Coronavirus le ultime news. Il bollettino: 7.332 nuovi contagi su 152.196 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un nuovo record di test effettuati. Le terapie intesive aumentano di 25 unità, i ricoveri ordinari di 394. I decessi sono 43. Macron in Francia annuncia il coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle zone considerate più a rischio. L'Onu: "L'impatto della pandemia sarà devastante, entro fine 2020 altri 132 milioni a rischio malnutrizione"

1 nuovo post

Catalogna chiude bar e ristoranti per 15 giorni

La Catalogna ha deciso di chiudere tutti i bar e ristoranti della regione per 15 giorni nel tentativo di fermare la nuova ondata di coronavirus.
 

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: “Lockdown a Natale nell'ordine delle cose”

Lo ha detto il virologo dell'Università di Padova, nel corso di un’intervista televisiva, sottolineando come un nuovo, possibile, lockdown “potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione e, alla ripresa, aumentare la capacità di contact tracing e dei tamponi sul territorio”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Chiederemo ingressi scuola differenziati"

"Credo che chiederemo anche tramite la direttrice scolastica di differenziare l'orario di inizio delle attivita' scolastiche": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha spiegato oggi durante la sua visita a Bergamo per presentare il Piano Lombardia. 

- di Costanza Ruggeri

L'lrlanda del Nord chiude scuole e pub per fermare i contagi

La premier Arlene Foster ha annunciato le nuove restrizioni: scuole chiuse per due settimane, mentre pub e ristoranti si fermano per 4 settimane. Limiti anche a matrimoni e funerali, sconsigliati i viaggi non necessari. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Positivo al Covid da marzo, dimesso a ottobre: la storia di uno dei pazienti più "longevi"

Stefano Lancilli ha rischiato di non farcela. La dura battaglia di quest’uomo lodigiano di 55 anni è durata nove mesi, trascorsi tra un ospedale e l’altro prima per altre patologie poi per il Covid-19. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Penso ad estendere validità Bonus Vacanze"

Estendere anche la data già fissata del 31 dicembre la validità del Bonus Vacanze lanciato dallo stato per aiutare le famiglie con un reddito fino a 40 milioni l'anno e sostenere il settore in crisi. E' l'ipotesi sulla quale sta ragionando il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini.

- di Costanza Ruggeri

Anestesisti: "In 15 giorni rischio crisi terapie intensive"

Con questi ritmi di crescita dell'epidemia, e del conseguente aumento dei ricoveri in terapia intensiva, "si rischia in due settimane di arrivare gia' a un punto critico nelle rianimazioni". E' l'allarme lanciato da Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi). 
- di Costanza Ruggeri

Fabio Fognini positivo

Il tennista Fabio Fognini è risultato positivo al covid-19. E' l'esito del tampone effettuato sul tennista azzurro all'Open in corso a Cagliari. Il 33enne tennista di Arma di Taggia, primo favorito del seeding e n.16 ATP, sarebbe dovuto entrare in gara direttamente al secondo turno oggi pomeriggio contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.96 del ranking. Al suo posto ripescato in tabellone come lucky loser il serbo Danilo Petrovic, n.166 del ranking. 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile si sfiorano le 151 mila vittime

Il Brasile ha registrato 150.998 morti dall'inizio della pandemia di coronavirus, secondo quanto riportato la notte scorsa dal ministero della Salute locale, che ha aggiornato i dati delle ultime 24 ore. Tra il lunedi' e ieri, il Covid-19 ha causato altri 309 decessi nel gigante sudamericano, il secondo Paese al mondo con il maggior numero di morti, dopo gli Usa, provocati dalla pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Folla a Liverpool nonostante le nuove restrizioni: la polizia la disperde

Alla chiusura dei pub alle 22, dozzine di persone si sono riversate in strada, nella maggior parte dei casi senza indossare la mascherina. Dalla mezzanotte sono entrate in vigore le nuove misure di livello 3 - il più alto - che prevedono la chiusura dei locali. L'ira dei medici: "Disgustoso, i nostri ospedali sono sovraffollati". GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, De Micheli: "Non sono favorevole a didattica a distanza"

"Leggo articoli di giornale che mi attribuiscono una posizione favorevole alla didattica a distanza per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici. Nulla di più lontano dalla realta'. La scuola in presenza va favorita con ogni mezzo". Cosi' su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Ne usciremo solo con sforzo collettivo di città"

Dalla pandemia di Covid e dalle sue conseguenze "si verra' fuori solo con uno sforzo di comunita' che deve essere largo, lo dico perche' ci credo e nel momento in cui penso a come la citta' puo' ripartire penso a dove c'e' del valore". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo alla conferenza stampa dei Diversity media awards che si e' tenuta in streaming.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record casi Polonia, allarme per sistema sanitario

In Polonia nuovo record giornaliero di coronavirus con altri 6.526 casi e 116 morti, tanto che i medici hanno lanciato l'allarme per un sistema sanitario che si sta saturando. In tutto finora in 141.804 sono risultati positivi e 3.217 sono deceduti.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Vaccino disponibile per tutti da metà 2021"

Le dosi di vaccino anti Covid "arriveranno da metà del prossimo anno in una quantità disponibile per tutti". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Istituto Galeazzi di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Galli: “Importante invertire la tendenza in tempi brevi”

Il direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano auspica un ritorno allo smart working e alla didattica a distanza. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, impennata di nuovi casi, 124 su 1.573 tamponi

Con 124 nuovi positivi, in Alto Adige si registra un'impennata di casi di Covid-19. Nelle ultime 24 ore su 1.573 tamponi esaminati nei laboratori dell'azienda sanitaria, ben 124 hanno dato esito positivo facendo così salire a 4.267 (su 101.569 sottoposte al test) il numero complessivo delle persone che hanno contratto il coronavirus in Provincia di Bolzano. Resta fermo a 293 il dato dei decessi di persone con tampone positivo.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Uds: "Il problema sono i trasporti e le classi pollaio"

"In questi giorni è messa in discussione l'apertura o meno delle scuole per contenere i contagi, ma il vero problema e' che quest'anno gli studenti non avranno garantito il ciclo formativo: servono investimenti e misure immediate". Cosi' in una nota l'Unione degli Studenti. "La questione non e' la chiusura della scuola: il problema sono i trasporti e le classi pollaio - ha dichiarato Alessandro Persone dell'Uds - oggi scontiamo l'insufficiente finanziamento da parte del governo sull'edilizia scolastica per risolvere il problema degli spazi e delle strutture ed e' inaccettabile che non si sia intervenuti nei mesi di lockdown sulle linee più problematiche". 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Temo 10-12mila casi al giorno tra 15 giorni"

Tra 15 giorni "temo 10-12mila casi al giorno". Cosi' Andrea Crisanti, virologo dell'università di Padova. "L'impatto che queste misure avranno lo sapremo tra due settimane. Sono misure di buon senso, che hanno un impatto importante sulla qualità della vita", aggiunge. Tuttavia, "dovremmo concentrarci su quella che è la capacità che abbiamo sul territorio di bloccare la trasmissione. Tra 15 giorni - osserva - non vorrei trovarmi a discutere di 10-12mila casi al giorno. Via via che i casi sono aumentati, la capacità di contact tracing e fare tamponi diminuisce e si entra in un circolo vizioso che fa aumentare la trasmissione del virus", conclude Crisanti.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Punto non ritorno terapie intensive oltre 50%"

"Le terapie intensive sopra 50-60% dei posti letto e' un dato che può essere considerato 'il punto di non ritorno' perchè la situazione diventa difficile da gestire e il rischio e' di passare da una crescita lineare a una esponenziale." Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Istituto Galeazzi di Milano.
- di Costanza Ruggeri

In Veneto frenano ricoveri, ma in un mese raddoppiati

Frenano, per ora, i ricoveri di pazienti con Covid negli ospedali del Veneto, che oggi vedono 359 posti occupati nei reparti non critici, 3 meno di ieri. Anche le terapie intensive sono pressoche' stabili,  con 40 pazienti (-1).  Una situazione che non determina, come sottolineato dal governatore Zaia, alcun allarme per il sistema sanitario regionale, capace di 464 posti nelle rianimazioni.
Rispetto ad un mese fa pero' l'impennata dei contagi ha avuto una netta ripercussione sui nosocomi: il 14 settembre scorso erano 151 le persone ricoverate nei normali reparti, oggi 359 (+137%), nelle terapie intensive c'erano invece 20 pazienti, diventati ora 40 (+100%). 
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti