Coronavirus Sicilia, registrati 179 nuovi positivi

Sicilia
©Ansa

Attualmente ci sono 2.157 positivi, di cui 194 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva, 1.963 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.748 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 6329. 64 sono i guariti. Salgono a 296 i morti dall'inizio dell'epidemia, con una vittima a Messina

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 179 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.157 positivi di cui 194 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva, 1.963 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.748 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 6329. 64 sono i guariti. Salgono a 296 i morti dall'inizio dell'epidemia, con una vittima a Messina.

Intanto, otto persone sono risultate positive dopo un matrimonio a Corleone. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:04 - Turista positiva, Asp Enna cerca passeggeri bus

Avviata dall'Asp di Enna la ricerca di passeggeri che hanno viaggiato lo scorso 11 settembre a bordo di un bus della Sais partito dalla stazione di Palermo e diretto a Enna Bassa (corsa delle 17.30, arrivo 19.05) e a bordo del bus della Prestia e Comandè dall'aeroporto alla stazione di Palermo (corsa delle 16) dopo che una turista spagnola - che viaggiava sui bus - è risultata positiva al coronavirus. Tutti coloro che hanno viaggiato in quella data devono mettersi in contatto urgentemente via mail all'indirizzo dipartimentoprevenzione@asp.enna.it, covid19@asp.enna.it per permettere di attivare le procedure previste dal protocollo anti Covid-19. La cittadina spagnola era arrivata da Malaga (volo delle ore 7,05) a Palermo via Bergamo partito alle 13.45. Risultata positiva al test sierologico il 14 settembre è stata posta in isolamento obbligatorio. Il giorno dopo è è stata sottoposta a tampone rino-faringeo con positività al Covid-19. Asp Enna informa che oltre alla signora, che è in isolamento, sono state poste in quarantena anche altre persone identificate con le quali ha viaggiato. Asp Enna ha già informato oltre che gli organi istituzionali competenti, Ministero della Salute, Usmaf, assessorato regionale della Salute, Asp Palermo, anche le compagnie di viaggio interessate. La compagnia Sais Autolinee ha comunicato i nominativi dei soli 3 passeggeri, sul totale di 19 presenti, che avevano acquistato il ticket nominativo. Gli altri 16 hanno invece acquistato il biglietto non nominativo. La seconda compagnia di autolinee non ha ancora riscontrato la richiesta di notizie.

17:25 - In Sicilia 179 nuovi positivi

Sono 179 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.157 positivi di cui 194 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva, 1.963 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.748 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 6329. 64 sono i guariti. Salgono a 296 i morti dall'inizio dell'epidemia, con una vittima a Messina. A Palermo i nuovi positivi sono 70 nuovi casi, 4 dei quali sono migranti, 31 nel Trapanese (2 migranti); 29 nel Siracusano (tutti migranti), 19 nel ragusano, 15 nel catanese, 6 nell'Agrigentino (2 dei quali migranti) 4 a Messina, 3 a Enna e 2 a Caltanissetta.

16:29 - Tamponi a tutti gli ospiti in Missione Biagio Conte

Tutti gli ospiti, gli operatori ed i volontari delle quattro maggiori comunità palermitane della Missione di Biagio Conte saranno sottoposti a tampone. Saranno 4 squadre delle Unità speciali di continuità assistenziale dell'Asp di Palermo ad effettuare gli esami. L'emergenza sanitaria venutasi a creare nelle comunità è stata al centro di una riunione tenutasi nei locali dell'azienda di via Cusmano ed alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l'assessore alla cittadinanza solidale Giuseppe Mattina, il direttore generale dell'Asp, Daniela Faraoni, insieme con i direttori amministrativo e sanitario, Nora Virga e Maurizio Montalbano. Presenti, oltre ai vertici del dipartimento di prevenzione dell'Asp, anche il maggiore dei Nas Giovanni Trifirò ed i rappresentanti della Missione che hanno offerto la massima collaborazione per prevenire la diffusione del virus nelle strutture. L'obiettivo è di garantire condizioni di sicurezza nelle comunità prevenendo forme di contagio con l'esterno. "Ci faremo carico delle necessità quotidiane degli ospiti garantendo ogni forma di approvvigionamento necessario", ha detto il sindaco Orlando. Dopo l'accertamento nei giorni scorsi di 4 casi positivi nella Comunità, l'Asp di Palermo ha avviato, pur in condizioni di oggettiva difficoltà per identificare parte degli ospiti, a sottoporre a tampone un primo gruppo di persone. "I positivi asintomatici - ha spiegato il direttore generale dell'Asp Daniela Faraoni - saranno trasferiti, in condizioni di sicurezza, nel Covid hotel San Paolo. Da questa mattina, oltre ad avere destinato una squadra Usca per ogni comunità, siamo anche presenti con i nostri tecnici della prevenzione per fornire alla Missione tutto il supporto necessario per valutare e verificare le condizioni sanitarie necessarie a prevenire il diffondersi del contagio". Il Comune, tramite i servizi sociali, la Protezione civile e la Polizia municipale garantirà un supporto organizzativo e logistico aggiuntivo e integrativo delle forme di sostegno intervenute fino ad ora, per quanto riguarda l'approvvigionamento di cibo e pasti, medicinali e quanto necessario a ospiti ed operatori.

14:14 – Palermo, parente di un dipendente ha la febbre: chiuso asilo nido

Questa mattina è stato chiuso in via precauzionale l'asilo nido "Braccio di Ferro", in piazza delle Balate, a Palermo. Il provvedimento è scattato a metà mattinata perchè una dipendente ha reso noto di essere stata informata che ad un suo familiare era stato disposto dal medico di famiglia l'esecuzione del tampone a causa di uno stato febbrile. La dipendente dell'asilo nido ha quindi fatto rientro a casa, autorizzata dalla direzione. Contemporaneamente sono scattate le misure di sicurezza previste dai protocolli. Il servizio è stato subito sospeso e sono stati avvertiti i genitori degli otto bambini presenti. Per il plesso è stata quindi disposta la sanificazione straordinaria da parte del personale della Reset. Si attendono, adesso, ulteriori indicazioni da parte dell'Azienda sanitaria provinciale.

13:04 - Sos dei volontari della Missione a Palermo: “Aiutateci”

A Palermo salgono a 25 i positivi al Covid19 alla Missione speranza e carità del frate laico Biagio Conte, che ospita centinaia di senzatetto e dove è in atto un focolaio. "Viviamo una grandissima difficoltà - spiegano i volontari della struttura - e chiediamo a tutti, soprattutto a chi ha dei compiti di responsabilità sanitaria, politica e istituzionale di aiutare la Missione. Non abbiamo i mezzi né le forze per organizzare un impegno così gravoso per la messa in quarantena e la cura di un numero elevato di persone. Oltre alla fase indispensabile della diagnosi attraverso i tamponi, si possano prevedere, fin da subito, le modalità per gestire la seconda fase di questa operazione che prevede l'isolamento dei vari soggetti". "Nella Missione - aggiungono i volontari - non ci sono spazi tali da poter garantire che ognuno possa essere messo in sicurezza con una stanza e un bagno dedicati”.

9:54 - Positivi a due matrimoni, Corleone chiude scuole

Scuole chiuse e restrizioni negli orari di apertura dei locali e pub che potranno restare aperti fino alle 22. Chiusi musei, parco urbano e circoli ricreativi, sospeso il mercato all'aperto. Lo prevede l'ordinanza del sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, che avrà validità fino all'1 ottobre. Oggi, dopo una riunione con l'Asp e le autorità militari, i sindaco farà un'altra e più dettagliata ordinanza. La decisione è stata presa dopo che 500 persone hanno partecipato a due matrimoni: uno si è svolto il 12 settembre e l'altro tre giorni dopo. Al primo c'erano quattro invitati poi risultati positivi; due al secondo. "Adesso - dice il sindaco - partirà lo screening di tutti i partecipanti e tra questi ci sono anche 30 ragazzi delle scuole del paese. Da qui la scelta - condivisa con i dirigenti scolastici - di sospendere l'attività didattica".

7:27 - Coronavirus, otto persone positive dopo un matrimonio a Corleone

A Corleone otto persone sono risultate positive al Coronavirus: avrebbero partecipato a un matrimonio lo scorso 12 settembre con 250 invitati. Tra di loro anche l'infermiera del reparto di geriatria dell'Ingrassia che ieri è stata ricoverata all'ospedale Civico di Palermo con febbre alta e sintomi influenzali acuti. Lo ha reso noto il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, che ha disposto la chiusura di bar e pub alle ore 21 oltre alla villa comunale e alle scuole. Tra gli invitati vi sono infatti anche 30 giovani alunni. "Abbiamo deciso di chiudere le scuole - dice il sindaco - La situazione è molto seria e da tenere sotto osservazione. Domani organizzeremo riunioni con le forze dell'ordine e l'Asp di Palermo. Si stanno tracciando tutti gli invitati che hanno preso parte al cerimonia e al banchetto. In attesa degli esami ho disposto la chiusura anche dei bar e dei pub alle 22 e della villa comunale". Alcune insegnanti che vivono a Corleone insegnano a Marineo e Bisacquino. Da qui la decisione di chiudere le scuole anche in questi due comuni. 

7:19 - In Sicilia 96 nuovi positivi

Sono 96 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.043 positivi di cui 173 ricoverati in ospedale, 14 in terapia intensiva, 1.856 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.596 casi dall'inizio della pandemia. I tamponi eseguiti sono 5.498. Dei nuovi casi otto ad Agrigento, 15 a Catania, due a Enna, otto a Messina, 26 a Palermo, quattro a Ragusa, nove a Siracusa e 24 a Trapani.

I più letti