Contagi in calo in Italia, 12 le vittime. Disagi e cancellazioni dopo il ripristino del distanziamento sui treni. Si va verso la proroga dell'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Oltre 18 milioni i contagi in tutto il mondo, di cui oltre la metà negli Stati Uniti e in America Latina. In Brasile quasi 95 mila morti
Coronavirus, niente distanziamento sul treno nonostante l'ordinanza di Speranza. VIDEO
Dopo la firma del ministro Speranza sull'ordinanza che conferma l'obbligo del metro e delle mascherine, la mattina del 2 agosto arrivano le immagini che dimostrano il mancato rispetto delle regole su un convoglio della tratta Milano-Ancona
Dagli Usa all’Iran: i 10 Paesi con più casi in 24 ore. FOTO
Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 2 agosto, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 67mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (oltre 54mila) e il Brasile (oltre 52mila). Delle 10 nazioni più colpite quasi la metà si trovano in Sud America, continua l’escalation in Sudafrica. LA FOTOGALLERY
Borsa Asia incerta con Covid, rimbalza Tokyo, tonfo Manila
Seduta contrastata per le Borse asiatiche con Tokyo (+2,24%) e i listini cinesi di Shanghai (+1,3%) e Shenzhen (+2%) che segnano robusti rialzi, Hong Kong che scende (-0,8%) e Seul e Sydney sostanzialmente invariate. I mercati azionari continuano a scontare i timori legati agli effetti della pandemia sull'economia, come dimostra il tonfo della Borsa filippina (-3,6%), dopo il giro di vite sul lockdown a Manila e nelle aree limitrofe, ma anche le tensioni tra gli Usa e la Cina, con la crociata di Donald Trump contro Tik Tok e altre aziende cinesi.
Cina invia funzionari sanitari contro Covid-19
Sette funzionari sanitari inviati dalla Cina a Hong Kong per contrastare il riemergere dell'epidemia di Covid-19 sono giunti nell'ex colonia britannica. I funzionari sono i primi di una squadra di sessanta tecnici, in gran parte provenienti da ospedali della confinante provincia del Guangdong, per condurre test sulla popolazione, che saranno gratuiti per i 7,5 milioni di residenti nella citta', secondo quanto rivelato dalla Commissione Nazionale per la Sanita' cinese. L'invio di funzionari sanitari cinesi, il primo di questo tipo da parte della Cina, ha destato i sospetti di alcuni consiglieri distrettuali della citta', che temono la raccolta del Dna dei residenti dalla campagna di tamponi di massa.
Toti: Non c'è emergenza Covid, Regioni scavalcate
"Mi sembra che questo governo continui con una strada e una metodologia veramente spiacevole, con un'ordinanza a meta' estate che ci riporta alle conferenze stampa notturne senza che vi siano piu' quelle urgenze di drammaticita'". Lo dice il presidente della Regione Liguria, intervistato dal 'Corriere della sera' sull'ordinanza del governo che ha ripristinato il distanziamento sociale sui treni. Emergenza "non ce n'e' nessuna e l'ordinanza e' arrivata senza alcun confronto in una materia che e' palesemente in una materia concorrente, e francamente questo atteggiamento è inaccettabile", afferma Toti.
Nel mondo 18 mln di casi, 689mila morti
Sono ormai piu' di 18 milioni i casi di coronavirus ufficialmente registrati in tutto il mondo, piu' della meta' dei quali negli Stati Uniti, in America Latina e nei Caraibi: questo almeno secondo il bilancio della Johns Hopkins University. Per la precisione, i casi registrati nel mondo sono 18,079 milioni con 689.347 decessi. Il Paese piu' colpito sono gli Stati Uniti con 4,667 mln di casi e 154.860 decessi; seguito dal Brasile, 2,733 mln di contagi e 94.104 decessi e l'India 1,803 mln di contagi e 38.135 morti. Il ritmo della pandemia, che ha causato finora 689.347 vittime, continua ad accelerare in tutto il mondo, con un milione di casi in piu' rilevati in meno di 4 giorni.
Cina, contagi Covid in lieve calo
Calano i nuovi contagi da Covid-19 in Cina, dove ieri sono stati registrati 43 nuovi casi accertati contro i 49 del giorno precedente. I nuovi contagi si sono registrati nei due focolai del Paese (28 nella regione autonoma dello Xinjiang e otto nella provincia nord-orientale del Liaoning) mentre gli ultimi sette provengono dall'estero. I nuovi casi asintomatici sono undici, contro i venti registrati ieri.
Trenitalia ai passeggeri: "Posti al 50%". Italo cancella 8mila biglietti
Dopo che Trenitalia e Italo avevano annunciato il ripristino del 100% della capienza su alcune tipologie di tratte, e dopo che ieri il ministro della Salute Speranza ha reagito firmando una nuova ordinanza con la quale "ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l'obbligo delle mascherine”, le due compagnie ferroviarie hanno oggi comunicato ai passeggeri la decisione del governo, tornando indietro sui propri passi e confermando una capienza del 50%. Italo è stata anche costretta a cancellare biglietti per 8mila passeggeri.
Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO
Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia
Iran: fuga di dati top-secret,"ha nascosto casi e decessi Covid"
Il numero di morti per coronavirus in Iran sarebbe quasi il triplo di quanto afferma il governo iraniano: e' quanto scrive il canale di notizie in persiano della Bbc che cita documenti ufficiali e riservati, fatti pervenire all'emittente britannica da una fonte anonima. I dati del governo sembrano discostarsi di molto da quelli resi noti dal ministero della sanita': quasi 42mila decessi fino al 20 luglio, contro i 14.405 registrate pubblicamente; 451.024 contagi effettivi rispetto ai 278.827 denunciati. Inoltre il primo decesso si sarebbe verificato il 22 gennaio, un mese prima del primo caso ufficiale. L'Iran e' stato uno dei Paesi piu' colpiti al di fuori della Cina; e nelle ultime settimane ha subito un secondo forte aumento del numero di casi.
Coronavirus, le ultime misure prese dai Paesi per contenere il Covid. FOTO
In Australia, lo Stato di Victoria va di nuovo in lockdown, con il premier Daniel Andrews che ha annunciato la chiusura delle attività non essenziali per la durata di sei settimane. La Grecia ha annunciato un'altra proroga del lockdown per contrastare il virus nei suoi sovraffollati campi di migranti. Intanto, il governatore di Lagos, la maggiore città della Nigeria, ha annunciato che moschee e chiese riapriranno rispettivamente il prossimo 7 e 9 agosto.
Dl agosto: si studia spinta ai consumi da 2 miliardi, bonus con pagamenti Pos. FOTO
Il governo varerà in settimana il decreto. Nel progetto previste misure per rilanciare i consumi: si prevede un bonus legato ad alcune tipologie di spese con carte e bancomat fatte da qui alla fine dell'anno. Oltre a soldi usati in bar e ristoranti si starebbe valutando di incentivare con uno sconto a carico dello Stato gli acquisti di abbigliamento o elettrodomestici. Ancora da stabilire anche il meccanismo di sconto, se con una card o rimborsi direttamente ai contribuenti
Coronavirus, Coldiretti: il 27% italiani non indossa la mascherina
Più di un italiano su quattro (27%) non indossa la mascherina o lo fa raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' in riferimento alla possibile proroga anche dopo il 15 agosto dell' obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi previsto dal Dpcm. Si evidenzia una tendenza ad abbandonare alcune delle "buone pratiche" che durante il lockdown e nelle primissime settimane successive erano adottate dalla pressoché totalità del Paese, dall'utilizzo delle protezioni per il viso al distanziamento di almeno un metro, dal divieto di assembramenti al rispetto di norme igieniche fondamentali a partire da lavaggio delle mani.
Usa, altri 47.500 contagi e 515 morti
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri altri 47.508 contagi e 515 decessi da coronavirus in 24 ore, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Il bilancio e' in lieve calo rispetto ai cinque giorni precedenti, che avevano registrato oltre 60.000 nuove infezioni. Paese piu' colpito al mondo dalla pandemia, gli Usa contano ora un totale di circa 4,66 milioni di casi e quasi 155 mila morti
Coronavirus, dal Veneto alla Campania: quali sono i nuovi focolai di Covid-19. FOTO
Nella Penisola rimane il pericolo contagi: da Nord a Sud sono diverse in questo momento le regioni dove nelle ultime settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. Anche se la situazione non è critica, si tratta di segnali che richiedono una particolare attenzione. GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA
Coronavirus, ecco le linee guida della scuola dell’infanzia per i bambini fino a 6 anni
La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci ha dato l'ok al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia da 0 a 6 anni per gli istituti scolastici come asili nido e scuole materne. Per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l'obbligo di indossare la mascherina né il controllo della temperatura. Da evitare attività con intersezione gruppi e il portare giochi da casa. Ecco le misure pensate per la riapertura in autunno.
Coronavirus, i bonus già previsti e quelli attesi: da auto e bici al sostegno al turismo
Sono partiti l’1 agosto gli incentivi per l’acquisto di vetture elettriche e ibride. Sono attesi nel dl agosto i benefici per gli stagionali che lavorano nel settore delle vacanze, nelle terme e nello spettacolo. In arrivo potrebbero esserci indennità anche per “intermittenti”, autonomi, senza partita Iva e venditori a domicilio.
Bonus maggio da mille euro: come richiederlo e quando dovrebbe arrivare. FOTO
Il decreto Rilancio ha previsto un ampliamento dei beneficiari degli aiuti straordinari rivolti a chi sta subendo perdite o mancati introiti a causa dell’emergenza coronavirus. Le somme, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di fronte alle commissioni Bilancio, dovrebbero essere stanziate nei prossimi giorni, appena il decreto tornerà dal Mef bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Alcuni riceveranno il contributo automaticamente, mentre altri dovranno fare domanda. Ecco come funziona.
Coronavirus, oltre 17 milioni di contagi nel mondo. In America Latina 200mila morti
Le vittime, a livello globale, hanno superato quota 685mila. A preoccupare sono soprattutto gli Usa che hanno registrato oltre 60mila nuovi casi di positività per il quinto giorno di fila. In Sudafrica superati i 500mila contagiati. Lo Stato di Victoria, in Australia, si prepara a chiudere nuovamente.