Coronavirus, ultime news. Salgono i contagi. Conte: "Nuova fase, mascherine sempre"

Il bollettino: 3.678 nuovi contagi su 125.314 tamponi. 18 ricoverati in terapia intensiva in più rispetto a ieri, 31 i morti nelle ultime 24 ore. Il rapporto positivi/test eseguiti al 2,9%. Speranza: "Contagio cresce, bisogna alzare la soglia di attenzione". Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stato d’emergenza. Da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi

1 nuovo post

Fauci: "Senza misure negli Usa 400 mila morti"


"Se non facciamo ciò che è necessario in autunno e in inverno, negli Usa potrebbero morire tra 300 mila e 400 mila persone per il Covid": lo ha detto il noto immunologo americano Anthony Fauci in un evento virtuale ospitato dall'American University. Fauci ha anche aggiunto che un vaccino non sarà disponibile su vasta scala prima dell'estate o dell'autunno del prossimo anno. Negli Usa finora sono stati registrati oltre 210 mila morti e più di 7,5 milioni di casi. 
- di Daniele Troilo

Psicologi: “Un secondo lockdown totale sarebbe insostenibile”

Un secondo lockdown sarebbe insostenibile per la salute psicologica degli italiani. A sostenerlo è David Lazzari, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi. Nel corso dell’evento organizzato a Roma in occasione della Giornata nazionale della psicologia, l’esperto ha spiegato che la pandemia, come tute le grandi crisi che mostrano la vulnerabilità dell’uomo e pongono una sfida adattiva, ha mostrato l’importanza degli aspetti psicologici per la vita e la salute. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Medici famiglia Lazio, tamponi rapidi nei nostri studi

Tamponi rapidi direttamente negli studi dei medici di famiglia, con la disponibilità del risultato in meno di un'ora. E' il progetto che partirà a breve, probabilmente già entro la metà di ottobre, negli studi dei medici di base della Regione Lazio. Lo ha annunciato Pier Luigi Bartoletti, vice presidente della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg). Il bando, ha spiegato, "sarà pubblicato a breve, in settimana, e partiremo a breve. Questa attività sarà collegata in rete con la Regione, che potrà così' monitorare l'andamento dei contagi". L'obiettivo è, afferma, "dare una risposta più rapida ai cittadini, snellire i drive-in dove le attese per l'esecuzione dei tamponi sono al momento molto lunghe e facilitare anche la gestione dei casi".
 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 61 nuovi casi rispetto a ieri, un decesso

Sono complessivamente 4715 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 61 nuovi casi (di eta' compresa tra 2 e 90 anni). I minorenni sono 3, di cui 2 in provincia di Pescara e 1 in provincia dell'Aquila. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 485 (si tratta di una 88enne della provincia dell'Aquila).
- di Daniele Troilo

Immuni, quanti giorni di quarantena se arriva la notifica?

La durata della quarantena è un aspetto fondamentale da sapere per chiunque deve essere isolato dopo aver avuto un contatto ravvicinato con una persona positiva. Ancor di più se si utilizza l'app Immuni. LEGGI LA TESTIMONIANZA
- di Daniele Troilo

Cdm approva dl Covid, stop a misure più soft Regioni

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che delinea la cornice normativa dei provvedimenti anti contagio per far fronte all'emergenza Covid. Il testo introduce l'obbligo di portare sempre con sé le mascherine e prevede anche che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del governo, salvo specifiche eccezioni concordate con il ministro della Salute. Ai governatori resta la possibilità di adottare ordinanze più restrittive.
- di Daniele Troilo

Covid: Bastoni è positivo, atteso terzo tampone 

Il giocatore dell'Inter Alessandro Bastoni è risultato positivo al Covid in un test compiuto nel ritiro della nazionale Under 21, dopo un primo tampone che era negativo. Oggi sarà eseguito il terzo controllo sul difensore, come a tutti gli Azzurrini nel ritiro di Tirrenia. All'Inter sono stati effettuati i tamponi per la squadra e lo staff e allenamenti individuali. Una misura di assoluta sicurezza ad Appiano Gentile dove si continua a lavorare in assenza dei Nazionali.
- di Daniele Troilo

 Fonti, no mascherina se in luogo isolato e con conviventi

L'obbligo di indossare la mascherina varrà "in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento" da altre persone. E' questa, a quanto spiegano fonti di governo, la disposizione adottata dal Consiglio dei ministri e relativa al nuovo obbligo che sarà in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge Covid. L'obbligo non vale se si è all'aperto in un luogo isolato con persone conviventi. 
- di Daniele Troilo

Covid: Catalfo, proroga al 31/10 per domande di cig

"Con il decreto approvato in Consiglio dei ministri abbiamo prorogato al 31 ottobre i termini per la presentazione delle domande di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga collegate all'emergenza epidemiologica". Lo afferma la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, sottolineando che "in questo modo assicuriamo a tutte le imprese una ulteriore possibilità di inviare le richieste e i dati necessari al pagamento delle prestazioni di cig Covid-19 garantendo ai lavoratori l'accesso alle misure di sostegno al reddito previste dal decreto Agosto". 
- di Daniele Troilo

Fonti, obbligo mascherina sempre al chiuso,tranne a casa

La mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi chiusi, tranne le abitazioni private. E' la novità che, a quanto si apprende,è stata introdotta dal Consiglio dei ministri nel nuovo decreto Covid. L'obbligo al chiuso era previsto per i solo luoghi aperti al pubblico: arriva ora un'ulteriore stretta e l'obbligo scatta ovunque tranne che nella propria abitazione. 
- di Daniele Troilo

Cdm proroga dpcm al 15/10,obbligo mascherine all'aperto da subito

Il Consiglio dei ministri ha approvato, nell'ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre. Con una novità: diventa da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. E' quanto emerge dalla riunione del Cdm. Entro il 15 ottobre andrà dunque adottato un nuovo dpcm che confermi o aggiorni le regole anti contagio che sarebbero scadute oggi e che sono invece prorogate.
- di Daniele Troilo

Disabile positiva al coronavirus violentata in una struttura nell'Ennese

La donna ora aspetta un bambino e la gravidanza risalirebbe allo scorso aprile, periodo in cui era affetta da Covid-19, quando la struttura era stata dichiarata 'zona rossa'. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, raddoppiati i contagi nelle scuole di Milano in una settimana

I numeri, comunicati da Ats Città Metropolitana di Milano parlano di 85 positivi al coronavirus e 1471 persone in isolamento e fanno riferimento alla settimana dal 28 al 4 ottobre. Due casi anche alla Bocconi. 
- di Costanza Ruggeri

App Immuni, Provenzano: "Evitare divario tra Regioni"

"Questa cartina segna un divario che, davvero, non possiamo permetterci. Per fortuna possiamo colmarlo molto facilmente, basta scaricare @immuni--app. Un piccolo gesto di responsabilità nei confronti di noi stessi, degli altri e del nostro paese. Impegniamoci tutti, nessuno escluso". Lo scrive in un tweet il ministro per la Coesione Territoriale e il Sud Giuseppe Provenzano.

- di Costanza Ruggeri

Cdm proroga stato d'emergenza a 31 gennaio 2021

Il Consiglio dei ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021, con una delibera, lo stato d'emergenza per il Covid. Lo si apprende mentre sta per terminare la riunione.
- di Maurizio Odor

Calcio, Calcagn: Protocollo è l'unica modalità corretta

"Come ribadito dal Ministro Spadafora e dal Presidente Federale Gravina, oggi il protocollo e' l'unica modalita' corretta per tutelare la salute dei calciatori e preservare la regolarita' dei campionati".  Il vicepresidente dell'assocalciatori Umberto Calcagno, e' intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva sul tema protocolli e Coronavirus. "Poi dovremo capire di giorno in giorno quale sara' l'evolversi della pandemia e dei numeri, e farci trovare pronti. Quello che e' successo al Genoa e' un caso abbastanza particolare, anche perche' il protocollo fino a quel momento aveva funzionato bene"."Una eventuale 'bolla' stile NBA mi pare improponibile" - ha proseguito il vicepresidente dell'Aic - Su possibili cambi di format si discute da tempo e sono questioni che dobbiamo essere pronti ad affrontare nel momento in cui dovessero cambiare le condizioni dei contagi. I calendari sono intasati ed e' un problema che ci stiamo ponendo anche a livello europeo. Non si tratta di essere favorevoli o contrari ai playoff, ma di essere pronti a trovare soluzioni alternative perche' abbiamo una forte responsabilita' di sistema, dal calcio di base a quello apicale".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a che punto sono le sperimentazioni sui vaccini nel mondo

Dagli Usa alla Cina, passando per Gran Bretagna e Russia, sono più di 90 i vaccini anti Covid candidati che si stanno testando. E per l'Oms c'è la possibilità che uno di questi si possa già utilizzare prima della fine dell'anno. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia 2.677 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 2.677 nuovi contagi, con 99.742 tamponi effettuati. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti. QUALI SONO I FOCOLAI ATTIVI OGGI
- di Redazione Sky TG24

Influenza,Trivelli: Vaccini sufficienti per fabbisogno reale

"Le dosi di vaccini sono sufficienti per coprire il fabbisogno reale, in funzione delle percentuali del 75% sulle fasce over 65 e over 60, del 90% sui fragili e del 75% su quella 0-6 anni. In funzione di queste classi e di queste categorie noi abbiamo un numero di vaccini assolutamente sufficiente e idoneo". Lo ha detto il direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Marco Trivelli, rispondendo in commissione Sanita' a una domanda del Pd sulla disponibilita' di vaccini antinfluenzali.
 
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: Sostegno psicologico serve anche a scuola


 "Nell'ambito del Protocollo di  sicurezza per la ripresa delle lezioni in presenza, siglato lo scorso 6 agosto, abbiamo previsto, proprio sulla base di un'apposita convenzione tra Ministero dell'Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, attivita' di sostegno psicologico nelle scuole per fare fronte a situazioni di insicurezza, stress, timore di contagio, difficolta' di concentrazione. Era un intervento necessario. Infatti, la salute psicologica e' parte del diritto alla salute. Credo quindi che la collaborazione che abbiamo attivato sia davvero importante. E ha trovato un riscontro favorevole anche nella comunita' scolastica". Cosi' la ministra della Scuola Lucia Azzolina 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti