Coronavirus Lazio: 74% positivi è asintomatico. Spallanzani: 92 ricoveri

Lazio
©Fotogramma

Molti dei casi in regione sono giovani, anche se l'età media dei positivi si sta rialzando passando dai 30 anni di agosto a 40 anni a settembre

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Il 74% dei casi di Covid accertati nel Lazio è attualmente asintomatico. Molti sono giovani anche se l'età media dei positivi si sta rialzando passando dai 30 anni di agosto a 40 anni a settembre. È quanto emerge dagli ultimi report del Seresmi, Il Servizio Regionale per l'Epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive.
Sono invece 92 i pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-CoV-2 al momento ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma. Lo rende noto l'istituto attraverso il bollettino odierno. Finora dimesse 690 persone.

Ieri nel Lazio, su quasi 10mila tamponi, sono stati riscontrati 181 nuovi casi, di cui 131 a Roma. Due i decessi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:21 - Nel Lazio il 74% dei positivi è asintomatico

Il 74% dei casi di Covid accertati nel Lazio è attualmente asintomatico. Molti sono giovani anche se l'età media dei positivi si sta rialzando passando dai 30 anni di agosto a 40 anni a settembre. È quanto emerge dagli ultimi report del Seresmi, Il Servizio Regionale per l'Epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive. I casi importati da altre regioni sono il 37%, mentre l'11% dall'estero. Il 34% dei positivi è 'over 60'. Crescono i casi, ma la percentuale di chi necessità di terapia intensiva è dello 0,1% e quella dei decessi, sui casi confermati, è del 6,7%. 

16:39 - Sindaco Fiumicino: “Netto aumento dei positivi: sono 20”

Netto aumento dei positivi al Covid 19 tra i residenti nel comune di Fiumicino, saliti a 20 rispetto agli undici di due giorni fa."La Asl RM3 ci ha comunicato i nuovi dati sui contagi da coronavirus in città e purtroppo dobbiamo registrare un notevole incremento dei casi", dichiara il sindaco Esterino Montino."In questo momento le persone che hanno contratto il virus tra i residenti a Fiumicino sono 20 - spiega il sindaco - mentre sono 22 quelle in sorveglianza attiva perché contatti diretti di persone positive"."Questi numeri, molto vicini a quelli registrati durante il lockdown, ci devono fare riflettere - prosegue Montino -. Per questo rivolgo il mio appello a tutte e tutti: rispettiamo le regole con molto scrupolo e attenzione. Convivere con il virus non significa fingere che non ci sia. Il virus c'è e continua a contagiare le persone - conclude il sindaco - Per questo è necessario e fondamentale che indossiamo la mascherina avendo cura di cambiarla spesso (specialmente quelle chirurgiche), che teniamo la distanza di sicurezza evitando luoghi affollati, senza aspettare che qualcuno ci faccia notare che siamo tutti troppo vicini, e che igienizziamo spesso le mani lavandole o usando soluzioni a base alcolica. Mi rivolgo a tutte e tutti, a prescindere dall'età: non sottovalutate questo appello".

16:19 – In Lazio 193 casi, 108 sono a Roma

"Su quasi 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 193 casi di questi 108 sono a Roma e zero i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Nella valutazione del Ministero il valore RT è a 0.54" aggiunge l'assessore.

13:00 - Allo Spallanzani ricoverati 92 pazienti positivi

Sono 92 i pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-CoV-2 al momento ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma. Di questi, sette necessitano di terapia intensiva. Le persone dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 690. È quanto si apprende dal bollettino odierno dell’ospedale.

10:31 - Asl Roma 5, dal 1° ottobre Rsa a Zagarolo

La Asl Roma 5 ha ricevuto dalla Regione Lazio il mandato a completare le ultime modifiche sugli aspetti organizzativi e pertanto dal 1° di ottobre aprirà la nuova Rsa pubblica di Zagarolo. Dopo le Rsa di Genzano e quella di Albano anche a Zagarolo apre i battenti una importante struttura pubblica presso l'ex presidio ospedaliero San Giovanni Battista. "Una inaugurazione strategica che ci permette di potenziare l'offerta assistenziale territoriale alla popolazione con fragilità" commenta il Direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Santonocito. La struttura è dotata di 40 posti letto (articolati in due moduli di 20 posti letto ciascuno) di proprietà dell'Azienda e realizzata su una superficie complessiva di oltre mille metri quadri, distribuiti su sei piani.

7:23 – Nel Lazio quasi 10mila tamponi e 181 nuovi casi

"Su quasi 10mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 181 casi di questi 131 sono a Roma e due decessi. Il valore RT è a 0.54 e una valutazione di bassa diffusione". Lo rende l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti