I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo dei contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati (quasi 25 mila in meno di ieri). I decessi nelle ultime 24 ore sono 12. Sul fronte delle terapie intesive, si segnalano nove ricoveri in più. Dopo i mesi di lockdown si ritorna in classe: a ripartire per primi gli alunni dell'Alto Adige. Il premier Conte ha firmato il Dpcm che prolunga fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Scontro a distanza Speranza-Salvini sul piano del Cts
Spallanzani, 74 positivi, 5 in terapia intensiva
Marocco, lockdown e scuole chiuse a Casablanca
Veneto supera 24mila contagi da inizio emergenza
Brasile, Festa indipendenza sarà senza pubblico
Speranza, non abbassare la guardia
"Non bisogna dare nulla per scontato. Com'è noto il Covid continua ad avere numeri significativi, quindi guai ad abbassare la guardia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Siena. "Abbiamo mesi in cui dobbiamo ancor resistere in vista di un vaccino sicuro e cure sicure come quelle che ci auguriamo possano partire propria dalla ricerca fatta in questo palazzo", ha aggiunto il ministro al termine della visita all'incubatore biomedicale Toscana LIfes Sciences. "In questi mesi - ha proseguito Speranza - dovremo ancora rispettare le regole, quindi l'utilizzo della mascherina e del distanziamento di almeno un metro. Regole fondamentali che il nostro Paese ha imparato e che dobbiamo conservare. L'auspicio è che nel giro di un po' di mesi possiamo avere buone notizie sia sull'ambito dei vaccini che delle cure, ma nel frattempo massima attenzione perché il virus circola e dobbiamo avere un livello di attenzione ancora molto alto".
In calo contagi in Germania, nessuna vittima in 24h
Pechino: mercato verdure di verso la riapertura
Francia, allerta su crescita esponenziale virus
Gasparri: Ora lasciamolo in pace
Gasparri: Berlusconi sarà con noi
"Si riprendera' ma in questi giorni chi gli vuole bene lo deve lasciare in pace, sia un militante o un dirigente politico sia i giornali, la stampa o gli avversari...". Cosi' ad Ancona il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri risponde alle domande dei giornalisti su Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano dopo il contagio da coronavirus. A margine della presentazione di due candidati di Fi al Consiglio regionale, Gasparri ribadisce "grande affetto nei confronti del presidente Berlusconi e grande riconoscenza per gli sforzi che fa: l'altro giorno mettersi a telefonare e a parlare di questioni di merito con candidati e iscritti quando gia' aveva sintomi del covid dimostrano la generosita' dell'uomo".
Speranza: Italia è in prima linea su vaccino
Manfredi: Lavoriamo su una varietà di vaccini
"Oltre alla sperimentazione di Oxford ne stiamo seguendo altre, tra le quali quella dello Spallanzani, che e' in fase uno. La fase tre si dovrebbe avviare agli inizi del prossimo anno. Lavoriamo su una varieta' di vaccini per consentire di aumentarne l'efficacia, tutelare maggiormente i cittadini e avere i numeri giusti nella prossima
primavera per effettuare una vaccinazione di massa. L'Italia sta avendo un ruolo importantissimo a livello di ricerca anche sui nuovi farmaci". Lo dice il ministro dell'Universita', Gaetano Manfredi, a margine di un'iniziativa a Napoli.
Universita': Covid stravolge mercato affitti +150% stanze libere
Veneto: +69 casi, 17 in terapia intensiva
Crescono di 69 unità i casi di contagio da Coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore. Il totale da inizio pandemia e' di 24.013 casi. Lo riporta il bollettino regionale. Secondo la rilevazione non si registrano decessi. I ricoveri in ospedale sono 158 (+7). In terapia intensiva sono accolti 17 pazienti, uno in più rispetto all'ultimo rapporto.
Speranza, soldi Mes e Recovery vadano Sistema Sanitario
Migranti: Lampedusa, via all'imbarco dei migranti sulla Rhapsody
Berlusconi: Carfagna, è combattivo e vincerà questa sfida
Carfagna, a margine di un appuntamento elettorale a Salerno, confermando di aver sentito il leader di Forza Italia "prima del ricovero" perché "non ho voluto disturbarlo in questi giorni. L'ho sentito quando aveva già appreso la notizia della positività e l'ho trovato combattivo come sempre".