Numeri stabili in Italia e in aumento in Europa. Nel mondo superati i 16 milioni di casi. L'Oms: 1 mln di nuovi contagni a settimana nell'ultimo mese. Gran Bretagna e Francia invitano i propri cittadini a non andare in Spagna, ma da Madrid rassicurano: "Situazione sicura e sotto controllo"
Milano, il Comune mette a disposizione 6,8 milioni di euro per 4.500 famiglie
La cifra servirà a dare una mano con il pagamento inerente al mercato privato, anche in seguito all’emergenza Covid. I primi versamenti, da 1.500 euro l’uno, partiranno nei prossimi giorni.
Oms, 1 mln di nuovi casi a settimana nell'ultimo mese
In ognuna delle ultime cinque settimane sono stati registrati oltre 1 milione di nuovi casi di coronavirus, con picchi di 280.000 nelle giornate di ieri e oggi. E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità in un comunicato nel quale si spiega che "l'aumento è determinato dal contagio in Paesi grandi e popolosi, come nelle
Americhe e nel Sud Est Asiatico, anche se nessun Paese è immune". I 10 PAESI CON PIÙ CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE.
Americhe e nel Sud Est Asiatico, anche se nessun Paese è immune". I 10 PAESI CON PIÙ CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE.
Coronavirus, a Roma 2.500 controlli dei vigili nel weekend
"Non si ferma l'importante lavoro di controllo del nostro territorio da parte della Polizia Locale di Roma Capitale. Nel corso del weekend gli agenti hanno effettuato oltre 2.500 controlli, sia per la sicurezza stradale che a tutela della salute pubblica. Sono stati circa 800 le violazioni contestate in varie aree della città". È quanto sottolinea il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in un post su Facebook. E prosegue: "È stata riservata grande attenzione ai possibili assembramenti nelle zone della movida, con chiusure momentanee di alcune piazze per il gran numero di persone: isolate temporaneamente la scalinata di piazza Trilussa, l'area di piazza Bologna, piazza della Madonna dei Monti, Largo degli Osci e la Scalea del Tamburino". LEGGI LE NEWS DAL LAZIO.
Coronavirus: vescovo Città del Messico,da oggi messe con fedeli
"In accordo con le varie autorità governative e sanitarie, inizieremo il graduale processo di riapertura al culto pubblico a partire da oggi". Così, in un comunicato, riportato da Vida Nueva, il cardinale Carlos Aguiar Retes, arcivescovo metropolita di Città del Messico, ha annunciato la ripresa delle Messe alla presenza dei fedeli, dopo più di quattro mesi di chiusura a causa della diffusione della pandemia di coronavirus nel Paese. L'arcivescovo di Città del Messico ha esortato i parroci e i sacerdoti a offrire la prima Messa pubblica, oggi, "per tutte le persone che sono morte a causa della pandemia, per le famiglie in lutto e per il personale sanitario della nostra città". I 10 PAESI CON PIÙ CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE.
Coronavirus, nel Lazio due morti e 19 casi, 5 d'importazione
"Oggi abbiamo 19 casi e due decessi. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh e tre dall'India. Abbiamo superato quota 600 mila tra test sierologici e tamponi eseguiti". È quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato."Nella Asl Roma 2 dei dieci nuovi casi nelle ultime 24h due riguardano persone di nazionalità del Bangladesh testati al drive-in, tre casi riguardano il cluster familiare che ha portato alla sospensione di una attività di ottica. Una donna è stata individuata al test sierologico e una donna ha partorito in sicurezza al Policlinico Casilino, stanno bene sia la madre che il neonato. Un decesso al Fatebenefratelli Isola-Tiberina. Nella Asl Roma 3 - prosegue - si registra un decesso nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 6 dei sette nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda un uomo in accesso al pronto soccorso di Anzio per un incidente stradale, un uomo individuato in accesso al pronto soccorso di Frascati, un uomo individuato in accesso al pronto soccorso dell'ospedale dei Castelli e un uomo di nazionalità Indiana di rientro dal Paese di origine per il quale sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Infine per quanto riguarda le province sono due i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Latina e si tratta di due uomini di nazionalità Indiana con link a casi già noti e isolati" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. LEGGI LE NEWS DAL LAZIO.
Coronavirus in Lombardia, terzo giorno consecutivo senza decessi e calano ricoveri
"Il terzo giorno consecutivo senza decessi ci induce alla speranza e all'ottimismo. Oggi si registra un nuovo calo dei pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (a quota 139, 9 meno di ieri) mente rimane senza variazioni (13) il numero delle persone in terapia intensiva. Dei 74 nuovi casi odierni, 12 derivano da tamponi effettuati a seguito di positivitàa test sierologico e 11 sono debolmente positivi. Zero casi in provincia di Lodi". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sintetizza cosi' il bollettino quotidiano dell'andamento della pandemia nel territorio. I tamponi effettuati oggi sono 8.057, con un totale complessivo di 1.261.557. I guariti/dimessi registrano un totale complessivo: 72.349 (+78) (70.471 guariti e 1.878 dimessi). In terapia intensiva rimangono in 13, senza nessun nuovo ricovero, e i ricoverati non in terapia intensiva sono 139 (-9). Rimane a 16.801 il totale dei decessi. Nel dettaglio, i nuovi casi nella provincia di Milano sono 13 di cui 10 in citta'; a Bergamo: 25; a Brescia: 9; a Como: 3; a Cremona: 2; a Lecco: 1; nessuno a Lodi; a Mantova: 1; a Monza e Brianza: 6; a Pavia: 1; a Sondrio:; a 2 Varese: 8. LEGGI LE NEWS DALLA LOMBARDIA.
Toscana, 15 nuovi casi e nessun decesso
In Toscana sono 10.430 i casi di positività al coronavirus, 15 in più rispetto a ieri (tutti identificati in corso di tracciamento), di cui 7 riconducibili ad un cluster rilevato a Borgo San Lorenzo (FI). I nuovi casi sono lo 0,14% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 8.944 (l'85,8% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 410.136, 2.941 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 355, +3,5% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in Toscana.
Puglia, 3 nuovi casi e un decesso
Tre nuovi positivi in Puglia. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha diffuso il quotidiano bollettino per l'emergenza Covid 19. Su 1890 test, sono stati registrati 3 casi in provincia di Lecce. Un decesso poi nella provincia di Bari.
Lazio, D'Amato: Test a chi arriva in bus da Paesi a rischio
"Nel Lazio abbiamo superato quota 600mila tra test sierologici e tamponi eseguiti e presto faremo un'ordinanza per i test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio". Lo annuncia l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi. "La priorità è quella di difendere Roma e il Lazio", spiega D'Amato.
A Roma chiuse le piazze della movida
Ancora chiusure temporanee ieri sera nei luoghi della movida a Roma per l'impossibilità di garantire le norme di prevenzione del contagio da Covid-19. Gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale hanno provveduto a isolare temporaneamente la scalinata di piazza Trilussa ad altre località come piazza Bologna, piazza Madonna dei Monti, largo degli Osci e la Scalea del Tamburrino dove si è reso necessario allontanare oltre un centinaio di persone. (LE ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS IN LAZIO)
Gli appuntamenti politici della settimana dal 27 luglio
Dal voto sullo scostamento di bilancio alla decisione sulla proroga dello stato d'emergenza, la settimana che comincia il 27 luglio è densa di appuntamenti politici: ECCO QUALI SONO.
Coronavirus Israele, governo approva 'bonus per tutti'
Il governo israeliano ha approvato un progetto proposto dal premier Benyamin Netanyahu definito "un bonus per ogni cittadino". Prevede che ogni famiglia riceva almeno 2000 shekel (500 euro), con la possibilità di salire a 3000 shekel qualora essa abbia uno o due figli. I maggiorenni non coniugati riceveranno 750 shekel (180 euro circa). Il progetto richiederà uno stanziamento di 6 miliardi di shekel, 1,5 miliardi di euro. Secondo il premier servirà "a stimolare i consumi e a rimettere in moto le ruote della economia, duramente colpite dal coronavirus" (Le proteste in piazza contro Netanyahu per la gestione della crisi Covid).
Governo Spagna: Paese sicuro, focolai sotto controllo
Malgrado il picco di contagi da coronavirus, soprattutto in Catalogna, il governo di Madrid oggi assicura che la situazione "è sotto controllo", indirizzandosi a quei Paesi - ultimo il Regno Unito - che hanno imposto restrizioni sugli arrivi dalla Spagna. "Il governo spagnolo ritiene che la situazione sia sotto controllo, i focolai sono stati localizzati e sono stati isolati e controllati", ha dichiarato all'Afp il ministero degli Esteri di Madrid. "La Spagna è un Paese sicuro", ha aggiunto il ministero, che afferma tuttavia di "rispettare" le decisioni dei Paesi che hanno imposto la quarantena per chi entra dalla Spagna. La Norvegia ha posto delle restrizioni ai viaggi in terra spagnola mentre il governo francese ha raccomandato ai suoi cittadini di evitare di recarsi in Catalogna.
Elisabetta II, dall'incoronazione all'ultimo svelato online causa Covid: i ritratti della regina
A causa delle restrizioni per la pandemia, per la prima volta nella storia il quadro di un membro della Royal Family è stato presentato virtualmente. Ma la sovrana ha tantissime opere d'arte sparse nel mondo che la raffigurano: eccone alcune.
Coronavirus, dagli Usa all'India: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore
Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 25 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 71mila nuovi casi in un giorno. Poi il Brasile (quasi 60mila) e l’India (quasi 49mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupa anche il Sudafrica.
Coronavirus Gran Bretagna, riaprono le gallerie d'arte Tate
In Gran Bretagna riaprono da domani, dopo la chiusura da coronavirus iniziata il 17 marzo, le gallerie d'arte Tate. E, delle due londinesi, la Tate Modern riparte con una grande mostra su Andy Warhol, estesa fino a novembre. Lo rende noto la stessa fondazione Tate, che sul suo sito detta le regole di accesso, che includono la prenotazione online obbligatoria della mostra e le misure di distanziamento, mentre l'ingresso è gratuito. Riaprono quindi anche la londinese Tate Britain, la galleria originaria dedicata all'arte britannica, e le gallerie di Liverpool e di St. Ives, in Cornovaglia: le prime due gratuite, la terza a pagamento (Regno Unito, quarantena per chi arriva dalla Spagna: polemiche).
Fase 3, Buffagni: "Economia non è rosea, verso mesi difficili"
"Di certo la situazione economica non è rosea e ci aspettano mesi difficili. Ma stiamo lavorando per programmare una ripartenza del Paese". Lo dice è il vice ministro dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni intervenendo alle Olimpiadi delle Idee del M5S, al Villaggio Rousseau.
Regno Unito, quarantena per chi rientra dalla Spagna
Il governo britannico è stato criticato dalla penisola iberica e dagli stessi cittadini inglesi per la velocità con cui ha introdotto il provvedimento. "Non dobbiamo scusarci", ha replicato a Sky News il ministro degli Esteri di Londra, Dominic Raab. Il tour operator Tui ha cancellato tutti i voli per la Spagna previsti oggi.
L’Arena di Verona riapre con “Il cuore della musica”, un abbraccio agli operatori sanitari
Con una serata per ringraziare tutte le persone impegnate in prima linea contro il covid, nel più grande teatro all’aperto del mondo è tornata la musica. Ventidue artisti d’eccellenza e quattro direttori d’orchestra, tutti italiani, in un viaggio nella nostra tradizione operistica. Sul palco, spostato al centro, anche l’enfant prodige del violino Giovanni Andrea Zanon. LEGGI L'ARTICOLO
Guillermo Del Toro: "Girare durante la pandemia? Come lavorare in una sala operatoria"
Durante un panel del Comic-Con@Home il regista messicano ha raccontato le difficoltà nel tornare a lavorare a "Nightmare Alley", il suo prossimo film. Tra tempistiche e calendari stravolti, gli altri impegni di attori e comparse e soprattutto le numerose precauzioni da adottare sul set per prevenire il contagio. QUI I DETTAGLI