Coronavirus le ultime news. Il bollettino: 7.332 nuovi contagi su 152.196 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un nuovo record di test effettuati. Le terapie intesive aumentano di 25 unità, i ricoveri ordinari di 394. I decessi sono 43. Macron in Francia annuncia il coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle zone considerate più a rischio. L'Onu: "L'impatto della pandemia sarà devastante, entro fine 2020 altri 132 milioni a rischio malnutrizione"

1 nuovo post

Lombardia, Pesenti: "Pronti a riapertura ospedale Fiera"

In Lombardia sono 150 i posti letto in terapia intensiva previsti nei vari hub destinati a ricevere i malati di Covid. Se si dovessero riempire tutti,"il progetto della Regione e' di riaprire l'ospedale della Fiera di Milano". A precisarlo è Antonio Pesenti, coordinatore dell'Unita' di crisi della Regione per le terapie intensive. Fino a ieri erano 63 i pazienti in terapia intensiva. Al momento sono attivi 10 hub in Lombardia con reparti Covid, ma se ne potranno attivare progressivamente altri 7-8. 
- di Costanza Ruggeri

Balli e assembramenti a Liverpool prima del lockdown

Centinaia di giovani ammassati, senza mascherina che saltano e urlano slogan anti-lockdown. E' successo ieri sera a Liverpool dopo la chiusura dei pub e prima dell'entrata in vigore delle misure volute dal premier britannico Boris Johnson per arginare la nuova ondata di coronavirus. Le immagini, che ricordano i filmati di hooligans fuori da uno stadio sono state postate su Snapchat e su altri social media e riprese da Skynews.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Fare tutto possibile per non chiudere scuole"

"Noi dobbiamo fare tutto il possibile per evitare la chiusura delle scuole". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Fvg, presentando le linee guida per la prevenzione del contagio a scuola. Da qui - ha precisato - anche la proposta, se si pone la necessita', della didattica a distanza per le classi quarta e quinta delle
superiori, "almeno per alcuni giorni alla settimana". 
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Qingdao 7,5 mln di test in tre giorni

La città portuale cinese di Qingdao ha testato oltre 7,5 milioni di persone per il Covid-19 in tre giorni, dopo che e' emerso un focolaio in un ospedale della città. La città ha una popolazione di circa 9 milioni di abitanti e l'obiettivo delle autorità è testare l'intera popolazione IN cinque giorni. Finora, 4 milioni di casi hanno dato risultato negativo e non sono state identificate nuovi contagi. A Qingdao e' stata lanciata una campagna di test di massa per il Covid-19 dopo che sono confermati sei contagi e altrettanti asintomatici, tutti collegati a un ospedale locale.  
- di Costanza Ruggeri

Mattarella vede Conte: "Cornice Ue ma rispettare paesi"

Sulla pandemia Quirinale e governo prendono atto che la situazione in Europa sta diventando molto delicata, con chiusure e misure molto nette in alcune localita'. Sergio Mattarella riceve al Quirinale il premier Giuseppe Conte, accompagnato dai ministri dell'Economia Gualtieri, delle politiche Ue Amendola, dell'Interno Lamorgese, della Salite Speranza, dello Sviluppo Patuanelli, dell'Ambiente Costa e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Fraccaro nel consueto pranzo pre vertice Ue.
- di Costanza Ruggeri

Aeroporto Torino primo in Italia con monitoraggio rapido

L'aeroporto di Torino e' il primo in Italia a lanciare servizio di monitoraggio rapido su base volontaria per i passeggeri in partenza e in arrivo dallo scalo, combinando test sierologico e tampone. In caso di esito positivo al test sierologico, viene subito effettuato il tampone orofaringeo in aeroporto senza costi a carico dell'utente. La
struttura, realizzata in collaborazione con ASL Citta' di Torino e con Air Medical, fornisce ai passeggeri in viaggio da e per Torino Airport, in possesso di un documento di viaggio valido, un servizio finalizzato a ridurre il rischio di propagazione della pandemia da Covid-19, attraverso l'effettuazione di test sierologici, con esito tempestivo rilasciato in 10 minuti.
- di Costanza Ruggeri

Aumento casi, prime cancellazioni negli sport invernali

L'aumento dei contagi di Covid-19 a livello continentale sta causando un ritorno di cancellazioni di eventi sportivi, in particolare negli sport invernali che inizieranno questo fine settimana con la Coppa del mondo di sci alpino. Sono state cancellate a causa della pandemia, sia per il forte ritorno dei contagi che per le restrizioni di viaggio, due eventi di Coppa del mondo previsti in Italia. Annullate la tappa del circuito mondiale di skicross a San Candido prevista a dicembre e quella di freestyle all'Alpe di Siusi a meta' gennaio 2021. Le decisioni sono state prese a seguito di incontri tra associazioni turistiche, comprensori sciistici ed organizzatori.
 
- di Costanza Ruggeri

In Svizzera altri 2.823 casi, quasi il doppio di ieri

In Svizzera e' stato registrato un nuovo record, con altri 2.823 casi di coronavirus, quasi il doppio del giorno precedente, per un totale di 68.704 contagi dall'inizio dell'epidemia. La seconda ondata di Covid sta colpendo duro nel Paese, dove domani si riunira' un "summit di crisi" per stabilire come riuscire a evitare un secondo
lockdown. 

- di Costanza Ruggeri

Oms: "A rischio progressi nella lotta tubercolosi"

La pandemia da Covid-19 mette a rischio i progressi fatti nella lotta alla tubercolosi: l'allarme arriva dall'Oms ed è stato lanciato nel corso della conferenza stampa virtuale per la presentazione del Global Tuberculosis Report. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record contagi in Iran, stretta sugli spostamenti

L'Iran, la nazione del Medio Oriente piu' colpita dal coronavirus, ha imposto temporanee restrizioni ai viaggi all'interno del Paese dopo aver registrato un nuovo record dei contagi giornalieri: 4.830 casi. I nuovi decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 279. Il ministro della Salute, Kianoush Jahanpour, ha annunciato che sono stati bloccati da oggi fino a domenica i viaggi con mezzo privati da e verso le citta' di Teheran, Karaj, Mashhad, Isfahan e Urmia. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi: "Entrate sfalsate? non oltre le ore 9"

"Non si puo' esagerare chiedendo alle scuole di iniziare le lezioni troppo tardi, vi sono esigenze che vanno contemperate: e' ragionevole scaglionare gli ingressi nel lasso di 1 ora, per esempio prevedendo che alcune entrino alle 7,45  ed altre alle 8,45. Oltre, diventa problematico". A dirlo e' il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
- di Costanza Ruggeri

Spagna, la Catalogna chiude bar e ristoranti per 15 giorni

La comunità autonoma spagnola ha deciso di chiudere tutti i bar e ristoranti della regione per 15 giorni, nel tentativo di fermare la nuova ondata di Covid-19. Si fermano anche le lezioni frontali all'università e e le competizioni sportive. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid, studio: "-40% emissioni CO2 trasporti nel primo trimestre"

Le restrizioni decise nei mesi scorsi e in tutto il mondo per arginare la diffusione del Covid 19 hanno avuto l'effetto collaterale positivo di un ribasso "senza precedenti" delle emissioni inquinanti di CO2 nel primo semestre del 2020, più che durante la crisi finanziaria del 2008 e la Seconda Guerra Mondiale. In particolare, nel primo trimestre la CO2 prodotta dal settore  dei trasporti si e' ridotta del 40%. La conferma di quanto si era già ipotizzato arriva dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori internazionali, pubblicato su Nature Communications.
 
- di Costanza Ruggeri

Fognini: "Sintomi lievi mi rimetterò presto"

"Ragazzi devo comunicarvi che questa mattina sono risultato positivo al Covid-19. I sintomi sono molto lievi un po' di tosse e febbre, mal di testa...ma purtroppo e' arrivata questa brutta notizia. Sono già in isolamento e sono convinto che mi rimetterò molto presto. Vi abbraccio tutti". Cosi' il tennista Fabio Fognini annuncia su Instagram la sua positività al coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Catalogna chiude bar e ristoranti per 15 giorni

La chiusura di bar e ristoranti in Catalogna entrerà in vigore la notte tra giovedi' e venerdi' e durera' 15 giorni, ha annunciato il presidente ad interim della regione Pere Aragones. "Si tratta di una misura dolorosa ma necessaria", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Ferruccio Fazio positivo: l'ex ministro è asintomatico

E' in isolamento fiduciario. Negli ultimi giorni è stato impegnato nell'affrontare l'emergenza maltempo a Garessio, Comune di cui è sindaco, uno dei paesi più colpiti dall'alluvione del 2 e 3 ottobre. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Puglia, maxi focolaio in una Rsa ad Alberobello. Sindaco chiude le scuole

Nella struttura sono risultati positivi 59 ospiti su 63 e 12 operatori su 23. Le scuole resteranno chiuse per tre giorni, da oggi al 16 ottobre. Il primo cittadino: “Necessario salvaguardare la salute degli studenti nonché di tutto il personale docente e non docente, le famiglie, gli anziani”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia registrati 334 nuovi casi su 8.340 tamponi eseguiti

Sono 334 i nuovi casi registrati in Sicilia nelle ultime ore. Salgono così a 4.877 gli attuali positivi e a 470 i ricoverati in ospedale, con un incremento di 24 pazienti. I tamponi eseguiti sono 8.340. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Germania, nuove regole per chi torna da Paesi a rischio

Nuove regole di quarantena per chi rientra da Paesi considerati a rischio a partire dall'8 novembre. Si tratta di un progetto discusso del governo tedesco e visionato dall'Afp. Il punto centrale del documento e' una quarantena di 10 giorni per chi rientra da quegli Stati che il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, ha inserito nella lista delle zone a rischio Covid. Il periodo di isolamento può essere abbreviato se il soggetto interessato e' in grado di presentare un tampone negativo al coronavirus "a partire dal quinto giorno dal ritorno" in Germania. 
- di Costanza Ruggeri

Iran, aumento di 4.830 casi e 279 morti in un giorno

Le infezioni da coronavirus in Iran sono aumentate di 4.830 unita' e di 279 morti nelle ultime 24 ore, portando il totale dei casi a 513.219 e i decessi a 29.349. "Tra le persone infette 4.609 sono guarite e altre 414.831 sono in condizioni critiche. Sono stati effettuati circa 4.398.723 test in tutto il paese", ha detto la portavoce del ministero della Salute Sima Lari durante il suo bollettino quotidiano in TV.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti