Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post

Roma, divieto vendita alcol in minimarket dalle 21 nel weekend

L'ordinanza in arrivo, a quanto si apprende, prevede il divieto della vendita di alcolici nei giorni di venerdì e sabato, dalle 21 alle 7 del giorno successivo, da parte di chiunque risulti autorizzato, a vario titolo, "alla vendita al dettaglio, per asporto e anche attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "In Veneto siamo a semaforo arancione"

"Se paragonassimo la situazione a un semaforo, oggi siamo al semaforo arancione. Abbiamo lasciato il verde. Dire che la situazione e' sotto controllo e' una grande parola, pero' e' pur vero che in questo momento abbiamo 70 persone in terapia intensiva e 580 persone ricoverate. La punta massima di marzo e' stata 356 persone in terapia intensiva e 2.400 ricoverati. La crescita e' piu' lenta e il 96-97% dei positivi non sviluppa sintomi. Questo non vuol dire che dobbiamo fare la 'festa della liberazione' e dobbiamo essere sul pezzo, pronti al peggio". Lo ha detto a Sky TG24, il governatore della Regione Veneto Luca Zaia. 
- di Costanza Ruggeri

Giappone vuole allungare le ferie di capodanno

Tempi eccezionali richiedono misure straordinarie. E' quello a cui sta pensando il governo giapponese - tramite il ministro in carica della gestione dell'emergenza Covid, Yasutoshi Nishimura - che ha esortato le aziende del Paese a prolungare le vacanze di fine anno di almeno una settimana per limitare la diffusione del virus. In base alle nuove indicazioni - che non hanno precedenti nel tradizionalmente poco generoso sistema lavorativo giapponese in termini di concessione di ferie, i dipendenti anziche' tornare al lavoro il 4 gennaio potranno estendere le proprie vacanze fino al 12 gennaio. 

- di Costanza Ruggeri

20 positivi tra personale ospedale nel Milanese

Sale a 20 il numero dei dipendenti dell'ospedale di Vizzolo Predabissi, a sud di Milano, che sono risultati positivi al coronavirus tra medici, infermieri dei reparti di ostetricia, ginecologia, radiologia e oncologia e amministrativi. Sei giorni fa erano 8. Tutti i positivi, per lo piu' asintomatici, sono in quarantena. Non e' all'ordine del giorno la chiusura di alcun reparto. 
- di Costanza Ruggeri

153 morti in 24 ore in Polonia, scatta zona rossa

Tutta la Polonia diventa "zona rossa" e ci saranno nuove, piu' rigorose restrizioni: e' quello che ha affermato oggi il premier polacco Mateusz Morawiecki, annunciando il semi lockdown per il Paese, in cui la situazione della pandemia si sta aggravando. Secondo i dati del ministero della Sanita', in Polonia sono 13.632 i nuovi contagi da Covid registrati nelle 24 ore, e 153 i morti.

- di Costanza Ruggeri

A Praga ministro Sanità senza mascherina

Nella Repubblica ceca incalzata dal Covid - anche oggi si registrano oltre 14 mila nuovi casi di contagio - esplode una polemica sul ministro della Sanità, beccato da un tabloid senza mascherina. Roman Prymula è stato intercettato e fotografato dai reporter di "Blesk", mentre si trovava in un ristorante di Praga (ufficialmente chiuso) insieme al braccio destro del premier. Entrambi erano senza mascherina. I democratici sociali (Cssd), che sono al governo, e l'opposizione chiedono adesso le dimissioni del ministro. "Se l'opinione pubblica lo vorra', mi dimettero'", ha detto Prymula in un'intervista rilasciata al settimanale "Respekt".
- di Costanza Ruggeri

Bertolaso: "Serve una chiamata generale per i medici"

Per Guido Bertolaso dire che il problema e' che non ci sono abbastanza medici e' "la classica risposta burocratica" e se mai serve "una chiamata generale per medici e infermieri", che ci sono. Lo ha detto Bertolaso durante la sua visita all'Ospedale di Fiera Milano che si prepara a riaprire i battenti questo pomeriggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Parisi: "Misure forti o in 15 giorni oltre 400 morti"

Senza misure forti, tra due settimane le morti per Covid-19 potrebbero superare 400: lo dice il fisico Giorgio Parisi, dell'Università Sapienza di Roma. "Negli ultimi 20 giorni il numero dei casi sta raddoppiando ogni settimana - rileva - e da una settimana il numero dei decessi sta seguendo quello dei casi". Il numero delle morti ha cominciato cioe' a raddoppiare, con un ritardo di 7 giorni rispetto ai casi positivi.
- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Per individuare zone rosse aiuto da Asl"

"La decisione è dei sindaci ma da sindaco io mi devo far aiutare dalla Asl perche' nessun sindaco firma mai una ordinanza come autorità sanitaria senza il supporto della Asl": lo ha detto Antonio Decaro, presidente Anci e sindaco di Bari. 

