Coronavirus, le news. Il bollettino: 1.648 casi e 90.185 tamponi nelle ultime 24 ore

Sono 24 i decessi registrati nell'ultimo giorno, aumentano di sette unità le terapie intensive. Ricciardi a Sky Tg24: "Seconda ondata? Mai finita la prima".  Nel mondo oltre 33 milioni di contagi e un milione di vittime. "E' un numero sconvolgente", il commento del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, che sottolinea: "Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori"

1 nuovo post

Coronavirus Sicilia, a scuola mascherina non solo chirurgica

L'obbligo all'uso delle mascherine nelle scuola in Sicilia "rimane circoscritto agli spazi comuni extra-aula, alle situazioni di distanza interpersonale inferiore a un metro e, all'interno dell'aula, solo se in movimento". Lo precisa una circolare dell'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla, che ha emanato il provvedimento "a seguito della divulgazione di notizie relative a disposizioni impartite dalle istituzioni scolastiche volte ad obbligare gli studenti all'uso esclusivo delle mascherine chirurgiche durante le ore di lezione". L'assessore precisa che "l'uso di tali dispositivi presso le scuole rimane regolamentato dalle linee guida ministeriali e regionali in atto vigenti". La circolare sottolinea inoltre che, "oltre alle mascherine chirurgiche, da tenere nella diretta disponibilità degli istituti scolastici, è consentito anche l'uso di quelle cosiddette 'di comunità', anche di stoffa e realizzate individualmente con materiale lavabile e riciclabile, purché le famiglie si prendano cura delle necessarie e regolari operazioni di pulizia e igienizzazione delle stesse"." L'uso potrà pertanto essere concesso agli studenti, con particolare riferimento ai minori delle scuole primarie - si legge nella circolare - soprattutto in virtù della possibile personalizzazione del dispositivo, ad esempio attraverso l'uso di tonalità cromatiche in grado di promuovere nei bambini una interpretazione ludica dell'adozione della mascherina".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 76 nuovi casi, nessun decesso

Sono 76 i nuovi casi registrati oggi in Puglia su 4.131 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 24 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 6 nella provincia BAT, 37 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 404.787 test, 4.622 sono i pazienti guariti, mentre sono 2.433 sono i casi attualmente positivi. E' da sottolineare ,come ha precisato il dg della Asl Foggia, Vito Piazzolla che "circa la metà delle nuove positività registrate in provincia di Foggia è riconducibile ad una festa svoltasi in ambito familiare e In considerazione di cio', e' doveroso ribadire l'importanza del rispetto delle norme igienico-sanitarie anche nei contesti interfamiliari, in cui si creano maggiormente occasioni favorevoli alla diffusione del virus".
- di Redazione Sky TG24

Conte: G20 Italia per rafforzare risposta globale a pandemia 

L'Italia è per una risposta alla pandemia "globale, coordinata, multidimensionale", e "la prossima presidenza italiana del G20 e' fortemente impegnata a costruire, facilitare e promuovere gli sforzi multilaterali verso un mondo piu' verde, piu' giusto e piu' florido": lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte intervenendo nel corso di un dibattito di alto livello a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Conte ha quindi ribadito le 'tre P' a cui si ispirera' l'azione dell'Italia: People, Planet e Prosperity.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna, crisi Covid, Johnson annuncia "novita' radicali" nella scuola

Il premier britannnico, Boris Johnson, ha promesso cambiamenti "radicali" al sistema educativo degli adulti in Inghilterra per contribuire a rilanciare l'economia post-Covid. Il premier ha annunciato che agli adulti che non hanno un diploma A-level, l'equivalente del nostro diploma di scuola superiore, sara' offerto un corso interamente finanziato dal governo. I corsi offriranno "competenze apprezzate dai datori di lavoro" e saranno disponibili dal prossimo aprile, ma un elenco completo sara' annunciato il mese prossimo. Sulla scia della pandemia da nuovo coronavirus, in Gran Bretagna si teme un ulteriore aumento della disoccupazione.
- di Redazione Sky TG24

Conte all'Onu: su pandemia andare oltre l'emergenza

Per superare la pandemia e suoi effetti "sono stati compiuti sforzi senza precedenti, ma c'e' ancora molto da fare": lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte intervenendo nel corso di un incontro di alto livello a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Bisogna guardare oltre l'immediata emergenza - ha affermato Conte - e concentrarsi su un'azione globale che porti a una ripresa che sia forte, inclusiva e sostenibile". "Dobbiamo raddoppiare gli sforzi per disegnare un mondo piu' sostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Olanda, il virus 'corre': record giornaliero e picco settimanale

Sono stati registrati 3.011 nuovi contagi da coronavirus, in Olanda, un record giornaliero in un Paese che ha imposto nuove misure per combattere la diffusione dell'epidemia. L'allerta e' massimo perche' il numero di casi positivi e' in forte aumento in quasi tutte le regioni e in tutti i gruppi di età. In una settimana, dallo scorso martedì, sono quasi 20 mila i nuovi casi positivi registrati (19.326 per la precisione), insieme a 102 vittime,ha reso noto l'Istituto nazionale per la salute pubblica e l'ambiente. La scorsa settimana, l'istituto aveva segnalato 13.471 nuovi casi, quindi il numero e' aumentato di circa la metà. L'Olanda è nel pieno della seconda ondata dell'epidemia, che 'corre' in maniera impetuosa. Le nuove restrizione entrano in vigore da stasera. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, prete positivo sospende prime comunioni

Un prete della chiesa madre di San Giuseppe Jato (Pa) è risultato positivo al Covid-19 e si trova in casa per la quarantena obbligatoria. E' asintomatico e in buona salute.La messa nei giorni feriali in chiesa madre e' sospesa. Nei giorni festivi e prefestivi viene regolarmente celebrata. "Carissimi, buona giornata a tutti voi. In questi giorni come comunità jatina stiamo attraversando un periodo di grossa difficoltà per il focolaio che ha interessato diverse famiglie del nostro paese. - ha scritto il prete - Ci troviamo ad affrontare una difficoltà senza precedenti che merita il rispetto da parte nostra per le persone che hanno contratto il virus e, anche e soprattutto nel nostro paese. Con questo clima di incertezza, con l'assenza del parroco che si trova ricoverato in ospedale, con il sottoscritto, che dovrà continuare il periodo di quarantena obbligatorio con il ripetersi di un secondo tampone, insieme con l'Arcivescovo e in linea anche con il Dpcm del 7 settembre 2020 e con l'ordinanza anche contingibile e urgente numero 21 del 19 settembre 2020 emanata dal nostro sindaco Rosario Agostaro, riteniamo l'opportunità di dover sospendere le celebrazioni delle prime comunioni che si spostano a data da destinarsi in attesa di tempi migliori. Capisco le difficoltà di voi genitori, ma vi chiedo di collaborare e attenervi a quanto stabilito. Vi benedico e vi auguro una santa giornata"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Napoli, riaprono scuole chiuse per mancanza Dpi

Riapriranno domani le 4 scuole chiuse per decisione della Quarta Municipalità, a Napoli, perché mancavano dpi, segnaletica anti assembramento e personale per la rilevazione della temperatura. E' quanto fa sapere Giampiero Perrella, presidente della Quarta Municipalità (S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale). "In tempi record - dice Perrella - sono arrivati gli operai e hanno montato la segnaletica orizzontale e verticale ed è stata garantita, dalla Napoli servizi, anche le presenza e la disponibilità del personale per le pulizie e la misurazione della temperatura ai bambini". Riapriranno dunque da domani mattina le scuole Chiara d'Assisi, Beltramelli, Partenope e Bice Zona. "La denuncia del ritardo nella consegna dei dispositivi di sicurezza e del relativo personale - si legge in una nota della Quarta Municipalità - ha fatto sì che oggi le scuole siano state attrezzate di tutto quanto previsto dalla legge per una riapertura in sicurezza ed è quello che avverrà finalmente domani".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal 15/10 Immuni funziona anche in Ue

Italia, Germania e Irlanda saranno i primi Paesi a potersi connettere, dal 17 ottobre, al sistema Ue che consente il dialogo tra le app nazionali per il tracciamento dei contagi Covid, assicurando il loro funzionamento oltreconfine. E' quanto apprende L'ANSA da funzionari di alto livello della Commissione. Il sistema si chiama Gateway, e non richiede l'installazione di una nuova app da parte degli utenti, che quando si recano all'estero potranno inviare o ricevere segnalazioni in caso di contagio o contatti con persone contagiate, come già avviene sui territori nazionali. Nell'Ue sono 15 i Paesi che hanno adottato o stanno per adottare una app di tracciamento: si tratta di Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca. Atri tre Paesi (Belgio, Cipro e Lituania) si aggiungeranno nei prossimi giorni. La media dei download è del 10%. La Commissione europea invita ad aumentarli, garantendo la protezione dei dati personali e ricordando che anche un solo download in più può avere un grande impatto in termini di tracciabilità dei contagi e risposta al virus.
- di Redazione Sky TG24

Un bimbo a Parma il primo caso di influenza, in anticipo

Identificato il primo caso di influenza stagionale, in lieve anticipo rispetto agli scorsi anni, e che segna l'avvio della stagione influenzale in Italia. L'isolamento è avvenuto a Parma, da parte dell'equipe della direttrice della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell'ateneo parmense Adriana Calderaro. Si tratta di un bambino di 9 mesi e l'isolamento ha evidenziato un virus influenzale del ceppo A sottotipo H3N2. L'isolamento del primo caso, afferma Calderaro, "è avvenuto leggermente in anticipo rispetto agli scorsi anni".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, test salivari e ricerca rapida virus attendibili

I test salivari sono sufficientemente attendibili e potrebbero rappresentare un approccio utile per screening di massa in modo da intercettare asintomatici e presintomatici il più possibile e limitare al massimo la circolazione del virus. È quanto suggerisce uno studio giapponese dell'Università di Hokkaido pubblicato sulla rivista Clinical Infectious Diseases. Gli esperti hanno confrontato tamponi e test salivari eseguiti su quasi 2000 individui asintomatici per lo screening del coronavirus. Il numero di risultati positivi e negativi alle due tipologie di test è risultato molto simile, con i tamponi e i test salivari in grado di intercettare i positivi rispettivamente nel 77-93 per cento e nell'83-97 per cento dei casi. Entrambi i test sono risultati anche in grado di intercettare i negativi nel 99,9% dei soggetti testati. Anche la carica virale rilevata è risultata simile con i due test. Gli esperti hanno anche confrontato 2 modalità di rilevamento del materiale genetico virale, la classica PCR e la più rapida ma attualmente meno usata 'RT-LAMP'. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres: se non agiamo ora recessione globale

"Se non agiamo ora, abbiamo davanti una recessione globale che potrebbe spazzare via decenni di sviluppo e rendere completamente fuori portata l'Agenda 2030". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso dell'evento virtuale di alto livello sul finanziamento allo sviluppo dell'era del coronavirus e oltre organizzato da Canada, Giamaica e Nazioni Unite a margine dell'Assemblea Generale, a cui interverrà anche il premier Giuseppe Conte. "I paesi hanno reagito rapidamente alla crisi, con una risposta fiscale di 1.150 miliardi di dollari a livello globale a partire dalla fine di agosto - ha proseguito - Ma solo il 2,5% di questo stimolo fiscale globale è dovuto alle economie in via di sviluppo ed emergenti che hanno maggiori bisogni, risorse minori e capacità più deboli per affrontare la crisi". Guterres ha dato il suo plauso all'iniziativa di sospensione del servizio del debito del G20, che ha creato spazio fiscale nei paesi più poveri del mondo: "Ma questa risposta non affronta l'entità della crisi". "La pandemia di covid-19 è una catastrofe - ha affermato ancora - Ma è anche un'opportunità generazionale per plasmare il nostro futuro in meglio".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, settimana dopo settimana test Covid migliori 


"Per l'arrivo di vaccini cure ed efficaci serviranno ancora mesi" ma sul fronte dei test "settimana dopo settimana abbiamo test migliori e più rapidi, stiamo iniziando ad usarli, come abbiamo fatto per i test antigenici negli aeroporti". E' il ministro della Salute Roberto Speranza a tracciare il quadro al termine della sua audizione al Senato in commissione Sanita'. "Ora e' passato un mese e mezzo da quando abbiamo cominciato ad utilizzarli e ci sono numeri
significativi sull'affidabilità. Stiamo cominciando a pensare di estenderne l'uso anche in altre sedi come nelle scuole. Stiamo anche cercando di capire anche se i test salivari sono affidabili. Oggi abbiamo per i test molte più armi rispetto ad  alcune settimane fa e il mio auspicio è che fra un mese possiamo averne altre ancora".
- di Daniele Troilo

Speranza: settimana dopo settimana test Covid migliori

"Per l'arrivo di vaccini cure ed efficaci serviranno ancora mesi" ma sul fronte dei test "settimana dopo settimana abbiamo test migliori e piu' rapidi, stiamo iniziando ad usarli, come abbiamo fatto per i test antigenici negli aeroporti". È il ministro della Salute Roberto Speranza a tracciare il quadro al termine della sua audizione al Senato in commissione Sanità. "Ora è passato un mese e mezzo da quando abbiamo cominciato ad utilizzarli e ci sono numeri significativi sull'affidabilità. Stiamo cominciando a pensare di estenderne l'uso anche in altre sedi come nelle scuole. Stiamo anche cercando di capire anche se i test salivari sono affidabili. Oggi abbiamo per i test molte più armi rispetto ad alcune settimane fa e il mio auspicio è che fra un mese possiamo averne altre ancora".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, tre casi tra personale pronto soccorso Monfalcone

Tre casi di positività al coronavirus sono stati riscontrati tra il personale del Pronto soccorso dell'ospedale di Monfalcone (Gorizia). Lo rende noto l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi). Il caso indice - spiega l'azienda in una nota - è un infermiere che il 25 settembre durante l'orario di lavoro ha accusato una lieve sintomatologia: come da protocollo è stato sottoposto a tampone il quale ha dato esito positivo. Sono risultati positivi anche un infermiere e un medico, il direttore del pronto soccorso, che avevano avuto contatti fuori dal servizio con il caso indice. Secondo la ricostruzione dell'Asugi, l'operatore non era in servizio nei giorni precedenti, mentre il 25 settembre era addetto al servizio ambulanze ed è venuto a contatto con quattro pazienti. L'azienda puntualizza che l'operatore ha utilizzato tutti i dispositivi di protezione individuale previsti. Dei quattro pazienti uno è stato ricoverato, subito messo in isolamento; il tampone ha dato esito negativo. Gli altri tre pazienti si trovano a domicilio e "sono state adottate tutte le misure sanitarie e di prevenzione necessarie"; si è in attesa dell'esito dei tamponi. 
- di Redazione Sky TG24

Napoli, 2 infermieri positivi al San Giovanni Bosco

Due infermieri dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli sono risultati positivi al Covid. Sono scattate le misure di sicurezza come da protocollo. I due infermieri, uno in servizio nel Pronto soccorso e l'altro in Psichiatria, sono in quarantena domiciliare mentre tutti i contatti stretti, così come ricostruito dall'indagine epidemiologica, sono stati sottoposti al tampone e si è in attesa dei risultati. I due reparti sono stai chiusi nella mattinata di oggi per consentire le operazioni di sanificazione, al termine delle quali si è proceduto alla riapertura.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, chiesto stop campionati calcio dilettanti

L'annullamento dei campionati di calcio dilettantistici in Sardegna, a causa dell'emergenza coronavirus, è stato richiesto dalla Polisportiva Allai, che ha deciso di ritirare squadra dal campionato di Seconda Categoria. Il presidente della società, Daniel Fadda, ha scritto al presidente del Comitato regionale Sardegna Figc-Lnd, Gianni Cadoni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, il sindaco Villafrati su Fb: sono positivo

Anche il sindaco di Villafrati Franco Agnello e alcuni suoi familiari sono risultati positivi al coronavirus.  "Sono influenzato ma sto bene continuo il mio impegno anche da casa. La cosa sta interessando in modo pesante me e la mia famiglia, sto bene anche se ho la febbre a 39 e continuero' con tutte le mie forze a lavorare da casa per contrastare la diffusione del virus, sapendo di poter contare su una squadra formidabile". Lo ha rivelato, in un video pubblicato ieri sera nella sua pagina Facebook, lo stesso primo cittadino del paese palermitano che gia' durante la prima fase dell'emergenza era stata dichiarata 'zona rossa' dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: medico Napoli "difficile trasferta contro Juve" 

"L'attenzione è massima e con le risposte del secondo tampone attese sabato sarà difficile organizzare la trasferta in casa della Juventus". Lo ha detto a Radio Marte Vincenzo Mirone, professore di Urologia nell'Università Federico II, responsabile scientifico degli screening covid19 per lo staff ed i giocatori del Napoli. "La preoccupazione - ha spiegato - è notevole, durante la partita, con il Genoa ci sono stati dei faccia a faccia, come tra Osimhen e Masiello. Dopo il primo tampone potremmo già avere delle notizie, decisivo però sarà quello di sabato". 
- di Daniele Troilo

Covid e calcio, Gasperini: "Aumentiamo l'attenzione"

"I contagi continuano a esserci, non solo nel calcio. L'apprensione esiste: dobbiamo aumentare la soglia di attenzione". Gian Piero Gasperini commenta cosi' il focolaio del Genoa. "Nelle ultime 13 partite dello scorso campionato, in 3 mesi, non c'erano stati casi: forse siamo stati bravi tutti quanti - dice il tecnico dell'Atalanta alla vigilia del recupero con la Lazio -. L'impressione è che sia difficile trasmettere il virus tra avversari, ma che sia più facile negli spogliatoi e in genere negli spazi comuni. Per questo siamo sottoposti a controlli continui. Nei giocatori vedo una grandissima responsabilità, non ho bisogno di ricordar loro di mettere la mascherina. Non era mai successa una situazione come quella del Genoa. C'è da dire che le società hanno costi e organizzazione notevoli da reggere - chiude -. Il calcio rispecchia la società anche nell'aumento di positivi. Certo, a marzo era tutt'altra cosa e noi qui l'abbiamo visto. Non so se dopo le vacanze estive ci sia stato un calo di attenzione".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti