Coronavirus in Italia, le ultime news. Il bollettino: 289 nuovi casi e 6 morti

©LaPresse

Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole

1 nuovo post

Casellati: "Ricorso esagerato Dpcm"

"Una questione di metodo democratico su cui pesa, certamente, l'avere gestito tutte le fasi dell'emergenza con un ricorso esagerato a Dpcm, emanati senza preventiva e dovuta consultazione con un voto del Parlamento". Lo ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel corso della cerimonia del ventaglio, a Palazzo Madama. Quelle poste dal covid "sono tutte sfide ambiziose. Ma sono sfide che il Paese può vincere, se Governo e Parlamento sapranno fare la loro parte. E' pero' necessario che ciò avvenga nel rispetto delle reciproche prerogative e dei ruoli che la Costituzione affida a ciascuno.
 

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Casellati: "Serve lavoro, non legislazioni d'emergenza"

"Il Covid ci ha costretto a fare i conti con nuovi scenari, nuove realtà e nuovi problemi di un'economia in profonda recessione. Abbiamo bisogno subito - adesso - di interventi fiscali, finanziari ed economici importanti. Abbiamo bisogno di mettere soldi in tasca agli italiani. Abbiamo bisogno di lavoro, lavoro, lavoro, non di misure assistenziali o di legislazioni dell'emergenza". Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, nel corso della cerimonia del Ventaglio, a Palazzo della Minerva. 

- di Costanza Ruggeri

Giappone, oltre mille casi in 24 ore, è record

Per la prima volta dall'inizio della pandemia di coronavirus, in Giappone il numero dei contagi giornalieri supera quota mille, con la situazione che diventa allarmante nei principali centri urbani del Paese. Secondo i dati del canale pubblico Nhk, la citta' di Osaka ha fatto segnare oltre 200 casi, un numero mai cosi' alto; altri 155 contagi sono stati segnalati nelle prefetture di Aichi, e 70 in quella di Kanagawa. Una tendenza in ascesa che non sembra attenuarsi anche a Tokyo, dopo la segnalazione del governo metropolitano di altri 250 casi nella giornata di oggi, con il 64% del totale che riguarda giovani tra i 20 e i 30 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Appendino: "Preoccupata per autunno non semplice"

"Confesso che l'autunno mi preoccupa, perché non sarà semplice affrontare insieme una possibile emergenza sanitaria e una gestione economica di una fase non semplice per il nostro tessuto urbano". Lo dice la sindaca di Torino Chiara Appendino. "Stiamo facendo tutto il possibile - aggiunge - la comunità dovrà essere solida e compatta e tutti dovremmo dare il massimo". 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Norme sulle vacanze non possono essere uguali per tutti"

Le regole sulle vacanze all'estero non possono essere uguali per tutti. Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, intervistato dal britannico Channel 4 sule misure da adottare per contenere la diffusione del coronavirus anche in tempo di villeggiatura. "Se faccio una passeggiata nei boschi della Dorodgna non è la stessa cosa che se vado a un concerto", ha detto sottolineando che in generale anche in vacanza "bisogna mantenere le regole base: lavarsi le mani, disinfettare gli oggetti, indossare la mascherina quando non possiamo tenere le distanze". 

- di Costanza Ruggeri

Francia: "Evitare chiusura frontiere interne Ue"

"Le misure di chiusura delle frontiere in seno all'Europa vanno evitate il più possibile": questo il messaggio lanciato oggi dal neo-segretario di Stato francese agli Affari europei, Clement Beaune, intervistato da radio France Inter. "Le misure più dure, in particolare, la chiusura delle frontiere, sono da evitare il più possibile in seno all'Europa e nello spazio Schengen perché è il nostro spazio vitale, il nostro spazio di circolazione", ha affermato, aggiungendo che la chiusura delle frontiere interne va considerata un "ultimo ricorso", da non escludere "in funzione della situazione sanitaria".
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti a Speranza: "Test gratis a braccianti romeni"

Coldiretti chiede al ministro della Salute Roberto Speranza di dare la possibilità alle aziende agricole di effettuare i tamponi ai lavoratori rumeni e bulgari per salvare i raccolti e l'imminente vendemmia messi a rischio dalla chiusura delle frontiere per la pandemia. Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha inviato una lettera al ministro della Salute, in riferimento alla proroga dello stato di emergenza.

- di Costanza Ruggeri

Cina, registrati 101 nuovi contagi, preoccupa focolaio nello Xinjiang

La Commissione sanitaria nazionale cinese è preoccupata per un nuovo focolaio nella regione dello Xinjiang in cui sono stati accertati 89 nuovi contagiati sui 101 registrati in tutto il Paese nelle ultime 24 ore, dato più alto degli ultimi quattro mesi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Toscana, test e controlli in stazioni pullman

In Toscana saranno allestiti anche nelle stazioni dei pullman dove arrivano corse da paesi extra Schengen i punti di accoglienza delle aziende sanitarie per garantire la registrazione e il tracciamento dei passeggeri che entrano in Italia e devono essere sottoposti a quarantena per l'emergenza Coronavirus. Lo prevede un'ordinanza, la numero 75 dall'inizio dell'epidemia, della Regione, firmata dalla vicepresidente della Giunta toscana Monica Barni, e in vigore da oggi.
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa alla Spagna: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 28 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 61mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (47mila) e il Brasile (oltre 24mila) e l’India. Sulle 10 nazioni più colpite circa la metà si trovano in Sud America. Preoccupa l’aumento dei malati in Sudafrica e Colombia.
- di Costanza Ruggeri

Bonus centri estivi 2020, ultimi giorni per richiederlo all’Inps: ecco i requisiti

Fino al 31 luglio è possibile inviare la richiesta di Bonus per i Servizi integrativi per l’infanzia: la cifra prevista a disposizione per un nucleo familiare arriva a un massimo di 1.200 euro, che diventano 2mila nel caso degli operatori sanitari, da utilizzare fino alla riapertura delle scuole. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca vuole registrare vaccino entro 10 agosto

Il vaccino per il Covid a cui sta lavorando l'istituto nazionale di ricerca russo Gamaleya è stato inviato al dipartimento competente del ministero della Salute per la valutazione degli esperti e ci si aspetta che la sua registrazione avvenga tra il 10 e il 12 agosto: lo ha detto una fonte all'agenzia di stampa russa Interfax. Secondo fonti della Cnn, la Russia punta al 10 agosto per l'approvazione del vaccino in modo da essere il primo paese al mondo a compiere questo passo, "nonostante le preoccupazioni sulla sua sicurezza ed efficacia".
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Cauto livello guardia, no nuove misure restrittive"

Atteso per oggi il via libera alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobe. Questa sera in programma alle 20 il Cdm. Ieri la proposta ha avuto il sì dell'Aula del Senato e stamattina è stata portata dal premier alla Camera. Il presidente del Consiglio spiega: "Nessuna misura più restrittiva, nessun ritorno al lockdown". Ma le opposizioni attaccano. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Okinawa, tampone obbligatorio per truppe Usa

Le forze militari Usa di stanza in Giappone renderanno obbligatorio il tampone per l'individuazione del coronavirus a tutto il personale in arrivo nel Paese del Sol Levante, a prescindere dall'esistenza o meno di sintomi. La decisione arriva in seguito alle pressioni del ministro della Difesa nipponico, Taro Kono, e la prefettura di Okinawa, centro dei focolai che hanno coinvolto l'isola a sudovest dell'arcipelago. In una dichiarazione congiunta il governo giapponese e il comando centrale della Difesa Usa hanno annunciato che tutti i militari saranno soggetti al test medico, oltre all'obbligo di un periodo di due settimane di isolamento volontario.
 
- di Costanza Ruggeri

I nuovi casi in Ucraina salgono a 1.022

Sono saliti a 1.022 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore, un dato in aumento rispetto ai 919 nuovi casi di ieri e agli 807 di lunedi'. Anche i test effettuati sono pero' aumentati: 14.939 ieri, 12.655 lunedi' e 7.064 domenica. Lo fa sapere il ministro della Salute  ucraimo Maksim Stepanov, ripreso dal Kyiv Post. La maggior parte dei nuovi contagi si concentrano nella regione di Leopoli (149), a Kiev (132), nella regione di Ivano-Frankivsk (118) e in quella di Kharkiv (78).
 
- di Costanza Ruggeri

Nicola Fratoianni a Sky TG24: "Pandemia è ancora emergenza, migranti no"

"La pandemia non è stata sconfitta, ce lo dicono gli scienziati e il ministero della Salute. Questa battaglia non è ancora vinta, credo sia legittimo che il governo chieda un confronto con il Parlamento, dentro il perimetro costituzionale, per poter utilizzare strumenti che rendano più agile la capacità del governo stesso di reagire". A dirlo è Nicola Fratoianni, portavoce nazionale di Sinistra Italiana, a “Start” su Sky Tg24. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, accordo con Sanofi e Gsk per 60 milioni dosi vaccino

Secondo le due società farmaceutiche, il loro candidato “antidoto” contro Covid-19 potrebbe ricevere il via libera nel primo semestre del 2021. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Hong Kong, ospedali a rischio collasso

Il sistema ospedaliero di Hong Kong potrebbe "collassare" con l'impennata di casi di Covid-19: e' l'allarme lanciato dalla governatrice Carrie Lam che, invitando a restare a casa, ha spiegato che la città è "sull'orlo di un focolaio di comunità su larga scala". 
- di Costanza Ruggeri

Colombia, lockdown prorogato fino a 30 agosto

Il governo della Colombia ha annunciato l'estensione della quarantena in vigore nel Paese per lottare contro la pandemia da coronavirus fino alla fine di agosto, con il mantenimento comunque delle misure di apertura di alcune attività economiche essenziali.  "Con gli esperti - ha spiegato il presidente della repubblica Ivan Duque - abbiamo preso la seguente decisione: l'isolamento preventivo obbligatorio, come criterio generale, sara' esteso fino al 30 agosto". 

- di Costanza Ruggeri

Pavia, accordo tra San Matteo e Diasorin: indagine per epidemia colposa

Figurano anche il peculato e la turbata libertà del procedimento tra le ipotesi di reato sulle quali sta indagando la procura della Repubblica cittadina in merito all’accordo tra le due realtà per effettuare test sierologici per il Covid. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti