In Italia le persone entrate in contatto con il virus sarebbero 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia. Il Belgio annuncia una seconda ondata. L'Onu esorta tutti i Paesi a dare priorità alla riapertura delle scuole
Sono 190 i contagi e cinque i morti di coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Questi i dati diffusi oggi dal ministero della Salute (IL BOLLETTINO - I GRAFICI). Disagi e cancellazioni dopo il ripristino del distanziamento sui treni. Si va verso la proroga dell'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Oltre 18 milioni i contagi in tutto il mondo, di cui oltre la metà negli Stati Uniti e in America Latina. In Brasile quasi 95 mila morti
Tutte le notizie:
- Dalla Campania al Veneto, nuovi focolai.
Pubblicate le linee guida sulla riapertura delle scuole per la fascia 0-6 anni
L'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione. FOTO
- Onu: "Priorità a riaperture scuole in sicurezza, se no sarà una catastrofe"
- Belgio, comitato scientifico: "E' arrivata la seconda ondata di Covid-19".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Segui tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di oggi 5 agosto
Scuola, ecco 14 proposte per riaprire in sicurezza a settembre. FOTO
Dalla ridistribuzione degli spazi didattici all’attrezzatura dello spazio pubblico per la gestione dell’entrata e dell’uscita degli alunni: la Fondazione Agnelli, in collaborazione con Full - Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino, lancia "Fare spazio", un progetto che mira a fornire nuove idee ai dirigenti scolastici per predisporre gli istituti in maniera tale da poter ricominciare l’anno scolastico senza rischi legati a contagi da coronavirus.
Coronavirus, italiani al mare dimenticano le regole: in pochi con le mascherine. FOTO
Al mare e nei locali della movida sempre più raro vedere qualcuno che osservi il distanziamento sociale o che in alternativa indossi dispositivi di protezione al volto. Alcuni sindaci, soprattutto nelle località turistiche, hanno emanato ordinanze ad hoc per garantire il rispetto delle norme anti-contagio.
Coronavirus, dagli Usa all'India: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO
Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 3 agosto, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 58mila nuovi casi in un giorno. Poi l'India (oltre 52mila) e il Brasile (oltre 45mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupano anche Sudafrica, Russia e Filippine.
Con il nuovo provvedimento è previsto un sostegno per i lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo attraverso un sussidio da 1.000 e 600 euro per i mesi di giugno e luglio. Non solo: il bonus sarà valido anche per nuove categorie professionali senza partita iva.
Coronavirus, dalla Campania al Veneto: quali sono i nuovi focolai di Covid-19. FOTO
Nella Penisola rimane il pericolo contagi: da Nord a Sud sono diverse in questo momento le regioni dove nelle ultime settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Anche se la situazione non è critica, si tratta di segnali che richiedono una particolare attenzione.
Coronavirus, l'estate dopo il lockdown: le regole regione per regione. FOTO
Mantenere il distanziamento, evitare assembramenti e proteggere le vie respiratorie. Sono queste le principali disposizioni da rispettare. Le singole regioni però hanno poi adottato ulteriori regole oltre a quelle nazionali, la maggior parte relative a persone che arrivano da fuori: ecco le differenze principali.
Bonus internet e pc, fino a 500 euro a famiglia: chi può chiedere il voucher
Il beneficio servirà all’acquisto di servizi per il web, strumenti per navigare, pc o tablet. La misura deve essere ancora ufficializzata dal governo italiano, ma è arrivato il via libera da Bruxelles che destina 200 milioni al nostro Paese. Potranno accedere all’indennizzo le famiglie a basso reddito.
Nyt: studi incoraggianti su vaccino Novavax
Novavax, la poco nota società del Maryland che ha firmato un accordo da 1,6 miliardi di dollari con il governo americano per il suo vaccino contro il coronavirus, ha annunciato risultati incoraggianti in due studi preliminari. Lo riferisce il New York Times. In uno dei due studio, 56 volontari hanno prodotto un alto livello di anticorpi contro il Covid-19, senza subire effetti collaterali pericolosi. L'altro studio è stato condotto su scimmie, che sono state efficacemente protette dal vaccino.
Coronavirus: in Campania rimane capienza piena per traghetti
La Campania, almeno per quanto concerne i trasporti marittimi, non ritornerà alle disposizioni più stringenti ma manterrà la capienza piena nei mezzi di collegamento tra Napoli e le isole. Lo conferma una nota della giunta regionale che "in relazione alle disposizioni del ministero della Salute sull'obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro a bordo dei traghetti" chiarisce come "in Campania rimangono in vigore l'attuale ordinanza e l'attuale regime di norme di sicurezza".
Francia: in crescita pazienti Covid in terapia intensiva
In Francia torna a crescere il numero dei pazienti da coronavirus in terapia intensiva. Lo rende noto il ministero alla Sanità francese, specificando che oggi sono aumentati per il secondo giorno di seguito, aumentando di 4 unità a 388. Nelle scorse 16 settimane il numero era costantemente diminuito. A detta delle autorità sanitarie, sono 1039 le nuove infezioni da Covid nel Paese, 2 i decessi.
Coronavirus: ambasciata Usa sconsiglia viaggi in Kosovo
L'ambasciata americana a Pristina ha lanciato oggi un appello ai propri connazionali a evitare viaggi in Kosovo, dove la situazione epidemiologica per il coronavirus è molto critica, con la curva dei contagi in forte aumento, e con il numero di casi rispetto alla popolazione che è tra i più alti al mondo. Nell'appello, del quale hanno dato notizia i media serbi, si fa riferimento al tempo stesso alla precaria situazione delle strutture sanitarie in Kosovo, e alla scarsa disciplina della popolazione, che non osserva al meglio le misure di prevenzione e sicurezza contro il contagio. Negli ultimi giorni in Kosovo oltre la metà dei test effettuati (tra i 400 e 500) sono risultati positivi al Covid-19, ed è notevolmente cresciuto il numero dei decessi.
Coronavirus, salgono a 3 i contagi sull'isola di Carloforte
Altri due casi di Covid-19 a Carloforte, l'isola sulla costa sud occidentale della Sardegna. Lo ha confermato il sindaco Salvatore Puggioni stasera in una diretta streaming su Facebook. L'informazione e' stata comunicata questa mattina al primo cittadino dalla Asl. Si tratta di due giovani risultati positivi al tampone . E c'è un collegamento, ha spiegato Puggioni, con il caso positivo registrato ieri in paese. "Non è il caso di diffondere panico e diffondere inutili allarmismi", ha sottolineato il sindaco. (IL BOLLETTINO - I GRAFICI)
Coronavirus Lombardia, focolaio in azienda agricola nel Mantovano: 97 positivi
Dopo la scoperta della prima persona contagiata sono stati allertati il proprietario della ditta e il medico competente per confermare le informazioni e organizzare uno screening con tampone nasofaringeo su tutti i lavoratori dello stabilimento.
Lazio, D'Amato: "Cluster Fregene sotto controllo"
"Il cluster di Fregene è sotto controllo e ringrazio il sindaco Montino e l'intera amministrazione comunale per la collaborazione prestata al contact tracing della Asl. Voglio inoltre ringraziare i Carabinieri per l'immediato intervento". Lo comunica l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (I GRAFICI)
Coronavirus:Casa Bianca accusa dem per stallo su nuovi aiuti
La portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha accusato i democratici di trasformare in una "assoluta presa in giro" i colloqui sul nuovo pacchetto di aiuti contro il coronavirus, ora in fase di stallo al Congresso. Adesso, ha aggiunto, la palla è nel campo dei dem: la Casa Bianca ha fatto quattro proposte, loro zero, ha dichiarato. (IL BOLLETTINO)
Montenegro, 60 casi e una vittima in 24 ore
In Montenegro nelle ultime 24 ore sono stati 60 i nuovi casi di coronavirus, con un altro decesso. Il Paese balcanico aveva dichiarato la fine dell'epidemia in giugno dopo 28 giorni di zero casi e zero contagi, ma è ora interessato da una forte ripresa dei contagi, al pari di tutti gli altri Paesi della regione. I casi attivi in questa nuova fase epidemica sono 1.439, le vittime 44.
Macedonia del Nord: 75 casi e 5 morti nelle 24 ore
In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 75 casi di coronavirus e cinque decessi. Nel darne notizia, i media regionali riferiscono dei totali saliti rispettivamente a 11.202 e 505. I casi attivi attualmente sono 3.589, i guariti finora 7.108.
Focolaio a Prato, è cluster famiglia 5 persone
Quattro nuovi positivi, contagiati da Coronavirus, tutti appartenenti a un cluster familiare italiano, sono stati individuati oggi a Prato. Il focolaio è stato scoperto dall'Asl dopo che era stato fatto il tampone a uno di loro che doveva essere ricoverato in ospedale, cioè il padre. Una volta scoperta la sua positività, già nei giorni scorsi, sono stati poi tracciati i familiari più stretti e quattro di loro sono risultati positivi: risulta quindi nel complesso la positività di padre, madre e tre bambini. I cinque pazienti sono tutti asintomatici e non presentano al momento complicazioni ma la Asl vigila sul decorso del Covid-19 e ha disposto la quarantena. (IL BOLLETTINO)