Covid, voli cancellati: Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama rimborseranno biglietti

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Le compagnie aeree offrono ai clienti, oltre alla possibilità del voucher, anche la restituzione della somma pagata per il viaggio. La decisione dopo l’intervento dell’Antitrust a seguito delle tratte annullate a causa della pandemia e per le quali ai consumatori era stata presentata come unica opzione quella di richiedere un buono

Non più solo voucher: Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama mettono a disposizione dei consumatori anche il rimborso dei biglietti in caso di cancellazione dei voli. Lo riferisce l’Antitrust, che ha deciso quindi di non adottare alcuna misura cautelare nei confronti delle compagnie aeree a conclusione di quattro sub-procedimenti, avviati a fine settembre dopo che per i viaggi cancellati a causa della pandemia di Covid le aziende avevano offerto ai clienti soltanto i voucher.

L’intervento dell’Antitrust

La cancellazione, ricorda l'Antitrust, "era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione". Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno quindi modificato le comunicazioni inviate e le procedure di assistenza e di rimborso in caso di cancellazione o di riprogrammazione dei voli.

Stickers indicate to passengers to maintain a required social distancing at Brussels Airport, in Zaventem, on June 15, 2020 as Brussels Airport reopens for travels within Europe and the Schengen zone, after a months-long closure aimed at stemming the spread of the COVID-19 pandemic, caused by the novel coronavirus. (Photo by Kenzo TRIBOUILLARD / AFP) (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

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Le misure adottate dalle compagnie aeree

In particolare, le compagnie hanno limitato l'utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. Inoltre, i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso con tempi certi e attraverso procedure automatizzate, e la scelta di chiedere il voucher è, nel caso, del consumatore. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno anche rafforzato le misure di assistenza ai consumatori predisponendo strumenti di contatto gratuiti e attraverso un significativo incremento degli addetti ai call center.

BERLIN, GERMANY - SEPTEMBER 04:  A departures board shows cancellations after Lufthansa flights were cancelled during a strike by Lufthansa cabin crew at Tegel Airport on September 4, 2012 in Berlin, Germany. Lufthansa cabin crew members are striking at Frankfurt and Berlin airports today following the breakdown of talks between the UFO labour union and Lufthansa management over a pay increase and other cabin crew demands.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

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