiesto ai suoi connazionali di rispettare le misure restrittive mentre nel Paese continuano a salire i contagi. "Sono finalmente negativo al test per il coronavirus", ha detto in un video postato sulla sua pagina Facebook il presidente, tornato a
lavorare in ufficio dopo due settimane da quando è risultato positivo. "Si deve capire che l'uso delle mascherine, l'autoisolamento, il distanziamento sociale sono molto importanti", ha proseguito Zelensky, mentre il suo ministro della Salute, Maskym Stepanov, ha avvertito che l'Ucraina e' "sull'orlo del disastro", visto l'andamento dei contagi e la condizione del sistema sanitario.
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, oltre 6 milioni test in scadenza non ancora usati

Piu' di 6 milioni di test per il coronavirus non sono ancora stati utilizzati in Brasile e potrebbero perdere la loro validità a partire da dicembre: lo sostiene il quotidiano Estado de Sao Paulo, secondo cui 6.086.000 test, che scadranno tra il mese prossimo e gennaio, si trovano nei depositi federali di Guarulhos, citta' della Grande San Paolo. Un altro lotto di 929 mila test, anch'essi conservati a Guarulhos, ha invece la data di scadenza a marzo, in base alle informazioni del giornale, confermate dalla radio Cbn. I test avrebbero dovuto essere distribuiti dal ministero della Salute ai governi statali e a comunali come parte della campagna di prevenzione contro il Covid-19, che ha già causato la morte di quasi 170 mila brasiliani e oltre 6 milioni di contagi.
- di Redazione Sky TG24

Regione Lombardia: distribuite 1,8 milioni dosi vaccino antinfluenzale

Nella nota diramata dalla direzione generale Welfare si legge che stando ai dati aggiornati al 21 novembre “sono state somministrate 410mila dosi”. Prevista la distribuzione di ulteriori 700mila vaccini entro i primi 15 giorni di dicembre. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Nipote asintomatico si fa ricoverare con lo zio affetto da sindrome di Down

Il giovane, positivo senza sintomi, ha raccontato la sua storia all’agenzia Dire: si è fatto ricoverare al Policlinico Militare Celio insieme al parente, affetto da sindrome di Down e arrivato in condizioni molto serie nella struttura sanitaria a causa del coronavirus. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Conferenza regioni, criticità settore sciistico

"La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte di sciatori amatoriali. E' un documento che inviamo al Governo come contributo propositivo per non compromettere la stagione sciistica e per non creare un danno
irreversibile all'economia della montagna dei nostri territori", lo ha annunciato il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti (Presidente Liguria) al termine della riunione odierna, "l'auspicio è che , come accaduto in precedenza, il Governo voglia condividere con le Regioni i necessari approfondimenti sul piano della collaborazione istituzionale nell'interesse dei cittadini, del tessuto socioeconomico del Paese, nel rispetto delle necessarie regole di prevenzione".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, oggi ricomincio ma vado con cautela

"Non parlerò di me perché ho evitato qualsiasi spettacolarizzazione e ho rifiutato qualsiasi intervista o apparizione radio-televisiva. Ricomincio da oggi ma devo andarci con cautela perché ho ancora due settimane di cure della polmonite". Queste le parole di Stefano Bonaccini nel suo primo confronto pubblico con i giornalisti dopo essere stato colpito dal Covid. Per il 'governatore' dell'Emilia Romagna il tampone negativo e' arrivato venerdi' scorso, e le cure stanno proseguendo da casa per la polmonite bilaterale che gli è stata diagnosticata. Bonaccini si è collegato, in videoconferenza,
per la presentazione della manovra economica dell'Emilia Romagna. "Essere uscito da 20 giorni di isolamento ed essere tornato negativo è già un bel passo avanti. Ho seguito tutto quello - ha concluso il presidente della Regione - che mi hanno indicato i nostri professionisti della sanità. Ricomincio e fare qualcosa e oggi ho deciso di partire da questa conferenza stampa".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti