Coronavirus Roma, D'Amato: “Senza rispetto regole obbligo mascherine”

Lazio

"Se non si rispettano le regole, saranno inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre", ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Se non si rispettano le regole, saranno inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre", ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Bisogna mantenere alta l'attenzione" ha aggiunto l'assessore sottolineando che "la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extra scolastico".

Nelle ultime ore, su circa 10 mila tamponi, nel Lazio si registrano 219 casi di questi 129 sono a Roma, due i decessi. (DIRETTA)

16:34 - Roma, in 100 a ballare senza mascherine: chiuso locale in centro

Disposta la chiusura di un locale nel centro storico per mancato rispetto delle regole anti-contagio. A quanto reso noto dalla polizia locale, all'interno c'erano oltre 100 persone che ballavano ravvicinate e senza mascherina. Diverse le irregolarità riscontrate nel corso delle verifiche nei vari quartieri interessati dalla movida: la presenza di assembramenti all'interno dei locali, il mancato uso dei dispositivi di protezione individuali da parte del personale, occupazioni di suolo pubblico non a norma, rumori molesti e inosservanza delle regole anti-alcol. Sono 15 le persone sanzionate dalla polizia locale per il mancato uso della mascherina tra cui un uomo di 30 anni nel quartiere di Trastevere, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le generalità a seguito del tentativo di sottrarsi ai controlli. Mentre 17 sono le contestazioni per somministrazione e consumo di alcolici oltre l'orario consentito. Presidi fissi in alcune piazze, con gli agenti che hanno effettuato chiusure momentanee a causa della presenza di affollamenti nel quartiere Monti, a piazza Trilussa, Campo de Fiori e piazza Santa Maria in Trastevere.

16:16 - In Lazio 181 casi, 79 a Roma

"Su quasi 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 181 casi di questi 79 sono a Roma e un decesso. I dati di questi giorni ci dicono che dobbiamo mantenere alta l'attenzione". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "I test rapidi antigenici sono utili come strumento diagnostico di primo livello da utilizzare massivamente - aggiunge l'assessore -. Prosegue l'attività di prevenzione nelle scuole domani test in un istituto di Cerveteri e presso il liceo 'Manara' a Roma. Pronta la circolare per l'evoluzione della rete ospedaliera regionale".

15:18 - Spallanzani: "131 positivi ricoverati"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 131 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 14 pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 734. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

8:06 - D'Amato: “Senza rispetto delle regole obbligo mascherina sempre”

"Se non si rispettano le regole, saranno inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre", ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Bisogna mantenere alta l'attenzione" ha aggiunto l'assessore sottolineando che "la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extra scolastico".

8:02 – In Lazio 219 casi 129 sono a Roma

"Su circa 10 mila tamponi nel Lazio si registrano 219 casi di questi 129 sono a Roma e due i decessi", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Riprese le attività del drive-in presso il parcheggio lunga sosta dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino dopo la sospensione di ieri a causa del maltempo e del forte vento" aggiunge D'Amato. Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 41 i casi nelle ultime 24 ore e di questi uno è di rientro dall'Egitto. Sono ventidue i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 59 casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre sono di rientro uno con link dalla Sardegna uno dall'Ucraina e uno dalla Lombardia. Diciotto sono i contatti di casi già noti e isolati e ventuno individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 29 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sei casi di rientro due dall'Emilia Romagna, uno dalla Lombardia, uno dalla Sicilia, uno dalla Toscana e uno dalla Rep. Ceca. Quindici sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 19 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di tredici contatti di casi già noti e isolati e due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di tredici contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 44 casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono tredici i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano ventuno casi e si tratta di nove contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano sei i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano quattro casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.

Roma: I più letti