In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news. Il bollettino: 1.907 nuovi contagi su 99.839 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un aumento dei nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte un numero di test minore rispetto a ieri. I decessi registrati sono 10. Buone notizie invece sul fronte dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano meno dei giorni scorsi, 39 in più (2.387 in tutto), mentre le terapie intensive dopo settimane di aumento vedono un lieve calo, 4 in meno, e sono ora 208. Nuove misure restrittive in Spagna e alcune zone dell'Inghilterra. Aumento record dei contagi in Francia

Condividi:

Metà dei pazienti guariti dal Covid-19 sviluppa fatica persistente. Lo studio

Questa associazione è risultata essere indipendente dalla gravità della patologia. I risultati della ricerca, pubblicata in pre-print su medRxiv, saranno presentati in occasione del meeting della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases on Coronavirus Disease (ECCVID).
- di Costanza Ruggeri

Aeroporti, De Micheli: "Ritorno livelli 2019 a fine 2023"

Con l'emergenza Coronavirus "il traffico aeroportuale è oggettivamente calato e abbiamo una prospettiva di raggiungimento degli stessi livelli del 2019, che era di 191 milioni di passeggeri in tutta Italia, probabilmente alla fine del 2023. Il tempo per fare il piano aeroporti in questa fase lo abbiamo". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Paola De Micheli.

- di Costanza Ruggeri

Cgil: "Per Covid crollo passeggeri a Bergamo"

Tra cancellazione di voli e calo di passeggeri dopo la parziale e cauta ripresa di agosto, gli effetti del Covid-19 continuano a mettere in ginocchio il settore aeroportuale e in particolare l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Lo afferma Marco Sala, segretario generale della FILT-CGIL di Bergamo, che parla della "necessita' urgente di sostenere il settore di handling e tutto il comparto aeroportuale che altrimenti in pochi mesi morirà".
 

- di Costanza Ruggeri

Kenya autorizza la ripresa di sport all'aperto

Il governo del Kenya ha annunciato oggi la fase che autorizza nuovamente gli sport all'aperto ma che non prevedono contatti sei mesi dopo la loro interruzione a causa della pandemia. La ministra dello Sport, Amina Mohamed, ha dato l'assenso per attività quali l'atletica, il cricket e il golf, mentre calcio, boxe, judo, karate' e gli sport acquatici rimangono proibiti.   

- di Costanza Ruggeri

Bolsonaro: "Ora di riaprire gli stadi e le scuole"

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si è espresso a favore della riapertura al pubblico degli stadi di calcio e della ripresa delle lezioni presenziali a scuola, nonostante la pandemia da coronavirus ancora in corso nel Paese sudamericano. "Speriamo che presto il pubblico inizi di nuovo a comparire alle partite di calcio, anche se (gli stadi) non si riempissero completamente, ma ci si limitasse a una capacita' del 10%, 20% o 30%", ha proposto il capo dello Stato.  

- di Costanza Ruggeri

Altre restrizioni in Gran Bretagna, 12 milioni coinvolti

Si estendono ancora le restrizioni da lockdown parziale locale nel Regno Unito, sullo sfondo dell'allarme per la tendenza al rialzo dei contagi e dei ricoveri da coronavirus. Il governo di Boris Johnson ha annunciato oggi una stretta da martedì 22 anche in territori aggiuntivi dell'Inghilterra settentrionale, centrale e occidentale come il Lancashire (esclusa la città di Blackpool), Merseyside (ossia la zona attorno a Liverpool), un'ulteriore parte delle Midlands (inclusa Wolverhampton) e parte dello West Yorkshire. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Vaccino coronavirus? Mi fido di Fauci, non di Trump"

Il candidato democratico alle elezioni presidenziali ha ribadito la necessità di affidarsi alla scienza nella lotta alla pandemia, nel corso di un evento organizzato dalla Cnn. LEGGI LA NOTIZIA
- di Costanza Ruggeri

Aiom: "-1,4 mln screening cancro, rischi aumento mortalità"

Per effetto della pandemia da SarsCov2, nei primi 5 mesi del 2020, in Italia, sono stati eseguiti circa un milione e quattrocentomila esami di screening per tumori in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Ritardi che si traducono, ad esempio, in una netta riduzione delle nuove diagnosi di tumore della mammella (2.099 in meno) e del colon-retto (611 in meno).  La stima e' dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom):  "I ritardi nei programmi di prevenzione secondaria - avverte il presidente Aiom Giordano Beretta -  possono determinare un aumento della mortalità nei prossimi anni".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus: un quarto dei giovani ricoverati ha la polmonite

Oltre un giovane su 4 (26%) nella fascia di età 18-39 anni che viene ricoverato per Covid-19 va incontro alla polmonite. Addirittura gli asintomatici possono sviluppare in seguito la polmonite. È il dato emerso da uno studio di Hyun ah Kim, della Keimyung University a Daegu, in Corea del Sud, che sarà presentato alla conferenza sul coronavirus della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, prevista online tra 23-25 settembre. Lo studio, quindi, evidenzia come anche i giovani siano a rischio di sviluppare l'infezione da SARS-CoV-2 in modo gravo: "La guardia bassa tenuta da parte dei giovani nei confronti del Covid - scrivono gli autori - è divenuta un problema sociale nel mondo". Gli esperti hanno studiato un totale di 315 giovani ricoverati per infezione da SARS-CoV-2 in sei ospedali di Daegu.
- di Daniele Troilo

Cina blocca prodotti ittici indonesiani

L'autorità doganale cinese oggi ha adottato misure preventive di emergenza contro le importazioni di prodotti ittici da una ditta indonesiana, dopo che e' stata rilevata una contaminazione da nuovo coronavirus nelle ispezioni a campione. In una nota l'Amministrazione Generale delle Dogane ha detto che gli uffici doganali a livello nazionale bloccheranno l'accettazione delle dichiarazioni di importazione per i prodotti ittici di una ditta indonesiana, dopo che un campione dell'imballaggio esterno di una spedizione di pesci congelati indonesiani e' risultato positivo al coronavirus. Secondo la nota, la sospensione varrà una settimana.
- di Costanza Ruggeri

Meyer, trapiantata bimba affetta da leucemia e positiva al coronavirus

Il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche è stato eseguito con successo nonostante il rischio di complicanze causato dal Covid-19. Dopo un mese la piccola paziente è tornata a casa ed è anche risultata negativa al tampone. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

IG Nobel 2020, premio satirico a leader mondiali per la gestione della pandemia Covid-19

"Il riconoscimento satirico è stato assegnato ai leader mondiali perché “hanno dimostrato che il loro potere può avere un effetto più immediato sulla vita e sulla morte più di quanto non possano fare scienziati e medici”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Breton (Ue): "Mai più frontiere chiuse"

Anche se l'epidemia di Coronavirus continuerà, le frontiere Ue non dovranno mai piu' essere chiuse: lo ha detto il commissario al mercato interno Thierry Breton al termine della riunione virtuale dei ministri della competitività. "Non e' possibile vivere con le frontiere chiuse, infatti le abbiamo riaperte e il sistema ha ripreso a funzionare bene. Abbiamo tratto una lezione dalla crisi", ha detto Breton, sottolineando come nella riunione di oggi tutti i ministri si sono trovati d'accordo con la conclusione che "non bisogna chiudere le frontiere ma reagire tutti insieme" alle sfide della pandemia. 

- di Costanza Ruggeri

Covid in Veneto, Zaia su tamponi rapidi: "Risposta in 5 minuti, vanno usati ovunque"

Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, il governatore del Veneto Luca Zaia ha parlato dei tamponi rapidi, elogiandone l’affidabilità e la capacità di fornire un risultato in tempi brevi. “Credo che dovrebbero essere inseriti in fretta nei laboratori della sanità pubblica: in cinque o sei minuti scopri se sei positivo, senza laboratorio”, ha dichiarato. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Campania, a Pozzuoli 35 contagi negli ultimi 11 giorni

Molto hanno inciso i rientri dalle vacanze da paesi ad alto rischio, quali Spagna, Grecia e Sardegna con una percentuale che ha sfiorato il 40% dei casi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Accordo Ue-Sanofi per 300mln dosi di vaccino

La Commissione europea ha formalizzato l'accordo con Sanofi e GSK che consentirà ai paesi Ue di acquistare fino a 300 milioni di dosi del vaccino anti-Covid prodotto dalla joint venture tra la casa farmaceutica francese e il partner britannico. Sanofi e GSK si sono inoltre impegnate a fornire una parte della loro fornitura di vaccini attraverso la collaborazione con Covax, la struttura dell'Oms nata per assicurare l'accesso universale al vaccino contro il nuovo coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

In Olanda scarseggiano i kit per i test

In Olanda inizia a scarseggiare la disponibilità dei test per il coronavirus. Lo ha sottolineato il ministro della salute Hugo de Jonge spiegando che la domanda sta superando l'offerta. Lo riporta la Cnn sottolineando che nel Paese sarà data priorità al test per gli operatori sanitari e dell'istruzione.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Campania, a Pozzuoli 35 contagi negli ultimi 11 giorni. Le notizie dalla regione in diretta

- di Maurizio Odor

Covid-19 o influenza, come distinguerli? Diagnosi, cure e vaccino: i consigli dei medici

Una ricerca di Assosalute stima che fra i 6 e gli 8 milioni di italiani avranno a che fare con l’influenza stagionale, con una diffusione minore rispetto all’anno scorso, grazie alle azioni di prevenzione messe in atto contro la pandemia di Coronavirus. Un italiano su 3 teme di non saper individuare prontamente la patologia. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: cominciato in Israele lockdown nazionale

E' cominciato da poco in Israele il secondo lockdown nazionale di almeno tre settimane deciso dal governo dopo il picco di contagi dell'ultimo mese. Le strade sono presidiate da migliaia di agenti e soldati con l'obiettivo di far rispettare il blocco. Il lockdown avviene a poche ore dall'inizio del Capodanno ebraico. I fedeli potranno seguire le preghiere all'aperto oppure all'interno delle sinagoghe in un numero ridotto.
- di Maurizio Odor