- di Costanza Ruggeri

Nessun contagio locale in Cina continentale

Nessuna nuova infezione da COVID-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 18 casi confermati importati. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Altri 2 casi sospetti di COVID-19 importati sono stati riportati ieri a Shanghai. In Cina continentale non si registrano altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Tra i nuovi casi importati, 9 sono stati segnalati a Shanghai, 7 in Fujian e 2 a Chongqing. Altri 15 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Allarme rosso,vedremo se misure bastano"

"Il Pd sente tutta la responsabilità di questa fase, vogliamo essere il pilastro politico dell'aiuto agli italiani. Vedremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni se le decisioni" che si stanno assumendo anche a livello locale "sono sufficienti ma rivolgo un appello affinche' anche i provvedimenti piu' difficili che dovessero essere assunti vengano
rispettati". Lo dice il segretario Nicola Zingaretti aprendo la direzione del Pd. 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, per accompagnatori e guide turistiche a partita Iva un bonus fino a 5mila euro

Arrivano aiuti del governo per i lavoratori del settore colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia di Covid-19: 20 milioni di euro che saranno ripartiti in ugual misura tra i beneficiari, ciascuno dei quali potrà ricevere al massimo 5.000 euro. Tra i requisiti la residenza in Italia, una partita Iva associata al codice ATECO 79.90.20 e un patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione. I DATI

Nel nostro Paese prima della pandemia c’erano 5.179 posti letto in terapia intensiva, a cui ne sono stati aggiunti 1.450 negli ultimi mesi per far fronte all’emergenza. Con il decreto Rilancio ne sono stati previsti altri 3.553, molti dei quali sono in fase di completamento. Al 22 ottobre, secondo il ministero della Salute, le persone in terapia intensiva sono 992, con un tasso di saturazione nazionale al 14%. Ecco i dati delle regioni e quali sono più a rischio in caso di un aumento significativo dei ricoveri.
- di Costanza Ruggeri

Il candidato vaccino Oxford-AstraZeneca: dalle origini alla sperimentazione

Diventato noto come una delle speranze più concrete contro il coronavirus, è frutto di un'intesa tra l'università e l'azienda farmaceutica britannica. Le dosi saranno prodotte in Italia dalla società Irbm di Pomezia. Ecco la storia del suo sviluppo, dalle origini scientifiche all'accordo per la sua distribuzione, fino all'iter di approvazione avviato di recente. 
- di Costanza Ruggeri

Dalle mascherine alle sanzioni: le nuove regole per palestre e piscine

Sono arrivate le “Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere”, un documento emanato dal Dipartimento dello Sport e annunciato dal ministro per lo Sport e le Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui comportamenti da tenere per allenarsi in sicurezza. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): “Il lockdown provocherebbe rivolte armate. Evitiamolo”

Lo ha detto il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel Comitato tecnico scientifico a supporto del governo, nel corso di un'intervista rilasciata a "Il Fatto Quotidiano". E, commentando le chiusure notturne di regioni come la Lombardia e la Campania, le ha definite “un palliativo per non chiudere tutto". QUI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Voli cancellati: Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama rimborseranno biglietti

Le compagnie aeree offrono ai clienti, oltre alla possibilità del voucher, anche la restituzione della somma pagata per il viaggio. La decisione dopo l’intervento dell’Antitrust a seguito delle tratte annullate a causa della pandemia e per le quali ai consumatori era stata presentata come unica opzione quella di richiedere un buono. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

A Roma piazze della movida vietate dalle 21 nel weekend

Questo quanto prevede la bozza dell'ordinanza per limitare la diffusione del Covid-19 che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dovrebbe firmare nelle prossime ore. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Fase critica, alto stress psicologico"

"Siamo entrati in una nuova fase critica che ci impone serieta' e concretezza. Ci arriviamo più forti ma attenzione, il livello di stress non solo economico ma anche psicologico della popolazione e' altissimo: viviamo in un tempo di insopportabile incertezza sul futuro, di paura e timore, abbiamo ancora su di noi impressi i segni del trauma profondo del lockdown. Era forse fisiologica una fase di rilassamento ma in tanti casi si e' trasformata in irresponsabilita'. 

- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Situazione drammatica, rispettate le regole"

E' un appello a rispettare le regole per evitare i contagi quello che il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha fatto ai cittadini parlando alla trasmissione Buongiorno su Sky TG24. "Chiedo ai cittadini - ha detto  - la disponibilita' a rispettare certe limitazioni della propria liberta' e della propria vita che non fanno piacere a nessuno e che non e' giusto che vengano applicate, ma in una situazione drammatica dobbiamo purtroppo accettare anche delle regole che non sono giuste". LEGGI LE PAROLE DEL GOVERNATORE
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti