Sette i ricoveri in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, col totale che sale a 254. Diciassette i morti. Secondo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri nei prossimi mesi sarà fondamentale il rispetto delle regole: "Rispettiamole con consapevolezza e meno apprensione". Sul Mes è intervenuto Visco spiegando che si tratta di "un prestito a condizioni migliori di quelle del mercato" e che potrebbe essere usato per interventi mirati in campo sanitario
Focolaio in Rsa del Potentino, morta una donna
Napoli: De Luca, test obbligatori in aeroporto Capodichino
Scuola: in 500 casi Covid, Ministero chiede dati ai presidi
Francia, 32% dei focolai in scuole e università
Un terzo dei cluster di Covid-19 in Francia riguarda la scuola e l'università, con 285 focolai, il 32% degli 899 registrati. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale della sanità pubblica francese, citato da Le Monde. Per la prima volta, il mondo della scuola precede quello delle aziende, che vede 195 focolai attivi. Seguono le strutture sanitarie (97).
Ventinovesima vittima in Basilicata
Cina continentale, zero contagi locali in 24 ore
Conte: "Tutto il mondo parla di modello Italia"
crisi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo in video al Festival nazionale dell'economia civile a Firenze.
Sileri: "Aumento lento casi, sistema non è sotto pressione"
"Non dobbiamo avere paura perché siamo pronti. In Italia i casi di Covid aumentano molto lentamente e la nostra situazione è migliore rispetto agli altri paesi europei" e anche "i ricoveri in terapia intensiva aumentano molto lentamente, sono ancora pochi e il sistema non è sotto pressione". Lo ha affermato al Tg5 il viceministro alla Salute Pierpalolo Sileri. Ora, ha sottolineato, "dobbiamo continuare a rispettare le regole, ovvero uso della mascherina, distanza di sicurezza e lavaggio delle mani". Infatti, "abbiamo pochi casi ma è che più il virus circola più è probabile che si vada in terapia intensiva, però è vero - ha concluso - che le terapie intensive oggi sono più vuote, accettano pazienti, curiamo anche meglio i pazienti rispetto a sei mesi fa e dalle terapie intensive si esce".
Conte: "Su Recovery in gioco credibilità, è tempo di rinnovare"
"Ne va della credibilità di questo governo e di tutto il sistema Paese. Non possiamo fallire su questo progetto" di Recovery plan. Lo dice il premier Giuseppe Conte al festival dell'economia civile di Firenze. E con riferimento alla crisi generata dalla pandemia, aggiunge: "E' un tempo di rinnovamento: non possiamo tornare alla normalità. La rigenerazione dell'economia e' un fil rouge come auspicio perché si realizzi una più autentica forma dei rapporti tra pubblico e privato che collochi nuovamente al centro il cittadino e la persona umana", aggiunge.
Scuola, a Sala Consilina banchi monoposto autoprodotti
Banchi monoposto "fai da te" ricavati da arredi scolastici dismessi o da vecchi banchi biposto non più conformi alle normative anti Covid 19. Accade all'Istituto "Marco Tullio Cicerone" di Sala Consilina, nel Salernitano. Su iniziativa del docente Vincenzo Rao e dell'assistente tecnico Vincenzo Donato sono stati costruiti nel laboratorio interno della struttura scolastica una sessantina di banchi monouso. Altri ne saranno realizzati nei prossimi giorni.