Coronavirus, le news. Il bollettino: 1.648 casi e 90.185 tamponi nelle ultime 24 ore

Sono 24 i decessi registrati nell'ultimo giorno, aumentano di sette unità le terapie intensive. Ricciardi a Sky Tg24: "Seconda ondata? Mai finita la prima".  Nel mondo oltre 33 milioni di contagi e un milione di vittime. "E' un numero sconvolgente", il commento del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, che sottolinea: "Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori"

1 nuovo post

Coronavirus: Toscana,56 nuovi positivi,4 decessi e 77 guarigioni

In Toscana sono 14.707 i casi di positività al Coronavirus, 56 in più  rispetto a ieri (17 identificati in corso di tracciamento e 39 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 56 casi odierni è di 38 anni circa (il 25% ha meno di 20 anni, il 33% tra 20 e 39 anni, il 23% tra 40 e 59 anni, il 14% tra 60 e 79 anni, il 5% ha 80 anni o piu') e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 74% e' risultato asintomatico, l'11% pauci-sintomatico.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, studio su spray nasale che potrebbe prevenire il contagio

Mentre la comunità scientifica globale è alla ricerca di un vaccino efficace contro il virus Sars-cov-2, responsabile del Covid-19, alcuni ricercatori si sono concentrati su una particolare molecola – contenuta nello spray – che è simile a un farmaco e interagisce con le cellule nella cavità nasale e attiva subito il sistema immunitario dell'organismo. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid, dg Genoa,certi che su aereo Napoli tutti negativi 


"I giocatori sono per la maggior parte asintomatici, solo alcuni hanno leggeri sintomi e posso dire con certezza che quelli saliti sull'aereo per Napoli erano tutti risultati negativi ai tamponi". Lo dice a Sky il dg del Genoa, Ricciardella. " Abbiamo ritardato la partenza proprio per quel motivo. Abbiamo sempre rispettato i dettami della Asl, abbiamo fatto i tamponi la notte per avere certezza che tutti fossero negativi". "Adesso - ha aggiunto Ricciardella- attendiamo le disposizioni Asl, domani mattina faremo nuovi tamponi. In queste ore abbiamo fatto degli screening su tutto il personale del Centro Sportivo che oggi rimarrà chiuso". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a Parigi penuria reagenti per i tamponi

Dopo la corsa a moltiplicare i tamponi alla popolazione, la Francia è costretta a frenare per la penuria di reagenti. Diversi laboratori parigini sono costretti da qualche giorno a respingere le persone - spesso in attesa fuori dai locali per evitare assembramenti - perché non più in grado di praticare i test.  Alcuni giorni fa, il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva smentito che esistesse un problema di mancanza di reagenti, ma fonti del ministero della Salute hanno precisato che - anche se non c'e' un'emergenza - si puo' parlare di situazione di "tensione". 
- di Daniele Troilo

Spadafora: "Stop alla A? Non ci sono ancora le condizioni"

Questo mi preoccupa molto. Sentirò il presidente Dal Pino e Gravina". Così il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora,mentre entrava Montecitorio, ha commentato il caso del focolaio del Genoa, che ha riscontrato 14 positivi al Covid tra squadra e staff. Alla domanda se si rischi uno stop al campionato, Spadafora ha replicato: ""Non credo che siamo ancora in queste condizioni".
 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Italiani più bravi nel gestire tragedia"

"All'inizio dell'emergenza Covid, l'Italia era il secondo paese del mondo per nuovi contagi ora siamo il diciannovesimo. Noi tutti siamo più bravi degli altri a gestire la tragedia" Lo ha detto il commissario all'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.

- di Costanza Ruggeri

Nomisma: "8 italiani su 10 hanno usato e-commerce"

Crescita dell'uso delle carte di credito, con otto italiani su dieci che hanno fatto ricorso all'eCommerce facendo dell'Italia il Paese con l'accelerazione più repentina a marzo, agli inizi del lockdown.  E una crescita degli strumenti di pagamento 'cashless' del 7% nel 2019, con il 2020 che promette di essere l'anno "di concreta rottura con il passato" a fronte di pagamenti sempre più consistenti.
- di Costanza Ruggeri

Serie A, Genoa con 14 positivi al Covid: tamponi a tutti i tesserati (anche per il Napoli)

Sono undici i calciatori e tre i membri dello staff rossoblù che hanno contratto il coronavirus. Per questo motivo il club genovese ha sospeso ogni attività e ha stabilito un nuovo giro di test per tutti i tesserati, anche i dipendenti degli uffici che non hanno contatti con la squadra. Intanto tamponi anche a Napoli, ultima squadra ad affrontare il Grifone in campionato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Israele supera Usa per rapporto morti/abitanti. Nel mondo 1 mln di vittime

La Johns Hopkins University segnala oltre 33 milioni e 35mila casi a livello globale. Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres: “Traguardo angosciante. Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori”. Aumentano i casi a New York, dove il governatore Cuomo minaccia chiusure mirate. Nuove restrizioni in Olanda: mascherina obbligatoria nei negozi e locali chiusi entro le 22. A Mosca stop alle scuole fino al 18 ottobre. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, troppi senza mascherina: Cremonese richiude stadio

In troppi senza mascherina allo Zini di Cremona riaperto a mille spettatori per la partita di Serie B fra Cremonese e Cittadella. E così la società grigiorossa ha deciso di richiudere lo stadio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, tre casi positivi in una casa di cura a Partinico

Gli anziani positivi sono di Borgetto, Partinico e San Cipirello. L'Asp ha già predisposto tutti i tamponi per gli assistiti e ci sono già 18 pazienti in isolamento. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Allo studio spray nasale che previene il contagio

Uno spray nasale per stroncare il contagio da Covid-19 sul nascere. E' quello a cui lavora un gruppo di ricercatori, che ha già avuto risultati promettenti nella sperimentazione sui furetti: utilizzato settimanalmente lo spray potrebbe ridurre considerevolmente la replicazione del virus nell'organismo, riducendo le possibilità di trasmissione dell'infezione. Lo hanno scoperto gli esperti della Porton Down della Public Health England in un studio pubblicato sul sito open access bioRxiv.
 
- di Costanza Ruggeri

New York, in centro uffici quasi vuoti, solo il 10% è tornato

Gli uffici di Manhattan a New York sono ancora praticamente vuoti. Solo 1 addetto su 10 è tornato al lavoro e questo, secondo il Wall Street Journal potrebbe ritardare la ripresa nella Grande Mela. I banchieri di Wall Street sono tornati alle loro torri di vetro, mentre le società immobiliari stanno cercando di dare l'esempio incoraggiando il personale a tornare in forze. Tuttavia, secondo il Wsj, che cita le agenzie immobiliari, la maggior parte degli avvocati, dei dipendenti delle società dei media e dell'editoria e quelli dell'industria tecnologica, per ora preferiscono continuare a lavorare da casa.
 
- di Costanza Ruggeri

Un caso positivo, Consulta chiusa fino a giovedì

Palazzo della Consulta resterà chiuso oggi, domani e giovedì per la sanificazione di tutti gli ambienti - a seguito di un caso accertato di infezione da Covid-19 - disposta ieri dall'ufficio di presidenza della Corte costituzionale. Il presidente della Corte Mario Rosario Morelli, sentito il collegio, ha quindi emanato oggi un decreto per disporre che tutti gli atti in scadenza oggi, domani e dopodomani potranno essere depositati in cancelleria venerdì 2 ottobre e lunedì 5 ottobre, sempre dalle ore 9 alle 13. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dimostrato un legame con l’inquinamento atmosferico

I ricercatori della Sima, la Società italiana di Medicina Ambientale, sono riusciti a isolare tracce di Rna virale in campioni provenienti dai filtri di raccolta del particolato atmosferico prelevati nella provincia di Bergamo durante l’ultima serie di picchi di sforamento di PM10 avvenuta a fine febbraio. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Pre-Covid casa primo luogo lavoro solo per 0,8% occupati"

Nel 2019, prima della pandemia di coronavirus, soltanto lo 0,8% degli occupati (1,5% tra i laureati) lavorava principalmente da casa. Il dato emerge da uno studio di Istat ed Eurostat sull'organizzazione del lavoro in Italia, secondo cui l'81,7% degli occupati lavorava principalmente in locali o uffici messi a disposizione dal datore di lavoro o, nel caso dei lavoratori autonomi, di proprietà. Tale condizione più spesso caratterizzava le lavoratrici (90,4%), i laureati (88,8%) e i più giovani (83,4%). Il 9,7% svolgeva la propria attività lavorativa presso i clienti (15,9% tra gli stranieri e 13,5% tra chi ha al massimo la licenza media).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Ora intercettare soprattutto gli asintomatici"

"Siamo in una fase dell'epidemia nella quale è fondamentale intercettare il più possibile i soggetti positivi, soprattutto se asintomatici". A dirlo è il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. "E' necessario, quindi, continuare ad intensificare le attività di screening su ampie fasce di popolazione, utilizzando i test antigenici rapidi", aggiunge Vaia. "Come è noto, i test oggi si dividono in due categorie: mediante tampone naso-faringeo o salivare.
 
- di Costanza Ruggeri

Autovie Venete: a causa del Covid transiti estivi su A4 calati del 14%

Sulla rete autostradale di Nord-Est di Autovie Venete il volume del traffico leggero nel periodo luglio-agosto - per effetto del Covid-19 -  è calato del 16,73% rispetto allo scorso anno. Quello pesante, invece, si è progressivamente avvicinato ai flussi del 2019 (-7,59%). Complessivamente, rispetto ai 9 milioni 708 mila 221 transiti della stagione passata, a luglio e agosto 2020 sono stati registrati 8 milioni 290 mila 832 passaggi (-14,60%). Ma questa estate e' stata anche la prima con la terza corsia percorribile da Alvisopoli a Gonars. I risultati sono buoni e a testimoniarlo sono i dati e le percentuali. Gli incidenti totali nel tratto Palmanova-Portogruaro sono calati di oltre il 50% passando dai 53 del luglio agosto 2019 ai 25 della stagione estiva da poco archiviata. Ciò che è venuto a mancare e' stato soprattutto il traffico dei turisti stranieri. I transiti totali provenienti dal confine di Stato di Ugovizza (Austria e Slovenia) verso i caselli delle località balneari friulane e venete hanno fatto segnare un - 40,90%. A salvare - almeno in parte - la stagione sono stati i turisti locali, a tal punto che il casello di Udine Sud (da qui transitano la maggior parte dei flussi diretti verso la montagna e le localita' di mare) ha fatto registrare un +6,04% di passaggi in entrata e un + 5,21% in uscita. Ad attutire cosi' maggiormente i contraccolpi di questa estate anomala sono stati i caselli di Portogruaro (-2,04%) in direzione Bibione e Latisana (-5,37%) in direzione Lignano, mentre segni maggiormente negativi hanno fatto registrare i caselli di San Stino verso Caorle (-16,44%) e San Donà di Piave verso Jesolo (-13,15%).
- di Redazione Sky TG24

Da pandemia mix di fattori pericoloso per cuore 

Complicanze alla circolazione del sangue a volte anche in forme lievi di Covid-19, effetti collaterali dei farmaci e paura di andare al pronto soccorso in caso di infarto, unite alla riduzione delle visite dal cardiologo. Le conseguenze della pandemia sul cuore stanno provocando danni difficili da quantificare e con conseguenze anche a medio e lungo termine. A fare il punto, il webinar 'Il cuore tra cura e riabilitazione, una sfida inesplorata ai tempi del Covid', organizzato dagli Istituti Clinici Maugeri, per la Giornata mondiale del Cuore, che si celebra oggi. L'infezione da Sars-Cov-2 può dar luogo a miopericardite acuta, sindrome coronarica acuta, insufficienza cardiaca e aritmie. Alla base del danno, gli elevati livelli di troponina cardiaca, proteina fondamentale per la contrazione muscolare del cuore, come mostrato da uno studio su Jama Cardiology, che vede anche il contributo di Ics Maugeri. I soggetti anziani con una patologia cardiovascolare sono quelli a maggior rischio di complicanze gravi. Tuttavia, sottolinea, Maria Teresa La Rovere, capo Dipartimento di Cardiologia Riabilitativa dell'Ics Maugeri, "dati preliminari suggeriscono che alterazioni cardiache possono essere presenti anche in pazienti con forme lievi di Covid-19 e addirittura in pazienti asintomatici o senza precedenti cardiovascolari". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nei bimbi rischio infezione è dimezzato

I bambini sotto gli undici anni hanno un rischio di infezione da Sars-Cov-2 che è metà rispetto a quelli tra 12 e 17, in cui si avvicina molto a quello degli adulti. Lo afferma uno studio appena pubblicato dal Cdc statunitense, che sottolinea però come in metà dei casi nei più piccoli la malattia sia asintomatica, per cui più difficile da trovare. Lo studio si basa sui dati di quasi 300mila infezioni tra i minorenni registrate negli Usa da marzo a settembre. Nel momento di picco l'incidenza nella fascia di età più piccola è risultata di 25,7 casi ogni 100mila, mentre tra i più grandi di 51,9. A differenza degli adulti, sottolinea la ricerca, nei più piccoli la presenza di una patologia preesistente non è un fattore fondamentale nella gravità dell'infezione. Ne aveva almeno una solo il 16% dei ricoverati, il 27% di chi è finito in terapia intensiva e il 28% di chi è morto. "Per fare un confronto - si legge - circa metà dei bambini che muoiono dopo aver preso l'influenza ha una condizione patologica precedente". Il risultato conferma quello di uno studio appena pubblicata da Jama Pediatrics, che revisiona 32 ricerche fatte in precedenza sul tema in tutto il mondo, da cui emerge la stessa conclusione, cioè che i bambini hanno un rischio dimezzato, che cresce all'aumentare dell'età fino a diventare pari a quello degli adulti negli adolescenti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti