Coronavirus, news. Il bollettino del 9 novembre: 25.271 casi su 147.725 tamponi, 356 morti

I ricoveri in terapia intensiva sono 100 in più (ora 2.849), quelli ordinari salgono di 1.196 (ora 27.636). Rapporto positivi su tamponi al 17,1%. Gli anestesisti: "Rischio raddoppio ricoveri in 7 giorni". Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata diventano zone arancioni. Sulla Campania si decide domani. L'Alto Adige si autoproclama zona rossa. Pfizer annuncia: "Nostro vaccino efficace al 90% secondo i primi dati". Per l'Ue 300 mln di dosi

1 nuovo post

Il bollettino del 9 novembre: 100 terapie intensive in più (totale 2.849)

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 9 novembre: 356 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 9 novembre: 25.271 nuovi contagi su 147.725 tamponi

- di Maurizio Odor

Covid: in Portogallo nuovo record giornaliero di vittime

Il Portogallo registra un nuovo record giornaliero di decessi legati al coronavirus, 63, e altri 4.096 nuovi casi, mentre aumenta la pressione sugli ospedali con la cifra dei ricoverati salita ai massimi livelli.
- di Maurizio Odor

L'Oms sul vaccino di Pfizer, 'notizie incoraggianti'

"Accogliamo con favore la incoraggiante notizia sul vaccino di Pfizer e Biontech e salutiamo tutti gli scienziati e i partner nel mondo che stanno sviluppando nuovi strumenti efficaci e sicuri per sconfiggere il Covid-19". Così su Twitter il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Il mondo", conclude, "sta sperimentando un'innovazione e collaborazione scientifica senza precedenti per mettere fine alla pandemia". 
- di Maurizio Odor

Livorno, muore a 39 anni dopo giorni di febbre alta in attesa di tampone, era positivo

Era a casa malato da alcuni giorni ma non era stato sottoposto al tampone nonostante la richiesta dei familiari. Sabato sera l‘inutile corsa in ospedale in seguito a un arresto cardiaco. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid, i focolai nelle Rsa regione per regione: gli ultimi casi

In tutto il Paese torna a preoccupare la situazione delle Residenze sanitarie assistenziali, nuovamente in sofferenza a causa dei contagi da coronavirus. Diversi dei nuovi positivi e dei decessi indicati quotidianamente nei bollettini si registrano nelle case per anziani. Ecco quali sono i casi degli ultimi giorni
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, 300 milioni dosi del vaccino Pfizer per Ue

"Ottime notizie da Pfizer e BioNTech sui risultati positivi della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci a vicenda nel frattempo". Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.
- di Maurizio Odor

Covid: 590 ricoverati nelle Marche, 28 in ultime 24 ore

Sono diventati 590 i pazienti 'Covid-19' complessivamente ricoverati nelle Marche, 28 in più nelle ultime 24 ore, e tra questi 71 (erano 69) sono assistiti nei reparti di terapia intensiva. Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. I pazienti in terapia intensiva sono distribuiti 16 a Pesaro (+1), 19 a Torrette, 7 a Jesi, 12 (+1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 4 a Fermo, 12 a San Benedetto del Tronto e 1 ad Ascoli Piceno. Nelle aree di semi-intensiva, come ieri, sono assistiti 147 pazienti: 40 (+1) a Pesaro, 29 (-1) a Torrette, 12 a Jesi, 3 (-3) a Senigallia, 16 (+2) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 32 (+1) a Fermo, 10 a San Benedetto del Tronto e 5 ad Ascoli Piceno.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Iva Zanicchi ricoverata in ospedale: le sue condizioni peggiorano

La cantante ha pubblicato un breve filmato su Instagram dove fa sapere ai fan di essere in ospedale, a Vimercate, e di aver sviluppato la polmonite bilaterale: "Oggi c’è una bellissima giornata fuori... voi mi dite che ce la farò, io lo so, ma sentirselo dire fa un certo effetto". LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: Puglia, 730 nuovi casi e 7 decessi

Sono 730 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 103 test per l'infezione effettuati. I casi sono così suddivisi: 276 in provincia di Bari, 62 in provincia di Brindisi, 81 nella Bat, 155 in provincia di Foggia, 98 di Lecce, 54 Taranto, 4 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati 7 decessi in provincia di Bari. 
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 2.244 casi positivi e 33 decessi in più

In Toscana sono 65.190 i casi di positività al Coronavirus, 2.244 in più rispetto a ieri (1.780 identificati in corso di tracciamento e 464 da attività di screening). I nuovi casi sono il 3,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 6,6% e raggiungono quota 19.116 (29,3% dei casi totali). Si registrano 33 nuovi decessi: 17 uomini e 16 donne, con un'età media di 82.4 anni.
- di Maurizio Odor

Covid: Fauci, efficacia vaccino Pfizer "straordinaria"

L'efficacia del vaccino Pfizer è "straordinaria": avrà un importante impatto sulla risposta al Covid-19. Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive.
- di Maurizio Odor

Vaccino Coronavirus, Pfizer: “Il nostro efficace al 90% secondo i primi dati di fase 3"

La fase tre della sperimentazione, ancora in corso, della cura anti Covid-19 sviluppata da Pfizer e Biontech ha dato risultati positivi. E il colosso farmaceutico prevede 15-20 milioni di dosi entro l'anno. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: Piemonte, ricoveri +25% rispetto a picco primavera

I ricoverati negli ospedali del Piemonte sono il 25% in più rispetto al picco della scorsa primavera nelle degenze ordinarie o di terapia sub intensiva. Nella terapia intensiva, invece, il picco dei mesi scorsi verrà raggiunto tra una settimana, con 400-450 pazienti, se la crescita dei contagi sarà lineare. 
- di Maurizio Odor

Covid: Abruzzo verso altre chiusure, province e comuni

Il Comitato regionale emergenza-urgenza Abruzzo chiederà al presidente della Regione Marco Marsilio di adottare misure più restrittive per alcune zone. La richiesta è stata compilata e inviata anche al Cts regionale che si riunirà domattina. A quanto si apprende nel documento redatto verrà chiesto al vertice politico di adottare misure con particolare riguardo alle province di Teramo e L'Aquila, non propriamente delle zone rosse, ma limiti tra comuni e province, chiusure eventualmente di esercizi commerciali non indispensabili e aperture solo per negozi di prima necessità.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, nuova proroga carta identità e patenti: valide fino al 30 aprile

Via libera, in commissione al Senato, al nuovo termine che viene rinviato da dicembre 2020 al 30 aprile 2021. Il presidente del sindacato delle autoscuole lancia un appello al Mit: "Non sospendere gli esami pratici per le patenti A, C e D". PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: medici ospedalieri, lockdown subito di 6-8 settimane

"Lockdown subito". E' l'appello lanciato da Carlo Palermo, segretario nazionale di Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri, che ha spiegato all'AGI che "con i dati preoccupanti dei contagi e delle morti e con le Regioni che contestano i numeri che le classificano zone rosse, l'unica soluzione è un lockdown nazionale di 6-8 settimane per appiattire la curva". Per Palermo, "siamo in enorme ritardo e non possiamo più assistere a questo rimpallo di responsabilità tra Regioni e governo". Quando a marzo il governo ha chiuso tutto "stavamo meglio di adesso", osserva Palermo, sicuro che "se si continua con questo trend è facile prevedere che bisognerà fare una qualche selezione tra chi può essere intubato e chi no. Torneremo alla medicina di guerra".
 
- di Maurizio Odor

Biden nomina task force anti Covid, 13 membri

Joe Biden e il suo transition team hanno annunciato la creazione della task force anti Covid, che sarà composta da 13 membri, di cui tre co-presidenti: l'ex capo della Food and drug administration (Fda) David Kessler, l'ex 'surgeon general" Vivek Murty  e la professoressa di Yale Marcella Nunez-Smith. Tra gli altri componenti Rick Bright, l'esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni del governo Trump sull' idrossiclorochina, e l'italo-americana Luciana Borio, una esperta in biodifesa che ha lavorato nellaFda e nel National Security Council.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Zaia: "Piazze piene, per colpa di pochi rischiamo di rimetterci tutti"

Il governatore del Veneto ha giudicato "imbarazzanti" le foto pubblicate sui social sugli assembramenti nel weekend: "Sembra che si viva come non si fosse un domani. Non è che se si rinuncia a una domenica di spritz cade il mondo". Intanto fuori dagli ospedali tornano le tende riscaldate come durante la prima ondata. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti