Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post

Lombardia, Regione: graduale riduzione di attività di chirurgia ordinaria

Si tratta delle operazioni programmate differibli, quindi non le urgenze. La riduzione varia a seconda degli ospedali in base alla situazione di ciascuno. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Ordinanza lockdown Campania attesa tra domani e domenica

E' attesa per domani o domenica la firma dell'ordinanza annunciata oggi dal governatore Vincenzo De Luca per il lockdown in Campania contro l'impennata di contagi Covid. E' quanto trapela da ambienti della Regione. 
- di Costanza Ruggeri

Occupati 15% posti letto terapie intensive

Sono il 15% - su 6.628 ad oggi attivi - i posti letto occupati in terapia intensiva per casi Covid. E' quanto emerge nel report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza coronavirus. Questa percentuale scende all'11% - si sottolinea nel report - con gli ulteriori 1.660 posti letto attivabili con i ventilatori già distribuiti alle Regioni. 
- di Costanza Ruggeri

Il ministro Boccia è positivo. È asintomatico e in isolamento

Il titolare degli Affari Regionali segue “le procedure stabilite dalle linee guida del Ministero della Salute” e “l'attività ministeriale non subirà nessuna variazione di programma". Tre giorni fa era risultata positiva sua moglie, Nunzia De Girolamo. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mattarella annulla visita a Cremona il 12 novembre

La nuova emergenza Covid-19 ha spinto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad annullare la visita a Cremona per l'inaugurazione del Campus Santa Monica. La manifestazione era prevista per il 12 novembre, due giorni fa il Quirinale aveva annullato anche la visita a Brescia il 29 ottobre per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università e per la 'prima' della Vittoria Alata restaurata e posizionata al capitolium di Brescia.
- di Redazione Sky TG24

Italia 15esima mondo per contagi, a marzo era seconda

L'Italia risulta essere attualmente il 15esimo Paese al mondo per numero di contagi Covid, che ammontano a 465.726. Lo scorso marzo, invece, era il secondo Paese nel ranking mondiale. E' quanto emerge dal report settimanale del Commissario straordinario sull'emergenza Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Carceri: 71 detenuti positivi sparsi in 34 diversi penitenziari

Sono 71 le persone attualmente in carcere e positive al Covid-19, recluse in 34 penitenziari differenti. E' quanto si apprende rispetto ai dati diffusi dai sindacati penitenziari, che avevano parlato di 74 detenuti risultati positivi: 3 di questi, infatti, non sono in carcere ma sono ricoverati in ospedale. Quanto, invece, ai 112 operatori positivi, si trovano tutti in quarantena a casa. La situazione carceraria in riferimento al Covid viene quindi ritenuta "sotto controllo".
- di Redazione Sky TG24

Impennata di casi in Svizzera 6 mila in un giorno


Impennata di contagi da Covid-19 in Svizzera, dove sono stati segnalati 6.592 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La Svizzera, in proporzione al numero di abitanti, registra un numero significativamente maggiore di casi rispetto a quasi tutti i  paesi limitrofi, ha detto il capo della divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio della sanità, Stefan Kuster, citato dall'agenzia Keystone-Ats. Cifre cinque volte superiori a quelle della Germania, il doppio di Austria e Italia, ha sottolineato. Per l'Ufficio federale, nelle ultime due settimane la Svizzera ha registrato 42.290 nuovi casi, con un tasso di 494,9 casi per 100.000 abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalla Lombardia alla Sicilia: le nuove ordinanze delle Regioni

L'ultimo Dpcm ha lasciato ai governatori la libertà di adottare misure più restrittive per arginare l’aumento di contagi da coronavirus. Ecco come da Nord a Sud la singole Regioni si stanno muovendo con le ordinanze. A queste si aggiungono anche le norme emanate dai sindaci. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Al San Raffaele convertito reparto, 84 ricoveri 8 intensivi

Un'intera struttura dell'ospedale San Raffaele di Milano, è stata riconvertita per accogliere le degenze Covid. Secondo quanto apprende l'AGI ad essere trasformato è stato il Dimer, il dipartimento di Medicina riabilitativa, che ha sede a Turro e che ha a disposizione un centinaio di posti letto: al momento 84 sono già occupati da persone ricoverate o in fase di riabilitazione Covid. L'enorme struttura di Segrate, fondata da Don Verze', già ieri aveva riattivato la 'PallaRia' ovvero la tensostruttura esterna dedicata alla Rianimazione e costruita durante la prima ondata anche grazie alla raccolta fondi avviata da Fedez e Chiara Ferragni. Al momento sono ricoverati nella Terapia intensiva 8 pazienti: 7 sono intubati, uno è sottoposto al Cpap (il casco per l'ossigenazione). Gli accessi in pronto soccorso di persone con sintomi riconducibili al coronavirus sono aumentati nelle ultime ore, fino a raggiungere quota 60 nella serata di ieri. Il San Raffaele ha poi allestito un tendone esterno per i tamponi inviati dalle Ats e procede con un ritmo di 300 al giorno, con punte di 400; altri 200 quelli eseguiti privatamente.
- di Redazione Sky TG24

De Luca, con questi dati scuola non riapre


Chiama in causa i dati il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per dimostrare come l'apertura delle scuole, abbia inciso pesantemente sull'aumento dei contagi. E per questo dice: "Con questi dati le scuole non si aprono. Domani si deciderà dopo una valutazione con l'unità di crisi". Tra prima e dopo l'apertura delle scuole, "nella popolazione generale c'è stato un aumento di 3 volte del contagio, nella fascia tra 0 e 18 anni l'aumento e' stato di 9 volte". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Fontana, no a lockdown nazionale


"Dobbiamo fate di tutto per impedire un lockdown nazionale": di questo è convinto il presidente della Lombardia Attilio Fontana che ne ha parlato in un punto stampa convocato ad horas. "Il nostro Paese deve andare avanti- ha aggiunto - Non possiamo fermarci".
- di Redazione Sky TG24

Fontana. mi assumo responsabilità, ok non da tutti sindaci

"Alcuni sindaci non accettano la mia ordinanza limitatamente alla dad. Ne ho preso atto, mi assumo interamente la responsabilità di questa decisione". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di un punto stampa.
- di Redazione Sky TG24

In Fvg 340 nuovi casi, 5.301 tamponi e un decesso

Oggi sono stati rilevati 340 nuovi contagi (5.301 tamponi eseguiti) e un decesso da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 7.415, di cui: 2.476 a Trieste, 2.630 a Udine, 1.476 a Pordenone e 775 a Gorizia, alle quali si aggiungono 58 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 2.501. Salgono a 19 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 88 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 369, con la seguente suddivisione territoriale: 200 a Trieste, 82 a Udine, 76 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 4.545, i clinicamente guariti 24 e le persone in isolamento 2.370.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, da chiusura effetti drammatici per studenti

Bisogna "lavorare nell'interesse dei ragazzi, l'assenza da scuola avrebbe conseguenze drammatiche per il loro futuro". Lo afferma la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

De Luca, chiudere scuole per ultime? Da irresponsabili


"E' stupido, da irresponsabili dire che le scuole vanno chiuse per ultimo". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo de Luca. "Di fronte ad un aumento di contagi come quello che abbiamo registrato tra docenti e alunni, l'unica risposta che la ragione può dare e' quella di evitare che il contagio si diffonda. La priorità non sono gli ideologismi ma bloccare i contagi. Le decisioni non si prendono in astratto ma sulla base dei numeri", ha aggiunto. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Fontana, a Milano oggi circa mille positivi

"Il virus ha ripreso a circolare in maniera violenta. A Milano città attorno a mille contagiati". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di un punto stampa.
- di Redazione Sky TG24

Fontana, contagi salgono, oggi 5 mila in Lombardia

"I dati di oggi purtroppo dicono che la linea epidemiologica sta salendo. Oggi 5 mila positivi e 350 ricoveri tra terapia intensiva e non". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di un punto stampa. "Sono 170 complessivamente le terapie intensive" per pazienti covid.
- di Redazione Sky TG24

Nardella: Firenze situazione seria, evitare uscire


"La situazione in città comincia a farsi seria, c'e' un aumento esponenziale di contagi. A Firenze gli ospedali hanno molte persone con sintomi Covid, alcune anche gravi: l'ospedale del centro storico", Santa Maria Nuova, "ha il reparto Covid già tutto pieno. Voglio fare un appello ai fiorentini e ai cittadini delle aree metropolitane: credo che si debba uscire il meno possibile". Cosi' il sindaco Dario Nardella alla trasmissione Un giorno da pecora su Rai Radio 1. A Firenze e provincia oggi si sono registrati 432 nuovi casi.

- di Redazione Sky TG24

Marche, riapre Hospital in fiera Civitanova

Riaprirà domani il Covid Hospital realizzato alla fiera di Civitanova Marche sul modello di quello di Milano: i primi pazienti 'Covid-19' troveranno la disponibilità all'interno di un primo modulo della struttura, con 14 posti letto di terapia semi-intensiva. La ha confermato il sindaco della cittadina marchigiana, Fabrizio Ciarapica, che ha difeso la scelta fatta dall'amministrazione comunale nei mesi scorsi, accettando la proposta della Regione Marche e del suo consulente Guido Bertolaso. "Grazie a questo presidio ospedaliero di altissimo livello - ha dichiarato il primo cittadino - siamo in grado non solo di dare risposte a chi e' affetto da coronavirus, ma soprattutto ci permette di non chiudere il nostro ospedale e di poter continuare il più possibile con le prestazioni ordinarie, dando risposte anche a chi soffre di altre patologie". La struttura, costata circa 12 milioni di euro, e' rimasta aperta per sole tre settimane ed e' stata chiusa il 4 giugno scorso, quando fu dimesso l'ultimo degli otto pazienti che erano stati assistiti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti