Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.108 nuovi casi su 52.553 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo dei contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati (quasi 25 mila in meno di ieri). I decessi nelle ultime 24 ore sono 12. Sul fronte delle terapie intesive, si segnalano nove ricoveri in più. Dopo i mesi di lockdown si ritorna in classe: a ripartire per primi gli alunni dell'Alto Adige. Il premier Conte ha firmato il Dpcm che prolunga fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Scontro a distanza Speranza-Salvini sul piano del Cts

1 nuovo post

Sassari: mascherine h24, prolungato l'obbligo


Prolungato senza scadenza l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto a Sassari. Il sindaco, Nanni Campus, ha emesso oggi una nuova ordinanza con cui impone fino a nuove disposizione l'uso della mascherina per limitare il rischio di contagio da covid-19. L'obbligo era già in vigore ma la precedente ordinanza del sindaco scadeva oggi. Oltre a prescrivere l'utilizzo delle mascherine anche all'aperto, nei luoghi dove è più probabile il formarsi di assembramenti, l'ordinanza emessa da Campus tiene in vigore anche le precedenti limitazioni per contrastare la diffusione del virus fra cui: sospensione all'aperto e al chiuso delle attività del ballo; obbligo per i locali della ristorazione di tenere un registro delle presenze dove annotare i dati dei clienti; distanziamento dei tavoli e dei clienti; niente menu' in formato cartaceo da distribuire agli avventori.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund: Bankitalia, impatto fino a 3 punti Pil

Le stime dei benefici per l'economia italiana dalle risorse del Recovery Fund sono difficili da quantificare e "l'incertezza e' molto elevata". Lo afferma la Banca d'Italia in audizione alla commissione bilancio della Camera che ha comunque simulato, con il suo modello econometrico, due scenari che prevedono, in quello più favorevole, un aumento cumulato del livello del Pil di circa 3 punti percentuali entro il 2025. "Entrambi gli scenari - spiega l'istituto centrale. presuppongono che i fondi disponibili per l'Italia, che si assumono pari a 120 miliardi per i prestiti e a 87 per i trasferimenti, siano utilizzati pienamente e senza inefficienze, con una distribuzione della spesa uniforme nel quinquennio 2021-2025".
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi ricoverato, Zangrillo: quadro in miglioramento

"Il presidente dottor Silvio Berlusconi è in quarta giornata dalla diagnosi di polmonite bilaterale Sars-CoV-2 relata. Il quadro clinico complessivo appare in miglioramento ed è coerente con l'evidenza ematochimica e la ripresa di una robusta risposta immunitaria specifica, associata a riduzione degli indici di flogosi". È quanto si legge nel bollettino diramato dall'ospedale San Raffaele e firmato dal professor Alberto Zangrillo sulle condizioni di Silvio Berlusconi (GLI AGGIORNAMENTI).
- di Redazione Sky TG24

A Ciampino e Fiumicino individuati 7 positivi

Presso lo scalo di Fiumicino ieri sono stati individuati tre nuovi casi positivi e si tratta un cittadino spagnolo e uno residente nel Lazio di rientro dalla Spagna e un cittadino residente in Lombardia e proveniente dalla Grecia. Sono stati quattro i nuovi casi individuati all'Aeroporto di Ciampino si tratta di un cittadino ucraino, un cittadino residente in Abruzzo e uno in Belgio provenienti dalla Spagna e un cittadino del Kosovo proveniente da Salonicco (Grecia). Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 214, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori asintomatici, sono stati posti in isolamento ed e' stato avviato il contact tracing internazionale. Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

A Gaza in due settimane casi decuplicati

I numero di casi di coronavirus nella Striscia di Gaza sono decuplicati nelle ultime due settimane, arrivando a superare i mille contagi. In tutto finora sono stati registrati 1.151 casi mentre il 25 agosto erano 113. Un trend che desta forte preoccupazione nell'enclave palestinese sovraffollata, con fragilissime strutture sanitarie a disposizione, dopo oltre un decennio di blocco israeliano e diversi conflitti. Da quando ha fatto la sua comparsa il coronavirus lo scorso marzo, la Striscia e' stata chiusa, con il blocco dei valichi verso Egitto ed Israele, mentre le persone in entrata sono state poste in auto-isolamento in strutture ad hoc. La situazione e' rimasta sotto controllo fino alla fine di agosto quando sono stati registrati i primi quattro casi di Covid-19 al di fuori delle strutture destinate alla quarantena, facendo palesare il rischio di una diffusione incontrollata. Da allora i contagi sono cresciuti in maniera esponenziale, portando alla chiusura di uffici, scuole e moschee.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Milano, camici di plastica in scuola materna: polemica sui social

La donna, postando una propria foto sulla pagina Facebook del Comune, denuncia: "Ci presenteremo così a bambini di due anni che non ci vedono da 6 mesi". Molti genitori hanno commentato il post. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm: resta l'obbligo su tamponi e mascherine. Capienza mezzi all'80%

Confermate, in linea di massima, le decisioni già adottate col precedente decreto dello scorso 10 agosto. Devono sottoporsi obbligatoriamente a test tutti coloro che rientrano da i Paesi considerati a rischio. La mascherina va indossata sempre al chiuso e all'aperto quando non è possibile mantenere la distanza di un metro. ECCO LE DECISIONI

- di Redazione Sky TG24

Scuola, dal canto all'intervallo in cortile tutti insieme: cosa non si può fare quest’anno

A causa dell'emergenza Coronavirus, quello che sta per iniziare sarà un anno scolastico molto diverso dal solito. Niente canti, giochi di gruppo né compagni di banco. Dai turni per entrare in aula e per andare a pranzo in mensa, ai percorsi unidirezionali fino alla mascherina indossata ad ogni spostamento: ecco alcune delle regole da seguire.

- di Redazione Sky TG24

I Paesi europei con più casi in 24 ore: in testa la Francia

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 6 settembre, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è il Paese d’Oltralpe (8.390). L'Italia è quarta, con 1.297 nuovi casi in un giorno. Metà delle Nazioni più colpite sono nell'Est Europa. L'ELENCO

- di Redazione Sky TG24

Bonus partite Iva, ancora pochi giorni per presentare domande: entro il 14 settembre

Nel Decreto Agosto è previsto un bonus di mille euro per i professionisti iscritti agli enti di previdenza obbligatoria di diritto privato che hanno effettivamente subito una riduzione dimostrabile del fatturato, pari almeno al 33% rispetto al primo trimestre del 2019, a causa dell’emergenza coronavirus. Sono interessate circa 500mila persone. Accredito automatico per chi ha già ottenuto i soldi di marzo e aprile e ha i requisiti per maggio. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Firenze, passeggero bus non mette mascherina, arriva 113

Intervento della polizia su un bus di linea dell'Ataf, ieri pomeriggio a Firenze in piazza della Stazione, per un passeggero che si rifiutava di indossare la mascherina. L'uomo, un 33enne della Nigeria, è stato portato in questura e sottoposto a fermo di identificazione. E' risultato essere in Italia senza permesso di soggiorno ed e' stato denunciato per violazione delle norme sull'immigrazione. Nei suoi confronti e' scattata anche una multa di 400 euro per violazione delle norme anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: a Bari arrivata la prima nave da crociera dopo lockdown

Costa Deliziosa di Costa Crociere è stata la prima nave da crociera a fare scalo nel porto di Bari dopo il lockdown: è arrivata intorno alle 14, proveniente da Trieste, dove ieri aveva imbarcato 350 passeggeri. Poco meno di 50 persone sono salite a bordo a Bari mentre a Brindisi, dove arriverà domani, la nave non imbarcherà passeggeri ma farà solo una sosta finalizzata alle escursioni, che quest'anno si svolgono soltanto in modalità protetta. Nella tappa barese, i viaggiatori hanno avuto la possibilità di visitare il centro storico del capoluogo pugliese, Alberobello, Matera o trascorrere il pomeriggio in un lido della costa adriatica. Nella tappa di domani, si potranno invece visitare Brindisi, Lecce, Ostuni, Gallipoli e Otranto.
- di Redazione Sky TG24

Burioni, no prove sia più buono ma è fase diversa

Il virus Sars-Cov2 non è diventato "più buono", o perlomeno non ci sono prove scientifiche in tal senso, ma la fase attuale è diversa, sia perché ora l'allerta è alta e le precauzioni adottate limitano il contagio, sia per l'età media che si è abbassata, senza escludere anche un qualche effetto della stagionalità. A fare il punto è il virologo Roberto Burioni in un lungo intervento sul suo portale Medical Facts. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 85 nuovi casi e un decesso

In Toscana sono 12.499 i casi di positività al Coronavirus, 85 in più rispetto a ieri (27 identificati in corso di tracciamento e 58 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,7% in piu rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media degli 85 casi odierni e' di 41 anni circa (il 28% ha meno di 26 anni, il 18% tra 26 e 40 anni, il 40% tra 41 e 65 anni, il 14% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 77% è risultato asintomatico, il 16% pauci-sintomatico, l'8% lieve. Delle 85 positività odierne, 13 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 2 per motivi di vacanza (Spagna). Tre casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (Sardegna). Sei casi individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni con l'ordinanza n.80 della Regione Toscana, di cui 4 riferibili a cittadini residenti fuori regione. Il 34% della casistica e' un contatto collegato a un precedente caso. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 9.285 (74,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 589.018, 5.095 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 2.070, +3,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 86 (+1 rispetto a ieri), di cui 9 in terapia intensiva (+1). Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 90 anni, a Livorno.                 
- di Redazione Sky TG24

Al via studio sperimentale in scuole di Milano

Un test sierologico che si può fare raccogliendo due sole gocce di sangue pungendo il dito, che costa poco e da' la risposta in un'ora: e' lo strumento sviluppato  dall'università Statale di Milano, che verrà utilizzato per fare uno studio sperimentale con cui conoscere e monitorare la diffusione dell'infezione da SarsCoV2 negli studenti milanesi durante l'anno scolastico. Il programma e' stato presentato oggi presso l'Ospedale Buzzi di Milano. "Questa mattina sono stati distribuiti 6000 kit in 14 scuole di Milano, che vanno dalle elementari alle secondarie superiori - precisa Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Asst Fatebenefratelli Sacco e Prorettore ai rapporti con le istituzioni sanitarie della Statale - Le famiglie, su base volontaria, potranno richiederlo alla scuola". Il kit verrà quindi portato a casa, verranno raccolte le due gocce di sangue dal polpastrello di un dito tramite puntura pungidito, su una particolare carta, che poi viene restituita alla scuola, la quale a sua volta la consegnerà al Laboratorio di Riferimento Regionale per lo Screening Neonatale dell'ospedale Buzzi con metodo immunoenzimatico (Elisa). In caso di positività, verrà fatto un tampone naso-faringeo. Il risultato negativo sara' disponibile nel Fascicolo Sanitario Elettronico del singolo interessato e consultabile direttamente dal pediatra di libera scelta. Il test verrà ripetuto ogni tre mesi sugli stessi ragazzi per 6 mesi dall'inizio delle attività scolastiche.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: timori a fine agosto, poi conferma Covid

Prima l'amico Flavio Briatore risultato positivo al covid, con cui si era appena visto in Sardegna, poi i figli Barbara e Luigi risultati positivi al tampone. Per l'ex premier Silvio Berlusconi i timori del contagio sono iniziati verso la fine dell'estate, quando il 25 agosto scorso, arrivo' la conferma che l'imprenditore del Billionaire aveva contratto il virus. Quello stesso giorno Berlusconi fece sapere di aver fatto un doppio tampone risultato negativo. Solo la settimana successiva, quando si e' scoperta la positivita' di due dei suoi figli, Barbara e Luigi, l'ex premier si e' sottoposto a un nuovo tampone naso faringeo. Era il 2 settembre. E fu allora che annuncio' di essere risultato positivo al coronavirus, ma di non presentare sintomi. VAI AGLI AGGIORNAMENTI LIVE
- di Redazione Sky TG24

Corsa al vaccino: a che punto siamo

’Oms mette un freno: i programmi di vaccinazioni di massa non potranno avere inizio prima della metà del 2021. Ma diversi Paesi, tra cui anche gli Usa, lavorano per trovare una soluzione in tempi più rapidi. Dalla Russia, passando per la Cina e per l'Italia, ecco come procedono le sperimentazioni - e i dibattiti - sul vaccino. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, rispetto a ieri 15 nuovi casi

Sono complessivamente 3906 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 15 nuovi casi (di eta' compresa tra 1 e 68 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2914 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2899 che hanno cioe' risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 520 (+11 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti
complessivamente 166611 test.
- di Redazione Sky TG24

Pil: Gualtieri, nel 2022 torna a livelli pre-crisi Covid

"Il prossimo anno avremo una crescita positiva, non abbiamo ancora definito la nostra previsione, e penso che nel 2022 saremo in grado di tornare al nostro livello di Pil precedente alla crisi Covid". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in un'intervista a Bloomberg, a margine del Forum Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Bordighera: sindaco posticipa apertura scuole

A Bordighera (Imperia) le scuole inizieranno il 24 settembre. Lo ha deciso il sindaco Vittorio Ingenito (indipendente di area centrodestra) che ha predisposto un'ordinanza ad hoc per posticipare la riapertura delle attivita' didattiche nei plessi scolastici cittadini dopo le consultazioni elettorali. Tra le ragioni, oltre a quelle di carattere sanitario, ragioni tecniche e motivazioni economiche: "Il posticipo a dopo le elezioni - ha detto - evitera' la doppia sanificazione dei locali scolastici in cui saranno allestiti i seggi, con un conseguente risparmio".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti