Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi
Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine
Italiani i più sfiduciati verso l'Ue, crollo con pandemia
Zaia, curva terapia intensiva cresce più lenta che marzo
Manuela Lanzarin (Sanità) e Gianpaolo Bottacin (Protezione Civile) è tornato a fare il punto sulla situazione del Covid.
KFC: nonostante Covid, annuncia 5.400 assunzioni in Gb e Irlanda
Regione Calabria "Situazione di criticita', Rt 1,29"
Palu', tamponi non sono lo strumento salvifico
Il tampone "e' un utilissimo mezzo diagnostico ma non possiamo scambiarlo per una modalità salvifica. Se con i tamponi si pensa, in questo momento, di azzerare i contagi o contenere la pandemia, cio' è impraticabile". Lo sottolinea all'ANSA Giorgio Palu', docente emerito di Virologia all'Universita' di Padova.
Abruzzo, 234 nuovi casi e due decessi
De Luca, a breve terapie intensive intasate
La situazione dei posti letto in Campania, secondo il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e' "pesante". "La programmazione ci consente ancora di reggere - dice su Facebook - ma con questi numeri non c'è nessun sistema ospedaliero al mondo in grado di reggere l'onda d'urto". "Oggi reggiamo grazie al sacrificio di migliaia di medici e personale sanitario ma nel giro di pochi giorni rischiamo di avere le terapie intensive intasate", ha aggiunto.
Toscana: 1290 nuovi casi, età media 46 anni, 8 decessi
In Puglia 590 nuovi casi, impennata a Bari e Foggia
Boccia positivo, asintomatico e in isolamento da giorni
Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia è risultato positivo al Covid 19: è asintomatico ed e' in isolamento fiduciario da giorni in casa da dove prosegue il suo lavoro. Lo rende noto il ministero sottolineando che il ministro "segue le procedure stabilite dalle linee guida del Ministero della Salute; l'attività ministeriale non subirà nessuna variazione di programma".
De Luca, chiudiamo per 30-40 giorni, poi si vedrà
"Dobbiamo chiudere per un mese, 40 giorni e poi si vedrà ma senza soluzioni drastiche non possiamo reggere". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook. "Non voglio vedere la fila dei camion con le bare", ha aggiunto. "L'unico obiettivo deve essere salvare la vita delle famiglie, tutto il resto ora non conta nulla".
De Luca, ad un passo da tragedia, chiudiamo tutto
"Procederemo nella direzione della chiusura di tutto, per i dati dei contagi che abbiamo non basta l'ordinanza che entra in vigore oggi. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo ad un passo dalla tragedia". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook.
In Campania nuovo record positivi, 2.280
Sono 2280 i nuovi positivi in Campania, su 15800 tamponi: numero record, mai raggiunto prima. La rilevazione di ieri era di 1.541 casi. Lo rende noto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook. La percentuale dei contagi sui tamponi eseguiti sale dal 12.8 al 14.5 per cento.
Covid: arrivata prima ambulanza in Fiera Milano
De Luca, dobbiamo fare quello che abbiamo fatto a marzo
Nuovo drive per tamponi in area lunga sosta Fiumicino
Covid: 80 positivi su 200, è allarme in Rsa Novara
Pm Genova, indagine conoscitiva rispetto a emergenza
Scuola: supplenze Covid bloccate, Gilda ancora mala gestione
Nuovo record in Iran, 6.134 casi in 24 ore
Nuovo record di casi di Covid-19 in Iran, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.134 contagi, superando per la prima volta la soglia dei seimila in un giorno e facendo salire quelli complessivi a 556.891. Le nuove vittime ammontano a 335, per un totale di 31.985 decessi confermati. I pazienti guariti crescono a 446.685, mentre quelli
in terapia intensiva aumentano a 4.933. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari, annunciando che 30 delle 31 province della Repubblica islamica sono ora classificate come zone "rosse", cioè ad alto rischio.