Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 14 settembre: 1.008 casi su 45.309 tamponi

I dati del ministero della Salute confermano l'andamento stabile dell'epidemia nel nostro Paese: calano i casi giornalieri a fronte di un minor numero di test (-27mila rispetto a ieri). Lieve aumento delle terapie intensive (197 +10). I ricoveri salgono di 80 unità (ora 2.122). I decessi sono 14. Rientro a scuola in 12 regioni e nella provincia di Trento. Mattarella: il ritorno in classe è decisivo per la ripartenza. Berlusconi dimesso: "Anche stavolta l'ho scampata". In Israele nuovo lockdown di tre settimane

1 nuovo post

Coronavirus Libano, rivolta in carcere Beirut dopo test positivi 

Una rivolta di detenuti è scoppiata nelle ultime ore in un superaffollato carcere in Libano dopo che alcuni carcerati sono risultati positivi al test per il coronavirus. Lo riferiscono media libanesi precisando che le violenze sono scoppiate nelle ultime ore nel braccio B della prigione di Roumieh, sulle colline sopra alla capitale Beirut. Alcuni video amatoriali pubblicati sui social network e registrati dagli stessi detenuti mostrano scene di violenza e caos nelle celle e nei corridoi del penitenziario, noto per contenere diverse migliaia di detenuti, circa il triplo della sua capienza. La polizia penitenziaria ha diffuso stamani un comunicato assicurato che la situazione medico-sanitaria nel carcere è sotto controllo, nonostante 13 detenuti e 9 guardie carcerarie siano risultate positive ai test, eseguiti lo scorso 8 settembre. I carcerati positivi sono stati trasferiti in un edificio adibito alla quarantena, afferma la polizia, secondo cui altri test saranno eseguiti nelle prossime ore e giorni. Nelle stesse ore, familiari dei detenuti di Roumieh si sono riuniti in un sit-in di protesta di fronte al palazzo di giustizia di Beirut per chiedere la liberazione dei loro cari tramite una legge di amnistia, prevista per detenuti riconosciuti colpevoli di reati minori ma la cui bozza attende da mesi la discussione in parlamento
- di Redazione Sky TG24

Vaccini antinfluenzali, intesa Stato-Regioni sulle dosi da distribuire nelle farmacie

Nella riunione, presieduta dal ministro degli Affari Regionali Boccia, si è trovato un accordo per rivedere la quota da destinare, da parte delle Regioni, al sistema territoriale delle farmacie garantendo la possibilità di acquisto da parte dei privati, con il governo che si è impegnato a reperire le dosi necessarie per coprire il fabbisogno per le categorie fragili. Da ottobre comincia la campagna per le vaccinazioni. Il ministero: non prevengono il coronavirus, ma facilitano la diagnosi ed evitano complicazioni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ruffini: con Recovery Fund non calo tasse ma fisco digitale

Le risorse del Recovery Fund, il fondo europeo per affrontare l'emergenza della pandemia, "non possono essere impegnate per una riduzione del carico fiscale (ad esempio con un abbassamento generalizzato delle aliquote IRPEF), mentre sono "pienamente utilizzabili per riforme di ampio raggio, la cui attuazione potrebbe richiedere costi di transizione non trascurabili" come "una riforma del Fisco e dell'attività di riscossione e un rafforzamento dei processi di digitalizzazione e innovazione, sui quali l'Agenzia ha già investito, negli ultimi anni, ingenti risorse, al fine di rendere più efficiente ed efficace la propria azione".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Sileri; "Mio figlio ha la febbre, aspetto il suo tampone"

Non sono a Napoli oggi perché mio figlio di 14 mesi va al nido e ha 38 di febbre. Quindi sono in attesa del tampone". Lo ha detto il viceministro della salute Pierpaolo Sileri intervenendo in video all'iniziativa con il candidato presidente in Campania per il Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino. "Stamattina quindi - ha spiegato Sileri - mi sono messo in cravatta ma resto a casa e aspetto che lui faccia il tampone. Sto qui a lavorare rispettando le regole, sequestrato in attesa del tampone. Magari ha preso solo la febbrina ma dobbiamo fare come lo Stato ti dice".
- di Redazione Sky TG24

Focolaio Polignano, i contagi salgono a 168 

Sono stati aggiornati i dati del cluster Covid-19 dell'azienda Sop di Polignano, che ha generato 168 contagi complessivamente (41 in più di quanto appreso in precedenza), dei quali meno della metà risiedono a Polignano a Mare. I casi sono così distribuiti in 12 comuni pugliesi (due in più): Polignano 76, Monopoli 31, Grottaglie 14, San Marzano 14, Noicattaro 9, Triggiano 5, Villa Castelli 5, Castellana Grotte 4, Conversano 4, Bitritto 3, Ostuni 2, Bari 1. "Devo ringraziare il presidente Michele Emiliano perché veramente ci sta vicino in questi giorni e in modo particolare la Asl perché sta facendo un lavoro strepitoso - ha detto il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto - l'invito che voglio fare ai miei cittadini è quello, ora più che mai, di mantenere alta l'attenzione e tenere condotte responsabili: se noi abbiamo stabilito la chiusura alle 12 e mezza di sera di tutte le attività, questo non significa che loro poi possono andare ovunque fuori dalla città, perché se c'è qualcuno che non sa di essere asintomatico e sta in giro, rischiamo di creare problemi ad altri paesi vicini. Questa - ha aggiunto - è una raccomandazione molto importante in questa fase"
- di Redazione Sky TG24

Speranza: introdurre indice deprivazione per Fondo sanità

Introdurre, tra i criteri di ripartizione del Fondo sanitario nazionale, anche l'indice di deprivazione. A chiederlo è il Ministro della Salute Roberto Speranza che, durante un incontro a Bari - secondo quanto rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) - ha sottolineato come sia "giusto che i territori più deboli, che hanno meno risorse, meno ricchezza, meno possibilità abbiano un aiuto più marcato da parte dello Stato".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, da Israele alla Nuova Zelanda: nel mondo nuovi lockdown e proroga restrizioni

Israele e Giacarta, capitale indonesiana, hanno scelto la strada delle chiusure per provare ad arginare la crescita dei contagi. La Nuova Zelanda per un’altra settimana andrà avanti con limite di 10 persone agli assembramenti e un rigido distanziamento sociale. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: governatore del Nevada attacca Trump per comizio indoor

l governatore dem del Nevada Steve Sisolak ha attaccato duramente Donald Trump per aver tenuto un comizio indoor con migliaia di persone, il primo dopo quello di Tulsa in giugno, violando le restrizioni sugli assembramenti con oltre 50 persone. "Il presidente ha intrapreso azioni sconsiderate ed egoistiche che mettono innumerevoli vite in pericolo qui in Nevada", ha dichiarato, definendo il suo comportamento "vergognoso, pericoloso e irresponsabile". "Il presidente sembra aver dimenticato che il Paese e' nel mezzo di una pandemia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, il Brasile riprende i test per il vaccino

Il Brasile riprenderà i test con il vaccino dell'Università di Oxford, finanziato dal governo del presidente Jair Bolsonaro. L'Agenzia nazionale per la sorveglianza sanitaria (Anvisa) ha riferito che "dopo aver valutato i dati avversi, la loro causalità e l'insieme dei dati di sicurezza generati nello studio clinico del vaccino di Oxford, si è concluso che il rapporto rischio-beneficio rimane favorevole e lo studio verrà ripreso". I test erano stati sospesi la scorsa settimana nel Paese sudamericano dopo che il laboratorio AstraZeneca aveva annunciato una reazione negativa in un volontario. Nonostante la ripresa dei test, Anvisa continuerà a osservare "eventi avversi nello studio e, nel caso in cui si individuasse una situazione grave sui volontari brasiliani, verranno prese misure per garantire la sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Focolaio di Polignano, contagi in 10 Comuni 

I contagi di Coronavirus generati dal focolaio dell'azienda Sop riguardano 10 comuni pugliesi: oltre a Polignano anche Monopoli, Grottaglie, San Marzano, Noicattaro, Triggiano, Villa Castelli, Castellana Grotte, Conversano e Bitritto. Lo ha comunicato il governatore Michele Emiliano al termine della riunione della task force che si è svolta questa mattina a Polignano a Mare, con la partecipazione anche del sindaco Domenico Vitto per fare il punto sul focolaio nell'azienda ortofrutticola Sop. "I dati - spiega Emiliano - sono importanti ma non portano a nessuna preoccupazione. E' ovvio che un cluster aziendale arrivi a produrre questi numeri, soprattutto se il personale impegnato ha queste dimensioni. Abbiamo fatto un lavoro velocissimo di messa in quarantena di tutti i contatti stretti, ci sono centinaia di persone in isolamento".
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, circa 2.660 emendamenti in commissione Senato

Sono circa 2.660, secondo quanto si apprende, gli emendamenti al decreto agosto depositati in commissione Bilancio al Senato. Di questi, sempre secondo quanto riferito da fonti parlamentari, circa 260 sono a firma Pd, altri 400 circa del Movimento 5 Stelle. Il voto delle proposte in commissione inizierà la prossima settimana, dopo la pausa dei lavori legata alla tornata elettorale del 20 e 21 settembre.
- di Redazione Sky TG24

L'Ue testa interoperabilità app nazionali: Italia tra primi Paesi coinvolti

Parte oggi il progetto pilota della Commissione Ue per testare l'interoperabilità delle app nazionali per il tracciamento dei contagi e garantire che funzionino anche oltre confine. Il primo gruppo di Paesi a testare il servizio di inoltro e collegamento ('gateway') Ue è composto da Italia, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Lettonia e Irlanda. L'infrastruttura digitale Ue garantirà la comunicazione tra i server back-end delle app nazionali. In questo modo, gli utenti dovranno installare una sola app anche quando si recano all'estero e potranno inviare o ricevere segnalazioni in caso di contagio o contatti con persone contagiate come già avviene sui territori nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Libia, 734 casi e 6 morti in 24 ore 

Continua la marcata crescita di casi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 734 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 23.515 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 368, i guariti a 12.762, e le persone attualmente positive a 10.835, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese. Il Centro nazionale per il controllo della malattie ha annunciato di aver raggiunto un buon indice di guarigioni dalla malattia grazie all'adozione di un nuovo protocollo di cura.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, cosa fare quando una persona non indossa la mascherina

L'analisi di un docente di Psichiatria della Columbia University pubblicata dal New York Times: “Molte persone esitano a indossare mascherine a causa delle implicite pressioni del gruppo e delle preoccupazioni su ciò che gli altri potrebbero pensare. Fondamentali per il cambio di abitudini le campagne di salute pubblica”. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24
Il leader di Forza Italia è uscito dall’ospedale dopo 12 giorni di ricovero nella struttura. Era risultato positivo al Covid-19: “È stata la prova più difficile della mia vita. Nelle scorse settimana prima di ammalarmi avevo lanciato numerosi appelli a non sottovalutare il pericolo". LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Intesa Stato-Regioni su vaccini antinfluenzali

 La conferenza Stato-Regioni ha approvato l'intesa per rivedere la quota delle dosi dei vaccini influenzali da destinare, da parte delle regioni, al sistema territoriale delle farmacie garantendo la possibilità di acquisto del vaccino da parte dei privati, con il governo che si è impegnato a reperire le dosi necessarie per coprire integralmente il fabbisogno delle regioni per le categorie fragili. Un'tesa che si è resa necessaria per prevenire la probabile concomitanza di circolazione del Covid-19 e dell'influenza stagionale. 
- di Daniele Troilo

Parlamentari India tornano in aula, 17 positivi a sierologico

 I deputati di entrambe le Camere  del Parlamento indiano si sono riuniti questa mattina, dopo un'assenza di oltre quattro mesi per la sessione autunnale dei lavori.  Per l'ingresso era necessario presentare un certificato di negativita' al Covid-19 non piu' vecchio di 72 ore, o sottoporsi a un test sierologico: secondo l'agenzia di stampa Ani, 17 dei 788 parlamentari sono risultati positivi. 
- di Daniele Troilo

Polemica per gli assembramenti davanti agli istituti. FOTO

Nel giorno del ritorno tra i banchi dopo lo stop anticipato per l’emergenza coronavirus, davanti a diversi edifici scolastici si sono creati ingorghi di studenti e genitori (con qualche persona senza mascherina) e non sono stati rispettati i distanziamenti anti Covid-19. In alcuni casi, quindi, non hanno funzionato gli ingressi scaglionati da più cancelli e con orari diversi per le varie classi. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Speranza: "Collaborazione Ue centrale su riapertura scuole"


"La collaborazione internazionale nella strategia anti Covid-19 è Importante per la riapertura delle scuole in sicurezza". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della riunione annuale del Comitato Regionale dell'Oms - Europa iniziata questa mattina dove sono chiamati a partecipare 53 Paesi per due giorni. 

- di Daniele Troilo

Scuola, Salvini: "Brutto primo giorno per un milione di bambini"

"E' un brutto giorno di scuola perché almeno un milione di bambini in classe non ci tornano perché abbiamo un governo di incapaci e un ministro incapace come la Azzolina". Lo ha detto Matteo Salvini, oggi a Chieti per un appuntamento elettorale. "Mancano insegnanti, mancano i bidelli, mancano i banchi - ha aggiunto - mancano le aule, mancano le mascherine, manca tutto. Non e' una polemica personale, la scuola e' sacra, i nostri bimbi sono sacri, gli studenti sono sacri, le maestre, gli insegnanti sono sacri, non possono essere trattati come pacchettini postali".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti