Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

1 nuovo post
40.902 nuovi casi su 254.908 tamponi e 550 decessi nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati dell'emergenza sanitaria in Italia. Le terapie intensive aumentano di 60 unità (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Il rapporto positivi su tamponi è al 16% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche vanno in zona arancione. Iss: "Rt scende a 1.43, sale la pressione sugli ospedali. Rischio alto in tutta Italia" (IL REPORT).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questa diretta termina qui. Per gli ultimi aggiornamenti vai al liveblog di sabato 14 novembre 

- di Steno Giulianelli

Manovra, dal fondo anti-Covid all'assegno unico: le misure previste nella bozza. Tutte le novità

La prima versione della Legge di Bilancio per il 2021 è composta da 243 articoli, divisi in 21 capitoli: si va dalla sanità al lavoro, fino al Recovery Fund. Per l’assegno unico previsti 3 miliardi per l’anno prossimo. Stanziati 5,5 miliardi aggiuntivi a decorrere dal 2022. Al Fondo per l’intervento dedicato ad attività produttive più colpite dalla pandemia stanziati 4 miliardi. Stessa cifra per la riforma del fisco dal 2022
- di Steno Giulianelli

Iss: "Rt a 1.43, sale impatto su ospedali ma lieve riduzione della trasmissibilità". La situazione in Italia

Nel report, relativo al 2-8 novembre, si raccomanda una "drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari". Nel documento si sottolinea che venti tra Regioni e Province autonome sono a rischio alto. Solo il Molise è a rischio moderato, ma con la probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. 

- di Steno Giulianelli

Campania e Toscana diventano zona rossa. I dettagli

 La lista con le modifiche è stata firmata in serata dal ministro Speranza. L'ordinanza entrerà in vigore dal 15 novembre. Le Regioni in zona arancione salgono a 9 con l’aggiunta di Emilia-Romagna, Friuli e Marche. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto. 

- di Steno Giulianelli

Campania zona rossa, proteste a Napoli: in piazza disoccupati e manifestanti del settore mercatale. Tutte le foto

Nel capoluogo campano, dopo che si è diffusa la notizia che la regione sarà inserita in zona rossa, alcune centinaia di persone sono scese in strada. Fumogeni rossi in piazza Plebiscito. Presidio delle forze dell’ordine. Slogan per richieste di aiuti economici, in difesa della sanità pubblica e a favore di una “patrimoniale per garantire gli ammortizzatori sociali”
- di Steno Giulianelli

Trump contro Cuomo: non consegneremo il vaccino a Ny 

Donald Trump ha detto che il governo non consegnerà il vaccino a New York quando questo sarà disponibile, puntando il dito contro il governatore dello stato Andrew Cuomo. "Cuomo dovrà dirci quando è pronto, perché noi non daremo il vaccino a uno stato che non vorrà darlo immediatamente ai suoi cittadini", ha affermato il presidente uscente. "Lui non si fida del fatto che il vaccino arrivi da questa Casa Bianca", ha aggiunto Trump, "da questa amministrazione. Così non glielo consegneremo fino a che non avremo l'autorizzazione a farlo".
- di Redazione Sky TG24

Proteste in carcere per zona rossa in Campania

Arriva la notizia della dichiarazione di zona rossa per la Campania e nel carcere di Ariano Irpino esplode la protesta dei detenuti. Da circa un'ora i reclusi stanno battendo le inferriate e lanciando oggetti dalle finestre. Il rumore è forte e si avverte anche negli edifici vicini. Si sentono anche urla di protesta. Una situazione analoga si è verificata nel marzo scorso, quando scattò il lockdown generale. Alla base della protesta che coinvolge tutti i 300 detenuti del penitenziario di Ariano Irpino la sospensione dei colloqui con i familiari dal momento in cui sarà operativa l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Come funziona e a cosa serve il saturimetro da dito

Questo dispositivo, economico e di facile utilizzo, consente di verificare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue e potrebbe rivelarsi un’arma molto utile nella lotta alla pandemia di coronavirus. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Chiediamo sacrifici, ma non c'è altra strada"

"Ho appena firmato un'ordinanza che istituisce due nuove aree rosse (Campania e Toscana) e tre nuove aree arancioni (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche). So che stiamo chiedendo ancora sacrifici, ma non c'è altra strada se vogliamo ridurre il numero dei decessi, limitare il contagio ed evitare una pressione insopportabile sulle nostre reti sanitarie. Ce la faremo. Ma è indispensabile il contributo di tutti". Lo afferma su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Trump: "prestissimo" autorizzazione vaccino Pfzifer

Donald Trump si aspetta "prestissimo" un'autorizzazione all'uso di emergenza del vaccino anti Covid della Pfizer. Lo ha detto lui stesso in una conferenza stampa alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Rt a 1.43, sale impatto su ospedali ma lieve riduzione della trasmissibilità"

Nel report, relativo al 2-8 novembre, si raccomanda una "drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari". Nel documento si sottolinea che venti tra Regioni e Province autonome sono a rischio alto. Solo il Molise è a rischio moderato, ma con la probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Trump: "Mia amministrazione non varerà mai un lockdown"

"Questa amministrazione non varerà mai alcun lockdown, in nessuna circostanza. Il lockdown costa vite umane e comporta molti altri problemi": lo afferma Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, dal fondo anti-Covid all'assegno unico: le misure previste nella bozza

La prima versione della Legge di Bilancio per il 2021 è composta da 243 articoli, divisi in 21 capitoli: si va dalla sanità al lavoro, fino al Recovery Fund. Per l’assegno unico previsti 3 miliardi per l’anno prossimo. Stanziati 5,5 miliardi aggiuntivi a decorrere dal 2022. Al Fondo per l’intervento dedicato ad attività produttive più colpite dalla pandemia stanziati 4 miliardi. Stessa cifra per la riforma del fisco dal 2022. LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Trump: vaccino sarà approvato molto presto 

"Il vaccino sarà approvato molto, molto presto": lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca. Il presidente uscente ha definito l'operazione Warp Speed sul vaccino anti-Covid, come "senza eguali e senza rivali ovunque nel mondo", affermando che i leader mondiali lo hanno chiamato per congratularsi con lui per il progetto. "L'amministrazione ora gestirà la distribuzione del vaccino", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Campania e Toscana diventano zona rossa

 La lista con le modifiche è stata firmata in serata dal ministro Speranza. L'ordinanza entrerà in vigore dal 15 novembre. Le Regioni in zona arancione salgono a 9 con l’aggiunta di Emilia-Romagna, Friuli e Marche. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Primi lockdown in alcuni Stati Usa

Tornano i primi lockdown in alcuni Stati Usa, mentre la pandemia rialza la testa. La governatrice del New Mexico Lujan Grisham ha firmato un ordine "stay at home" di due settimane, a partire da lunedì, vietando i viaggi e le attività non essenziali. La governatrice dell'Oregon Kate Brown ha deciso invece un lockdown parziale di due settimane a partire da mercoledì, chiudendo palestre, ristoranti, luoghi di intrattenimento e proibendo assembramenti di oltre sei persone.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: Molise unica regione a rischio moderato

E' il Molise l'unica Regione italiana classificata a rischio moderato ma con probabilità alta di progressione a rischio alto. Le restanti 20 Regioni sono tutte classificate a rischio alto. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia da Covid-19 in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Fvg, Fedriga: "Ho avuto interlocuzione forte con governo"

"Sono convinto, e invito tutti a farlo, che continueremo a rispettare sempre ogni regola che ci viene data, il distanziamento e il difenderci a vicenda. Però continuerò una interlocuzione forte, come ho avuto in queste ore, molto forte, con il Governo per avere spiegazioni e nel caso correttivi rispetto a scelte sbagliate". Lo ha detto il Governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, in un video diffuso in serata, in cui critica la scelta del Governo di inserire il Fvg tra le zone arancioni.
- di Redazione Sky TG24

Bozza della manovra, accisa al 25% per sigarette elettroniche

Dal primo gennaio 2021 i prodotti derivati dal tabacco, i tabacchi da inalazione senza combustione, le sigarette elettroniche e i prodotti accessori saranno assoggettati ad un'accisa pari al 25% del prezzo di vendita. E' quanto si legge nella bozza della manovra. La legge di bilancio punta a razionalizzazione il settore dei prodotti da fumo, comprese le sigarette elettroniche, omogeneizzando i profili normativi con quelli vigenti per i tabacchi lavorati.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti