Coronavirus, news. Il bollettino del 27 settembre: 1.766 nuovi casi e 87.714 tamponi

Sette i ricoveri in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, col totale che sale a 254. Diciassette i morti. Secondo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri nei prossimi mesi sarà fondamentale il rispetto delle regole: "Rispettiamole con consapevolezza e meno apprensione".  Sul Mes è intervenuto Visco spiegando che si tratta di "un prestito a condizioni migliori di quelle del mercato" e che potrebbe essere usato per interventi mirati in campo sanitario

1 nuovo post

Focolaio in Rsa del Potentino, morta una donna

Un focolaio di coronavirus è stato scoperto in una casa di riposo di Marsicovetere (Potenza) dove sono stati individuati 22 casi di positività fra gli anziani e otto fra gli operatori e da dove proveniva una donna di circa 90 anni morta oggi nell'ospedale "San Carlo" di Potenza, diventando la 29/a vittima del covid-19 in Basilicata dall'inizio dell'emergenza sanitaria. La notizia è stata diffusa dal presidente della Regione, Vito Bardi, con un messaggio nel quale ha precisato che si tratta di "un dato che non ci deve spaventare". Tra i 30 positivi della Rsa - ha precisato il dipartimento salute della Regione - "soltanto uno e' sintomatico ed e' stato ricoverato in ospedale, tutti gli altri sono asintomatici". Dal primo agosto scorso, quando "quando si sono verificati i primi casi positivi da rientro", in Basilicata sono stati scoperti 227 casi positivi (13 dei quali sono stati ricoverati nel reparto di malattie infettive e uno in terapia intensiva, "cioe' il 6,5 per cento circa di tutti i positivi, al di sotto della media nazionale, che e' circa il dieci per cento").
- di Redazione Sky TG24

Napoli: De Luca, test obbligatori in aeroporto Capodichino

E' necessario - sottolinea il presidente della Regione - attivare controlli rigorosissimi per chi rientra dall'estero e in particolare dai paesi dove si sta registrando un notevole incremento di casi di positività". VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Scuola: in 500 casi Covid, Ministero chiede dati ai presidi

Sono 528 gli istituti in cui si è verificato almeno un caso di positività al Covid: il dato e' di oggi ed e' tratto dalla piattaforma elaborata da due universitari, Lorenzo Ruffino e Vittorio Nicoletta che hanno messo a punto un database che aggiornano continuamente. Dalla loro analisi emerge che prima del 14 settembre, data di inizio delle lezioni in gran parte delle regioni italiane, le scuole con casi di Covid erano solo 18, dal 14 al 23 settembre sono diventate 365, dal 24 ce ne sono state altre 145. Nel 74,7% dei casi i positivi sono gli studenti, solo nel 12,5% i docenti. Nella gran parte dei casi non e' stata chiusa la scuola. Le Regioni più colpite sono la Lombardia, il Lazio, il Veneto, la Toscana l'Emilia Romagna. Le scuole superiori sono le più colpite (31,5%)  seguite dalle scuole elementari (24,6%), dall'infanzia (21,3%), media (14,8), istituti comprensivi (4,2%). Proprio per avere una mappa chiara della situazione e assumere le decisioni migliori in caso di criticità, il ministero dell'Istruzione ha inviato ai presidi una circolare chiedendo di di rilevare, da domani, su un apposita funzione predisposta su un portale, la situazione relativa a eventuali contagi nei loro istituti, riferendo anche quanto avvenuto nelle due settimane precedenti, dal 14 settembre quindi. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, 32% dei focolai in scuole e università


Un terzo dei cluster di Covid-19 in Francia riguarda la scuola e l'università, con 285 focolai, il 32% degli 899 registrati. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale della sanità pubblica francese, citato da Le Monde. Per la prima volta, il mondo della scuola precede quello delle aziende, che vede 195 focolai attivi. Seguono le strutture sanitarie (97).
- di Redazione Sky TG24

Ventinovesima vittima in Basilicata

Ventinovesima vittima del coronavirus in Basilicata. Si tratta di una donna di 90 anni di Paterno (Potenza), malata di polmonite, e già ricoverata presso il reparto malattie infettive dell'ospedale 'San Carlo' di Potenza.
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale, zero contagi locali in 24 ore 

Per due giorni consecutivi in Cina continentale non sono stati riportati nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che ieri sono stati confermati 14 casi importati, mentre non sono stati segnalati nuovi casi sospetti o altri decessi relativi alla malattia. La commissione ha dichiarato che ieri in Cina continentale cinque pazienti affetti da Covid-19 sono stati dimessi dagli ospedali dopo essere guariti. Fino al termine della giornata di ieri sono stati segnalati in Cina continentale 2.802 casi importati totali. Di questi, secondo la commissione 2.626 sono di persone dimesse dopo essere guarite e 176 di persone in cura negli ospedali, di cui tre in condizioni gravi, mentre non sono stati segnalati decessi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Tutto il mondo parla di modello Italia"

"La pandemia ci lascia in eredità la rinnovata fede nell'uomo e nella sua responsabilità. E' stato un agire della comunità e dei singoli cittadini, che ha fatto parlare tutto il mondo di un modello Italia. Un modello che si sta rivelando molto efficace nella gestione di questa grande
crisi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo in video al Festival nazionale dell'economia civile a Firenze.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Aumento lento casi, sistema non è sotto pressione"


"Non dobbiamo avere paura perché siamo pronti. In Italia i casi di Covid aumentano molto lentamente e la nostra situazione è migliore rispetto agli altri paesi europei" e anche "i ricoveri in terapia intensiva aumentano molto lentamente, sono ancora pochi e il sistema non è sotto pressione". Lo ha affermato al Tg5 il viceministro alla Salute Pierpalolo Sileri. Ora, ha sottolineato, "dobbiamo continuare a rispettare le regole, ovvero uso della mascherina, distanza di sicurezza e lavaggio delle mani". Infatti, "abbiamo pochi casi ma è che più il virus circola più è probabile che si vada in terapia intensiva, però è vero - ha concluso - che le terapie intensive oggi sono più vuote, accettano pazienti, curiamo anche meglio i pazienti rispetto a sei mesi fa e dalle terapie intensive si esce".

- di Daniele Troilo

Conte: "Su Recovery in gioco credibilità, è tempo di rinnovare"


"Ne va della credibilità di questo governo e di tutto il sistema Paese. Non possiamo fallire su questo progetto" di Recovery plan. Lo dice il premier Giuseppe Conte al festival dell'economia civile di Firenze. E con riferimento alla crisi generata dalla pandemia, aggiunge: "E' un tempo di rinnovamento: non possiamo tornare alla normalità. La rigenerazione dell'economia e' un fil rouge come auspicio perché si realizzi una più autentica forma dei rapporti tra pubblico e privato che collochi nuovamente al centro il cittadino e la persona umana", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Scuola, a Sala Consilina banchi monoposto autoprodotti

Banchi monoposto "fai da te" ricavati da arredi scolastici dismessi o da vecchi banchi biposto non più conformi alle normative anti Covid 19. Accade all'Istituto "Marco Tullio Cicerone" di Sala Consilina, nel Salernitano.  Su iniziativa del docente Vincenzo Rao e dell'assistente tecnico Vincenzo Donato sono stati costruiti nel laboratorio interno della struttura scolastica una sessantina di banchi  monouso.  Altri ne saranno realizzati nei prossimi giorni.
 

- di Costanza Ruggeri

In Toscana 101 nuovi positivi, nessun decesso

Su 7.541 tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore (723.653 dall'inizio dell'epidemia per 486.576 soggetti) sono 101 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Toscana. Il bollettino quotidiano della Regione fotografa l'andamento dell'epidemia, che segna un aumento dei contagiati dello 0,7%. Quarantacinque dei nuovi casi sono stati identificati in corso di tracciamento sulla base di un sospetto diagnostico, cinquantasei da attività di screening.
- di Costanza Ruggeri

Campania, il sindaco di Torre Annunziata: "In aula l'1 ottobre"

Alla base della decisione, come si legge nel testo dell'ordinanza, il fatto che "non è possibile assicurare una adeguata sanificazione di tutti i plessi scolastici". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, D'Amato: “Senza rispetto delle regole obbligo mascherina sempre”

"Se non si rispettano le regole, saranno inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre", ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, nel Pavese 21 classi in quarantena

Sono 21 le classi delle scuole della provincia di Pavia finite in quarantena dopo che studenti o insegnanti sono risultati positivi a Covid-19. Circa 450 gli alunni in isolamento domiciliare. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Tunisia, 786 nuovi casi e 16 morti in 24 ore

Prosegue la marcata crescita di casi giornalieri di coronavirus in Tunisia, dove in 24 ore (secondo i dati riferiti al 25 settembre) sono stati registrati altri 786 contagi, che portano il totale delle infezioni confermate nel Paese nordafricano a quota 15.178. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che il bilancio dei decessi è salito a 207, di cui 16 in 24 ore. 12.852 persone risultano ancora positive, di cui 285 in ospedale, 74 in rianimazione e 31 in respirazione assistita. I tamponi effettuati da inizio epidemia sono 221.277.
- di Costanza Ruggeri

Iran, 3.362 casi e 195 morti in ultime 24 ore

L'Iran segnala oggi un totale di 25.589 morti e 446.448 infezioni da coronavirus, di cui 195 morti e 3.362 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. "Ci sono 4.059 pazienti in terapia intensiva e 374.170 persone ricoverate. Finora nel Paese sono stati condotti circa 3.932.571 test", ha detto alla TV di Stato la portavoce del ministero della Salute Sima Lari.
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Straordinarie parole Papa su turismo"

"Il Papa ha ragione e le sue parole sono di una importanza straordinaria per far capire a tutti i decisori politici italiani e europei che il turismo è il settore più drammaticamente colpito dalla crisi. Sin dai primi provvedimenti, molte misure sono state dedicate da Governo e Parlamento a imprese e lavoratori del settore. Ma poiché la ripartenza del turismo internazionale sarà molto lenta occorrono nuove misure straordinarie. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, 80% cattedre assegnate. Ma i sindacati: “Meno 50% nomine e caos graduatorie”

Il problema per molti istituti in questi giorni di avvio è la mancanza di docenti. Il ministero dell'Istruzione rassicura: verrà completata entro la prossima settimana la nomina dei supplenti annuali da parte degli Uffici scolastici territoriali. Poi bisognerà nominare il cosiddetto 'organico Covid’. Ma i sindacati contestano questa ricostruzione: per la Cisl scuola è stato nominato finora meno del 50% del personale precario e si è in ritardo rispetto agli anni scorsi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, rischio semi-lockdown a Gavoi, nel nuorese

Dopo Orune e Aidomaggiore, in un altro paesino sardo si prospetta il rischio di pesanti restrizioni per fermare i contagi. Fino ad ora i positivi sono 27 su circa 2600 abitanti. Casi anche tra i bambini. Il sindaco: "La situazione è seria e preoccupante". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Campania, 274 nuovi contagi su 6104 tamponi nelle ultime ore

Ancora in crescita la curva dei contagi da Covid-19 in Campania. I nuovi positivi registrati nelle ultime ore sono stati 274 su 6.104 tamponi eseguiti, mentre il dato precedente era di 253 positivi su 7.579 tamponi. Si registrano anche 50 guariti e una nuova vittima: il totale dei deceduti in Campania sale così a 460. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti