Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post

Nardella: "A Firenze reparti tutti pieni"

"Ora sto ricevendo messaggi da tutti i direttori degli ospedali della mia citta'. Abbiamo i reparti Covid tutti pieni negli ospedali di Firenze, e se ne devono aprire di nuovi. Verosimilmente, si dovranno ridurre attivita' ordinarie come quelle chirurgiche di minore urgenza. Questa situazione e' serissima, e per questo ho fatto un appello ai fiorentini a uscire il meno possibile di casa". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.

- di Costanza Ruggeri

Distribuite 5 milioni di mascherine al giorno

In Italia vengono distribuite gratuitamente dal commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 una media di oltre 5 milioni di mascherine al giorno. E' quanto emerge dal report settimanale del Commissario straordinario sull'emergenza Coronavirus. I 5 milioni e 117.085 mascherine sono distribuite quotidianamente alle Regioni e Province autonome per il personale sanitario e parasanitario, la Pubblica amministrazione, le forze dell'ordine, gli erogatori di servizi pubblici essenziali, le Rsa pubbliche e private, il trasporto pubblico locale e le polizie locali.
 
- di Costanza Ruggeri

Juve, concluso isolamento, coinvolti 61

E' finito oggi il periodo di isolamento del 'gruppo squadra' Juventus, dopo il caso di positivita' al Covid del centrocampista McKennie. Lo comunica il club bianconero: "In applicazione delle normative e dei protocolli in vigore, - e' il testo del messaggio, diffuso sul web e sui social dalla Juventus - si e' concluso oggi pomeriggio il periodo di isolamento fiduciario precedentemente comunicato che ha coinvolto 61 persone".
- di Costanza Ruggeri

Spadafora: "Rigorosi per evitare misure drastiche"

"Abbiamo emanato un nuovo protocollo attuativo delle 'Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere'. Un documento semplice quanto importante, scritto con la collaborazione del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Medico Sportiva Italiana, delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative e con il contributo di un team di medici dello Spallanzani, del Bambino Gesù e del Gemelli". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record contagi in Sardegna, 349 in 24 ore

Con oltre cento casi in più rispetto al dato di ieri, il piu' alto registrato nel 2020, in Sardegna e' nuovo record di contagi da Covid-19, ben 349 nelle ultime 24 ore, mentre resta invariato il numero delle vittime (181). Dei 349 nuovi casi, 241 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 108 da sospetto diagnostico. Salgono cosi' a 7.235 i casi di positività complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza.

- di Costanza Ruggeri

Niente Santa Claus da Macy's, prima volta in 160 anni

Stavolta Santa Claus non si farà vedere da Macy's. Per la prima volta in 160 anni, i grandi magazzini di Manhattan hanno dovuto annullare il tradizionale evento natalizio dedicato ai bambini, ma che affascinava anche gli adulti e i turisti di tutto il mondo. La causa è l'emergenza Covid. In tempi normali, erano più di 250 mila le persone che si accalcavano per le strade attorno a Herald Square, per scattarsi una foto con il barbuto signore delle feste, una situazione improponibile con l'obbligo di distanziamento sociale e il limite ai raduni.
 
- di Costanza Ruggeri

A Dublino la gente balla poche ore prima del nuovo lockdown. VIDEO

Una folla di giovani si è riunita attorno a un musicista di strada in una delle principali vie del divertimento della capitale irlandese, Grafton Street, poco prima che scattasse il provvedimento di chiusura in vigore dal 22 ottobre. Il nuovo lockdown durerà sei settimane.
- di Costanza Ruggeri

Dalle mascherine alle sanzioni: le nuove regole per palestre e piscine

Sono arrivate le “Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere”, un documento emanato dal Dipartimento dello Sport e annunciato dal ministro per lo Sport e le Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui comportamenti da tenere per allenarsi in sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

App Immuni, ecco perché il sistema di tracciamento non ha funzionato

A parlarne è stato Luca Foresti, che in collaborazione con Bending Spoons ha creato l’app di tracciamento che l’Italia ha scelto per tentare di arginare l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Una spiegazione, connessa a questa situazione, è legata al sistema di caricamento dei dati sull’applicazione.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record giornaliero in Austria, 2.571 casi

Con 2.571 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, l'Austria segna il nuovo record assoluto di casi giornalieri di Covid-19. Negli ultimi due giorni l'Austria ha fatto segnare valori ampiamente sopra 2.000. Alla luce della grave situazione, il ministro della Salute, Rudolf Anschober (Verdi), ha raccomandato alla popolazione di "restare a casa" durante le vacanze autunnali della prossima settimana.
 
- di Costanza Ruggeri

Inter, Hakimi negativo a nuovo tampone

Caso Hakimi in casa Inter: l'esterno marocchino e' infatti risultato negativo al tampone effettuato ieri, dopo la positivita' riscontrata dai controlli UEFA prima della partita contro il Borussia Moenchengladbach. Il giocatore, che e' completamente asintomatico, e' stato sottoposto oggi a un un ulteriore tampone per valutare la sua effettiva situazione. 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Io positivo, siate prudenti e rigorosi"

"E' arrivata la notizia che temevo: sono anch'io positivo al Sars-CoV-2. Sono completamente asintomatico e, per fortuna, come da protocollo, sono gia' in isolamento da giorni". Lo scrive su Facebook Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali. "Il virus purtroppo e' tra noi e ci colpisce nei luoghi in cui ci sentiamo piu' al sicuro, come in casa. Siate tutti responsabili, prudenti e rigorosi: usate la mascherina e mantenete le distanze", e' l'appello che lancia. "Io intanto mi rimetto al lavoro; buona giornata a tutti", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 22 mila tamponi e 1.389 positivi

Su oltre 22 mila i tamponi oggi nel Lazio dove si registrano 1.389 casi positivi, 11 i decessi e 88 i guariti che nel totale hanno superato la soglia dei 10 mila. Il rapporto tra i tamponi e i positivi e' 6%. "In queste ore c'è uno sforzo enorme di tutto il sistema per attivare rapidamente tutti i posti letto previsti dalla nuova ordinanza. Questa e' la priorita' dei prossimi giorni", spiega l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. 

- di Costanza Ruggeri

Campania verso lockdown. De Luca: “Chiudiamo tutto per 30-40 giorni, poi si vedrà”

Record di contagi in regione: 2.280, mai così tanti. Il governatore in diretta Facebook: "Siamo a un passo dalla tragedia. L'unico obiettivo è salvare la vita delle famiglie, il resto non conta niente". E sulle scuole: "Con questi dati non riaprono". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Record di contagi in Austria

L'Austria registra un record assoluto di contagi con 2.571 nuovi casi Covid in 24 ore. Nei reparti di terapia intensiva attualmente sono occupati 158 dei 628 letti disponibili. Alla luce dell'andamento, il ministro della Salute Rudolf Anschober ha rivolto un appello agli austriaci a rinunciare alle feste di Halloween e a restare a casa durante la settimane di ferie scolastiche di inizio novembre. "Stiamo per affrontare una situazione molto, molto seria", ha avvertito. "Purtroppo l'apice non e' stato ancora raggiunto".
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1.389 casi e 11 decessi

Aumenta il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 22mila tamponi oggi si registrano 1.389 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.251 su oltre 21mila tamponi eseguiti. Undici i decessi e 88 i guariti nelle ultime 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 14 milioni e 132.421 tamponi da inizio pandemia

In Italia dall'inizio dell'emergenza per il Coronavirus sono stati eseguiti 14 milioni e 132.421 tamponi. Il dato emerge dal report settimanale del Commissario straordinario sull'emergenza Coronavirus. Nella giornata di ieri, secondo quanto emerge dal report, la percentuale dei positivi al Covid 19 su 170.392 tamponi era del 9,4%, un dato in diminuzione rispetto alla giornata del 21 marzo scorso quando su soli 26.336 tamponi, la percentuale dei positivi era del 24,9%. Solo sette giorni fa, il 14 ottobre, la percentuale dei positivi era del 4,8%, su 152.196 tamponi effettuati.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, De Luca: "Irresponsabile dire siano ultime da chiudere"

"Sul tema della scuola ho ascoltato nei giorni scorsi alcune delle affermazioni piu' stupide e irresponsabili. Dire che le scuole sono le ultime a dover essere chiuse e' un'affermazione totalmente irresponsabile". A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella sua diretta Facebook del venerdi'. "Tanto per capirci, le ultime cose da chiudere sono gli ospedali - chiarisce - e le priorità sono dettate dal numero di contagiati che abbiamo, non dagli ideologismi". Il governatore sottolinea che e' stata confermata l'ordinanza che prevede la didattica a distanza.
- di Costanza Ruggeri

Dalla Lombardia alla Sicilia: le nuove ordinanze delle Regioni

L'ultimo Dpcm ha lasciato ai governatori la libertà di adottare misure più restrittive per arginare l’aumento di contagi da coronavirus. Ecco come da Nord a Sud la singole Regioni si stanno muovendo con le ordinanze. A queste si aggiungono anche le norme emanate dai sindaci. 
- di Costanza Ruggeri

Università del Maryland: cauto ottimismo su utilità aspirina

I risultati ottenuti nel corso di un nuovo studio osservazionale indicano che il consumo regolare del farmaco potrebbe ridurre il rischio di un trasferimento in terapia intensiva e dimezzare la mortalità. QUI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti