In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news. Il bollettino: 1.907 nuovi contagi su 99.839 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un aumento dei nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte un numero di test minore rispetto a ieri. I decessi registrati sono 10. Buone notizie invece sul fronte dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano meno dei giorni scorsi, 39 in più (2.387 in tutto), mentre le terapie intensive dopo settimane di aumento vedono un lieve calo, 4 in meno, e sono ora 208. Nuove misure restrittive in Spagna e alcune zone dell'Inghilterra. Aumento record dei contagi in Francia

Condividi:

Coronavirus: Lazio, 193 casi di cui 108 a Roma; nessun decesso

Lieve incremento del numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su quasi 11mila tamponi oggi si registrano 193 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 181 e il giorno prima 165. Dei 193 nuovi positivi di oggi, precisa D'Amato, 108 sono a Roma. Non si registra alcun decesso. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, accordo Ue-Sanofi per 300 milioni di dosi di vaccino

L'accordo per il vaccino, sviluppato dalla joint venture tra l'azienda farmaceutica francese e il gruppo GSK, è il secondo firmato dall'Ue dopo quello con AstraZeneca. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Metà dei pazienti guariti dal Covid-19 sviluppa fatica persistente. Lo studio

Questa associazione è risultata essere indipendente dalla gravità della patologia. I risultati della ricerca, pubblicata in pre-print su medRxiv, saranno presentati in occasione del meeting della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases on Coronavirus Disease (ECCVID).
- di Maurizio Odor

Friuli Venezia Giulia, 39 nuovi contagi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 677 (15 più di ieri). Quattro pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 22 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (349 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 39 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.312.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, l’Oms: "In Europa dati allarmanti". Nuove limitazioni in Gb e Spagna

La Francia torna sopra i 10mila casi giornalieri. L’Organizzazione mondiale della sanità preoccupata per la riduzione della quarantena nel Paese transalpino e per i numeri in crescita nel Vecchio Continente. Stretta per pub e ristoranti in 7 aree in Inghilterra. Previste nuove restrizioni anche in Spagna. Leggi tutto
- di Maurizio Odor

Meyer, trapiantata bimba affetta da leucemia e positiva al coronavirus

Il trapianto è stato eseguito con successo nonostante il rischio di complicanze causato dal Covid-19. Dopo un mese la piccola paziente è tornata a casa ed è anche risultata negativa al tampone. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus Palermo, parente dipendente ha febbre: chiuso asilo nido

hiuso in via precauzionale “Braccio di Ferro”, in piazza delle Balate, poiché a familiare dell’impiegata era stata disposta l’esecuzione del tampone a causa delle sue condizioni di salute. Disposta la sanificazione del plesso C. Le notizie dalla regione
- di Maurizio Odor

Campania, De Luca: "Un laboratorio dedicato a tamponi alunni"

"Ieri abbiamo letto un dato preoccupante. Mi dice la nostra task force che in Toscana su 640 test molecolari fatti ai bambini delle elementari, ci sono 60 positivi. Un dato preoccupante perché è quasi il 10%. Capite con quanta attenzione dobbiamo seguire l'avvio dell'anno scolastico". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca su Facebook. "Oggi pubblichiamo - ha proseguito - un protocollo d'intesa della Regione Campania con i pediatri e i medici di medicina generale per dare sicurezza a tutti. Si stabilisce quello che deve fare ognuno in relazione alla popolazione scolastica infantile, quello che devono fare docenti, pediatri. Diamo certezze sulla documentazione da presentare alle scuole e ci prepariamo ad avere un laboratorio di controllo dei tamponi dedicato alla scuola. Perché se rileviamo un ragazzo o un bambino positivo dobbiamo avere la certezza sulla sua positività in non più di 24 ore. La valanga di tamponi che stiamo facendo porta a qualche attesa, per la scuola le certezze devono arrivare in 12-24 ore per evitare che un bimbo positivo determini la chiusura della scuola". 
- di Daniele Troilo

Aumentano contagi in Abruzzo, 54 nuovi casi

Forte aumento di contagi in Abruzzo: 54 i nuovi casi accertati con i test delle ultime ore. È uno dei dati più alti degli ultimi quattro mesi. Per vedere cifre tanto elevate bisogna tornare indietro alla metà di aprile. Il totale regionale sale a quota 4.137. Si registra un decesso recente, un anziano di Sulmona (L'Aquila): il bilancio delle vittime sale a 474. Gli attualmente positivi sono 47 in più e salgono a quota 679: aumentano i pazienti ricoverati in ospedale. Dei 54 nuovi casi, 18 fanno riferimento alla provincia di Chieti, 16 a quella di Pescara, 12 all'Aquilano e otto al Teramano. Contagi si registrano da Pescara a Montesilvano a Nocciano, da Sulmona a Celano, da Fossacesia a Torino di Sangro e fino a Montenerodomo, paesino di 650 abitanti dove ci sono sei casi. Il paziente più giovane ha tre anni, il più anziano 83. Del totale degli attualmente positivi, 48 pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 626 (+48 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 2.984 (+6).
- di Daniele Troilo

Campania: muore 55enne nel Sannio, deceduta anche la madre

Era ricoverato nell'ospedale di Benevento dall'11 agosto scorso per aver contratto il coronavirus e da allora non si è mai ripreso. Un 55enne di Torrecuso, affetto anche da altre patologie, è deceduto questa mattina nel reparto di terapia intensiva. Lo stesso destino era toccato a sua madre, 87enne, sempre ricoverata da agosto scorso nell'ospedale "Rummo". Nel piccolo centro sannita sono 9 i casi di Covid-19 registrati e per 3 persone non c'è stato nulla da fare. Il 55enne morto oggi è la diciannovesima vittima nel Sannio, dall'inizio della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Puglia, 84 nuovi casi e 2 decessi

Sono 84 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 3.773 test effettuati. Sono stati, inoltre, registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto. I nuovi casi sono cosi' suddivisi: 35 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi; 11 in provincia BAT, 23 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 368.571 test e risultate positive 6836 persone. 4.273 sono i pazienti guariti; 1.986 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Campania, De Luca: "Positivi 2,4% tamponi,sotto controllo"

"Oggi in Campania la situazione del Covid-19 è pienamente sotto controllo. La percentuale di positivi in relazione ai tamponi fatti è da tenere sotto controllo e oggi siamo al 2,4%, quindi assolutamente sotto controllo". Lo ha detto il presidente uscente e ricandidato della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua diretta Facebook del venerdì. "Quattro-cinque mesi fa - ha detto - facevamo 2.000-2.400 tamponi al giorno, ieri abbiamo fatto 8.500 tamponi, quindi c'è qualche numero in più di positivi relativo sia al controllo dei rientri sia all'incremento straordinario numero dei tamponi. Dobbiamo prepararci ad avere i covid hospital pronti per eventuali emergenze e stiamo ampliando le terapie intensive per essere pronti per un picco epidemiologico. L'Oms ha fatto valutazioni preoccupate, dicendo che attende per fine ottobre inizio novembre una ripresa molto forte di contagio. Noi ci prepariamo".
- di Daniele Troilo

Veneto, +176 contagi e 3 vittime

Sono 176 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un dato complessivo di 25.423 infetti dall'inizio dell'epiedemia. Si contano anche tre vittime, che portano a 2.153 il numero totale dei morti (tra ospedali e case di riposo).Lo afferma il bollettino della Regione. I soggetti n isolamento domiciliare salgono a 7.572 (+47), dei quali 159 presentano sintomatologia da Covid. 
- di Daniele Troilo

Scuola, attacco hacker a ministero e profili social Azzolina

Sarebbe in corso da due giorni, a quanto si apprende, un attacco hacker nei confronti delle strutture informatiche del ministero dell'Istruzione e di tutti i profili social della ministra Lucia Azzolina. L'episodio è stato denunciato nella giornata di ieri alla polizia postale che sta indagando. 
- di Costanza Ruggeri

Mef: "Effetto Covid su contenzioso tributario, ricorsi -41%"

Il secondo trimestre registra una riduzione delle pendenze del 3,5% su base annuale ed una forte flessione dei flussi del contenzioso tributario a seguito delle misure emergenziali Covid-19: i nuovi ricorsi si riducono del 41,6% e le definizioni del 61%. Lo comunica il Mef. Alla data del 30 giugno 2020 le controversie tributarie pendenti, pari a 356.287, sono diminuite del 3,49% rispetto al 30 giugno 2019, e risultano in crescita del 3,67% rispetto l'inizio del trimestre.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 92 pazienti positivi. Finora 690 dimessi

Sono sette le persone che necessitano di terapia intensiva, come reso noto dall'istituto attraverso il bollettino odierno. Ieri in regione 181 nuovi contagi, di cui 131 nella Capitale. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, quattro classi in quarantena in provincia di Pavia

Oltre al caso di una quinta elementare di Voghera, dove è stata trovata positiva la maestra, si aggiungono anche il contagio di una ragazzina che frequenta la prima media a Mortara e due classi di una scuola a Gambolò. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Covid-19 o influenza, come distinguerli? Diagnosi, cure e vaccino: i consigli dei medici

Una ricerca di Assosalute stima che fra i 6 e gli 8 milioni di italiani avranno a che fare con l’influenza stagionale, con una diffusione minore rispetto all’anno scorso, grazie alle azioni di prevenzione messe in atto contro la pandemia di Coronavirus. Un italiano su 3 teme di non saper individuare prontamente la patologia. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: “L’Italia deve mantenere alta la guardia”

In un’intervista a La Stampa il consigliere del ministro della Salute ribadisce anche l’importanza della campagna di vaccinazione antinfluenzale “per evitare confusione e paura”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 96 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Sono 96 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.043 positivi di cui 173 ricoverati in ospedale, 14 in terapia intensiva, 1.856 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.596 casi dall'inizio della pandemia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri