In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news del 14 agosto: 574 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

Condividi:

Monitoraggio Iss-ministero Salute: età mediana dei casi intorno ai 40 anni

L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è intorno ai 40 anni. "Questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai - si legge nel report - che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari".
- di Steno Giulianelli

Incentivi auto, bonus rifinanziato e rimodulato: ecco come cambia

Dopo l’esaurimento dei 50 milioni previsti dal Dl Rilancio, il beneficio è stato riproposto nel Dl Agosto con 500 milioni, 90 dei quali però destinati alle colonnine elettriche. La ripartizione favorisce chi acquista le vetture meno inquinanti e rottama veicoli con più di 10 anni.

- di Redazione Sky TG24

Bellanova: discoteche aperte per lobby, inaccettabile

"Si è avuta molta più attenzione ad aprire le discoteche a giugno che ad altro. Questa per noi è una scelta non accettabile. Non abbiamo nulla contro le discoteche, ma se hai chiesto a un Paese di stare chiuso in casa, se hai chiuso le aziende, speso miliardi e miliardi per pagare la cassa integrazione alle persone per non lavorare, poi non puoi per pura propaganda, per rispondere a qualche lobby che ti sta vicina, riaprire le discoteche e infischiartene delle ricadute che avrà questa scelta". Lo ha detto la ministra Teresa Bellanova a Lecce, presentando la lista di Italia Viva a sostegno del candidato presidente della Regione Puglia, Ivan Scalfarotto.
- di Redazione Sky TG24

Bonus partite Iva, Tridico (Inps): priorità era pagare tutto e subito

"A marzo e aprile la priorità era stata di pagare tutto e subito, tutto e subito". Così il presidente dell'Inps Pasquale Tridico nell'audizione, in videoconferenza, alla commissione Lavoro della Camera sul caso bonus Inps. E sulla possibilità di introdurre un tetto al reddito come il ricorso all'Isee, Tridico ha aggiunto: "L'Isee è un dato storico ma i redditi di quest'anno non sono ancora noti, quindi serviva un'autodichiarazione che e' stata prevista in effetti per la terza tranche del bonus che a maggio passa a 1000 euro".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, fumo vietato per strada

Il governo spagnolo ha disposto il divieto di fumo per strada se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. La misura, già introdotta in Galizia e nelle Baleari ed ora estesa a tutto il paese, rientra in nuovo pacchetto di restrizioni per far fronte alla nuova ondata di coronavirus. Il ministro della salute Salvador Illa ha annunciato 11 misure come la chiusura dei locali notturni e un maggiore controllo sull'utilizzo delle bottiglie nei locali. Illa ha poi raccomandato: limitare gli incontri ai gruppi più vicini, non superare un massimo di 10 persone e fare test frequenti in centri sociali e sanitari (Le notizie sul coronavirus dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Campania, gli aggiornamenti in diretta

Da questa mattina sono state attivate nel Comune di Sant'Antonio Abate 15 postazioni per sottoporre a tappeto, ai test rapidi, l'intera popolazione che conta circa 20mila abitanti.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, ieri 1500 test ai drive in

"Solamente nella giornata di ieri sono stati 1.500 i test effettuati ai drive-in. Chiedo la collaborazione dei cittadini. E' uno sforzo straordinario dei nostri operatori per garantire la sicurezza. Stanno lavorando instancabilmente anche con 40 gradi, se c'è anche una attesa da fare chiedo comprensione". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, riguardo i drive dove si effettuano i test sui rientri da Croazia, Malta, Spagna e Grecia (Gli aggiornamenti dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

A partire dalle 4 di sabato, la Gran Bretagna metterà in quarantena per 14 giorni chiunque arriverà da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e dalle isole Turks e Caicos. Parigi critica la decisione e avverte: adotteremo misure reciproche. Intanto in Messico è stato superato il mezzo milione di contagi, i morti sono oltre 55mila.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna: 5 positivi ad Arzachena, tutti turisti


Cinque nuovi casi di positività al Covid-19 ad Arzachena, in Costa Smeralda: sale così a sette il numero dei positivi, tutti turisti, per i quali è stata disposta la misura della quarantena con sorveglianza attiva insieme ai soggetti con cui hanno avuto stretti contatti. Lo annuncia in una nota il sindaco Roberto Ragnedda, che ha ricevuto una comunicazione in merito da parte dell'Ats. "Il Comune assicura sempre massima trasparenza nell'informazione sulla situazione sanitaria locale e attiva i protocolli di sicurezza grazie al Coc-centro operativo comunale per la gestione delle attività connesse - si legge nella nota dell'amministrazione - Ricordiamo che ogni comunicazione della Ats viene immediatamente resa nota a garanzia della salute e della tranquillità della popolazione". Ragnedda rinnova l'invito "al rispetto delle misure di prevenzione del contagio, come il distanziamento tra le persone nei luoghi pubblici e nei locali, l'utilizzo della mascherina a protezione delle vie aeree e la massima igiene delle mani. Il virus è ancora in circolazione ed e' necessario mantenere comportamenti responsabili".

- di Redazione Sky TG24

Dopo viaggio in Asia viola la quarantena per andare al bar

Un uomo della val Giudicarie, in Trentino, rischia una multa tra i 400 e di 1.000 euro per aver violato i 14 giorni di quarantena ed essere uscito di casa, dove era in isolamento dopo essere rientrato da un viaggio in Asia. Nei giorni scorsi l'uomo è stato fermato e identificato in un bar di Tione dalla Polizia locale delle Giudicarie, mentre avrebbe dovuto essere a casa. "L'osservanza dell'isolamento domiciliare, a prescindere dal motivo per cui sia stato disposto, viene rimessa in larga parte al senso civico ed alla coscienza del singolo individuo. Non è pensabile che su tutti i soggetti sottoposti a quarantena sia svolto un controllo costante 24 ore su 24 da parte dell'Autorità sanitaria o delle forze di Polizia", ricorda la Polizia Locale delle Giudicarie in una nota (Il monitoraggio Iss-ministero della Salute).
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Situazione in progressivo peggioramento, Rt a 0.96, 925 focolai"

Nel rapporto del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità sulle infezioni da Covid in Italia nella settimana dal 3 al 9 agosto, si legge che i contagi nella seconda metà di luglio mostrano "importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione". In crescita i casi asintomatici. Le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9.

- di Redazione Sky TG24

Bonus Pc e tablet: come funziona e come richiederlo

Previsti fino a 500 euro alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro per comprare servizi internet o strumenti tecnologici. Lo sconto sarà ripartito in due.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e tecnologia, boom di pc portatili: +27% nel secondo trimestre

Telelavoro e didattica a distanza hanno messo le ali al mercato mondiale dei computer portatili, che nel secondo trimestre ha riportato un incremento del 27% su base annua raggiungendo i 54,2 milioni di dispositivi consegnati, a fronte dei 42,5 milioni del pari periodo 2019. Lo riferiscono i ricercatori di Strategy Analytics. Tra le aziende, Lenovo resta in testa alla classifica con 13,6 milioni di notebook consegnati e un incremento del 17%. Alle sue spalle accorcia le distanze Hp, che cresce del 42% arrivando a 13,4 milioni di unità. Al terzo posto c'è Dell, che incrementa le consegne del 21% totalizzando 8,4 milioni di unità. Fuori dal podio Apple con 4,6 milioni di Mac (+21%) e Acer con 3,6 milioni di portatili (+41%) (Come richiedere il bonus pc e tablet).
- di Redazione Sky TG24

Presidente della Toscana Rossi: proprio necessarie vacanze all'estero?

"Domando a queste persone, se era proprio necessario andare a fare vacanze all'estero e se, magari, non sarebbe stato utile acquisire prima di partire le informazioni su certi Paesi che già sapevamo maggiormente a rischio". Così Enrico Rossi, presidente della Toscana, sul tema dei tamponi agli aeroporti da fare ai viaggiatori che arrivano in Italia dai Paesi Ue a rischio, dando conto delle lamentele dei viaggiatori perché ieri negli aeroporti tutto non era stato ancora predisposto per l'accoglienza. "Le istituzioni - ha affermato Rossi - devono fare meglio, ma anche i cittadini dovrebbero collaborare e capire meglio le situazioni. E' una questione sia di educazione personale che di educazione civica" (I ragazzi positivi al Covid dopo una vacanza in Croazia: "A Pag ridevano se usavi la mascherina").
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, aree dedicate ai test a Fiumicino e Ciampino

Aree dedicate ai test per chi proviene da Croazia, Grecia, Malta e Spagna a Fiumicino son in allestimento da parte della società di gestione Adr. Le strutture sono state realizzate a 24 ore dalla firma dell'ordinanza del Ministro Speranza, grazie al coordinamento preventivo effettuato nei giorni scorsi con Regione Lazio e Ministero della Salute. Al "Leonardo Da Vinci", presso gli arrivi del Terminal 3, dopo l'uscita dalla sala riconsegna bagagli, in un apposito spazio di circa 1000 metri quadri, sono stati allestiti 12 box riservati estendibili fino ad un massimo di 20, dove i medici potranno operare a breve nel pieno rispetto della privacy. La nuova area potrà ospitare fino a 480 passeggeri in contemporanea nel rispetto della distanza di sicurezza. Previsto anche un adeguato numero di sedute per attendere comodamente l'esito dei test. A Ciampino, presso il Terminal arrivi, sono presenti 3 box su una superficie di circa 150 metri quadri (Gli aggiornamenti sulla pandemia dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 32 nuovi positivi: in totale oltre 7.000

Sono triplicati nelle ultime 24 ore i casi di Covid-19 accertati nelle Marche, ben 32 nel percorso delle nuove diagnosi, rispetto agli 11 individuati ieri: 19 in provincia di Pesaro-Urbino, 6 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Ancona, uno in provincia di Macerata e 2 non residenti nelle Marche. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione, che ha evidenziato come i nuovi casi comprendano persone rientrate dall'estero, soggetti sintomatici, asintomatici venuti a contatto di casi positivi, contatti domestici e lo screening degli ospiti strutture residenziali (Il monitoraggio Iss-ministero della Salute).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, due ragazzi contagiati: "A Pag ridevano se usavi la mascherina"

Il racconto di due giovani italiani tornati positivi al Covid-19 dopo una vacanza sull'isola croata: lì la situazione "è un po' più tranquilla, c'è meno allarmismo". In alcuni locali al chiuso i dispositivi di protezione individuale erano obbligatori, "mentre in altri la scelta era a discrezione del proprietario". Leggi tutto
- di Maurizio Odor

Coronavirus Sicilia, presto quarantena per chi viene da Croazia

"Abbiamo scelto il criterio della quarantena obbligatoria per chi rientra in Sicilia dalla Spagna, da Malta e dalla Grecia. Ed estenderemo anche alla Croazia. Però teniamo molto a cuore il focolaio maltese che rappresenta un numero significativo di casi. Esiste un collegamento diretto tra Sicilia e Malta che fa viaggiare più di mille persone al giorno. Questo sul fronte organizzativo sta impegnando molto l'Asp di Ragusa". Lo ha detto l'assessore regionale siciliano alla Salute, Ruggero Razza, che stamani insieme al presidente della Regione, Nello Musumeci, ha visitato l'Ospedale Cannizzaro di Catania accompagnato dal Direttore Generale dell'Azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida (Il monitoraggio Iss-ministero della Salute).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a New York impatto simile a spagnola nel 1918

Nonostante i miglioramenti tecnologici e delle condizioni di salute rispetto a un secolo fa la pandemia di Covid-19 a New York ha avuto numeri paragonabili a quelli dell'epidemia di spagnola del 1918. Lo ha scoperto uno studio su Jama Network Open del Brigham and Women Hospital di Boston. Tra marzo e maggio a New York sono morte circa 33 mila persone, una cifra che corrisponde a un'incidenza di 202 morti ogni 100 mila abitanti, quattro volte rispetto al periodo corrispondente nel 2019.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: mini zona rossa Sant'Antonio Abate, screening massa

Nella mini zona rossa istituita in Campania in due strutture ricettive e una strada nel comune di Sant'Antonio Abate, dopo i casi positivi registrati tra i partecipanti a numerosi eventi nell'hotel La Sonrisa, sono stati sottoposti a tampone negli ultimi due giorni oltre 400 cittadini. Di questi, al momento, sono risultati positivi altri 4 abitanti nella via i cui residenti sono in quarantena, che si aggiungono ai casi registrati nei giorni scorsi.
- di Maurizio Odor