Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post
Sono 19.143 i nuovi casi di coronavirus in Italia, a fronte di 182.032 tamponi (numero record). Superati i mille pazienti in terapia intensiva (+57, ora 1.049), aumentano di 855 i ricoveri ordinari (ora 10.549). Il rapporto positivi/tamponi è al 10,5%. I decessi sono 91 in 24 ore (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il presidente lombardo Fontana a Sky TG24 parla di "situazione drammatica". Il governatore della Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Scoppia la protesta a Napoli: fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine. In Calabria stop agli spostamenti notturni, così come in Piemonte. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte per chiedere "misure drastiche" entro 2-3 giorni.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Trump, 100 mln dosi vaccino entro fine anno

"Avremo cento milioni di dosi di vaccino Covid entro l'anno e gli anziani avranno la priorità". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nel suo comizio elettorale a The Villages in Florida.
- di Redazione Sky TG24

Campania, tensioni tra manifestanti e forze dell'ordine

Momenti di fortissima tensione tra manifestanti e forze dell'ordine in via Santa Lucia, alle spalle della sede della Regione Campania. Il corteo contro le misure restrittive anti Covid si è ingrossato ulteriormente lungo il percorso, e ha trovato uno sbarramento di forze dell'ordine sul lungomare, all'altezza dell'incrocio con via Santa Lucia hanno cominciato a lanciare bombe carta e fumogeni verso le forze dell'ordine colpendo anche una camionetta dei carabinieri.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss-ministero Salute: "Situazione grave, Rt nazionale a 1.5"

Nel report riferito alla settimana 12-18 ottobre e aggiornato al 20 ottobre, si spiega che l'epidemia in Italia è in "rapido peggioramento". I DATI

- di Redazione Sky TG24

Covid: J&J si prepara a riprendere i test in Usa 

Johnson & Johnson ha reso noto che si sta preparando a riprendere i test per il vaccino anti Covid negli Usa e sta discutendo con altre autorità regolatorie per poterli riavviare anche fuori dagli Stati Uniti. Il board che monitora i dati e la sicurezza ha raccomandato la ripresa del reclutamento dei volontari dopo non aver trovato prove che il vaccino abbia fatto ammalare uno di loro.
- di Redazione Sky TG24

Campania, proteste anti-chiusure a Napoli

Centinaia di persone si sono radunate in Largo San Giovanni Maggiore, a Napoli, davanti alla sede dell'università Orientale per protestare contro le chiusure notturne e la prospettiva di lockdown. I manifestanti, autoconvocatisi sui social, hanno mostrato uno striscione con la scritta "Tu ci chiudi, tu ci paghi", attaccando il governatore campano De Luca e il governo Conte con cori di protesta. Sono anche stati accesi dei fumogeni. "A salute e' a prima cosa ma senza soldi non si cantano messe", recita un altro grande striscione. I manifestanti stanno per partire in corteo per le vie del centro, ma i cortei sono attualmente vietati dall'ordinanza della Regione Campania.
- di Redazione Sky TG24

Juventus, McKennie è guarito dal coronavirus

Weston McKennie è guarito dal coronavirus: l'ultimo tampone effettuato dall'americano della Juventus, infatti, ha dato esito negativo. "Weston McKennie ha effettuato, come da protocollo, il controllo con test diagnostico (tampone) per il coronavirus-Covid 19. L'esame ha dato esito negativo - informa il club bianconero -. Il giocatore è pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento domiciliare". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: se vinco, vaccino sarà gratis per tutti

Joe Biden ha promesso che, se verrà eletto, il vaccino contro il Covid-19 sarà gratuito per tutti, "assicurati o meno", nel suo piano nazionale di lotta alla pandemia. Anche il presidente Donald Trump vuole che il futuro vaccino sia gratis.
- di Redazione Sky TG24

Fauci: Trump assente da diversi mesi a task force Covid

L'ultima volta che il presidente americano, Donald Trump, ha partecipato a una riunione della task force della Casa Bianca contro il Covid-19 "è stato diversi mesi fa". Lo ha dichiarato, in un'intervista a Msnbc, il super consulente della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci. "Nelle ultime settimane la task force si è riunita una volta alla settimana", ha spiegato. "Da diversi mesi il presidente non partecipa direttamente". Così come sono assenti i contatti diretti tra Fauci e Trump. "Da diverso tempo non ci
sentiamo", ha confermato l'epidemiologo. 
- di Redazione Sky Tg24

74 positivi in Rsa del Pistoiese

Sono 74 i positivi al Coronavirus, tra ospiti e operatori, nella Rsa Villa Guidotti a Maresca, nel Comune di San Marcello e Piteglio (Pistoia). Lo rende noto l'Asl Toscana centro. A conclusione dello screening nella struttura sono risultati positivi 38 ospiti su 54 complessivi e altri sette sono debolmente positivi. Tra gli operatori 19 sono risultati positivi e 10 debolmente positivi. L'Asl spiega, in una nota, che oggi sono stati svolti i tamponi nella struttura dopo che ieri era risultato positivo un primo paziente, poi ricoverato all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Alla luce degli esiti odierni dei tamponi, "è stato deciso di trasferire i nove ospiti negativi  alle cure intermedie del Ceppo. Gli ospiti positivi rimarranno isolati al secondo e il terzo piano della Rsa, che diviene quindi 'Rsa Covid'" e saranno assistiti anche dal personale sanitario della Asl.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: Trump mente su pandemia Covid; non ha un piano

"Più di 223 mila persone sono morte a causa del coronavirus. Trump non ha ancora un piano. Abbiamo bisogno di un vero leader alla Casa Bianca che ascolti gli scienziati e protegga gli americani". E' quanto ha dichiarato il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, nel suo comizio a Wilmington, in Delaware. Biden ha accusato Trump "di aver mentito più volte" nel dibattito di ieri sulla sua gestione della pandemia di Covid-19.
- di Redazione Sky Tg24

Inps: in attesa cig in 17.134, 5.722 solo da ottobre

Sono in attesa di  ricevere la Cassa integrazione 17.134 lavoratori, ovvero lo 0,4% (297.645 prestazioni, pari al 2% del totale delle domande pervenute) di cui 11.412 sono lavoratori che devono ricevere pagamenti su richieste pervenute tra maggio e settembre, 5.722 coloro le cui prime richieste di Cig sono giunte a ottobre.  E' quanto risulta dai dati dell'Inps aggiornati al 19 ottobre. 

- di Redazione Sky Tg24

Wsj: ok a ripresa test vaccino AstraZeneca in Usa

La Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana per la sicurezza dei farmaci, ha deciso di consentire la ripresa in Usa dei test per il candidato vaccino sviluppato da AstraZeneca e Università di Oxford. Lo scrive il Wall Street Journal. La Fda ha preso la sua decisione dopo aver esaminato due casi di possibile effetto neurologico collaterale legati ad altrettanti volontari: l'agenzia non ha trovato che il vaccino sia responsabile per i due casi, anche se non ha potuto escludere un legame, secondo una fonte del Wsj.
- di Redazione Sky Tg24

In Francia 42 mila nuovi casi, superato il milione

Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati altri 42.032 casi di Covid-19 e 298 morti. La Francia supera così la soglia simbolica del milione di contagi, toccando con i dati odierni 1.041.075 casi. Il bilancio totale delle vittime è a 34.508.
 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus Montenegro, 177 nuovi casi in 24 ore

In Montenegro nelle ultime 24 ore si sono registrati 177 nuovi contagi da coronavirus su 773 test effettuati. Il totale da inizio epidemia sale a 16.436, mentre altri due decessi hanno portato a 255 il numero delle vittime.
- di Redazione Sky TG24

Ministra De Micheli: "Misure più severe, ma no lockdown"

"Non faremo nessun lockdown totale ma stiamo prevedendo misure molto più severe, perché il numero dei contagi è piuttosto preoccupante. Ma non saranno misure equiparabili a quelle di questa primavera, c'è una discussione in corso nel governo". Lo ha detto la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a Otto e mezzo, secondo una nota di La7.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 42.032 casi in 24 ore

Nuovo record di contagi in Francia: sono 42.032 i casi di coronavirus, contro i 41.622 registrati ieri. I tamponi sono, in media quotidiana, 232.000. I morti sono stati, da ieri, 184. A questa cifra, relativa agli ospedali, si deve aggiungere quella delle vittime degli ultimi 4 giorni nelle case di cura e negli istituti per disabili, che sono state 114. Il totale dal 1 marzo sale a 34.508. In aumento le rianimazioni, dove oggi ci sono quasi 300 pazienti in più rispetto a ieri, per un totale di 2.441 letti occupati da ammalati Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lussemburgo, chiusura notturna tra le 23 e le 6

Il Lussemburgo ha deciso di stabilire una chiusura notturna, per un mese, tra le 23 e le 6 del mattino e di limitare i raduni a un massimo di quattro persone a seguito dell'aumento dei contagi da coronavirus. Lo ha annunciato il premier Xavier Bettel su Twitter. "La situazione è peggiorata negli ultimi giorni e dobbiamo evitare che diventi più drammatica", ha spiegato il primo ministro ricordando di indossare le mascherine.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti