Coronavirus, le news. Il bollettino: 1.648 casi e 90.185 tamponi nelle ultime 24 ore

Sono 24 i decessi registrati nell'ultimo giorno, aumentano di sette unità le terapie intensive. Ricciardi a Sky Tg24: "Seconda ondata? Mai finita la prima".  Nel mondo oltre 33 milioni di contagi e un milione di vittime. "E' un numero sconvolgente", il commento del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, che sottolinea: "Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori"

1 nuovo post

Il bollettino del 29 settembre: i guariti in Italia sono in totale 226.506 (+1.316 in 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 settembre:: sono 50.630 gli attuali positivi in Italia (+307 in 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 settembre: le terapie intensive aumentano di sette unità per un totale di 271

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 settembre: i decessi registrati sono 24

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 settembre: i tamponi eseguiti in 24 ore sono stati 90.185

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 settembre: i contagi delle ultime 24 ore sono 1.648

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 286 nuovi casi, 2 decessi e 59 guariti

Sono 286 i nuovi casi di coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, e 6335 i tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 12.455 dall'inizio della pandemia su un totale tamponi pari a 590.407. Due le vittime, per cui il totale deceduti e' di 463, mentre sono 59 i guariti, per un totale di 6.027.
- di Redazione Sky TG24

Tranquilli: "Tocchiamo con mano limiti tamponi"

"Il calcio, anzi tutti noi tocchiamo con mano i limiti dei tamponi: che sono il miglior metodo per individuare chi e' stato contagiato dal coronavirus, ma di per sé non escludono i falsi negativi". Così il professor Carlo Tranquilli, medico sportivo e in passato responsabile sanitario della nazionale olimpica e degli azzurri del calcio, inquadra l'anomalia del caso Genoa: due tamponi negativi prima della partita di Napoli, un tampone positivo a distanza di 48 ore dal primo. "C'e' una variabile, bassa ma c'è, in un test di 'golden standard' ma non perfetto al 100%: e questo spinge molte Asl in caso di contatti stretti a chiedere un secondo tampone tra le 48 e le 72 ore successive al primo"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia: 735 positivi (+9) e 28 nuovi contagi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 735 (nove in più rispetto a ieri). Sei pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 21 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi, il cui totale rimane a 351. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 28 nuovi contagi;
quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.638: 1.601 a Trieste, 1.554 a Udine, 1.038 a Pordenone e 427 a Gorizia, alle quali si aggiungono 18 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.552, i clinicamente guariti sono 11 e le persone in isolamento 697. I deceduti sono 198 a Trieste, 77 a Udine, 69 a Pordenone e 7 a Gorizia. 
- di Redazione Sky TG24

Liceale positiva a Cosenza, classe in quarantena

Una intera classe del Liceo Classico "Bernardino Telesio" di Cosenza e' stata posta in quarantena a causa del contagio da Covid 19 che ha colpito una delle studentesse. La ragazza, per quanto si apprende, avrebbe pero' frequentato finora i compagni solo per un giorno di lezione. La task force dell'Azienda sanitaria di Cosenza ha già disposto i tamponi per tutti gli studenti e anche per un docente che e' stato in contatto con la classe. Ma ci sarebbero sospetti di contagio anche per alcune amiche della ragazza, che sono state poste in allarme. Il contagio sarebbe partito dalla madre della studentessa, che avrebbe soggiornato all'estero e che, appena tornata, si e' messa in quarantena. Su di lei era stato effettuato il tampone, risultato poi positivo. E da qui il controllo anche sulla figlia, risultata poi anche lei contagiata.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, Gantz, impreparati come in guerra Kippur 

Come Israele fu colto impreparato alla Guerra di Kippur, lo è adesso anche nella lotta al coronavirus. Lo ha detto il ministro della sanità, e premier alternato, Benny Gantz parlando ad una commemorazione dei soldati caduti nella guerra del 1973 seguita all'attacco da parte dell'Egitto e di altre nazioni arabe. "In questi giorni - ha osservato - siamo in guerra in un campo di battaglia totalmente diverso. Dobbiamo onestamente ammettere che anche questa volta siamo stati colti di sorpresa. Abbiamo fatto soffrire il nostro eccellente sistema sanitario per anni. Non abbiamo risposto in maniera appropriata. E anche questa volta pagheremo un prezzo e questo sarà un pesante costo di vite".

- di Redazione Sky TG24

La Camera boccia mozione opposizione su verbali Cts

L'Aula della Camera ha respinto con 241 no, 199 sì e cinque astenuti la mozione dell'opposizione sulle iniziative volte a garantire la pubblicazione dei verbali delle riunioni del comitato tecnico-scientifico. Il testo del centrodestra, su cui il governo ha reso parere contrario, puntava ad impegnare il governo "a pubblicare, in maniera automatica, integrale e senza omissioni di sorta, tutti i verbali delle riunioni del Comitato tecnico scientifico, oltre quelli già a disposizione, posto che tale pubblicità è necessaria all'esercizio dell'ordinario controllo politico-democratico da parte dei cittadini e dei loro rappresentanti".
- di Redazione Sky TG24

Usura e Covid, arriva relazione 2020 sul fenomeno

L'usura nel periodo dell'emergenza Covid e i rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale. Sono tra i temi della "Relazione annuale 2020" che verrà presentata oggi, alle ore 17.15, in diretta web sul sito del ministero dell'Interno dal Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Annapaola Porzio.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 120 milioni di test rapidi ai paesi poveri

Rendere disponibili 120 milioni di test antigenici per la diagnosi rapida del virus SarsCov2 nei paesi a basso e medio reddito: è questo l'obiettivo del pacchetto di accordi siglati dall'Organizzazione mondiale della sanità con il Centro africano di controllo delle malattie, la Melinda Gates Foundation, Clinton Health Access Initiative (CHAI), Foundation for Innovative New Diagnostics (FIND), the Global Fund e Unitaid. L'annuncio è stato fatto dall'Access to COVID-19 Tools (ACT) Accelerator. Il pacchetto prevede l'uso di test rapidi di alta qualità, garanzie di volume per i produttori e un fondo di assistenza ai governi per usare e acquistare questi test con un investimento iniziale di 50 milioni di dollari. La Bill & Melinda Gates Foundation si è accordata con due aziende produttrici dei test per farli vendere ad un prezzo massimo di 5 dollari l'uno per un periodo di 6 mesi. I test danno una risposta nel giro di 15-30 minuti, non hanno bisogno di costose strutture di laboratorio o di tecnici formati, e saranno distribuiti in 20 paesi africani a partire da ottobre. "I test rapidi di alta qualità ci indicano dove si nasconde il virus - commenta il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus - il che è fondamentale per tracciare rapidamente e isolare i contatti e interrompere la catena di trasmissione".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, via libera Cts a test rapidi per screening

Il Cts ha dato via libera alla possibilità di effettuare tamponi rapidi nelle scuole per la sola attività di screening. Secondo quanto si apprende, c'è stato infatti un accordo di massima nel corso della riunione sulla bozza della circolare presentata dal ministero della Salute nella quale si afferma in maniera esplicita che "ai fini esclusivi di screening è possibile utilizzare i test antigenici" nelle scuole. La circolare non era all'ordine del giorno ed è stata illustrata dai rappresentanti del ministero
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Putin-Suga discutono cooperazione per vaccino

Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso con il nuovo premier giapponese Yoshihide Suga "delle prospettive della cooperazione" tra Mosca e Tokyo "nel settore della salute" inclusa la possibile collaborazione per "la creazione di vaccini contro il coronavirus": lo riferisce il Cremlino, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: se altri casi nel Napoli stop per 7 giorni

"Se qualcuno del Napoli dovesse risultare positivo, e nel frattempo forse ha contagiato qualcun altro, capite che si arriva al blocco. Da un punto di vista sanitario, da medico e non da viceministro, dico che la cosa migliore da fare sarebbe fermarsi almeno per 7 giorni. Ci dovremmo comportare come ci comportiamo con i focolai". Lo ha detto a 'Un giorno da pecora' su Radio 1 Rai, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, a proposito del campionato di calcio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la Repubblica del Congo revoca il coprifuoco

La Repubblica del Congo revoca il coprifuoco nazionale imposto in dieci regioni per arginare la pandemia e lo allenta nelle due principali città, secondo quanto riporta Bbc Africa. La misura è dunque attiva dalle 23.00 alle 5.00 (ora locale) a Pointe Noire e nella capitale, Brazzaville. Il Paese segnala a oggi 5.008 contagi e 89 decessi per Covid-19. Diversi gruppi per la difesa dei diritti umani hanno recentemente chiesto la revoca totale del coprifuoco, affermando che l'allentamento della misura ha portato alla disoccupazione.
- di Redazione Sky TG24

Conte, nel piano del Recovery fund ci sarà Intelligenza artificiale

"L'intelligenza artificiale sta entrando nella vita dei cittadini, privata e lavorativa. I suoi sviluppi avranno un impatto crescente su tutto. Dobbiamo anticiparne gli effetti, assicurare che la persona umana resti sempre al centro, e fare quindi in modo che le nuove tecnologie contribuiscano a ridurre le disuguaglianze e a costruire nuove opportunità, anzitutto per donne e giovani". Lo ha detto ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di un incontro a Palazzo Chigi con i parlamentari dell'intergruppo sull'intelligenza artificiale. "Il quadro europeo è promettente", ha aggiunto, "e ritengo che l'Intelligenza artificiale debba entrare nel Piano che stiamo mettendo a punto, anche grazie al dialogo proprio con i parlamentari, per accedere ai fondi europei di Next Generation Eu". 
- di Redazione Sky TG24

Germania. Merkel: rischiamo 20 mila casi Covid al giorno

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha avvertito che la Germania rischia fino a 19.200 casi quotidiani di Covid-19 entro Natale a meno che non trovi nuovi modi per rallentare la diffusione del virus durante la stagione fredda. L'agenzia di controllo delle malattie del Paese ha registrato 2.089 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, ma la Merkel ritiene che la Germania potrebbe trovarsi in una situazione simile alla Francia o alla Spagna entro la fine dell'anno. In una riunione del suo partito, la Cdu, la cancelliera ha anticipato che il governo darà la priorità al mantenimento di scuole e asili aperti, proteggendo allo stesso tempo l'economia da ulteriori lockdown. Secondo quanto riferito, le nuove restrizioni da discutere alla conferenza odierna dei capi dei laender includono il divieto di assembramenti di oltre 25 persone e restrizioni alla vendita di alcolici, nonche' multe per chi rilascia indirizzi falsi sui moduli di tracciamento dei contatti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti