Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post

Italiani i più sfiduciati verso l'Ue, crollo con pandemia

Gli italiani sono i più sfiduciati nei confronti dell'Ue. Nei mesi della pandemia la fiducia verso le istituzioni comunitarie e' crollata al 28%, raggiungendo il livello più basso in Europa. Emerge dall'ultimo Eurobarometro della Commissione Ue. Rispetto all'ultima rilevazione dell'autunno 2019, la fiducia degli italiani e' crollata di dieci punti percentuali. Interpellati sulla propria soddisfazione per le misure Ue contro la pandemia, il 58% degli italiani si è detto 'insoddisfatto', facendo segnare il quarto risultato peggiore nell'Unione. Dopo gli italiani, i livelli di fiducia più bassi si registrano in Francia (30%) e Grecia (32%). I picchi si osservano invece in Irlanda (73%) e Danimarca (63%).
- di Redazione Sky TG24

Zaia, curva terapia intensiva cresce più lenta che marzo

In Veneto i contagi stanno salendo (1.426 quelli nelle ultime 24 ore), ma con una curva decisamente più piatta rispetto al marzo scorso. Tra le persone attualmente in isolamento domiciliare (circa 14.000), la percentuale di pazienti sintomatici resta bassa, pari al 3,03%. E' quanto emerso oggi, alla Protezione Civile regionale a Marghera, dove il Presidente Luca Zaia, affiancato come sempre dagli assessori
Manuela Lanzarin (Sanità) e Gianpaolo Bottacin (Protezione Civile) è tornato a fare il punto sulla situazione del Covid.
- di Redazione Sky TG24

KFC: nonostante Covid, annuncia 5.400 assunzioni in Gb e Irlanda

La catena di fast-food statunitense Kentucky Fried Chicken creerà 5.400 posti di lavoro in Gran Bretagna e Irlanda grazie alla forte domanda del cibo da asporto e nonostante un anno difficile per la ristorazione colpita duramente dal virus. Le nuove posizioni saranno operative nei prossimi tre mesi, portando le assunzioni di quest'anno (dopo il lockdown) a 10.000. "Non si può negare che sia stato un anno difficile per il settore della ristorazione e ne stiamo già vedendo l'impatto sostanziale nelle nostre strade principali e nei centri città", ha detto Paula MacKenzie, direttore generale di KFC UK e Irlanda. "Con l'entrata in vigore di nuovi blocchi regionali e nazionali, e' un momento incerto per molte aziende, ma... siamo davvero entusiasti di poter accogliere oltre 5.000 nuovi membri nel nostro team prima di Natale".
- di Redazione Sky TG24

Regione Calabria "Situazione di criticita', Rt 1,29"

"Si profila una situazione di criticita nel territorio regionale per la quale appare necessario rafforzare fortemente le misure di prevenzione". E' questa la motivazione in base alla quale la Regione Calabria ha adottato l'ordinanza che fino al 13 novembre ha disposto, tra le varie misure, il "coprifuoco" dalle ore 24 alle ore 5 e la didattica a distanza nelle scuole superiori.
- di Redazione Sky TG24

Palu', tamponi non sono lo strumento salvifico


Il tampone "e' un utilissimo mezzo diagnostico ma non possiamo scambiarlo per una modalità salvifica. Se con i tamponi si pensa, in questo momento, di azzerare i contagi o contenere la pandemia, cio' è impraticabile". Lo sottolinea all'ANSA Giorgio Palu', docente emerito di Virologia all'Universita' di Padova.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 234 nuovi casi e due decessi

Sono complessivamente 7325 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 234 nuovi casi (di eta' compresa tra 2 e 90 anni). Dei nuovi casi, 114 sono riferiti a tracciamenti di focolai gia' noti. I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 46, di cui 12 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Pescara, 10 in provincia di Chieti e 20 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 503 (si tratta di una 85enne e un 79enne della provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3293 dimessi/guariti (+79 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

De Luca, a breve terapie intensive intasate


La situazione dei posti letto in Campania, secondo il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e' "pesante". "La  programmazione ci consente ancora di reggere  - dice su Facebook - ma con questi numeri non c'è nessun sistema ospedaliero al mondo in grado di reggere l'onda d'urto". "Oggi reggiamo grazie al sacrificio di migliaia di medici e personale sanitario ma nel giro di pochi giorni rischiamo di avere le terapie intensive intasate", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 1290 nuovi casi, età media 46 anni, 8 decessi

In Toscana sono oggi 1.290 i nuovi positivi al Coronavirus (1.059 identificati in corso di tracciamento e 231 da attivita' di screening) su un totale di 27.901 casi, registrati dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi sono il 4,8% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 1.290 casi odierni e' di 46 anni circa (il 13% ha meno di 20 anni, il 29% tra 20 e 39 anni, il 32% tra 40 e 59 anni, il 17% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o piu'). I guariti crescono dell'1,4% e raggiungono quota 12.290 (44% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 973.655, 11.378 in piu' rispetto a ieri. Sono 7.442 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 17,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 14.374, +8,4% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 656 (50 in piu' rispetto a ieri, piu' 8,3%), 82 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 590 nuovi casi, impennata a Bari e Foggia

Sono 590 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 5253 test per l'infezione effettuati. I casi sono cosi' suddivisi : 234 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 58 nella Bat 176 in provincia di Foggia, 19 di Lecce, 65 Taranto, 1 residente fuori regione, 7 provincia di residenza non nota. E' stato registrato un decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 523.235 test e risultate positive 13.400 persone. 5.926 sono i pazienti guariti. 6.828 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Boccia positivo, asintomatico e in isolamento da giorni


Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia è risultato positivo al Covid 19: è asintomatico ed e' in isolamento fiduciario da giorni in casa da dove prosegue il  suo lavoro. Lo rende noto il ministero sottolineando che il ministro "segue le procedure stabilite dalle linee guida del Ministero della Salute;  l'attività ministeriale non subirà nessuna variazione di programma".

- di Redazione Sky TG24

De Luca, chiudiamo per 30-40 giorni, poi si vedrà


"Dobbiamo chiudere per un mese, 40 giorni e poi si vedrà ma senza soluzioni drastiche non possiamo reggere". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook. "Non voglio vedere la fila dei camion con le bare", ha aggiunto. "L'unico obiettivo deve essere salvare la vita delle famiglie, tutto il resto ora non conta nulla".
- di Redazione Sky TG24

De Luca, ad un passo da tragedia, chiudiamo tutto


"Procederemo nella direzione della chiusura di tutto, per i dati dei contagi che abbiamo non basta l'ordinanza che entra in vigore oggi. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo ad un passo dalla tragedia". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook.
- di Redazione Sky TG24

In Campania nuovo record positivi, 2.280


Sono 2280 i nuovi positivi in Campania, su 15800 tamponi: numero record, mai raggiunto prima. La rilevazione di ieri era di 1.541 casi. Lo rende noto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook. La percentuale dei contagi sui tamponi eseguiti sale dal 12.8 al 14.5 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: arrivata prima ambulanza in Fiera Milano

E' arrivata in Fiera a Milano la prima delle ambulanze che devono trasportare i sei pazienti che saranno curati nella struttura dedicata all'emergenza Covid che e' riaperta da oggi. Proprio oggi all'ospedale ha voluto essere presente Guido Bertolaso l'ex direttore della protezione civile che e' stato incaricato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana della realizzazione del progetto, finanziato interamente con donazioni. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

De Luca, dobbiamo fare quello che abbiamo fatto a marzo

"Oggi, non domani, siamo chiamati a prendere decisioni forti, definitive ed efficaci per fare fronte a una situazione che e' diventata pesante. Ogni giorno che passa rischia di aggravarsi in maniera insostenibile la situazione dell'epidemia, per questo ritengo che non ci sia un'ora di tempo da perdere". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nelle consueta diretta Facebook del venerdì, durante la quale fa il punto sull'emergenza Coronavirus. "Oggi non siamo alla tragedia, ma siamo a un passo dalla tragedia, non voglio trovarmi di fronte a camion che portano centinaia di bare di persone decedute. Perfino l'ordinanza che entra in vigore oggi e' superata dai dati. Dobbiamo decidere oggi, non domani, non tra una settimana". De Luca sottolinea che ha chiesto al governo un "lockdown totale" e che e' pronto a farlo per la Campania. "Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto a marzo", dice, per contenere il contagio. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Nuovo drive per tamponi in area lunga sosta Fiumicino

Da domani sarà attivo il terzo drive della Asl Roma 3 presso l'area lunga sosta di Fiumicino, aperto dalle ore 8 alle 20 dal lunedì alla domenica e, dopo il reclutamento di personale infermieristico, trasformato in drive operante h24. Lo comunica, in una nota, l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, spiegando che saranno attive due postazioni dedicate esclusivamente ai tamponi molecolari dove si potrà accedere senza prenotazione, ma sempre con ricetta dematerializzata e tessera sanitaria. Una postazione verrà dedicata quale 'fast lane' riservata ai molecolari di conferma dei test rapidi eseguiti sempre presso il drive Lunga sosta, alle pre-ospedalizzazioni del Grassi, alle categorie fragili, quali gravidanze, bambini sotto i 3 anni e disabili.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 80 positivi su 200, è allarme in Rsa Novara

Scatta l'allarme Covid nelle case di riposo della provincia di Novara. Alla Divina Provvidenza, struttura del capoluogo che tra marzo e aprile era rimasta indenne, 80 ospiti su 200 sono risultati positivi al virus. A Meina, nella Rsa 'Ratti', i positivi sono 31 su 50. E anche altre case di riposo incominciano a contare i contagiati. Una situazione che ha portato una decina di responsabili di Rsa del Piemonte orientale a scrivere una lettera ai rispettivi Prefetti e direttori generale delle Asl per lanciare un grido d'allarme - 'Per non morire' e' il titolo della missiva - e una richiesta di aiuto. Nella missiva vengono indicate una serie di misure che bisognerebbe adottare, appunto, 'per non far morire' le Rsa. Si parla di risposte rapide ("Entro 24 ore") dei tamponi effettuati; di reperimento di personale, vista la carenza che si registra; e del collocamento degli ospiti positivi in strutture idonee ("da individuare in ogni zona") per non trasformare le case di riposo in ospedali; di avere a disposizione i farmaci, quelli di fascia H, ora disponibili solo per  gli ospedali.
- di Redazione Sky TG24

Pm Genova, indagine conoscitiva rispetto a emergenza

"Si tratta di un'indagine conoscitiva, rispetto ad un fenomeno emergenziale che ha assunto dimensioni allarmanti, su cui stanno intervenendo gli organi competenti, ma che crea problemi sanitari, con lo stazionamento di malati in attesa di visita e ricovero". Lo dice il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi, commentando l'apertura di un'inchiesta sul sovraffollamento dei pronto soccorso del capoluogo ligure, alla luce della seconda ondata covid. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: supplenze Covid bloccate, Gilda ancora mala gestione

"Ennesimo caso di cattiva gestione della macchina amministrativa da parte del Ministero dell'Istruzione: in alcune regioni, come segnalano gli organi di informazione e come risulta anche a noi, a causa di errori nei conteggi dell'organico Covid, sono state bloccate molte supplenze per consentire di rimettere mano ai numeri sbagliati. Addirittura in Friuli Venezia Giulia l'Ufficio Scolastico Regionale ha emanato una circolare con la quale comunica ai dirigenti scolastici di sospendere ogni tipologia di contratto di supplenza, compresa quella di sostituzione maternità. Ancora una volta il nostro sistema scolastico deve pagare lo scotto dell'incompetenza di chi lo amministra. La conseguenza è che molte classi resteranno scoperte, con studenti ai quali viene negato il pieno diritto all'istruzione e docenti precari privati di un'opportunità di lavoro. Tutto questo in un momento estremamente difficile per l'intero Paese e per la scuola. Ogni ulteriore commento sarebbe superfluo". Cosi' Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta il caso delle supplenze Covid bloccate.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Iran, 6.134 casi in 24 ore


Nuovo record di casi di Covid-19 in Iran, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.134 contagi, superando per la prima volta la soglia dei seimila in un giorno e facendo salire quelli complessivi a 556.891. Le nuove vittime ammontano a 335, per un totale di 31.985 decessi confermati. I pazienti guariti crescono a 446.685, mentre quelli
in terapia intensiva aumentano a 4.933. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari, annunciando che 30 delle 31 province della Repubblica islamica sono ora classificate come zone "rosse", cioè ad alto rischio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti